Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

rmk ha scritto:
Il tuo TV ha un sintonizzatore DVB-T per i soli canali SD, per vedere Rai HD ti serve un TV con sintonizatore DVB-T compatibile con i canali HD (come alcuni modelli di Sony) oppure un decoder HD esterno (come l'ADB distribuito con la sperimentazione).

Lo avevo immaginato...
Grazie per la risposta.

mighty ha scritto:
Chi temeva che finiti gli europei la Rai sarebbe tornata ai suoi soliti standard qualitativi, per il momento sembra aver ragione :(

Questo io lo davo per scontato.
Si sono spenti i riflettori sul grande evento mediatico degli Europei... ora si torna alle trasmissioni SD 4:3 Letterbox su RAI 1 di bassa qualità e ai 16:9 quando va bene ultracompressi su RAI SPORT PIU'.
Per offrire una qualità "decente" tutto l'anno alla RAI non bastano mica 106 Euro di canone :icon_rolleyes:

mighty ha scritto:
Ultima partita, ancora i soliti problemi con l'ADB. .....
confermo:D
:eusa_wall:
mighty ha scritto:
....nonostante l'acquazzone, il segnale è rimasto perfetto per tutta la partita.
vero! nonostante la tromba d'aria il segnale HD non è saltato mai, cosa successa invece un paio di volte con rai1 16:9 (solo lui in tutto il mux tranne 1 volta in cui son saltati quasi tutti i canali, anche di altri mux)

Tirando un attimo le somme: con ADB, squadrettamenti e blocchi a go-go, su PC, con DVBViewer e CoreAVC (sintonizzatore Pinnacle USB Stick) pressocché perfetto; facendo streaming sul Popcorn Hour (Chip Sigma 8635) qualche squadrettamento, ma nessun blocco.
Evidentemente neanche il Sigma digerisce "bene" il segnale HD Rai, però infinitamente meglio dell'ADB.

Avete visto però che hanno trasmesso su Rai Uno la pubblicità di un film (non ricordo quale) con il simbolino rosso inserito come se la trasmissione fosse in 16:9?? Non so se mi sono spiegato bene ma chi avrà visto lo spot può capirmi.

La strada per il 16/9 l'hanno intrapresa. Il simulcast ha funzionato. Su RaiSport+ sempre più spesso è presente questo formato.
L'HD è entrata per la prima volta nel terrestre, anche se sperimentalmente.
Spero riescano a perseverare su questa strada.

Lo spero anch'io, magari allargandone anche la fruizione a tutte le zone coperte dal segnale digitale.... ;)

Mi servirebbe un chiarimento: ho visto le partite degli europei su RaiUno in 16:9. Le ho viste su 2 tv HD Ready Philips: una di 26 pollici cn DTT integrato e una 32 pollici collegata al decoder di Alice Home Tv cn cavo HDMI (impostazione di uscita video del decoder: 1080i).
Xké sul 26 pollici vedevo squadrettamenti sul campo, mentre sul 32 pollici no? Nn dovrebbe vedersi meglio una tv cn DTT integrato? Eppure il canale era lo stesso su entrambe...

Probabilmente dipende dalla diversa sensibilità del sintonizzatore dell' apparecchio usato.

Scusa Baciccio, ma il Philips con tuner HD???!
Ahhh...ma sei su Bari...quindi ti riferisci alle trasmissioni in SD...o no?

Ho parlato solo di 16:9. Qui di HD abbiamo solo Tele Norba HD 1 e 2, a schermo nero però... :icon_rolleyes:

le solite barre colorate in alto... 2 barre rosse simmetriche che vanno e vengono in basso tipo fisarmonica... e la scritta rai che vaga sullo schermo :D

Indietro
Alto Basso