Etere digitale a Quarto (na): gli sfigati

a.ponty ha scritto:
Comunque spero che lo stiano attivando da quarto, ma il segnale da faito è migliorato di molto, quindi può essere questa la spiegazione.....
in questo momento la portante è sparita quindi o hanno diminuito da faito, osono le condizioni atmosferiche opppure stamani lavoravano coi ponti su quarto

a.ponty ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma cos'è la Portante? tanto per sapere. grazie...
Comunque mi è comparso anche il mux Teleluna sul 66 sempre da fairo, ma squadretta molto..
un canale puo non vedersi ma il segnale viene rilevato o da un misuratore di campo o facendo la ricerca manuale in quei decoder o tv che rilevano il segnale e la sua qualità quella è la portante

sta cosa non c' entra proprio niente con il concetto delle portanti, che sono migliaia per ogni mux.

Un mux o è modulato e tutti lo vedono, impianti riceventi permettendo, oppure non vi è modulazione, ed è impossibile che si veda.

antonioST4 ha scritto:
sta cosa non c' entra proprio niente con il concetto delle portanti, che sono migliaia per ogni mux.

Un mux o è modulato e tutti lo vedono, impianti riceventi permettendo, oppure non vi è modulazione, ed è impossibile che si veda.
Scusa non volevo essere troppo tecnico, intendevo che puoi rilevare da un misuratore di campo a da un decoder se da qualche frequenza esiste un segnale trasmesso anche se magari in quel momento non viene irradiata nessuna trasmissione visibile

Ho inviato due mail alle principali trasmissioni sportive napoletane : Tifosi di Canale 34 e Campania Sport di Canale 21.. lamentando il nostro problema e facendo un encomio indiretto a Canale 9 che è stata l'unica tv ad accendersi a Quarto dopo lo switch-off .
Vi inviterei a seguire queste tramissioni, specialmente Ponty e Giuseppe, o chiunque punti al Faito per sapere se affronteranno o meno l'argomento
Grazie

Rifrazioni

Le condizioni atmosferiche influiscono molto sulle rifrazioni, stasera sono riuscito s vedere canale 34 pewr 2 ore con diversi suadrettamenti, in altri momenti come ieri sera , pioggia a dirotto, nessun segnale

a.ponty ha scritto:
Io da un po di tempo a questa parte mi sono appassionato alla tecnologia digitale, xche credo che possa avere grandi potenzialita, e mi sono messo a smanettare con l'impianto e a leggere ed informarmi su varie discussione.
Credo che pero vi siano troppe variabili in gioco rispetto all'analogico e questa è causa di tutti questi disagi soprattutto a quarto. tra questi credo vi siano:
1) Segnale proveniente dal sito di trasmissione, ovvero vi non vi sono proprio i pannelli (quarto), oppure sono orientati in modo tale da tagliarti fuori (vedi mux 4 raidal faito che a san rocco si vede e qua no)
2)Contesto geografico (montagne, colline..)
3)Competenza dei tecnici delle tv locali...
4) posizioni LCN (vedi TVA64) e interferenze varie
4) Stretegie economiche emittenti.
5)autorizzazioni e quant altro.
poi venendo + vicini a noi:
6)Stato di obsolescenza antenne e tipo di antenne
7)Puntamento che col dtt e diventato sensibile anche a piccoli spostamenti)
8) Uccelli vari che rompono e si mettono sulle antenne...
9)Condizioni Atmosferiche....
10) Tipo di impianto interno che puo dissipare molto del segnale (collegamenti fatti male ecc)
11) Spinotti di collegamento impianto tv/decoder
12) tipo di decoder ( e qui do ragione a Vixor quando dice che gli Ican non sono un gran che e io ho fatto una sciocchezza a comprarne due)
13) Non esperienza dell'utenza nell'usare al meglio il decoder....
Penso che sia una bella lista in più aggiungerei la situazione particolarissima del ripetitore poggi spinelli che a detta di molti è una spina nel fianco...
Mamma mia tante variabili che causano una molteplicità di problemi.
Noi ci pensiamo a queste cose ma chi di dovere in tutto il tempo di preparazione allo swich off che faceva..... giocava alla Ps3. bah
Bene vedo che ti acculturi e rendi partecipe anche noi ....Bene

Ultima modifica:
Fanno tutti un pò come gli pare a dir la verità... da me Canale 21 ha attivato un mux sabato scorso, per un'ora, ed è poi scomparso.... si sono mossi di sabato...

Buona sera a tutti!!!
Confermo, a mio malincuore...
Nessuna novità...
L'ultima in ordine cronologico... Domenica scorsa, il Mux di Repubblica e Cielo...
Poi il nulla...
Nessuna emittente privata...
Nessun mix Rai... Ad esclusione del 1....

