F1 2015 (uscita 09 Luglio 2015)

Si, un po monotematico, comunque ora mi sto dedicando un po a questa versione 2015 e, attraverso le "Impostazioni Avanzate Volante" e le sue varie regolazioni, sono riuscito a sistemare lo sterzo e soprattutto i freni che all'inizio mi hanno dato parecchi problemi; ora sto riuscendo ad utilizzarlo meglio, utilizzo molto le sessioni di prove libere per girare tanto e prendere confidenza, e devo dire che è davvero molto bello.

Come mai che su Wikipedia parlano di piloti e team 2014 in F1 2015? In F1 2015 c'è anche la stagione 2014?

Non capisco bene questa scelta visto che c'era già il gioco a se stante F1 2014 (ci sto giocando e lo ritengo quasi a livello del 2013).

Oggi da Euronics l'ho trovato a 14,99 € per la One, un ribasso enorme visto che fino a due settimane fà era ancora a 49 € se non erro, sul sito lo vendono ancora a quella cifra

A volte quei prezzi stracciati li fanno su Steam, ma solo giochi per PC e non si ha neanche il gioco fisico ma solo virtuale (F1 2014 l'ho preso così con una buona promo perchè ormai superato ma va benone e sono contento).

F1 2015 potrebbe essere sceso di prezzo per una promo o perchè non ha avuto tanto successo? Leggendo le recensioni non sembrano entusisti, in particolare per l'assenza della modalità carriera personale a 5 anni. Speriamo che il 2016 sia migliore, che sistemano qualche baco, ritorni la carriera e la SC, e che sviluppino/migliorino cosa introdotto dal 2015. Per il PC spero che non richiedano troppe risorse F1 2015,16, ecc... che si possa usare con meno dettagli senza vedersi troppo male e che sia fluido.

Si, rispetto ai precedenti capitoli la mancanza della carriera ha scontentato parecchi ma per altri potrebbe non essere così così grave la cosa, per chi volesse gareggiare con gare 100% una carriera di 5 stagioni sarebbe troppo lunga, potrebbe durare 5 anni reali :D
Penso che ci dovrebbero essere entrambe le modalità, la stagione secca non era presente nelle precedenti edizioni se non erro
Per la SC ovviamente è stata una grave mancanza che ha tolto una parte del realismo

Come giocabilità, sound dei motori e grafica dai gameplay che ho visto mi sembra comunque buono, fino a quando uscirà il 2016 dovrei riuscire a fare una stagione

Primi giri in Australia a livello esperto, qualifica pessima, sul bagnato non sono riuscito a superare la Q2 per tagli curva, il gioco è molto severo in tal senso anche quando si esce semplicemente di pista per una sbavatura da "limiti superati" pur non traendone un vantaggio, anzi..., in gara poi molte infrazioni simili consecutive possono portare a bandiera nera immediata, mentre ogni taglio secco sono 3 sec. di penalità.
Comunque parto 15esimo e recupero subito fino alla 7° posizione ma gli altri 6 però sono scappati, sono arrivato a poco più di metà gara e ho salvato, non credo scalerò altre posizioni.
Come modello di guida l'impressione che ho ho è che la vettura tenda un po' a spingere verso l'esterno in frenata :eusa_think:

E' vero che la Lotus svernicia le Mercedes in rettilineo? :D

La bandiera nera immediata me la sono presa a Monza (F1 2014) per aver tagliato senza avvantaggiarmi in un certo punto, lo stesso punto che tagliò Max Biaggi in SBK e se la prese pure lui. :D

Primi giri in Australia a livello esperto, qualifica pessima, sul bagnato non sono riuscito a superare la Q2 per tagli curva, il gioco è molto severo in tal senso anche quando si esce semplicemente di pista per una sbavatura da "limiti superati" pur non traendone un vantaggio, anzi..., in gara poi molte infrazioni simili consecutive possono portare a bandiera nera immediata, mentre ogni taglio secco sono 3 sec. di penalità.
Comunque parto 15esimo e recupero subito fino alla 7° posizione ma gli altri 6 però sono scappati, sono arrivato a poco più di metà gara e ho salvato, non credo scalerò altre posizioni.
Come modello di guida l'impressione che ho ho è che la vettura tenda un po' a spingere verso l'esterno in frenata :eusa_think:
Una delle cose positive di questo gioco è che, ricominciando una gara daccapo, ti viene caricata una nuova gara veramente, soprattutto dal punto di vista del meteo...

Ora, mi ero talmente rinconiglionito a provare Set-Up su Set-Up (tutti a Melbourne) che il giorno di gara mi son dimenticato di caricarlo :)icon_lol: :eusa_doh: :BangHead::eusa_wall:), ed era iniziata una gara di notevole interesse (non per me che partivo ultimo per una penalità) con avviso di pioggia imminente già in griglia di partenza di li ad un paio di minuti; pioggia che si sarebbe poi rivelata adatta solo per le gomme intermedie (rarità) ma, accortomi del mio errore e del mancato caricamento del Set-Up tanto studiato, ho voluto riprendere e (con un po di... positiva... sorpresa) mi si è presentata una gara su asciutto totale, mai finita per esposizione di bandiera nera...

