Enrico Mentana si è dimesso da direttore del tg de La7 [Dimissioni Ritirate]

AsRoccella1935 ha scritto:
L' ennesimo fallimento di fare un terzo polo televisivo......

Miiii, se ne va Mentana, addirittura è fallito il terzo polo televisivo! Non esageriamo! La 7 tiene comunque gente molto brava e competente, anche se Chicco va via ormai il pubblico è abituato agli altri approfondimenti di palinsesto. Quello che preoccupa, naturalmente, è la tenuta del TG La 7, quello sì che potrebbe risentirne in qualche misura. Dipende se il successore di Mentana saprà tenere una linea non troppo diversa dal passato recente, ossia dire ciò che gli altri TG si guardano bene dal dire.

floola ha scritto:
Miiii, se ne va Mentana, addirittura è fallito il terzo polo televisivo! Non esageriamo! La 7 tiene comunque gente molto brava e competente, anche se Chicco va via ormai il pubblico è abituato agli altri approfondimenti di palinsesto. Quello che preoccupa, naturalmente, è la tenuta del TG La 7, quello sì che potrebbe risentirne in qualche misura. Dipende se il successore di Mentana saprà tenere una linea non troppo diversa dal passato recente, ossia dire ciò che gli altri TG si guardano bene dal dire.

La7 ha "L' infedele", "Otto e mezzo", "In onda" e "Piazzapulita", ora temo anche per le dimissioni di Ruffini che troppo legato a Mentana.

La7 ha "L' infedele", "Otto e mezzo", "In onda" e "Piazzapulita", ora temo anche per le dimissioni di Ruffini che troppo legato a Mentana.

Ruffini ha una sua testa, è in grado di pensare autonomamente. Non mi pare che a Rai 3 abbia mai avuto Chicco alle sue dipendenze, riuscirà a cavarsela anche senza come ha sempre fatto. Certo, averlo come alleato e non come avversario è tutt'altra cosa.

Con Lilli Gruber alla conduzione/direzione farebbero lo stesso ascolto che fanno con Mentana...anche di più (nel tempo).....
speriamo facciano questa scelta...si rivelerebbe di grande (inaspettato da loro) successo.....

Un'ottima piega, direi perchè da 3 anni a questa parte politica ed economia sono il problema fondamentale e serio.
Parlare di cronaca (e cronaca significa solo una cosa), nel contesto attuale, equivaleva (equivale) a "distrarre" il popolino dalle questioni primarie, quando il paese, il continente ed il mondo sono in una situazione politco economica a forte rischio, se non critica, come non se ne sono viste dall'inizio degli anni 60.
Inoltre, mi pare non ci sia altra abbondanza che di TG basati sulla cronaca al 90%, con notizie "d'apertura" spesso così ridicole e velleitarie che di più non si può, come quella del TG1 l'altra sera con l'incidente mortale sul lavoro a Trieste , quando in Italia, gli incidenti sul lavoro e le morti bianche, purtroppo abbondano.
Tutto si può dire, perchè ogni opinione è lecita, ma criticare quella che è probabilmente la miglior impostazione fra i TG delle TV generaliste mi lascia davvero stupefatto. (anche un po' dubbioso sui danni prodotti nel pubblico da 25 anni di giornalismo televisivo sensazionalista e di bassa caratura)

EteriX ha scritto:
3) Il tg di Mentana stava predendo una brutta piega:
si occupava al 75% di politica interna.. lasciava alla cronaca italiana e internazionale le bricioline, era molto sbilanciato..
mi sono accorto che su tematiche che non riguardavano la scena politica nazionale era per nulla esaustivo...stavo iniziando a non guardarlo

Era un tg ad personam troppo centrato sulla figura di mentana, un po' come fede troppo centrale al tg4...
Mettano la Gruber dopo ricommentiamo gli ascolti che sarebbero di sostanziale tenuta.
Ma non faranno niente di così sensato nel caso Mentana vada via....

secondo me è una manovra "studiata"

Mentana ha solo colto l'occasione.

è poi le regole sono regole anche per chicco... anche se del secolo scorso

pietro_d ha scritto:

è poi le regole sono regole anche per chicco... anche se del secolo scorso

Chi ? il TG1 ?

Chi ? il TG1 ?
da lui stesso, da solo..
gli serviva un pretesto per tornare libero "sul mercato"
...papabile di un ingaggio alla direzione del Tg1...
in effetti chi si dimetterebbe per una storia così
se non avesse già dell' altro di sicuro in ballo?

pietro_d ha scritto:

Ma voi siete così sicuri che Mentana possa andare al Tg1 così facilmente? Diventare direttore in Rai non è così semplice, ci vuole l'appoggio della maggioranza del CdA, e non mi sembra che sarebbe propensa ad un direttore di questo tipo...

benjaminlinus ha scritto:
Ma voi siete così sicuri che Mentana possa andare al Tg1 così facilmente? Diventare direttore in Rai non è così semplice, ci vuole l'appoggio della maggioranza del CdA, e non mi sembra che sarebbe propensa ad un direttore di questo tipo...
avrà sondato il terreno durante le scorse settimane..
negli ultimi giorni appariva nervoso...io lo vedevo..
stava studiando quale scusa prendere per andarsene dal La7?
per fare un passo del genere deve avere avuto garanzie dall' altra parte che noi non conosciamo.

EteriX ha scritto:
avrà sondato il terreno durante le scorse settimane..
negli ultimi giorni appariva nervoso...io lo vedevo..
stava studiando quale scusa prendere per andarsene dal La7?
per fare un passo del genere deve avere avuto garanzie dall' altra parte che noi non conosciamo.
Magari fosse così. Ma non ce lo vedo il cda Rai prendere una decisione così intelligente :doubt:

Sarebbe sorprendente

benjaminlinus ha scritto:
Mentana politicamente è un "cerchiobottista" di prima categoria, che da sempre va bene alla DC come al PCI e all'MSI; inoltre, una Rai in crisi catastrofica di ascolti non si farebbe scappare l'uomo che con solo il suo arrivo ha fatto fare un +7% in due giorni al tg di La7.

Per inciso, se Mentana va al Tg1 non ricomincerò certo a guardare quel tg.

Bluelake ha scritto:
Mentana politicamente è un "cerchiobottista" di prima categoria, che da sempre va bene alla DC come al PCI e all'MSI; inoltre, una Rai in crisi catastrofica di ascolti non si farebbe scappare l'uomo che con solo il suo arrivo ha fatto fare un +7% in due giorni al tg di La7.
giusto, sono d' accordissimo con la tua analisi.

alex86 ha scritto:
I soliti sindacati italiani...Vogliono comandare loro, sempre e comunque.
Ma dove? L'unico sindacato non sottomesso al padrone è la CGIL con la Camusso. Gli altri sono dei venduti.
L' ennesimo fallimento di fare un terzo polo televisivo......
massì, spariamole un po' per animare il tutto :doubt: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso