Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

-Sandro- ha scritto:
ma poi scusate un attimo, se Rai ha usato il mux b classico spegnendo solo rai gulp, che cambiava se fosse stato in tutta Italia così solo per ogni partita sul DTT?:5eek:

Io ho la mia ipotesi sul perché:

- Lo scopo della RAI è sempre stato quello di non spegnere nessun canale per evitare lamentele. Ha quindi selezionato aree in cui si ricevono sia il MUX-A (per ridondare Gulp) che il MUX-B (dove ha mantenuto attivi tutti gli altri canali seppur con bitrate penoso)
- Non potendo usare feed satellitari per lo stream HD ha dovuto scegliere ripetitori in cui questo poteva arrivare tramite ponti radio o connessioni dedicate con molta banda a disposizione.

-Sandro- ha scritto:
Dovresti usare qualcosa che ti sfrutta il dual core, perchè con 1,66GHZ (cioè usato un core solo) con un video 1080i a h.264 è assolutamente insufficiente
tipo? come faccio a sapere se usa solo un core o 2? il mio è amd turion tl-56 (quindi 1,80 ghz) e cosa posso usare per usarli entrambi?

m4ybe ha scritto:
anche io ho un dual core e va a scatti, dipende dai codec e tanto altro....

però credo sia riuscito a registrarlo bene...

ho usato dvbviewer con riproduzione audio-video disabilitata
Cioè tu l'hai registrato senza vederlo?:doubt:

SATRED ha scritto:
Comunicazione di servizio:

Per evitare sovrapposizioni di messaggi nelle varie discussioni in vista degli Europei di Calcio sono al momento attive 3 discussioni:

- Discussione sulla Programmazione Tv Rai:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=55957

- Discussione sulla modalità Alta Definizione Rai
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=52803

- Discussione sportiva sul torneo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=55798

Si prega di postare le proprie risposte nel 3ad specifico altrimenti verranno spostate o se OT cancellate.

Grazie della collaborazione :)

Up :)

RAI Euro 2008: inizia lo spettacolo degli Europei in alta definizione - UPDATE

Oh ma quanto avete scritto? :lol:

Comunque dico la mia, ho visto la partita sul dtt (non sul pc) in 16:9, la qualità era ottima (non ho un lcd), i colori nitidi e vivi e non c'erano i classici artefatti o l' effetto mosquito nè la luminosità era insufficiente.

Non so l' hd come sia stato trasmesso perchè sinceramente giudicare dalle foto è assurdo, sembrano tutte di scarsa qualità. Adesso vediamo un pò il filmato di M4ybe, a proposito, con che programma lo apro questo file, visto che non ho installato nulla sul pc per quanto riguarda la riproduzione di dvd e compagnia?

Dai commenti mi sembra che la RAI abbia fatto un ottimo lavoro...

Peccato che io della RAI sul DTT nemmeno l'ombra...:eusa_wall:

Scusate, il thread è diventato davvero lungo e magari l'argomento è stato già trattato, ma nelle pagine che ho letto non l'ho visto.
Ho un Vantage 7100TS con TV HD. Facendo una scansione DTT il canale "Rai Test HD" viene rilevato con un ottima potenza/qualità segnale, tuttavia aprendolo appare un triste messaggio "Nessun segnale audio/video presente": problema del decoder o semplicemente non sono coperto? Preciso che sono molto vicino a Torino.

daxino ha scritto:
Cioè tu l'hai registrato senza vederlo?:doubt:
sono riuscito a vederlo discretamente ora con la nuovissima versione di Terratec Home cinema che trovi qui

usando i codec cyberlink di power dvd 7

The Dragonite ha scritto:
Scusate, il thread è diventato davvero lungo e magari l'argomento è stato già trattato, ma nelle pagine che ho letto non l'ho visto.
Ho un Vantage 7100TS con TV HD. Facendo una scansione DTT il canale "Rai Test HD" viene rilevato con un ottima potenza/qualità segnale, tuttavia aprendolo appare un triste messaggio "Nessun segnale audio/video presente": problema del decoder o semplicemente non sono coperto? Preciso che sono molto vicino a Torino.
Se non abiti a Torino città non dovresti riuscire a vedere Euro 2008 in HD.

-Sandro- ha scritto:
Aspetta ma sei sicuro che rientri nella copertura ? Cioè prendi la frequenza col mux b esatto?

482, H 6900
Nome canale RAI TEST HD

cosa vuoi sapere d'altro? Ma non dovrebbe essere MPEG-1...

The Dragonite ha scritto:

A Torino viene trasmesso su un Mux speciale sul Ch 29V.

Dove abiti di preciso?

ERCOLINO ha scritto:
Negativo il Mux C non arriva fino a li in oltre a differenza di tutti gli altri è polarizzato in verticale

http://www.digital-sat.it/new.php?id=13914

Copertura segnale HD
Ah, capito, no pensavo siccome trovavo il canale, credevo che se non ci fosse stata copertura non lo avrei neanche rilevato nella scansione :p Argh, mi illude!
Grazie mille

Quello che hai trovato si trova nel Mux B e viene usato a Roma,Milano,Sardegna e Valle d'Aosta.

Torino ha un Mux tutto che possiamo chiamare Mux C

3point ha scritto:
482, H 6900
Nome canale RAI TEST HD

cosa vuoi sapere d'altro? Ma non dovrebbe essere MPEG-1...

Qualcuno di Milano dovrebbe confermare che è quella la frequenza, comunque si l'audio è mpeg-1. Se vai nelle proprietà del canale con dvbdream e poi in Video scegli mpeg-2 al posto di h.264 e premi ok vedi le barre colorate poi? Se si non è quello il mux

-Sandro- ha scritto:
Qualcuno di Milano dovrebbe confermare che è quella la frequenza, comunque si l'audio è mpeg-1. Se vai nelle proprietà del canale con dvbdream e poi in Video scegli mpeg-2 al posto di h.264 e premi ok vedi le barre colorate poi? Se si non è quello il mux

Ho provato, rimane nero!

Indietro
Alto Basso