F1: Raikkonen e la Ferrari CAMPIONI DEL MONDO!!!!!

Kimi prudente verso Sepang

SEPANG (Malesia), 28 marzo 2007 - Kimi Raikkonen velocissimo nella seconda giornata dei test della F.1 a Sepang. Il finlandese della Ferrari ha segnato infatti il miglior tempo della sessione davanti alla Williams di Alex Wurz e alla Red Bull di David Coulthard. Raikkonen ha proseguito nel lavoro di ricerca del miglior assetto della F2007, dedicandosi anche a prove di elettronica e aerodinamica. Domani in pista ci sarà Felipe Massa.
PERDITA D'ACQUA - Buono il tempo, meno buona la situazione del motore. Kimi rischia infatti di dover cambiare il propulsore prima del GP della Malesia, in tal caso perderebbe 10 posizioni sulla griglia di partenza. A preoccupare il pilota di Espoo è una perdita d'acqua, accusata nei giri finali del GP d'Australia vinto a Melbourne. "Abbiamo sfruttato tutto il potenziale del motore - ha detto al sito Autosport.com dopo la seconda giornata di test sul tracciato di Sepang - c'è stata una piccola perdita, la temperatura è salita e abbiamo dovuto raffreddare il motore. Abbiamo controllato, ora bisogna decidere cosa fare. Sceglieremo venerdì o sabato: finora la situazione sembra a posto, ma dobbiamo ancora vedere". Raikkonen non vuole sentir parlare di Ferrari favorita: "Non lo so se siamo favoriti, io la penso così. Abbiamo un buon pacchetto. Nell'ultima gara siamo stati molto forti ma non si sa mai. Dobbiamo continuare a lavorare duro, siamo comunque in corsa per vincere".
LEWIS E HEIKKI A SCUOLA - La McLaren ha schierato invece Lewis Hamilton che ha segnato il sesto tempo della giornata familiarizzando col tracciato. Anche per le Frecce d'argento lavoro principale di comparazione dei pneumatici e di assetto per la corsa. Quinto tempo per Robert Kubica, ieri il migliore. Il polacco ha lavorato sulla miglior scelta dei pneumatici, su controlli al sistema di raffreddamento e su settaggi elettronici. Nono tempo per la Renault di Heikki Kovalainen, pure lui alle prese con la conoscenza della pista, per lui nuova. Il finlandese si è dedicato al lavoro su assetti e aerodinamica.

Sepang, subito Ferrari-McLaren

Dopo le due sessioni delle libere del GP della Malesia Massa ha segnato il miglior tempo davanti ad Alonso, terzo Hamilton, quarto Raikkonen. Bene Fisichella, quinto assoluto

SEPANG (Malesia), 6 aprile 2007 - Ferrari-McLaren, ovviamente. È iniziata nel segno delle due scuderie più in forma la prima giornata delle prove libere del GP della Malesia. Al termine delle due sessioni miglior tempo del brasiliano Felipe Massa che in 1'34"972 ha preceduto di 248 millesimi la McLaren di Fernando Alonso. Massa è stato anche multato di 4800 euro dai commissari di gara per eccesso di velocità ai box. A completare la supremazia delle due squadre ecco il terzo tempo di Lewis Hamilton e il quarto di Kimi Raikkonen.
BENE NICO - Il finlandese leader iridato ha usato un altro motore nelle prove di stamattina, cosa consentita dal nuovo regolamento per il venerdì. La decisione sull'eventuale cambio di propulsore che ha accusato una perdita d'acqua in Australia sarà presa oggi o domani. Se ci fosse il cambio Raikkonen sarà penalizzato di 10 posizioni sullo schieramento. Quinto posto per la Williams di Nico Rosberg, settimo per Jarno Trulli con la Toyota. Renault indietro: Kovalainen è 14°, Fisichella 15°.
FISICO RECUPERA - Nella seconda ora e mezza Massa ha segnato ancora il miglior tempo anche se più lento di quello registrato nella prima sessione (1'35"780). E Giancarlo Fisichella si è piazzato subito dietro il ferrarista con un 1'35"910 che è il quinto tempo assoluto della giornata. Dietro di lui il compagno di squadra Kovalainen. Sempre nella seconda ora quarto tempo per Raikkonen mentre le Mclaren hanno tirato il freno a mano: Hamilton ha chiuso nono, Alonso 12°. Domani le qualifiche decisive per lo schieramento di partenza.
gasport

splendidi ultimi 40 secondi delle qualifiche con alonso massa e Raikkonen in cerca del miglior tempo!!

Grande massa seguito da alonso e kimi...

Massa non affidabile....anche io ci riesco a tentare sorpassi così...l'importante è portarli a buon fine....

azzarola....le Mclaren saranno un osso durissimo!

