Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Stasera stanno dando il concerto di elodie su canale 5 e non ha fatto che confermarmi che se in qualche modo va all’eurovision lo ribalta in toto, sarebbe perfetta.
 
Stasera stanno dando il concerto di elodie su canale 5 e non ha fatto che confermarmi che se in qualche modo va all’eurovision lo ribalta in toto, sarebbe perfetta.
Sì ma dovrebbe portare un brano davvero forte, talmente forte da vincere Sanremo. Si è visto che la presenza scenica da sola non è sufficiente, altrimenti ogni anno vincerebbe la popstar di turno con la canzone più orecchiabile. Esempio lampante il risultato di Angelina Mango lo scorso anno, al di sotto delle aspettative seppur buono
 
  • Mi Piace
Reazioni: bpt
Sul tavolo del Cda Rai di ieri la questione boicottaggio dell'Eurovision 2026. Nessuna decisione presa ancora. (fatto quotidiano)
 
Avanti così, andrà a finire che qualche paese minaccerà di non partecipare all'ESC se ci sarà anche l'Italia :D

In Russia , ieri, s'è svolto l'Intervision, considerato (a torto) un contro ESC con 23 paesi (in pratica è stata una conta degli amici della Russia)

Dico a torto, perché in realtà, in altri tempi non troppo lontanni, era una manifestazione parallela che si è svolta anche quando la Russia partecipava all'ESC .
Gli USA non s'erano fatti problemi e volevano partecipare, ma la cantante, loro rappresentante, è stata esclusa, all'ultimo, dalla gara per pressioni esterne di altri paesi.
Gli organizzatori si sono scusati, hanno considerato gli USA tra i partecipanti e li hanno mantenuti nella giuria del concorso.
In apertura , il messaggio di Vladimir Putin

Il cantante russo, dopo essersi esibito, s'è avventurato in un breve discorso.

A vincere è stato il Vietnam


 
I cantanti partecipano a titolo personale. Non rappresentano nè il proprio Paese nè la TV pubblica nè null'altro.
Curiosità: in che lingua è stato condotto lo show?
 
L'erba cattiva va tagliata quando è ancora bassa...
Israele ha partecipato nel 2024, nel 2025 e ci sarà anche nel 2026 e punterà alla vittoria (quest'anno la sua rappresentante è arrivata seconda).
L'Europa, l'ESC e tutti, hanno fatto gli struzzi, per quieto vivere, ma prima o poi i nodi vengono al pettine.
Per scioglierli ci vorrebbe gente intelligente e di "buona creanza" e mi sembra che in giro ce ne sia poca, perciò lo scontro e le contraddizioni peggioreranno..

Pensate che bello ESC 2027 a Tel Aviv.

Alla fine di cosa parliamo? Di uno stato di 10 milioni di abitanti che tiene sotto scacco un intero continente? Ma scherziamo? È come se in un'aula scolastica c'è il bulletto di turno e tutti e gli altri anziché coalizzarsi continuano imperterriti a subire scherzi, a farsi rubare le merendine ecc....
 
Penso un compromesso simile a quello per gli atleti russi alle Olimpiadi, che possono gareggiare sotto bandiera neutrale senza riferimenti alla Russia
Non che sia proprio la stessa cosa delle Olimpiadi. E per le votazioni come fanno? Se dovessero seguire la strada della neutralità in tal senso, dovrebbero comunque escludere Israele dalle votazioni attive, sia a livello di televoto, che di giurie.
 
  • Mi Piace
Reazioni: bpt
Eurovision ha chiesto a Israele di ritirarsi da questa edizione o di partecipare come stato neutrale
"... EBU ha smentito le indiscrezioni circolate nelle scorse ore, ovvero che a KAN, la tv pubblica israeliana sarebbe stato proposto in alternativa lo stop di un anno o la partecipazione sotto “una bandiera neutrale”.

Ma in realtà entrambe le ipotesi, ripotate da Ynet, il più importante giornale online israeliano che cita fonti vicine ad EBU, sembrerebbero avere consistenza. La seconda ipotesi in particolare, spiega il quotidiano, comporterebbe l’esposizione della bandiera dell’emittente KAN, senza esporre quella israeliana. ..."

hxxps://www.eurofestivalnews.com/2025/09/18/eurovision-2026-francia-polonia-danimarca-e-australia-ribadiscono-la-presenza-il-quadro-attuale/
 
Indietro
Alto Basso