Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Di quelle che non sono passate nella seconda semifinale meritava di più la Georgia. Spiace per San Marino, ma ci può stare, in Italia siamo di parte, all'estero non avrà fatto presa come da noi.

La canzone serba è difficile da comprendere, ma va fatto un plauso per il coraggio di averla portata all'ESC e già solo per questo merita la finale. Come i Maneskin l'anno scorso.

Comunque il cantante di Israele che si mette in mezzo ai conduttori quando lanciavano il televoto non era previsto, io l'avrei cacciato a calci ma come si permette? Irrispettoso anche nei confronti degli altri concorrenti. Per fortuna non si è qualificato.

Ma dai, metà delle canzoni che stasera sono passate erano proprio anonime allo stato puro o già sentite e risentite, tipo la Svezia, l'Australia, l'Azerbaigian, la Romania o il Belgio. Stasera ce n'erano un bel po' che potenzialmente potevano qualificarsi, tutte fuori

Considerazioni a freddo sulla finale:
Deluso un po' da Rai 4K, avrei gradito fosse trasmesso anche con audio senza Malgioglio, ho preferito dunque vederla in streaming su Youtube.
Ho letto su Twitter che, appunto, Malgioglio abbia insultato pesantemente la performance della Serbia. Ciò non mi sorprende data la caratura del personaggio, di base mi auguro si possa sempre aver rispetto degli artisti in gara, anziché urlare opinioni personali non richieste, questo non è il caso, ce ne faremo una ragione :)

Questione Svezia: la Rai è stata letteralmente subbissata di insulti per questa performance, specialmente da eurofans spagnoli: accuse dimostratesi totalmente infondate, dato che è andata liscia senza alcun problema. Come sempre, meglio parlare a prodotto finito.

Ho indovinato 9 paesi qualificati su 10, avevo previsto che si qualificasse Cipro al posto del Belgio. Immagino che una volta finita la manifestazione e rivelati i voti verrà fuori più chiaramente questo ballottaggio.

Oltre questo nulla da segnalare, son contento dei risultati di oggi, la dimensione di Achille Lauro è prettamente nazionale, a questi livelli non credo possa competere o essere capito abbastanza da andare avanti.
Lui si è comunque fatto un'apparizione in una prima serata su Rai1, credo possa ritenersi soddisfatto.
Riguardo la Muscat canzone non a livello, normale cliché. Lei buon interprete ma non ha mai avuto reali chance di passaggio del turno. Buona fortuna per il futuro.

Non mi sta piacendo come sta prendendo forma la finale, canzoni di ottimo livello e movimentate TUTTE nella prima metà, poco o nulla nella seconda. Vediamo.

Considerazioni a freddo sulla finale:
Deluso un po' da Rai 4K, avrei gradito fosse trasmesso anche con audio senza Malgioglio, ho preferito dunque vederla in streaming su Youtube.
Ho letto su Twitter che, appunto, Malgioglio abbia insultato pesantemente la performance della Serbia. Ciò non mi sorprende data la caratura del personaggio, di base mi auguro si possa sempre aver rispetto degli artisti in gara, anziché urlare opinioni personali non richieste, questo non è il caso, ce ne faremo una ragione :)

Questione Svezia: la Rai è stata letteralmente subbissata di insulti per questa performance, specialmente da eurofans spagnoli: accuse dimostratesi totalmente infondate, dato che è andata liscia senza alcun problema. Come sempre, meglio parlare a prodotto finito.

Ho indovinato 9 paesi qualificati su 10, avevo previsto che si qualificasse Cipro al posto del Belgio. Immagino che una volta finita la manifestazione e rivelati i voti verrà fuori più chiaramente questo ballottaggio.

Oltre questo nulla da segnalare, son contento dei risultati di oggi, la dimensione di Achille Lauro è prettamente nazionale, a questi livelli non credo possa competere o essere capito abbastanza da andare avanti.
Lui si è comunque fatto un'apparizione in una prima serata su Rai1, credo possa ritenersi soddisfatto.
Riguardo la Muscat canzone non a livello, normale cliché. Lei buon interprete ma non ha mai avuto reali chance di passaggio del turno. Buona fortuna per il futuro.

Non mi sta piacendo come sta prendendo forma la finale, canzoni di ottimo livello e movimentate TUTTE nella prima metà, poco o nulla nella seconda. Vediamo.

Malgioglio va preso per il personaggio che è, non è la prima volta che si lascia andare in giudizi drastici e lo fa molto spesso. Quanto ai commenti spagnoli (fortunatamente nel loro Paese, come ovunque, non ragionano tutti come queste teste gloriose), non c'è da sorprendersi dato che ci stanno subissando di commenti già da prima che iniziasse soprattutto per il sole (che poi non è mai stato guasto), per la regia e quant'altro, come se poi sapessero fare meglio (e ho visto le inquadrature di certi programmi lì che possono fare concorrenza a Sergio Japino da quanto sono orrende).
Lauro speravo si qualificasse, dato che comunque la performance c'era al di là del "Måneskin wannabe" seppur eccessivo per tanti. L'ho detto prima, metà dei brani che sono passati stasera sono di una noia mortale, forse è un bene che noi ci troviamo nella prima metà

Purtroppo di latino c'era solo il titolo, l'idea di un testo in latino almeno in parte sarebbe fantastica! ;)
Bhè no, eh, c'era tutta la strofa finale, in latino...latino, insomma, frasi fatte o parafrasi di frasi fatte, da mens sana in corpore sano, che viene via via trasformata...insomma tipo un terzo della canzone, forse non era evidente perchè pronunciava un po' a suo modo...

