Etere digitale a Quarto (na): gli sfigati

Buon giorno ragazzi!!!
Prima di tutto Buon Natale! Anche se un pochino in ritardo...

Ieri è venuto un tecnico (amico del mio proprietario) e ha messo le mani sull'antenna...
Come avete già detto voi, è sbagliato avere due antenne... Infatti ne ha messa alla fine solo una... Verso Camaldoli...
Ma...
Ho dei problemi a vedere i muc più famosi...
Per esempio il mux mediaset dove c'è Iris e ITALIA 1 (in maiuscolo), il più delle volte mi squadrettano...
Così come il mux di Canale 21... Non lo vedo proprio più... La forza del segnale è discreta, ma la qualità è molto scadente...
Questo succede anche per il Mux Dahlia...(Segnale quasi assente)
Stesso problema per il mux di Canale 34 e alle volte quello di TeleCapri...

Per quanto riguarda gli ultimi che ho detto non fa niente perchè sul ripetitore di Quarto non ci sono...
Ma mi dispiace di più per (soprattutto) per i canali Mediaset...
Ma come mai mi succede questo...
Questo vuol dire che da Camaldoli il segnale di questi Mux è basso...
E Canale 21... Quasi non lo prendo...
Ci sono dei problemi sui Camaldoli...?
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie a tutti!!!
Buona Domenica!

a.ponty ha scritto:
Originale inviato da antonioST4
sti giochetti di sovprapposizione in banda riescono più facili con la cofdm

in effetti la stori..... che in ogni caso è deprecabile
Ho letto i post sull'altra discussione di vixor e Caspita allora è tecnicamente sbagliato mettere insieme due Uhf di larga banda. E ma qua a quarto le proviamo tutte xche stamm inguaiati:D
Comunque alla fine dico una cosa, forse alla fine siamo un po tutti ingordi di mux, ma poi alla fine i regionali non li calcoliamo prorpio e ci concentriamo sempre a guardare i soliti canali. Quindi apparte telecapri, napolitivu e il resto dei mux rai e d-free, penso che gia cosi potremo stare apposto, MA E' NOSTRO DIRITTO avere una più ampia fornitura di canali...........poi siamo noi a decidere se vederli o meno. scusate un'altra cosa ma della mitica Quarto canale non si sa proprio niente :D
Ragazzi ve lo sto dicendo una vita che due antenne miscelate danno solo guai!!
Il consiglio è puntare su quarto dove i segnali sono perfetti!!
Ormai mancano solo i mux rai 2 e3 can 34 e mux telecapri dfree arriva tra gennaio e febbraio...pazienza il resto è tutta fuffa maghi e televendite
per quanto riguarda dfree disdettate gli abbonamenti e guardate sky sicuramente vedete quello che pagate!!

giuse010 ha scritto:
Buon giorno ragazzi!!!
Prima di tutto Buon Natale! Anche se un pochino in ritardo...

Ieri è venuto un tecnico (amico del mio proprietario) e ha messo le mani sull'antenna...
Come avete già detto voi, è sbagliato avere due antenne... Infatti ne ha messa alla fine solo una... Verso Camaldoli...
Ma...
Ho dei problemi a vedere i muc più famosi...
Per esempio il mux mediaset dove c'è Iris e ITALIA 1 (in maiuscolo), il più delle volte mi squadrettano...
Così come il mux di Canale 21... Non lo vedo proprio più... La forza del segnale è discreta, ma la qualità è molto scadente...
Questo succede anche per il Mux Dahlia...(Segnale quasi assente)
Stesso problema per il mux di Canale 34 e alle volte quello di TeleCapri...

