Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

Red5goahead ha scritto:
Come vedi ci avevo preso :D cosi è ottimo il tuo sistema e anche con un celoron 1000 potrei vedere bene e fluido.

Torno sull' argomento red5, vorrei farti una domanda anche se sono un pò OT: sempre sul mio vecchio Pentium IV avevo anche provato a visionare trailers a 1080p, con risultato di una visione a tratti scattosa, ma non inguardabile con lettore Powerdvd8. Come mai invece con il test di questa notte a 1080i la fluidità era praticamente totale, forse un flusso a 1080i impegna meno le risorse della cpu rispetto ad un 1080p ???

Grazie e ciao.

dfmike ha scritto:
Torno sull' argomento red5, vorrei farti una domanda anche se sono un pò OT: sempre sul mio vecchio Pentium IV avevo anche provato a visionare trailers a 1080p, con risultato di una visione a tratti cattosa
difficile dire. il 1080p è certamente più pesante ma non tanto da impensiere il modulo Uvd delle ati anche la 2600. è qui non c'è il deinterlaccio. tieni presente perà che se i trailer è in x264 con level High@L5.1 per ps3 non lo accelera la scheda video. solo se è High@L4.1 o inferiore. questo è una scelta di ati e nvdia.

A chi interessa avevo fatto registrare da un amico che ha una chiavetta Terratec Cynergy Hybrid T USB XS gli ultimi 10 minuti circa del test della scorsa notte, zona Milano. Ora l'ho analizzato con MediaInfo. Questo il dettaglio:

Codice:
General
ID                               : 1
Format                           : MPEG-TS
Overal bit rate                  : 11.3 Mbps

Video
ID                               : 515 (0x203)
Menu ID                          : 1 (0x1)
Format                           : AVC
Format/Info                      : Advanced Video Codec
Format profile                   : High@L4.0
Format settings, CABAC           : Yes
Format settings, ReFrames        : 4 frames
Duration                         : 10mn 50s
Bit rate                         : 10.6 Mbps
Width                            : 1920 pixels
Height                           : 1080 pixels
Display aspect ratio             : 16/9
Frame rate                       : 25.000 fps
Colorimetry                      : 4:2:0
Scan type                        : MBAFF

Audio
ID                               : 653 (0x28D)
Format                           : MPEG Audio
Format version                   : Version 1
Format profile                   : Layer 2
Bit rate mode                    : Constant
Bit rate                         : 192 Kbps
Channel(s)                       : 2 channels
Sampling rate                    : 48.0 KHz
Resolution                       : 16 bits
Video delay                      : -750ms
Language                         : Italian
Language_More                    : Clean effects

Text
ID                               : 591 (0x24F)
Format                           : Teletext
Language                         : 000

beh che dire, è valsa la pena rimaner svegli!
finalmente con l'lcd un pò di hd:happy3:

buonissima qualità, ho visto il video solo una volta, poi hanno fatto la color card(socì si chiama boh) e poi ho spento dopo un pò che è ripartito il video...

solo una nota negativa, ogni tanto squadrettava, quasi ad intervalli regolari.. non so perchè, se dipende dalla trasmissione o dalla ricezione...:eusa_think:

an_do_vai ha scritto:
aargh alla fine dopo avervi dato le info giuste .. sono riuscito a perdermi la trasmissione ... !!!! :icon_redface:
manooo ma proprio tu!?!? e ma che iella:eusa_shifty:

StarKnight ha scritto:
Sì, sarebbe utile un'altra telefonatina a RaiWay sperando di trovare ancora persone disponibili per sapere se e quando faranno altri test.

Sarebbero utili per coloro che ieri si fossero persi il primo test e per chi come me vuole testare altri dispositivi (mi sono fatto imprestare una Terratec Cinergy Hybrid T XS) :D
mah guarda oggi ho fatto un colloquio (per ***Way:icon_rolleyes: ) il responsabile tecnico ha detto solo che stanotte sono stati fatti alcuni test a milano... però non si sa se ne faranno altri.....

Wow per la prima volta mi è arrivato un volantino che pubblicizza un Decoder DTT HD !! .. Si tratta di MediaWorld che ha nel suo volantino il Decoder HANTAREX DTT MHP HD 1000H (MHP interattivo. Browser internet. Ricezione TV Alta Definizione.)

P.S. Sullo stesso volantino c'è una chiavetta USB con ricevitore DVB-T HD .. quello che mi chiedo è ma normali chiavette DVB-T sono comunque usabili per ricevere i canali in HD, magari usando particolari codec o è necessaria una chiavetta esplicitamente HD !? Il sintonizzatore USB pubblicizzato è della Terratec.

@Red5goahead
Il senso del mio post era semplicemente quello di evidenziare che NON esistono solo i decoder HD (come pare da molte risposte qui dentro), ma esistono anche i pc (e neanche ultimo modello).
Ovviamente (come sempre del resto) i pc sono meno (molto meno) user friendly dell'hw dedicato e bisogna "sbattersi" un po' di più per ottenere risultati.

scusate una domanda: vorrei prendere una terratec cinergy xs usb 2.0 per gli europei, ma ho un problema: le porte usb del mio pc (anche se 2.0) vanno a 1.1, è un problema? dovrei prendere la versione pci?il mio hardware è pentium 4 3,2 ghz, 1g ram,geforce 6600, con i filmati a 720p non ho problemi, ma con quelli a 1080p la visione è lenta e scatta....è sufficiente?

