Dopo che ieri è stato confermato l'elenco ufficiale dei partecipanti, cioè i 36 che già si sapevano più la Slovenia che ha ancora 10 giorni di tempo per decidere, stasera si è tenuta la finale nazionale bielorussa.
Il livello era alquanto basso, ma sono riusciti pure a scegliere, a mio avviso, una delle canzoni peggiori della serata, quella di TEO intitolata "
Cheesecake". Gli consiglierei di migliorare di molto prima di Copenaghen sia l'intonazione che la pronuncia dell'inglese, ma tanto è praticamente sicuro, come accade ormai da 4 anni a questa parte, che artista e/o canzone verranno cambiati. Di sicuro, per regolamento, dovranno almeno modificare un po' il testo, visto che viene ripetuto più volte "Google Maps" ed è vietato citare marchi (si ricordi il caso Facebook / Valentina Monetta nel 2012).
Per il resto, la serata si segnala per un interval act durato anche più delle canzoni in gara (c'erano più ospiti che cantanti), mentre in gara c'era anche un gruppo che si chiama Napoli (dovevano vincere loro!

).
Senza dimenticare, poi, come si è svolta la votazione. TEO era primo assoluto per la giuria, poi invece nel televoto era solo quinto, quindi si sono sommati i voti e nella classifica combinata, questo era primo a pari merito con un altro gruppo. E a questo punto che è successo? Ha deciso la giuria e... indovinate per chi ha votato? Un plebiscito per TEO, nemmeno mezzo voto per l'altro gruppo. Ma tanto nella terra di Lukashenko sono abituati ai plebisciti.