Gara decisa dalla partenza e dal tappo creatosi tra le 2 ferrari ed alonso,se massa fosse stato davanti avrebbe fatto la stessa gara di alonso.
Miro77

MASSA non e' tutto sto fenomeno , i fatti VERI sono questi.... meno male che c'e' Raikkonen

Massa è un ottimo pilota infatti fin qua' ha fatto vedere delle cose buone peccato per i suoi errori causati da poca esperienza e dalla pressione che sicuramente non è poca in Ferrari. Comunque quest'anno la vera rivelazione mi sembra Lewis Hamilton ;)

Spriamo solo che sia stato un fattore di Pista non consone alle Ferrari..!!

Purtroppo, la differenza fra gli "ottimi piloti" (ce ne sono molti) ed i fuoriclasse (pochi) è che i primi possono vincere solo con una macchina eccellente (e superiore a tutte le altre), mentre i secondi, vincono più spesso in ogni modo, sbagliano molto più raramente, e soprattutto, portano a casa i mondiali anche se il mezzo ha qualche imperfezione...
Non serve fare il giro veloce, conta farne tanti di giri veloci, in gara, di seguito l'uno all'altro... e non perdere molto tempo nei sorpassi.
Temo che la coppia migliore come piloti, largamente superiore a tutti gli altri, soprattutto con Alonso, sia quella della McLaren. Se la Ferrari non sarà largamente superiore come mezzo meccanico, la concorrenza avrà gioco abbastanza facile, specie su Massa...
Tolti Fangio, Senna e Piquet, i piloti sudamericani mi convincono sempre molto poco come "consistenza" e nella caccia ai mondiali.
Speriamo che presto si punti tutto su Raikkonen, anche se l'agente di Massa si chiama Todt.

Marcellus ha scritto:
Massa è un ottimo pilota

mah massa sara' un ottimo pilota, ma io ho la certezza che gli errori che lui ha fatto in gara ( e non mi riferisco certo al solo errore del tentato sorpasso anche se gravissimo) , dico gli errori che ha fatto non sono manco da primi 5-6 piloti di formula 1 e' un dato di fatto, ha mostrato di essere solo un GREGARIO.!!

vabbè ora non massacriamolo, per ora non ne ha fatto grosse come iin passato...per esempio ancora non si è schiantato contro nessun muro come spesso ama fare....

certo tra poco bisognerà puntare su un solo pilota...per il momento la classifica parla chiaro su chi sarebbe questo pilota...sbaglia meno di massa ma rompe sempre tanti motori più di massa...

m4ybe ha scritto:
certo tra poco bisognerà puntare su un solo pilota...per il momento la classifica parla chiaro su chi sarebbe questo pilota...sbaglia meno di massa ma rompe sempre tanti motori più di massa...

Avevi qualche dubbio su quale fosse stato il pilota su cui puntare :lol:

Marcellus ha scritto:
Massa è un ottimo pilota (cut) quest'anno la vera rivelazione mi sembra Lewis Hamilton ;)
Non sono sicuro della prima, quoto la seconda.

Marcellus ha scritto:
Avevi qualche dubbio su quale fosse stato il pilota su cui puntare :lol:
beh massa mi aveva illuso...e non lo do ancora per vinto...

tra i due preferisco sempre puntare sul meno quotato...se riesce a capovolgere i pronostici negativi da più soddisfazione...se riesce....

per esempio quando Irvine l'anno della frattura della gamba di schumy stava per vincere il mondiale contro Hakkinen ero strafelice che fosse lui a riportare il mondiale piloti dopo 20-21 anni a maranello....poi sapiiamo come andò a finire...e nessuno mi toglie dalla testa che qualcuno remò contro...

cmq questa è un'altra storia...

infatti alla fine quel mondiale l'abbiamo PERSO...

secondo me gliel'hanno fatto perdere perchè altrimenti schumi ci avrebbe fatto una figura barbina visto che il suo secondo pilota che prima di quella stagione non aveva mai vinto una gara e poi appena diventato prima pilota di colpo riesce nell'impresa non ancora riuscita per 3 anni al tedesco (prima stagione persa con campione damon hill, seconda con campione villeneuve con squalifica di tutti i punti di schumi per la manovra assassina dell'ultimo gp- 3° con campione hakkinen)

tifo sempre per il meno quotato....poi quando proprio vedo che non ce la fa allora l'importante è che vinca la ferrari...

m4ybe ha scritto:
secondo me gliel'hanno fatto perdere perchè altrimenti schumi ci avrebbe fatto una figura barbina visto che il suo secondo pilota che prima di quella stagione non aveva mai vinto una gara e poi appena diventato prima pilota di colpo riesce nell'impresa non ancora riuscita per 3 anni al tedesco (prima stagione persa con campione damon hill, seconda con campione villeneuve con squalifica di tutti i punti di schumi per la manovra assassina dell'ultimo gp- 3° con campione hakkinen)

tifo sempre per il meno quotato....poi quando proprio vedo che non ce la fa allora l'importante è che vinca la ferrari...

Confermo per la figura barbina!! ..l'ho sempre pensato pure io!!;)

Indietro
Alto Basso