Se hai un desktop perchè la prendi USB? Perchè la vuoi portare in giro su altri pc? Se è così puoi sempre aggiungere una scheda mulitporta USB 2.
Da quello che dici sembra cmq che il tuo sistema (proc+sk grafica) non ce la faccia a gestire appieno 1080 righe; meglio sentire però pareri di esperti come Red5.

pinoppio ha scritto:
scusate una domanda: vorrei prendere una terratec cinergy xs usb 2.0 per gli europei, ma ho un problema: le porte usb del mio pc (anche se 2.0) vanno a 1.1, è un problema? dovrei prendere la versione pci?il mio hardware è pentium 4 3,2 ghz, 1g ram,geforce 6600, con i filmati a 720p non ho problemi, ma con quelli a 1080p la visione è lenta e scatta....è sufficiente?

la mia cinergy usb dtt NON va con le porte Usb 1.1. okkio.

Visto che qualcuno mi ha chiesto in p.m. riguardo una soluzione per pc
consiglio a tutti gli interessati di dare un'occhiata a questo prodotto il

Terratec Cinergy Hybrid RC
http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/Cinergy%20Hybrid%20RC.shtml

in particolare viene "regalato" il codec Cyberlink h.264/avc1 quello di Power Ddd per contenuti HD. Infatti questo prodotto Terratec viene indicato come "soluzione hdtv per pc"

Questo è il punto cruciale di tutto. se si è in possesso delle seguenti schede Ati Radeon HD 3800 Series, Radeon HD 3600 Series, Radeon HD 3400 ,Series,Radeon HD 2600 Series,Radeon HD 2400 Series, Radeon HD 3200 IGP / AMD 780G Chipset,Mobility Radeon HD 3600 Series,Mobility Radeon HD 3400 Series,Mobility Radeon HD 2600 Series,Mobility Radeon HD 2400 Series, Mobility Radeon HD 2300 Series o Nvdia serie 8x000 o 9x000

solo con questo codec lo stream video viene gestito dalla scheda video e quindi se ne può usufruire anche con pc di scarsa potenza.

Ultima modifica:
gpp ha scritto:
Se la Rai ha fatto un ottimo lavoro è un motivo di vanto per loro e di riconoscenza per gli spettatori, però usare questo per avere una specie di rivalsa su chi critica (giustamente) la Rai per i numerosi disservizi che ha fatto in passato e che continua a fare, mi sembra poco elegante e poco rispettoso nei confronti di queste persone, così si dà quasi l' idea che costoro abbiano criticato la tv pubblica per partito preso e sbagliando in pieno
se hai letto un po' in giro non potrai non aver notato che molti fanno quello che tu neghi: ovvero criticare la Rai per partito preso, perché gli si paga un canone e sembra che solo per questo debba offrire tutto ciò che è possibile e immaginabile. è vero che una parte delle persone critica con cognizione di causa, ma altri, ebbene sì, non lo fanno. e se ogni volta che io accenno a questo tu ti senti in dovere di rispondermi perché forse chiamato in causa gpp, non è un problema mio! ti sembra che coloro che criticavano questo HD RAI prima ancora di averlo visto criticavano con cognizione di causa ad esempio?

ad ogni modo, visto che qui si parla di HD, non credo sia il caso di far scivolare la discussione su questioni che non sono attinenti. quindi, poiché la mia voleva essere solo una battuta, e non l'inizio di una discussione che si protrarrebbe per tanto, chiudiamola qui. ;)

Ultima modifica:
Chi dorme non piglia RAI HD :lol:

Non so se questa notte faranno altri test oppure quelli di ieri a RaiWay sono bastati per verificare che tutto fosse pronto.

Ad ogni modo prova a guardare RAI TEST verso le 00:30... se non trasmettono nulla probabilmente non ci saranno ulteriori trasmissioni HD fino a sabato prossimo.

StarKnight ha scritto:
Chi dorme non piglia RAI HD :lol:

Non so se questa notte faranno altri test oppure quelli di ieri a RaiWay sono bastati per verificare che tutto fosse pronto.

Ad ogni modo prova a guardare RAI TEST verso le 00:30... se non trasmettono nulla probabilmente non ci saranno ulteriori trasmissioni HD fino a sabato prossimo.

Ah beh... a quel punto mancherà un giorno! :D

Ma non si sa mai... magari sabato pomeriggio la partita svizzera-rep.ceca non sarà trasmessa da Rai HD per essere poi trasmessa come test (a spezzoni) su RAI TEST alle 00.30 di domenica... c'è ancora tempo per i test, nulla è perduto! :D

Salve ragazzi, io ho una centralina in casa in cui entrano tre cavi dall'antenna con scritto sopra Penice, Valcava e Milano. Da questa ne esce uno che viene poi si moltiplica in molti di più che vanno in giro per la casa. Io per avere il miglior segnale possibile ho preso il cavo con scritto Milano e l'ho collegato direttamente alla penna hd, però la cosa nn sembra funzionare..... sbaglio a fare ciò?

Indietro
Alto Basso