Per quanto riguarda gli ultimi che ho detto non fa niente perchè sul ripetitore di Quarto non ci sono...
Ma mi dispiace di più per (soprattutto) per i canali Mediaset...
Ma come mai mi succede questo...
Questo vuol dire che da Camaldoli il segnale di questi Mux è basso...
E Canale 21... Quasi non lo prendo...
Ci sono dei problemi sui Camaldoli...?
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie a tutti!!!
Buona Domenica!
Caro giuseppe penso di sapere chi sia venuto, è anche mio amico ed è molto bravo , sicuramente ti avrà scoraggiato di puntare camaldoli, ma tu hai insistito e lui siccome è pagato ha fatto quello che tu chiedevi.
In secondo luogo è molto meglio puntare faito dalla tua posizione che non camaldoli, poichè tu vedi le antenne all'eremo camaldoli , ma i ripetitori di mediaset ed alcun di timb e can 21 sono ai camaldolilli che da quarto sono praticamente invisibili, secondo me il segnale che ti arriva è,o il rimbalzo da quarto o da faito.
problemi su camaldoli non ce ne sono i problemi sono sul tuo impianto che si ostina a non puntare il ripetitore più agevole.
Fatti questa domanda per chè le tv si ostinerebbero a spendere migliaia di euro su questo impianto se glia abitanti puntassero su altri ripetitori?
Spero che questo ti abbia chiarito le idee.. del resto con l'arrivo di canale 21 e rete all music il pacchetto comincia ad eseere cospicuo........

Penso che le locali sistemeranno e cmq non hanno la sfn per ora,ma in ogni caso non capisco perchè tutte queste postazioni,forse il problema è il vesuvio che oscura il faito che si trova sopra la costiera,ma quanto è alto il faito?

il faito è alto circa 1000mt

il discorso è inverso: è il monte somma che spesso impedisce di ricevere dal faito...specie per il comprensorio vesuviano cui, di fatto, è stata dedicata la postazone camaldoli

a.ponty ha scritto:
Comunque alla fine ho comprato sto cenralino con due ingressi UHF regolabili fino a 33 db ed uno VHF fino a 30 db. Ora riesco a vedere mux rai 4 discretamente, metre il d.free che gni tanto mi dava problemi va una bomba ed è perfetto. L'unica cosa è che canale 21 lo vedo solo se ho la sola antenna su quarto come diceva Vixor, ma ho scelto di non vederlo per vedere il resto dei canali da faito.
Ora ricevo, ma vedo malissimo il mux di napolitivù e secondo me è un'ottimo mux a vedere dai canali che ha. Il mux di canale 8 invece ha un sacco di munnezza all'interno (telecolore, morgan) e pure squadretta malamente.
Tutti gli altri mux che ricevevo si sono stabilizzati con qualita e segnale altissimi. Il mux 3 (rai sport) non lo aggancio ancora.....
Una cosa noiosa e la regolazione del centralino xche devo trovare la giusta soluzione per non disturbare troppo i mux di quarto/spinelli...
Io comunque credo che alla fine non sia sbagliatissimo mettere insieme due antenne uhf, xche se le case costruttrici ti danno questa possibilità di miscelare dua antenne Largabanda ( e nom un IV e V banda), ma alla fine è semre preferibile averne solo una cosi il centralino ti spara a bomba il segnale in tutta la casa....

Buon giorno a tutti ragazzi di Quarto!
Anche noi abbiamo deciso per ora di avere una sola antenna, che punta verso Camaldoli... La domanda che mi pongo è... Ma punto i Camaldoli o come Ponty il Faito??? Come farei a distinguere le due stazioni?

Per quanto riguarda i canali, bè Canale 21 in questo momento il nulla, la cosa forte è che la forza del segnale è circa la 70% invece la qualità è vicino allo 0... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Ma come mai succede questo... Se non dovrei prenderlo pensavo che dipendeva dalla forza del segnale, invece... Noto al contrario che certi mux hanno una forza del 50%, ma una qualità vicino al 90%...
Mi riuscite a spiegare il perchè? Da cosa dipende la qualità? se il segnale è molto forte?
Per quanto riguarda Mediaset, il mux del calcio lo vedo senza squadrettamenti (spero che continui così...), il D-Free non avendo l'abbonamento non so dire, anche se a forza e qualità siamo messi bene... L'unico che mi squadretta tantissimo e solo in certi momenti della giornata (vedi la sera) è il mux di Iris.... Come mai solo in certi periodi? Dipende da quante televisioni sono accese, o dico una cavolata? Io sono al primo piano in una palazzina di tre....

Cmq la situazione dallo Spinelli? Ci sono aggiornamenti?
Grazie a tutti delle risposte!
Ciao ciao!!!

antonioST4 ha scritto:
il faito è alto circa 1000mt

il discorso è inverso: è il monte somma che spesso impedisce di ricevere dal faito...specie per il comprensorio vesuviano cui, di fatto, è stata dedicata la postazone camaldoli

In effetti i pannelli dei Camaldoli sono orientati vs una posizione opposta rispetto al Faito. Nel Basso Lazio si riceve il Faito, ma ora che ricordo anche canale 34 (ch29) e Napolitv (ch 28) entravano dai Camaldoli in analogico.
Anche a Marigliano sono ricevibili quasi solo i Camaldoli, proprio per la presenza del Monte Somma.

a.ponty ha scritto:
Un'altra cosa, quando non vedi canale 21, nonostante un'unica antenna verso faito è perche ci sono le riflessioni del segnale di quarto che va a disturbare quello di faito.In poche parole anche se sono sullo stesso canale la SFN( ovvero è uno sfasamento tra i segnali dei vari ripetitori per evitare interferenze ) non funziona. Poi iris non è quello dei camaldoli ma quello di quarto che si riflette e si aggiunge a quello di napoli e quindi squadretta, ifatti io ieri come ti ho detto ho comprato sto centrlino e cio messo un po di tempo per regolarlo per vedere al meglio anche iris che all'inizio squadrettava ed era l'unico. ora tutto apposto.
Comunque la maggior parte dei segnali anche di mediaset li vedi bene xche sono quelli di quarto che si rifletono.

Chiaro...
Ma la cosa che non comprendo è perchè solo i canali di Mediaset e precisamente i mux di Boing, Iris e CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4 (Quelli in maiuscolo) mi squadrettano, cioè il Mux MEDIASET 2 ??? Nel senso che anche gli altri mux che sono sia a Spinelli che Camladoli/Faito dovrebbero squadrettare o annullarsi (vedi Canale 21), ma questo non succede... Perchè? Per esempio il mux di Cielo lo vedo benissimo... Ed è presente su entrambi i lati (o sbaglio?)
Cmq da questa sera il mux di Mediaset "incriminato" si vede da schifo, in tutte e due le stanze (cucina e in camera) rispetto alle altre sere che si vedeva così così in cucina e peggio in camera...
Succede anche a qualcun'altro? O solo a me?
Poi il Mux di Canale 9 si è messo a fare le bizze... Non lo vedo più... Fino a questa mattina si vedeva benissimo...
Grazie a tutti delle risposte!!!
Siete meravigliosi!!!
Ciao ciao!!!

P.s. Dimenticavo... Non vedo più Dahlia.... E voi?
P.p.s. Quindi se è un problema di SFN, è possibile che presto sistemano tutto? O pensi che lasciano le cose così come sono...?
In teoria questo non è solo un mio problema, ma anche di altre persone che "circondati" da vari ripetitori se non sincronizzate per bene, disturbano il canale stesso, ho capito bene? Strano che un mux Mediaset abbia questo tipo di problema...
Spero che lo risolvano al più presto..... Di solito Mediaset non sgarra...........

Ultima modifica:
massera ha scritto:
In effetti i pannelli dei Camaldoli sono orientati vs una posizione opposta rispetto al Faito. Nel Basso Lazio si riceve il Faito, ma ora che ricordo anche canale 34 (ch29) e Napolitv (ch 28) entravano dai Camaldoli in analogico.
Anche a Marigliano sono ricevibili quasi solo i Camaldoli, proprio per la presenza del Monte Somma.

qualcosina dai camaldoli emetre anche in direzione N-NW (marano, villaricca...); in ogni caso si tratta di una collina di circa 400mt, e il trasloco a camaldolilli non facilita le cose.

giuse010 ha scritto:
L'unico che mi squadretta tantissimo e solo in certi momenti della giornata (vedi la sera) è il mux di Iris.... Come mai solo in certi periodi? Dipende da quante televisioni sono accese, o dico una cavolata? Io sono al primo piano in una palazzina di tre....