Siamo a Quarto...
Si al Quarto Mondo....
:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Ecco l'ultima risposta ricevuta da raiway

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che a Quarto in riferimento al trasmettitore di Poggio Spinelli e' solo attivo il MUX1

In un primo momento effettivamente sembrava che attivassero con il MUX1 anche il MUX2 e il MUX3

L'attivazione e' stata poi posticipata ma al momento non sappiamo i tempi di attivazione

La società Raiway, alla quale rivolge la sua questione, si occupa delle problematiche tecniche relative alla trasmissione dei servizi che RAI propone all'utenza.

Le date per le attivazioni degli altri mux li decide Rai con il Ministero delle Comunicazioni

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 - solo dall'Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it.

Grazie per averci scritto.

Cordiali saluti

Massimo

Call Center tecnico di RAI WAY - ID 1353159

ho fatto quello che con l'analogico non si doveva mai fare

Allora... stufo di aspettare i comodi di rai, can 21 can 34 telecapri etc, stamani ho comprato, per il condominio una Iare 21-69 con guadagno 18 db. Montata sul palo che guarda Faito, coperta dalla montagna dei pisani. Sul palo preesistevano una VHF per canale 11 ed una teleco 21-69 che guarda poggio spinelli. Ho miscelato le 2 antenne nel centralino nei 2 ingresssi Uhf, pre-amplificando di 20 db l'antenna che guarda faito. Le due antenne mirano in direzione opposta. Ho lasciato il guadagno sul centralino nell'ingresso dell'antenna che guarda spinelli invariato, ed ho giocato sul guadagno del centralino, salendo 32 volte le scale, fino ad ottenere una situazione ottimale. Risultato: rai mux 2 ok rai mux 3 squadretta un po, rai mux 4 perfetto, canale 34 perfetto, telecapri perfetto, canale 21 perfetto, napolitv ok , dfree perfetto, retecapri ok , canale italia buono, inoltre giocando col centralino tutti i mux ricevuti da quarto funzionano bene, questo anche nell'ultima presa dell'inquilino al primo piano... siamo in 14 con una media di 4 prese a testa. Se c'è un antennista specializzato in digitale potrebbe spiegarmi questo meraviglioso arcano?, visto che con l'analogico era impensabile?

Buon Giorno a tutti!
Anche io stanco di tutta questa situazione, abbaimo deciso, tutto il mio condominio, di comprare un'altra antenna e puntarla verso Camaldoli...
A questo punto abbiamo una che punta su Spinelli (per vedere i mux Mediaset) e una verso Camaldoli (per prendere tutti gli altri canali...).
Al momento ricevo circa 230 canali...
Rispetto ai 80 di prima è un buon guadagno...

L'unico piccolo problema che ho riscontrato i mux Mediaset (che dovrebbero provenire da Spinelli) alle volte si bloccano...
E' un problema dello Spinelli o il miscelatore che utilizziamo non è proprio perfetto?

Grazie a tutti per le risposte!
Ciao!!!

giuse010 ha scritto:
Buon Giorno a tutti!
Anche io stanco di tutta questa situazione, abbaimo deciso, tutto il mio condominio, di comprare un'altra antenna e puntarla verso Camaldoli...
A questo punto abbiamo una che punta su Spinelli (per vedere i mux Mediaset) e una verso Camaldoli (per prendere tutti gli altri canali...).
Al momento ricevo circa 230 canali...
Rispetto ai 80 di prima è un buon guadagno...

L'unico piccolo problema che ho riscontrato i mux Mediaset (che dovrebbero provenire da Spinelli) alle volte si bloccano...
E' un problema dello Spinelli o il miscelatore che utilizziamo non è proprio perfetto?

Grazie a tutti per le risposte!
Ciao!!!
io questo problema lo riscontro su timb 3 nei piani bassi i mux mediaset funzionano benissimo bisogna vedere se l'amplificazione che usi per camaldoli non interferisca con quelle presenze: ci vuole un misuratore di campo

vixor ha scritto:
io questo problema lo riscontro su timb 3 nei piani bassi i mux mediaset funzionano benissimo bisogna vedere se l'amplificazione che usi per camaldoli non interferisca con quelle presenze: ci vuole un misuratore di campo

Andiamo sul difficile...
:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Che cosa dovrei verificare...?
Scusami....:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

ciao a tutti

dopo una decina di giorni in cui il Dfree si vedeva bene con una discreta qualità..stasera c'è un forte abbassamento della qualità..

succede anche a Voi ? o è solo come sempre un mio problema?

diamante67 ha scritto:
ciao a tutti

dopo una decina di giorni in cui il Dfree si vedeva bene con una discreta qualità..stasera c'è un forte abbassamento della qualità..

succede anche a Voi ? o è solo come sempre un mio problema?
con la mia nuova antenna puntata faito Tv samsung livello errore 0 segnale 80 sembra ottimo, scusami ma icanali non li vedo non ho premium sono uno Skyista convinto

Indietro
Alto Basso