Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

Pare che il segnale su Rai Due digitale non sia in 16:9, pensavo che invece avrebbero trasmesso così pure lì.

moikano42 ha scritto:
Ma al momento su rai 2 DTT non HD stanno trasmettendo 16:9???
a me pare un 4:3!!! Mah speriamo quando inizia la partita!!!...
Temo che come per l'hd anche il 16:9 vada solo su rai1!

Su Rai2 sono 4:3 quindi... bene ma non benissimo, si vede che erano arrivati troppi complimenti in viale Mazzini...

La scelta sarà dovuta a ragioni tecniche, è evidente che il segnale 16:9 è "abbinato" (in un certo qual modo) alla piattaforma che gestisce le trasmissioni in HD su Rai Uno, quindi non essendo attiva questa, non è possibile mandare il segnale wide anche su Rai Due in dtt.

Incredibile!! Ma come si fa?? La rai è senza speranze...... non è possibile ancora 4:3!!!!! Ma perchè mi domando??!!

Quindi ilo 16:9 ce l'hanno solo per le partite su Rai1...troppo sforzo farlo per due canali...va beh, allora me la guarderò su Zdf...

si e' cosi' , solo su ra1 a il 16:9 in dtt ,invece su rai2 ancora non hanno il 16:9 forse fine mese io ho parlato un tecnico della rai che dovrannno passare il doppio formato 4:3 e 16:9 in dtt . Adesso vediamo cosi su rai 2 la partita in 4:3 , ci accontentiamo a vedere su rai1 in 16:9 . :evil5::D

Da quello che ho capito la Rai non sta provando HD, ma sta usando le immagini in HD che ci sono per gli europei. Sono due cose ben diverse.

Certo, il segnae internazionale è prodotto e distribuito in HD, quindi viene ritrasmesso downscalato o in alta definizione (a seconda la scelta di ogni tv) dalla televisione che trasmette l' evento in ogni singola nazione, comunque ogni tv ha la sua personalizzazione e quindi anche la Rai produce immagini in HD, quelle a bordo campo (per le partite della nazionale) e quelle degli studi.

gpp ha scritto:
Certo, il segnae internazionale è prodtto in HD dall' azienda incaricata di produrre le riprese delle partite, comunque ogni tv ha la sua personalizzazione e quindi anche la Rai produce immagini in HD, quelle a bordo campo e quelle degli studi.
Ma se leggo qua, c'e' scritto che le immagini dello studio non vanno in onda, quindi non c'e' HD prodotto dalla Rai.

La Rai è capace di produrre in HD, l'ha già fatto con le partite di Champions e con le Olimpiadi Invernali.

Inoltre non si limita a ritrasmettere il segnale internazionale, aggiunge pure qualche grafica come il contatore in alto a sinistra, senza contare le immagini da studio già citate da gpp.

Per quel che riguarda Rai Due, non è così semplice digitalizzare completamente un canale. Se pensiamo che hanno deciso tutto poco più di un mesetto fa, è già tanto che ce l'abbiano fatta con Rai Uno.

-EDIT-
Ah, le immaigni da studio non vanno in onda? Questa non la sapevo :eusa_think:

Boothby ha scritto:
La Rai è capace di produrre in HD, l'ha già fatto con le partite di Champions e con le Olimpiadi Invernali.
La champions e le Olimpiadi di Torino, la Rai li ha prodotti in HD?? Questo non lo sapevo, quindi mi mangio tutto quello che ho detto.
Boothby ha scritto:
-EDIT-
Ah, le immaigni da studio non vanno in onda? Questa non la sapevo :eusa_think:
Leggendo questo tred si dice che vanno in onda solo le immagini delle partite e per il resto niente. Che non è un male :D

Boothby ha scritto:
Inoltre non si limita a ritrasmettere il segnale internazionale, aggiunge pure qualche grafica come il contatore in alto a sinistra,

Sarà un caso, ma il contatore in alto a sinistra ieri non c'era in HD...

Cioè volete dire che le immagini da studio sono SD al contrario di quelle del campo che sono HD? Io non ricevo il mux e quindi non saprei, però se qualcuno che ieri ha visto passa di qui, che chiarisca meglio questa cosa! ;)

gpp ha scritto:
Cioè volete dire che le immagini da studio sono SD al contrario di quelle del campo che sono HD? Io non ricevo il mux e quindi non saprei, però se qualcuno che ieri ha visto passa di qui, che chiarisca meglio questa cosa! ;)

Confermo. Speriamo solo che almeno le riprese integrative dell'Italia siano in HD.

Ah ho capito, grazie per il chiarimento, quindi si passa da SD ad HD nella stessa trasmissione. Interessante vedere come saranno le riprese integrate per le partite della Nazionale, penso che il passaggio tra il campo e lo studio possa essere accettabile, ma tra le immagini del campo (con cambi di regia frequenti) non dovrebbe essere il massimo un passaggio da una definizione all' altra repentino e frequente.

gpp ha scritto:
Ah ho capito, gazie per il chiarimento, quindi si passa da SD ad HD nella stessa trasmissione. Interessante vedere come saranno le riprese integrate per le partite della Nazionale.

Su Eurosat di maggio si parlava di un mezzo mobile attrezzato per l'HD che sarà usato per le personalizzate degli europei. Non credo si arrivi all'assurdo di riprese della partita miste!

Indietro
Alto Basso