Per prima cosa.......
AUGURI A TUTTI DI BUON 2010!!!

Mi sono permesso di riportare una domanda di qualche giorno fa...
Capito che il Mux Mediaset 2 ha problemi con SFN, questi aumentano, la squadrettatura, con l'aumentare delle televisioni accese?
Io sono al primo piano, palazzina di tre...
Questo mux si vede malissimo quasi sempre la sera...
Dipende da più utenti che utilizzano l'antenna,o è solo un caso?

Ciao ciao!!!

a prescindere dai problemi di ricezione, e per ipotesi di trasmissione, il numero di televisori sintonizzati su uno stesso canale, o semplicemente accesi contemporaneamente, non deve in alcun modo inficiare la visione di un programma.

Diversamente il problema è noto come scarso disaccoppiamento tra prese, che capita ormai troppo spesso per l' uso smodato di divisori in luogo dei derivatori.
Lo scarso disaccoppiamento inoltre è requisito di non conformità alle disposizioni normative relative, non a caso esigenti in tal senso.

antonioST4 ha scritto:
a prescindere dai problemi di ricezione, e per ipotesi di trasmissione, il numero di televisori sintonizzati su uno stesso canale, o semplicemente accesi contemporaneamente, non deve in alcun modo inficiare la visione di un programma.

Diversamente il problema è noto come scarso disaccoppiamento tra prese, che capita ormai troppo spesso per l' uso smodato di divisori in luogo dei derivatori.
Lo scarso disaccoppiamento inoltre è requisito di non conformità alle disposizioni normative relative, non a caso esigenti in tal senso.

Scusami!
Allora come posso fare?
E' perchè il problema aumenta alla sera? E' solo un caso?
In cucina la televisione si vede meglio, invece in camera un pò peggio...
La maggior parte dei canali (sui 200 che ricevo) si vedono bene senza squadrettamenti, tipo La 7, il Mux di Cielo e altri mux Nazionali, che vengono visti sia a Spinelli, che Camaldoli/Faito...
Il problema maggiore è per i Mux Mediaset sopratutto il 2 con Iris e Boing...
Quello del Calcio lo vedo, discretamente, ma ci sono molti errori...
Come mai succede solo con questi Mux, Mediaset deve migliorare?
Posso inviare mail a qualcuno di loro per rendere"pubblico" il problema, sempre se non lo sanno già....
Grazie dei consigli!!!

Ancora Auguri!!!
Ciao ciao!!!

auguri anche a te.

-) che le tue tv si vedano "molto diversamente" è da imputare senz'altro alla tua distribuzione

-) che il tuo mux abbia problemi durante un particolare momento del giorno è sintomo eleoquente che lo ricevi decisamente sotto-soglia

-) che il mux 36 da faito non è il massimo è anche vero, ma è anche vero che funziona.

antonioST4 ha scritto:
-) che le tue tv si vedano "molto diversamente" è da imputare senz'altro alla tua distribuzione
"molto..." Direi ne tanto ne poco... La differenza la vedo con il canale 36, in cucina si riesce a vedere in camera squadretta da morire...
Cmq come faccio a sistemare la cosa?

antonioST4 ha scritto:
-) che il tuo mux abbia problemi durante un particolare momento del giorno è sintomo eleoquente che lo ricevi decisamente sotto-soglia
Ma perchè solo in determinate fasce temporali? Per questo dicevo che forse era un problema di tante televisioni accese....
Per migliorare il segnale? Ti ricordo che sono al primo piano su una palazzina di tre....

antonioST4 ha scritto:
-) che il mux 36 da faito non è il massimo è anche vero, ma è anche vero che funziona.
Ma allora lo miglioreranno???
Spero proprio di sì...

