Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

dfmike ha scritto:
Ciao red5, quell' utente dell' altro forum sono io, dove sono registrato con un altro nick.
Dunque il codec che ho utilizzato è proprio il Cyberlink H.264 Powerdvd8 con accelerazione dxva settata nel menu Audio-Video del software THC, e ti assicuro che pure con il mio vetusto processore la trasmissione di questa notte si vedeva fluidamente e con un dettaglio molto elevato

Come vedi ci avevo preso :D cosi è ottimo il tuo sistema e anche con un celoron 1000 potrei vedere bene e fluido. Questo anche con le Nvidia serie 7 o 8 o 9. importante però la presenza del codec Cyberlink. Quello che volevo appunto dire è che o sia chiarisce bene cosa si sta usando o altri nel forum potrebbero pensare che con la chiavetta, una cpu piv si possa vedere tutto bene e non è cosi. occorre essere molto precisi per evitare acquisti incauti di qualcuno che si fida. tutto qui. e dfmike buoni Europei in hd ! ;)

Red5goahead ha scritto:
La situazione è riassunta nell'elenco seguente

RaiUno analogico
Dove: tutta Italia
Tipo Trasmissione: Formato standard 4:3
Requisiti di ricezione: qualsiasi apparecchio televisivo

RaiUno del MUXA digitale terrestre
Dove: tutte le zone attualmente servite
Tipo Trasmissione: Formato 16:9 con qualità video migliorata
Requisiti di ricezione: Decoder DVB-T con apparecchio TV 16:9 - Su un TV tradizionale (4:3) si vedrà la parte centrale della ripresa (perdendone parte sui lati destro e sinistro) oppure l'immagine racchiusa tra due bande nere superiore e inferiore.

Canale Rai Test del MUXB
Dove: Sardegna, Valle d'Aosta, zone urbane di Milano, Roma, Torino
Tipo Trasmissione: Alta Definizione (HD)

Requisiti di ricezione: Decoder DVB-T HD con apparecchio TV HD ready o Full HD oppure apparecchio TV HD ready o Full HD con sintonizzatore DVB-T HD integrato

[/SIZE][/FONT][/COLOR]Le trasmissioni diffuse da satellite saranno criptate e non saranno in Alta Definizione."

Non ho ben capito se sull'analogico le partite verranno trasmesse in 4:3 letterbox (stile mondiali Germania) oppure in 4:3 Pan&Scan. Ci sono novità sul formato della trasmissione satellitare??
Mio modesto parere faranno cosi:
Analogico Terrestre 4:3 Pan&Scan
Digitale Terrestre : 16:9 (e questa è l'unica cosa sicura) con qualità video migliorata (alzano il bitrate durante le partite???)
Digitale Satellitare: 4:3 Letterbox

Se la Rai ha fatto un ottimo lavoro è un motivo di vanto per loro e di riconoscenza per gli spettatori, però usare questo per avere una specie di rivalsa su chi critica (giustamente) la Rai per i numerosi disservizi che ha fatto in passato e che continua a fare, mi sembra poco elegante e poco rispettoso nei confronti di queste persone, così si dà quasi l' idea che costoro abbiano criticato la tv pubblica per partito preso e sbagliando in pieno, mentre invece molti dati univoci hanno dato ragione a loro e per altri aspetti continuano a darlo, quindi auspicherei un pò più di equilibrio nelle valutazioni da parte di tutti e soprattutto sarebbe utile non far passare una cosa che è assolutamente dovuta da parte di un' azienda che i cittadini pagano (e non è gratuita, non dimenticatelo), come se fosse una cosa esclusiva e di valore incommensurabile che nessuno ha mai fatto, l' unica cosa da rilevare è che, per la prima volta in italia, la tv pubblica sta facendo quello che dovrebbe essere la regola e non l' eccezione, ovvero essere al passo coi tempi e garantire una qualità decente.

ma si vedrà diciamo in HD anche con un normale digitale collegato a una tv HDREADY in scart? Oppure bisognerebbe avere un decoder con uscita component o HDMI?

darkangel_SZ ha scritto:
ma si vedrà diciamo in HD anche con un normale digitale collegato a una tv HDREADY in scart? Oppure bisognerebbe avere un decoder con uscita component o HDMI?

bisogna dotarsi di un decoder adatto a ricevere i segnali HD.
dopodiche puoi guardare sia via Hdmi oppure scart. i vecchi decoder non vanno bene

aargh alla fine dopo avervi dato le info giuste .. sono riuscito a perdermi la trasmissione ... !!!! :icon_redface:

ero troppo stanco e l'età avanza ... :D!

speriamo passi qualcosaltro prima delle tramissioni vere e proprio ... mi sembra comunque che l'esperimento sia andato bene ..... ;)

Hai avuto modo di vederlo questa notte?

In base a cosa dici che è upscalato?

ERCOLINO ha scritto:
Dalle foto che ovviamente sono state ridotte si perde di qualità.
Sono state anche deinterlacciate, e scattate utilizzando il relativo codec (come si può vedere dall'icona in alto a destra).
Quindi non sono uno strumento molto affidabile per valutare la qualità video.

Dalle testimonianze mi pare comunque si dicesse che gli spezzoni delle partite fossero più nitide rispetto alla discesa dall'aereo.

an_do_vai ha scritto:
aargh alla fine dopo avervi dato le info giuste .. sono riuscito a perdermi la trasmissione ... !!!! :icon_redface:

... mi sembra comunque che l'esperimento sia andato bene ..... ;)

Caspita an_do_vai, proprio tu hai perso la trasmissione di prova ??? :eusa_wall:

Se non era per te non sarei mai riuscito a settare il mio pc prima degli Europei ... anzi, visto che alla RAI ormai sei conosciuto, perchè non li richiami ancora e gli chiedi di rifare un altro test, dato che dovrei ancora regolare qualcosina ... :D :lol:

Grazie ancora e stammi bene ciao.

dfmike ha scritto:
Caspita an_do_vai, proprio tu hai perso la trasmissione di prova ??? :eusa_wall:

Se non era per te non sarei mai riuscito a settare il mio pc prima degli Europei ... anzi, visto che alla RAI ormai sei conosciuto, perchè non li richiami ancora e gli chiedi di rifare un altro test, dato che dovrei ancora regolare qualcosina ... :D :lol:

Grazie ancora e stammi bene ciao.

prego figurati .. rispetto invece all'essere conosciuto ... :doubt: piuttosto ho trovato incredibilmente persone preparate e gentili che mi hanno dato informazioni a iosa e quando non le avevano mi hanno addirittura richiamato più volte sul cell ...

vuol dire che in rai qualcosa funziona in fin dei conti ....:happy3:

Sì, sarebbe utile un'altra telefonatina a RaiWay sperando di trovare ancora persone disponibili per sapere se e quando faranno altri test.

Sarebbero utili per coloro che ieri si fossero persi il primo test e per chi come me vuole testare altri dispositivi (mi sono fatto imprestare una Terratec Cinergy Hybrid T XS) :D

visto che parlate spesso di dvb-t su pc vuol dire che siete esperti :D io ho una pinnacle hybrid 330e dvb-t e analogica ma va bene anche per l'hd ???

ciauz

Ma tipo nel mio caso che sto ad Alba ma ricevo bene il mux B della RAI, potrei rientrare in quelche modo nella sperimentazione dell'HD RAI? Ti darebbero gratuitamente un decoder HD per tutta la durata degli europei?

Indietro
Alto Basso