Enrico Mentana si è dimesso da direttore del tg de La7 [Dimissioni Ritirate]

Brusco peggioramento in borsa per Telecom Italia Media, dopo l’annuncio delle dimissioni di Enrico Mentana da direttore del Tg di La7.

Intorno alle 15 il titolo cede il 6,59% a 0,1574 euro, con volumi sotto la media, ma con un’accelerazione dopo la diffusione della notizia delle dimissioni. Prima il titolo si muoveva in ribasso di circa l’1%.

Penso che alla fine le ritirerà le dimissione e finirà tutto in pace (me lo auguro per la rete, per la redazione, per il direttore e anche per i telespettatori della rete), però c'è da dire che Mentana mi è caduto... Essere direttore non significa fare il dittatore. Poi era un comunicato della sua stessa redazione, poteva benissimamente leggerlo...

I comunicati si leggono, sia che si condividono o meno...

Mi viene da chiedere se tutto questo orgoglio ce lo avesse quendo stava in rai e mediaset (quando proprio in quest'ultima è stato sia direttore di tg che direttore editoriale)...

Se nella peggiore delle ipotesi non vedremo più mentana al tgla7, spero che la rai non se lo faccia scappare stavolta

Senza entrare troppo nel merito della questione, perché ovviamente non abbiamo dati in mano per tirare conclusioni, io credo che ci siano margini perché la situazione si chiuda con un ritiro delle dimissioni.

Certo Mentana negli ultimi anni ci ha abituato a scelte molto forti ed eclatanti dalle quali non è tornato indietro.

Ma che ci fossero cattivi rapporti tra il direttore e il comitato di redazione si sapeva dopo un mese dall'insediamento. E sono continuati a cadenza quasi mensile.

Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Secondo me con le dimissioni ha voluto lanciare un ultimatum per vedere chi avrà la meglio da questo braccio di ferro che va avanti da quando Mentana è arrivato a La7

Non ha mollato Mediaset quando gli hanno chiesto di fare il cagnolino che lecca i piedi del padrone, e molla La7 per un comunicato non letto? Mi sembra strano... o gli sono arrivate offerte ben più prestigiose e questo serve come scusa, o tutto tornerà a posto nel giro di poche ore. Detto questo, il TG di La7 era migliore dei tg Rai e Mediaset anche prima dell'arrivo di Mentana, lui ci ha messo il suo nome,la sua esperienza e il prestigio mediatico che ne segue, ma da qui a dire che senza di lui il tg di La7 diventerà un *****io come Rai e Mediaset ce ne corre, IMHO.

Anche a me Mentana è un po caduto, oggi... Ha sempre avuto una linea molto politica, ma così è essere intransigenti.

Non gli costava nulla leggere un comunicato sindacale, persino Emilio Fede lo fa quando deve, figuriamoci se non lo possa fare Chicco. Farsi denunciare e dimettersi per una sciocchezza del genere è assurdo.

Anche se, non so, ho come una strana sensazione... Troppa coincidenza c'è tra la vicenda Mentana e l'uscita di Scodinzolini dal TG1. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Ricordiamoci, del resto, che se il TG1 ha perso ascolti non è solo colpa di Minzolini, ma è anche per merito di Mentana a La 7. E come si sa, se non puoi batterli, unisciti a loro...

AsRoccella1935 ha scritto:
Telese, Gruber e Formigli tra i papabili succesori ?

E perchè non Gaia Tortora semplicemente? :icon_rolleyes:

Gli altri citati penso che per questa stagione abbiamo le mani legate... Sono impegnati con i loro programmi che tralaltro hanno un discreto successo

1) Mentana ha la sindrome di superman,
deve imparare a lavorare in team (avanti così non troverà nessun altro posto dove lavorare, se lo trova avrà da discutere anche dove andrà)
2) I giornalisti suoi colleghi della redazione han fatto bene a denunciarlo:
ometteva il diritto di cronaca...scherziamo?...da parte sua una scelta del tutto arbitraria..
3) Il tg di Mentana stava predendo una brutta piega:
si occupava al 75% di politica interna.. lasciava alla cronaca italiana e internazionale le bricioline, era molto sbilanciato..
mi sono accorto che su tematiche che non riguardavano la scena politica nazionale era per nulla esaustivo...stavo iniziando a non guardarlo

Ultima modifica:
Mi chiedevo appunto in questi giorni se al Tg1, dal 1 Febbraio 2012, non potesse arrivare Mentana, io ne sarei felice! Spero comunque che il TgLa7 continui far bene anche senza l'ex direttore, se saranno confermate le dimissioni nei prossimi giorni.
Ciao ;)

secondo me le ritira, per uno sciocca impuntatura???
Bernabè lo starà chiamando.
O secondo me è altro che non sappiamo

se va al tg1 perde la faccia. Ha sempre detto che in rai non lavorerebbe mai.

john2207 ha scritto:
secondo me le ritira, per uno sciocca impuntatura???
Bernabè lo starà chiamando.
O secondo me è altro che non sappiamo

se va al tg1 perde la faccia. Ha sempre detto che in rai non lavorerebbe mai.

Amo tanto dirlo, e ora potrebbe valere più che mai: pecunia non olet

Ad interim potrebbe tornare Piroso, in fondo c'era già lui prima di Chicco.

E' del tutto evidente che Telecom Italia media starà cercando in tutti modi di convincerlo.

I soliti sindacati italiani...Vogliono comandare loro, sempre e comunque.

alex86 ha scritto:
E' del tutto evidente che Telecom Italia media starà cercando in tutti modi di convincerlo.

I soliti sindacati italiani...Vogliono comandare loro, sempre e comunque.
non è che essere direttore significa decidere da solo cosa devi dire al tg fregandotene altamente di tutta la tua redazione..mentuccio meriterebbe di non trovare altra emittente disposta a fargli fare il tg..di errori ne ha collezzionati alla rai, a mediaset, adesso al la7....sarà un buon giornalista ma non è adatto a fare il direttore dai.

Mi sembra che Mentana sia abituato ad infrangere spesso le regole: questo non significa che manchino giornalisti come e più bravi di lui e soprattutto, più corretti.
Inoltre è troppo schierato politicamente e questo non lo aiuta di certo

Indietro
Alto Basso