Grazie di tutto!!!

ciao....

giuse010 ha scritto:
Chiaro...
Ma la cosa che non comprendo è perchè solo i canali di Mediaset e precisamente i mux di Boing, Iris e CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4 (Quelli in maiuscolo) mi squadrettano, cioè il Mux MEDIASET 2 ??? Nel senso che anche gli altri mux che sono sia a Spinelli che Camladoli/Faito dovrebbero squadrettare o annullarsi (vedi Canale 21), ma questo non succede... Perchè? Per esempio il mux di Cielo lo vedo benissimo... Ed è presente su entrambi i lati (o sbaglio?)
Cmq da questa sera il mux di Mediaset "incriminato" si vede da schifo, in tutte e due le stanze (cucina e in camera) rispetto alle altre sere che si vedeva così così in cucina e peggio in camera...
Succede anche a qualcun'altro? O solo a me?
Poi il Mux di Canale 9 si è messo a fare le bizze... Non lo vedo più... Fino a questa mattina si vedeva benissimo...
Siete meravigliosi!!!
Ciao ciao!!!

P.s. Dimenticavo... Non vedo più Dahlia.... E voi?
P.p.s. Quindi se è un problema di SFN, è possibile che presto sistemano tutto? O pensi che lasciano le cose così come sono...?
In teoria questo non è solo un mio problema, ma anche di altre persone che "circondati" da vari ripetitori se non sincronizzate per bene, disturbano il canale stesso, ho capito bene? Strano che un mux Mediaset abbia questo tipo di problema...
Spero che lo risolvano al più presto..... Di solito Mediaset non sgarra...........

scusate se mi intrometto, non sono di quarto, ma di Pimonte in provincia di napoli e ricevo da faito, io ho stesso problema su canale 21, nel senso che lo ricevo con alto livello del segnale, ma con 0 in qualita', possibile che ho lostesso problema di riflessione??? faccio presente che i primi giorni successivi allo switch off lo vedevo benissimo, adesso piu' nulla specialmente di sera, inoltre non ho mai agganciato 7 gold e televomero, ok tutti gli altri tranne qualche problema con il mal tempo con portitalia e la7. Auguri a tutti e scusate ancora l'intrusione

ziolollo ha scritto:
scusate se mi intrometto, non sono di quarto, ma di Pimonte in provincia di napoli e ricevo da faito, io ho stesso problema su canale 21, nel senso che lo ricevo con alto livello del segnale, ma con 0 in qualita', possibile che ho lostesso problema di riflessione??? faccio presente che i primi giorni successivi allo switch off lo vedevo benissimo, adesso piu' nulla specialmente di sera, inoltre non ho mai agganciato 7 gold e televomero, ok tutti gli altri tranne qualche problema con il mal tempo con portitalia e la7. Auguri a tutti e scusate ancora l'intrusione

Ciao!
Ma quale intrusione...
Siamo tutti sulla stessa barca...
Cmq da quello che sto capendo io ci sono molti casini...
Forse un pò la colpa è dei nostri impianti, un pò la colpa è anche di chi dovrebbe gestire i Mux...
Scusami tu come ricevi il Mux Mediaset 2 , quello con Boing tanto per intenderci...
Cmq non so se hai letto le pagine precedenti...
Ma anche io ho lo stesso problema con Canale 21....
Da quando abbiamo girato l'antenna verso Camaldoli/Faito non sono più riuscito a vederlo...
E questo non è un problema solo mio nel palazzo... Ma di tutti...
Potenza vicino al 60-70% qualità 0%...
La cosa strana che invece altri mux con potenza minore e qualità sempre 0% li vedo benissimo......
Misteri della tecnica...

Speriamo di riuscire prima o poi a sistemare tutto...
Cmq non pensavo che qui da noi avremmo avuto tutti questi problemi...
Non siamo la prima regione a passare al Digitale....... Esperienza "nazionale" ci dovrebbe essere, o no?

Ancora AUGURI A TUTTI!!!
Buon 2010!!!!!

Ciao ciao!!!

Indietro
Alto Basso