Eurovision Song Contest - Basilea 2025

non morirà nessuno anche in quel caso...

non che tra le canzoni di quest'anno ci fosse qualcuno con possibilità di vittoria, poi arrivare 10°, 18° o 25° cambia poco

Ci mandiamo Tutta l'Italia di Gabry Ponte😃😃
No chiaramente è impossibile. Al massimo se rifiuta il 1° classificato si passa al 2°, al 3° e così via.

C'è la speranza San Marino... ma immagino si devono iscrivere al concorso. Gabry Ponte come altri che hanno partecipato a Sanremo. Poi quest'anno verrà trasmesso anche dalla Rai (anche se su Radio2), e quindi avrà maggiore visibilità e interesse, si spera.

No chiaramente è impossibile. Al massimo se rifiuta il 1° classificato si passa al 2°, al 3° e così via.

C'è la speranza San Marino... ma immagino si devono iscrivere al concorso. Gabry Ponte come altri che hanno partecipato a Sanremo. Poi quest'anno verrà trasmesso anche dalla Rai (anche se su Radio2), e quindi avrà maggiore visibilità e interesse, si spera.

Se rifiuta il primo è la Rai a decidere a chi offrire la possibilità, non esiste un automatismo sulla classifica di Sanremo.

Beh è già capitato in passato, e si era passati al 2° classificato no? E sicuramente faranno così. Come possono decidere di saltare un artista?

Poi io sarei favorevole a fare una gara a se per chi portare all'eurovision. Perchè nella maggiorparte dei casi, chi vince sanremo non ha una canzone da eurovision.

Beh è già capitato in passato, e si era passati al 2° classificato no? E sicuramente faranno così. Come possono decidere di saltare un artista?

Poi io sarei favorevole a fare una gara a se per chi portare all'eurovision. Perchè nella maggiorparte dei casi, chi vince sanremo non ha una canzone da eurovision.

Non sempre, comunque non è una cosa automatica.
Il regolamento prevede solo che il primo a Sanremo riceva la possibilità di andare a Eurovision, se rifiuta torna tutto in mano alla Rai.
Paradossalmente potrebbero offrirlo al primo dei giovani o a chi ritengono abbia la canzone più eurovisiva.

ma ovvio che ci vada, per quale motivo uno di 20 anno dovrebbe rifiutare di andarci? rifiutarano gli stadio perché chiaramente erano consci di non entrarci nulla

Se non ricordo male, quando Sanremo venne vinto da Arisa con Controvento, all'ESC non partecipò il secondo classificato ma la scelta venne affidata alla Rai

Se non ricordo male, quando Sanremo venne vinto da Arisa con Controvento, all'ESC non partecipò il secondo classificato ma la scelta venne affidata alla Rai
All'epoca il vincitore di Sanremo non aveva ancora il diritto di partecipare all'Eurovision. Credo che questa cosa sia stata introdotta l'anno successivo

In ogni caso, da quando siamo tornati chi ha vinto Sanremo non è mai sceso sotto la top 10 (nel 2016 la Michielin, seconda, fu 16°, Emma fu l'unica scelta aliena da Sanremo e finì 21° nel 2014). Poi, se vogliamo vincere sempre e comunque, faremmo bene a spostarci su altro.

Vincere sempre e comunque è un ogni caso irragionevole. Cos sono? 30 contendenti? Di cui una decina di solito competitivi? Credo che Vivete ogni 7-8 anni sarebbe già un bell'andare. Poi come giustamente detto alcuni post addietro, l'ESC è una festa e come tale andrebbe vissuta

Secondo me il tema "le canzoni di Sanremo non sono adatte all'Eurovision" vale fino a un certo punto... Non so per quale motivo, ma siamo andati sempre con proposte diversissime dei vincitori di Sanremo (Volo-Gabbani-Meta/Moro-Mahmood-Maneskin-Mahmood/Blanco-Mengoni-Mango). Certo che quest'anno credo saremo più deboli

ma ovvio che ci vada, per quale motivo uno di 20 anno dovrebbe rifiutare di andarci? rifiutarano gli stadio perché chiaramente erano consci di non entrarci nulla

Secondo me la decisione dipende prima di tutto dalla canzone che potrebbe portare, che non necessariamente deve essere quella di Sanremo, e dal fatto che Olly senza autotune rischia di non riuscire a cantare.

Indietro
Alto Basso