Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Ha stupito anche me.

Sbaglio o come serata si sta prolungando parecchio? Di solito le semi finivano per le 23:10.

Ho trovato impressionante vedere tutti quei brani italiani nei primi 10 per riproduzioni streaming. E mi ha sorpreso non vedere i Maneskin

Era una serie di canzoni che, pur non avendo visto l'ESC, hanno avuto comunque successo. I Maneskin avendo vinto non potevano essere inseriti in quella lista.

E pure Albania. Da quanto tempo non succedeva?
Altra cosa: gli altri anni venivano annunciati così quali che passavano il turno? A me piace molto

E pure Albania. Da quanto tempo non succedeva?
Altra cosa: gli altri anni venivano annunciati così quali che passavano il turno? A me piace molto
Mi sembra abbiano detto che Albania non va in finale dal 2023
Fino allo scorso anno annunciavano uno per uno chi passava
Come mai lo scorso anno i Paesi Bassi furono squalificati?

Ho speso bene 50 centesimi, Gabry Ponte in finale
Uguale per me. Però sono felice anche per espresso macchiato. Con lei sono pur sempre tre canzoni in italiano (o quasi) in finale, penso un record

Ha stupito anche me.

Sbaglio o come serata si sta prolungando parecchio? Di solito le semi finivano per le 23:10.
Secondo la guida tv (ignoro cosa dicesse l'epg che l'ho visto da youtube) hanno sforato di 10/15 minuti, doveva finire alle 23.15

Comunque per me è stata geniale "made in switzerland". Trash? Forse, ma in senso buono. Mi è rimasta in mente

Mi sembra abbiano detto che Albania non va in finale dal 2023
Fino allo scorso anno annunciavano uno per uno chi passava
Come mai lo scorso anno i Paesi Bassi furono squalificati?
Non si era ben capito, ma avevano detto che Joost Klein si era comportato in modo non consono.

Venivano annunciati uno alla volta e basta.
Secondo me come hanno fatto oggi è più confusionario e basta.
Comunque per me è stata geniale "made in switzerland". Trash? Forse, ma in senso buono. Mi è rimasta in mente
A me è piaciuto molto.
L'ingresso di Petra ha dato quel quid in più.
Non si era ben capito, ma avevano detto che Joost Klein si era comportato in modo non consono.
Si parlava di avance anche abbastanza spinte verso un'operatrice della SVT.

Corretto, grazie. Ovviamente, seguendo il discorso, è stato il correttore automatico.

Ho trovato impressionante vedere tutti quei brani italiani nei primi 10 per riproduzioni streaming. E mi ha sorpreso non vedere i Maneskin
Concordo. Anche perché per molte di quelle pensavo non fossero da eurovision, le vedevo distanti, non mi riesco a spiegare meglio. E invece... una buona metà di quella classifica era di italiane. Vuol dire che all'estero comunque piacciono. Felice di essermi sbagliato

Venivano annunciati uno alla volta e basta.
Secondo me come hanno fatto oggi è più confusionario e basta.

A me è piaciuto molto.
L'ingresso di Petra ha dato quel quid in più.

Si parlava di avance anche abbastanza spinte verso un'operatrice della SVT.
Ma infatti anche a me è piaciuto. Con trash in senso buono non intendo che era brutta. Semplicemente che sono quelle cose che non ti aspetti, che la prima reazione è stata un wtf? ma che poi ti piace

Ha stupito anche me.

Qualche problema nella elaborazione dei voti. Direi 5 minuti di ritardo in quella fase lì

Beh insomma, aveva malamente allontanato una cameraman donna che era rimasta ferita... ha fatto una mossa stupida che gli è costata la finale

Ultima modifica:
Ho speso bene 50 centesimi, Gabry Ponte in finale
Ma una domanda/curiosità forse stupida... in teoria gli unici in tutta la competizione che ieri ma anche sabato possono votare per sé stessi sono gli abitanti di San Marino, o sbaglio? Che in teoria non c'è modo di sapere chi manda l'sms, se un numero "italiano" o di un residentesammarinese... poi certo, non spostano le classifiche
O c'è modo di capire?

Ma una domanda/curiosità forse stupida... in teoria gli unici in tutta la competizione che ieri ma anche sabato possono votare per sé stessi sono gli abitanti di San Marino, o sbaglio? Che in teoria non c'è modo di sapere chi manda l'sms, se un numero "italiano" o di un residentesammarinese... poi certo, non spostano le classifiche
O c'è modo di capire?
No, non si può. Però a San Marino son talmente pochi che non è un problema.

O c'è modo di capire?
San Marino non ha il televoto, ha solo la giuria (che però vota solo in finale). I voti di San Marino vengono calcolati dall'EBU in base a vari parametri.

Dovrebbero sistemare il microfono di Gabriele Corsi, che sembra in collegamento telefonico da chissà dove
sì ma è incredibile che non abbiamo sistemato l'audio per la diretta.
Sottotitoli, non in sincronia

Gabry Ponte..spacca ! innegabile
Anche l'Islanda punta sulla tarantella(tutta l'Islanda,tutta l'Islanda):D

A me non dispiacevano nemmeno i "daft punk" azeri , poi
Estonia, Ucraina, Svizzera.

Svezia...boh! sì simpatica ma non così incredibile.

Lucio Corsi ci sta bene. Non avrei enfatizzato, insistito sull'arrmonica a bocca..cioè usala ma senza fare la scena con Tommaso Ottomano

Grafica ESC non granché , più problemi tecnici.
Inutile la trovata finale di mostrare di volta il volta chi passa tra tre partecipanti.

Ecco, questo festival con tutti i colori che utilizza serve per collaudare le immagini del televisore :D

Ultima modifica:
Sul canale YT dell'ESC l'esibizione della Svizzera è stata caricata senza il problema tecnico di ieri (così come l'esibizione di Kaleen l'anno scorso)

Sul canale YT dell'ESC l'esibizione della Svizzera è stata caricata senza il problema tecnico di ieri (così come l'esibizione di Kaleen l'anno scorso)
sicuro fossero la riprese di ieri sera?
All'ESC quando fanno le prove generali, riprendono l'artista e la sua esibizione esattamente come quando andrà in diretta. Questo filmato "di scorta", poi, si usa per ogni evenienza (esempio un cantante ha la febbre e non si può esibire) compresi problemi tecnici.

Anche a Sanremo si fa così, differenza è che, quando registrano il filmato di scorta, il cantante è vestito diversamente e la differenza si nota (idem gli orchestrali, spesso in jeans e maglietta :D) . Per esempio, fu necessario ricorrere a immagini registrate nell'edizione 2021, in epoca covid, per Irama

Indietro
Alto Basso