Insomma, chi troppo vuole nulla stringe; tanti impegni, ma nel fine settimana vado in Malesia (Stagione Pro - Livello Leggenda) ;)

Sul bagnato ho provato poco e scivola di brutto :5eek:

Nel setup ho notato che mancano le voci Altezza dal suolo e % Bilanciamento freni

Per caso sapete se le impostazioni volante modificano anche il comportamento del pad ? :eusa_think:
Tra l'altro non so come settarli perchè non'e conosco gli effetti, tipo "pesantezza volante" o "linearità acceleratore" (o freno) :eusa_think:

Per caso sapete se le impostazioni volante modificano anche il comportamento del pad ? :eusa_think:
Tra l'altro non so come settarli perchè non'e conosco gli effetti, tipo "pesantezza volante" o "linearità acceleratore" (o freno) :eusa_think:

Allora... Per prima cosa ci deve essere un Bug...
Se vado su "Impostazioni Avanzate Volante" e lo setto al mio meglio ma poi (ad esempio) mi tolgono la corrente e devo riprendere la sessione, le impostazioni sono tutte sballate e devo ri-settarle con valori diversi (incredibile ma vero)...

La linearità è un valore che stabilisce quanto sia reattivo il pad (o il volante nel mio caso) rispetto ai toui comandi; esempio...
Se io nel momento in cui ho lo sterzo girato a destra di 90 gradi, sullo schermo me lo vedo girato di più di 90 gradi devo aumentare il valore di linearità (da 0 verso 100) in modo che il gioco sterzi di meno rispetto al mio movimento: io col volante sterzato di 90 gradi devo vedere sullo schermo il volante girato di 90 gradi (ammesso che giochi con la visuale dall'abitacolo eh...)...

Per la saturazione invece si intende un'altra cosa: teoricamente con saturazione zero (almeno da me con volante e pedaliera) se metto la saturazione dell'acceleratore a zero mi da una risposta reale dell'acceleratore, cioè non do gas quando non è premuto e do massimo gas quando schiaccio tutto il pedale; mentre più aumento la saturazione e meno serve che io schiacci il pedale per dare massimo gas,cioè se metto 'Saturazione dell'acceleratore' al 50%, per dare massimo gas mi basterà premere l'acceleratore per solo la metà della sua corsa ed anche se continuo a schiacciarlo ormai ho già il massimo gas aperto e non cambia nulla ;)

La pesantezza del volante è una sorta di idroguida: al massimo del suo valore hai un volante più leggero; nel gioco NASCAR ad esempio hai due voci, il Force Feedback e lo Strenght Feedback: il primo è questa 'Pesantezza Volante', mentre il secondo ti fa sentire i Bump della pista (prova 100% Strenght Feedback a Michigan prima e all'AutoClub poi, quindi sappimi dire :D).

Ultima modifica:
Ok grazie adesso è più chiaro
Avendo io il pad che ha una corsa dei grilletti molto corta dovrei provare quindi linearità a 100 e saturazione a 0, anche la zona inerte sterzo non dovrei tenerla a 0 altrimenti avrei una vettura instabile soprattutto in rettilineo se tocco un minimo la lebetta del volante

Sono tutte prove che io ho fatto prima di iniziare ogni gioco: alla prima gara rifacevo la prima sesione di prove libere senza soluzione di continuità per provare i valori minimi e massimi, poi invertendoli e poi incrociandoli, fino a che trovavo il Set-Up giusto.

Sfortunatamente con questo gioco 2015 avevo trovato che tutto andasse bene con tutti i valori a zero e la sola linearità del volante a 10; poi una volta mi si è impallata, ho dovuto riaccenderla ed incredibilmente lo sterzo non ha più ripreso come prima ed ho dovuto rifare tutto... Pensa che ora ho dovuto settare la linearità dello sterzo a 33 e la saturazione a 75 :icon_rolleyes:

Dopo aver fatto qualche GP intero 100% ho problemi con le gomme che mi si consumano in maniera eccessiva (come in F1 2013), pur con un assetto tutt'altro che aggressivo... anche in pista non mi sembra di spingere poi così tanto da causare un consumo del genere, devo sempre fare una sosta in più e non basta neanche.
Per ora competitivo solo in qualifica con AI leggenda

P.S
I piloti IA sono belli cattivi, si buttano dentro senza fare complimenti, sono finito a muro già un paio di volte :5eek:

Ultima modifica:
Una delle cose più divertenti che ci sono su questo gioco è quella di poter cambiare (durante le prove libere mentre sei fermo ai box) le telecamere sui vari i piloti in pista in quel momento... Cioè vedi Kimi che fa Drifting ad ogni curva e capisci che sei ancora molto indietro :laughing7: :eusa_doh: :eusa_shifty:

(oltre che inizia la staccata a meno di 50 metri dal punto di corda :shock:)...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso