Euro: favorevoli o contrari?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in realtà basta anche solo pretendere dai concessionari delle slot machine quei 98 miliardi di euro che non sono mai stati versati
hai tutti i soldi necessari per:
non fare tagli
non aumentare le tasse
rilanciare l'economia
e vivere tutti felici e contenti tranne i concessionari di cui sopra :D

Contrario!mi ricordo che il fine settimana potevo uscire con gli amici n pizzeria,bar o quel che sia,entravo con 100.000 lire e ne uscivo con un buon resto ora non e piu cosi' tutto e aumentato il doppio tranne gli stipendi,probabilmente e vero che l'Italia non utlizzando l'euro sarebbe in situazione disastrose ma per quello che mi riguarda e non me ne vergogno a dirlo mi sento molto piu povero e spesso rinuncio a quello che invece un tempo mi potevo permettere di fare

Davide Rossi ha scritto:
per quanto riguarda il "fallimento degli usa" è una buffonata, fa molta scena ma non è vero per niente in quanto:

gli usa hanno un debito % enormemente inferiore all'italia, meno della metà...

per legge hanno un tetto massimo di debito possibile da non sforare.

se sono costretti a sforarlo dichiarano "gli usa sono prossimi al default"

poi quando sforano alzano il tetto di debito emettendo nuovi bond....

possono passare mille anni prima che arrivino al debito dell'italia...

per quanto riguarda il "fallimento dell'italia" ricordo che ci sono almeno 100 miliardi di euro di economia sommersa che ci aspettano... dai quali a una tassazione media del 40% escono 40 miliardi di euro, l'equivalente di 4 anni di manovra di tremonti... quindi nn mi preoccupo affatto.
Riguardo gli USA, mi sono documentato un po, e in effetti, non falliranno.
L'Italia....non saprei, io non sono preoccupato più di tanto, e, devo dire che qui da noi non se ne parla molto, quindi sto seguendo CNBC e Bloomberg...;)

Permettimi una cosa tu dici che dobbiamo sacrificarci un po,da tempo sono stato spremuto e continuano a farlo, gli italiani (l'80%) lavorano da schiavi (quando il lavoro capita) per tirare a campare e spesso non ci riesce quindi non condivido quando si dice bisogna fare ulteriori sacrifici.

che intendi dire?
a chi sono imputabili, come dici tu, i problemi dell'80% degli italiani?

Digitsatmania ha scritto:
Contrario!mi ricordo che il fine settimana potevo uscire con gli amici n pizzeria,bar o quel che sia,entravo con 100.000 lire e ne uscivo con un buon resto ora non e piu cosi' tutto e aumentato il doppio tranne gli stipendi,probabilmente e vero che l'Italia non utlizzando l'euro sarebbe in situazione disastrose ma per quello che mi riguarda e non me ne vergogno a dirlo mi sento molto piu povero e spesso rinuncio a quello che invece un tempo mi potevo permettere di fare
quindi torneresti alla lira?

alessandro21 ha scritto:
che intendi dire?
a chi sono imputabili, come dici tu, i problemi dell'80% degli italiani?
la risposta è ovvia ma qui non si può parlare di politica :eusa_naughty:

dal punto di vista del lavoratore dipendente che fatica ad arrivare a fine mese confermo che l'euro è una tortura continua :5eek:
mese dopo mese con la speranza di non andare in rosso :mad: tutti i giorni a spaccarsi la schiena per poi ritrovarsi ad aspettare la tredicesima per potersi togliere almeno uno sfizio e non tutti gli anni
è deprimente e dopo un po ci si ritrova a domandarsi chi ce lo faccia fare
e siamo quelli fortunati che hanno un lavoro :mad:

e ci vengono a parlare di sacrifici
'' ma mi faccia il piacere ''

maomin ha scritto:
io si
ma alla lira pesante a cui si sarebbe dovuti arrivare prima dell'euro
però non pensi che riaumenterebbero di nuovo i prezzi?
quello che adesso costa 1 euro costerebbe 2mila lie o 2 lire pesanti
quello che costa 5 euro costerebbe 10 mila lire
e quello che cost 100 euro 200 mila lire e così via
e parlo dell'arrotondamento minimo :)
con la lira pesante vedo addirittura un aumento peggiore
quello che costerebbe 6 euro arriverebbe a costare 15 lire
con lo stesso fenomeno che si è avuto con l'euro

infatti ci si sarebbe dovuti arrivare prima dell'euro :D
una nuova moneta come base dovrebbe avere lo stesso valore dell'attuale e solo dopo un rodaggio liberarsi dal cambio fisso

comunque ci teniamo quello che abbiamo nella speranza che i politici capiscano che l'unificazione della moneta deve per forza portare all'unificazione delle economie compresi i debiti pubblici e il loro tasso d'interesse

lira pesante?

mi vien da ridere pensando alla castroneria economica appena pronunciata....

la lira è sempre lira pesante o leggera non cambia...

puoi fare una moneta come vuoi anche che valga 1000 euro e poi usi i decimillesimi di moneta, puoi chiamarla anche xyzky invece che lira non cambia.

la moneta è garantita dall'economia di un paese.. non dalla divisione...

l'euro non è che fa schifo o no, ci rende parte di un sistema europa, con pregi e difetti, ma di sicuro ci copre + le spalle da guai grossi...

per certi versi la Lira era sicuramente più "pesante"... :D

quando a 10 anni chiedevo 20.000 lire ai miei, mi rispondevano che mi davano 20.000 calci nel sedere, adesso i fortunati che chiedono la stessa cifra in Euro, si sentiranno dire che gli danno 10 calci nel sedere...

vedi che la Lira era molto più" pesante" ? :D :)

@CHRIS 86

Questo modo di "alleggerire" il 3d, di per sè già semiserio, è fantastico!

Complimenti per l'humor italo-britannico ;)

maomin ha scritto:
comunque ci teniamo quello che abbiamo nella speranza che i politici capiscano che l'unificazione della moneta deve per forza portare all'unificazione delle economie compresi i debiti pubblici e il loro tasso d'interesse
Come non essere d'accordo.
Ma l'unione economica vera e propria (anche se già in parte c'è), la si avrà solo quando si avrà la federazione. Lo stesso discorso vale per le forze armate, e per tutto il resto.
PS se ando si cambia moneta, lo si fa come si deve, non è detto che si sviluppi un grosso fenomeno inflazionistico.
Ora, passata la crisi del debito (hai detto niente :D ) e bene che anche gli altri 10 stati rimanenti dell'UE adottino l'Euro; solo allora potrai avere un sistema economico unico.

Faccio osservare che sistema economico ed unità monetaria (valùta) possono essere come il pane con la mortadella: puoi mangiare il solo pane, la sola mortadella od il pane e mortadella.
Comunque si sceglie si rimane in vita.

relop.ing ha scritto:
Faccio osservare che sistema economico ed unità monetaria (valùta) possono essere come il pane con la mortadella: puoi mangiare il solo pane, la sola mortadella od il pane e mortadella.
Comunque si sceglie si rimane in vita.
sarà ma preferisco i cannoli con un bicchiere di zibibbo :D
se ci dobbiamo accontentare ve bene
ma non sono queste le aspirazioni che avevamo :eusa_whistle:
ed abbiamo ancora :eusa_wall:

@CHRIS86
l'inflazione a colpito anche i calci nel sedere ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso