Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Il bello è che si sta giustificando dicendo che dalle sue parti (in canada) quello non è un segno volgare ma che si fa tra amici.
E il fatto che sia andata via prima che fosse annunciato il vincitore come lo spiega?

Dipende, se vince l'avversario di Erdogan la Turchia tornerà all'ESC. Il Lussemburgo torna ufficialmente. La Bielorussia ha ancora un anno di ban, la Russia è fuori dall'EBU permanentemente.
Il prossimo anno dovrebbe tornare anche il Montenegro e la Nord Macedonia, quest'anno non ce l'hanno fatta per i costi.
E' previsto a breve il lancio di una nuova TV monegasca, voluta dal Principato dopo aver perso sia la versione italiana che praticamente quella francese (anche se al contrario dell'Italia c'è ancora TMC in Francia, ma è di fatto una TV francese).
Legato a questa operazione è stato anche esplicitamente nominato il ritorno all'ESC...

E' previsto a breve il lancio di una nuova TV monegasca, voluta dal Principato dopo aver perso sia la versione italiana che praticamente quella francese (anche se al contrario dell'Italia c'è ancora TMC in Francia, ma è di fatto una TV francese).
Legato a questa operazione è stato anche esplicitamente nominato il ritorno all'ESC...
La partenza è prevista a Settembre 2023 con il nome di TVMonaco ;-)

Al momento non è certa la trasmissione satellitare del canale, ma solo alcune finestre su TV5 Monde...
Uhm...questo non lo sapevo e sarebbe un po' triste, anche se oggigiorno ormai c'è molto streaming e di certo lo utilizzerebbero...
Sai se ci sarà una copertura terrestre?
La postazione è storicamente ottima, per la Costa Azzurra ma anche per qualche tratto di costa italiana, ma non so se sono ancora titolari di canali di trasmissione...

Uhm...questo non lo sapevo e sarebbe un po' triste, anche se oggigiorno ormai c'è molto streaming e di certo lo utilizzerebbero...
Sai se ci sarà una copertura terrestre?
La postazione è storicamente ottima, per la Costa Azzurra ma anche per qualche tratto di costa italiana, ma non so se sono ancora titolari di canali di trasmissione...
Dovrebbero utilizzare la stessa frequenza da cui è diffuso l'altro canale Monaco Info...purtroppo tutta la parte sulla distribuzione è ancora oscura: l'articolo più completo che ho trovato è questo ( https://lagazettedemonaco.com/actualites/societe/tvmonaco-devoilee-a-cannes ) dove si menzionano tutte le forme di distribuzione, ma come possibilità e non come certezza...
Scusate l'OT :)

EDIT: altri articoli accennano anche alla possibilità dell'arrivo sul bouquet Canal+...non è impossibile quindi un arrivo anche sul sat :)

Ultima modifica:
Ecco la scaletta ufficiale della finale dell’Eurovision Song Contest con i cantanti in ordine di uscita.

Austria: Teya & Salena – Who The Hell Is Edgar?
Portogallo: Mimicat – Ai Coração
Svizzera: Remo Forrer – Watergun
Polonia: Blanka – Solo
Serbia: Luke Black – Samo Mi Se Spava
Francia: La Zarra – Évidemment
Cipro: Andrew Lambrou – Break A Broken Heart
Spagna: Blanca Paloma – Eaea
Svezia: Loreen – Tattoo
Albania: Albina & Familja Kelmendi – Duje
Italia: Marco Mengoni – Due Vite
Estonia: Alika – Bridges
Finlandia: Käärijä – Cha Cha Cha
Repubblica Ceca: Vesna – My Sister’s Crown
Australia: Voyager – Promise
Belgio: Gustaph – Because Of You
Armenia: Brunette – Future Lover
Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele şi Luna
Ucraina: Tvorchi – Heart of Steel
Norvegia: Alessandra – Queen of Kings
Germania: Lord of the Lost – Blood & Glitter
Lituania: Monika Linkytė – Stay
Israele: Noa Kirel – Unicorn
Slovenia: Joker Out – Carpe Diem
Croazia: Let 3 – Mama ŠČ!
Regno Unito: Mae Muller – I Wrote A Song

https://bubinoblog.altervista.org/w...eccca9bca8f492a77298740a012588d2f80082087.jpg

Io ho votato su due telefonini le seguenti canzoni degli Stati:

01 Austria
02 Portogallo
09 Svezia
13 Finlandia
15 Australia
18 Moldova
21 Germania
22 Lituania
24 Slovenia
26 Regno Unito

Naturalmente sono stato contento che ha vinto la Svezia, anche se era già stata annunciata come canzone vincitrice e quindi non c'è stata nessuna sorpresa. :icon_cool:

Neanche capaci a fare due conti per partire in orario :lol: Si sono collegati in ritardo mandando in timeshift la sigla dell'eurovisione e tagliando così i primi secondi della clip iniziale :D :lol:

Meno male che ho guardato su San Marino TV, dove sono partiti in orario. :)

Beh, ma non è Sanremo dove le canzoni sono inedite.
Quelle dell'ESC sono fuori già da un paio di mesi.

Per me anche le canzoni dell'ESC erano inedite, perché le ho sentite per la prima volta in questa manifestazione. :)
Poi cosa vuol dire essere fuori, perché io non ascolto le radio e non ho nemmeno visto il festival di Sanremo. :eusa_naughty:
Quindi anche la canzone di Marco Mengoni l'ho sentita per la prima volta in questa manifestazione. :)

Indietro
Alto Basso