Io è due stagioni che a Le Castellet mi diverto e anche parecchio: sarà che con la macchina attaccata al suolo è più facile, ma...
La scorsa stagione partivo primo, ricordo bene, pioggia tutta la gara, una sola sosta, utilizzate solo le intermedie; oggi se possibile mi sono divertito di più.
Mi sono accorto di due cose: in qualifica potrei essere partito ancora bene avanti ma il risultato sarebbe stato vano perchè ero sicuro di aver cambiato il turbocompressore usurato, invece evidentemente così non era quindi ho preso penalità e sono partito ultimo (ne ho approfittato anche per cambiare le batterie).
Premessa: dato che in fase di pregara mi auto-occulto

lol

le previsioni meteo per avere (al limite) la sorpresa, la gara scorsa a Montreal ho cannato perchè sono inutilmente partito sulle medie quando di li a poco avrebbe iniziato a piovere, in Francia invece azzecco la chiamata in barba agli altri che partono tutti sulle soft (che durano uno sbadiglio) ed io invece arrivo giusto in finestra del pit che inizia a gocciolare; qui però sale il panico... Nel momento in cui inizia a piovere l'ingegnere dice che sarebbe durata per dieci minuti e poi si sarebbe tornati sull'asciutto, quindi non so se provare a resistere però con gomma estremamente usurata; il segnale da cogliere arriva con la disabilitazione del DRS unita al fatto che la macchina non curva più: entro per le intermedie, in quarta posizione (avevo recuperato una sosta degli altri), ci faccio quattro o cinque giri e poi come strategia (al giro 31 ormai) mi chiamano due soste sulle soft... Ciupa!
Tutti vanno per due stint sulle rosse quando ancora non ha smesso di piovere

icon_rolleyes

mentre io un giro dopo vado sulle bianche in ghisa, che faticano ad andare in temperatura ma quando ci vanno, vanno e durano; peccato che all'uscita dai box Leclerc mi tampona e danno penalità a me! (cinque secondi

), però esce la safety-car e la pista fa tempo ad asciugarsi del tutto che è per me più sicuro...

Inizialmente mi recuperano e lascio fare (perdo fino alla ottava posizione) poi però la rossa degrada agli altri in tempo zero ed inizio a recuperare, per loro arrivano le soste mentre io con le gomme della "macigno-mobile" passo in testa, poi si ripete lo scenario di prima; Hamilton rientra a bombazza, mi guardo dietro per vedere dov'è, a quattro dalla fine ce l'ho attaccato, esce bandiera gialla e lo vedo rallentare: ha scoppiato
L'ingegnere mi dice che dietro c'è Bottas ma io vedo il vuoto: è a 4.4 secondi, recupera ancora; taglio il traguardo per primo ma c'è la penalità... Secondo posto e niente +5% di IA per BOP autoimposto, bene così
Veramente devono guardare al gioco per il futuro