Beh non ho sentito da Malgioglio cose offensive, se a lui non piaceva questo o quello, è suo diritto dirlo, tanto che l'hanno preso anche quest'anno a farlo. La Rai poteva benissimo evitare gli spot e intanto loro andavano avanti, non è Sanremo che si fermano e non finisce mai!

Svelata la scaletta delle esibizioni di sabato sera :)

Czech Republic: We Are Domi – Lights Off
Romania: WRS – Llámame
Portugal: MARO – Saudade, Saudade
Finland: The Rasmus – Jezebel
Switzerland: Marius Bear – Boys Do Cry
France: Alvan & Ahez – Fulenn
Norway: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
Armenia: Rosa Linn – Snap
Italy: Mahmood & Blanco – Brividi
Spain: Chanel – SloMo
Netherlands: S10 – De Diepte
Ukraine: Kalush Orchestra – Stefania
Germany: Malik Harris – Rockstars
Lithuania: Monika Liu – Sentimentai
Azerbaijan: Nadir Rustamli – Fade To Black
Belgium: Jérémie Makiese – Miss You
Greece: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
Iceland: Systur – Með Hækkandi Sól
Moldova: Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
Sweden: Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
Australia: Sheldon Riley – Not The Same
United Kingdom: Sam Ryder – SPACE MAN
Poland: Ochman – River
Serbia: Konstrakta – In Corpore Sano
Estonia: Stefan – Hope

https://eurovision.tv/story/eurovision-22-grand-final-running-order-revealed

A questo, date anche le visualizzazioni su Youtube (siamo già praticamente al milione), credo si possa ipotizzare che la Serbia abbia vinto la semifinale di ieri sera; o perlomeno, che ci sia andata molto vicina ;)

Beh non ho sentito da Malgioglio cose offensive, se a lui non piaceva questo o quello, è suo diritto dirlo

Il problema fondamentalmente è: chi se ne frega cosa piace o non piace a Malgioglio e perchè debba farlo sapere a tutti i costi in quello spazio così risicato. In altre nazioni, in quei pochi secondi, si presenta il cantante o la cantante che è pronto/a ad esibirsi raccontando da dove viene, cosa ha fatto, cosa ha già vinto, ecc. E non si perdono 30 secondi a dire "che vestito orribile" o la gag straripetuta del fidanzato in ogni nazione.

Il risultato poi di dire che molte cose fanno schifo è quello di far pensare al telespettatore: "quindi la Rai trasmette un programma di gente vestita in maniera pessima o che canta male? Allora cambio canale". (per fortuna martedi scorso non è stato così, ma è comunque tirarsi la zappa sui piedi).

Il problema fondamentalmente è: chi se ne frega cosa piace o non piace a Malgioglio e perchè debba farlo sapere a tutti i costi in quello spazio così risicato. In altre nazioni, in quei pochi secondi, si presenta il cantante o la cantante che è pronto/a ad esibirsi raccontando da dove viene, cosa ha fatto, cosa ha già vinto, ecc. E non si perdono 30 secondi a dire "che vestito orribile" o la gag straripetuta del fidanzato in ogni nazione.

Il risultato poi di dire che molte cose fanno schifo è quello di far pensare al telespettatore: "quindi la Rai trasmette un programma di gente vestita in maniera pessima o che canta male? Allora cambio canale". (per fortuna martedi scorso non è stato così, ma è comunque tirarsi la zappa sui piedi).

chiedilo alla Rai perchè l'ha chiamato anche quest'anno...poi sono pure in 3 a parlare nei brevi intervalli, certo ricordo quando facevano un sunto del significato della canzone ecc. ed era una sola persona a commentare, almeno c'è stata la possibilità di sentire la traccia originale e basta ma peccato per i tanti spot che hanno fatto perdere vai pezzi che in tv non si sono visti, solo su YT.

Ieri mi sono fatto coraggio e per la prima volta ho visto una esibizione dietro l'altra.
Cartolina , esibizione, cartolina , esibizione, cartolina ed esibizione ecc.. il tutto condito con riprese ed effetti luce al limite dell' epilessia, cosa di cui io non soffro. Sto ritmo ti stordisce.

Ieri mi sono fatto coraggio e per la prima volta ho visto una esibizione dietro l'altra.
Cartolina , esibizione, cartolina , esibizione, cartolina ed esibizione ecc.. il tutto condito con riprese ed effetti luce al limite dell' epilessia, cosa di cui io non soffro. Sto ritmo ti stordisce.

già frenetico, se ci sono luci psichedeliche possono innescare un attacco epilettico se sei predisposto.

Bisogna considerare che passare in finale con san marino non è facile a prescindere dalla canzone, serve una determinata serie di coincidenze tra cui la possibilità di voto dell'italia.
In ogni caso calcare il palco dell'eurovision è sempre una bella esperienza a prescindere dal risultato.

Indietro
Alto Basso