Fattura Maggio 2020

Arrivato pdf fattura, tutto corretto rispetto all'anteprima che era sballata. Rimane da vedere cosa effettivamente mi verrà addebitato in banca alla scadenza.

Arrivata la fattura anche a me. Leggermente diversa dall'anteprima ma comunque non corretta. Il mio credito mese precedente sembra proprio lo storno che mi dovevano il bimestre precedente il cui ho pagato 99.28 invece di 34.28, quindi mi dovevano indietro 65€. Quindi stando a questa fattura sto pagando 2 volte aprile e tutto a listino (tranne lo sconto Covid). Giusto? I'operatrice che mi ha chiamato ieri mi ha detto che mi richiama a giugno per sistemare....
Io non so più che cosa devo fare!

Mi aiutate a capire?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
7f3eb93890b641c7f9456f821f970695.jpg
Scusa, non c'è nulla di strano nella tua fattura, pagherai a maggio 5,82.
Lo sconto è solo per lo sport.

Ultima modifica:
Ci ho messo un bel pò ma alla fine credo di aver capito.

Avevano previsto che avremmo avuto gli sconti sulle fatture di maggio e giugno, invece i furbacchioni, con questo ricalcolo, hanno inserito lo sconto coronavirus nel mese di aprile e maggio.

In pratica in una sola fattura usufruiamo dei due mesi di sconto che avevano promesso.

Quindi mi sa che già dalla prossima fattura ritorniamo a pagare la cifra che abbiamo sempre pagato

Arrivata la fattura anche a me. Leggermente diversa dall'anteprima ma comunque non corretta. Il mio credito mese precedente sembra proprio lo storno che mi dovevano il bimestre precedente il cui ho pagato 99.28 invece di 34.28, quindi mi dovevano indietro 65€. Quindi stando a questa fattura sto pagando 2 volte aprile e tutto a listino (tranne lo sconto Covid). Giusto? I'operatrice che mi ha chiamato ieri mi ha detto che mi richiama a giugno per sistemare....
Io non so più che cosa devo fare!

Mi aiutate a capire?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
7f3eb93890b641c7f9456f821f970695.jpg

non c'è molto da capire...la prima parte ti calcola il prezzo completo dal 10 aprile al 31 maggio, inclusi gli sconti per coronavirus...da quel totale, poi, vengono tolti i 65 (64,80 per la precisione) che ti dovevano in precedenza...ergo, alla fine paghi 5,82 per 50 giorni (la riga "totale da pagare" è quella che riassume quanto si prenderanno nel periodo indicato)...

il riepilogo dell'IVA che c'è alla fine è dovuto per legge, ma per l'appunto è solo un ulteriore dettaglio...tutto è già incluso nelle righe fino a "totale da pagare"...;)

non c'è molto da capire...la prima parte ti calcola il prezzo completo dal 10 aprile al 31 maggio, inclusi gli sconti per coronavirus...da quel totale, poi, vengono tolti i 65 (64,80 per la precisione) che ti dovevano in precedenza...ergo, alla fine paghi 5,82 per 50 giorni (la riga "totale da pagare" è quella che riassume quanto si prenderanno nel periodo indicato)...

il riepilogo dell'IVA che c'è alla fine è dovuto per legge, ma per l'appunto è solo un ulteriore dettaglio...tutto è già incluso nelle righe fino a "totale da pagare"...;)

no ci sono due cose che non funzionano:

- dovrei avere lo sconto del 40%, hd e skytv gratuiti: a marzo ed aprile non hanno caricato la promozione, e la situazione è stata sanata solo il 1 maggio. ora l'operatrice mi ha caricato la promozione e mi ha fatto lo storno di quanto erroneamente pagato per marzo ed aprile. Suppongo quindi che il credito mese precedente di 64,80 sia tale storno. tuttavia per aprile e maggio risulta che starei pagando ancora a listino

- aprile lo ho già pagato nella scorsa fattura, qui appare che me lo stanno facendo pagare di nuovo visto che il credito mese precedente di 64€ è lo storno di cui sopra.

a meno che i 64.80 non sia invece lo del solo aprile del mese precedente, e quindi non mi hanno stornato quanto erroneamente pagato...

o sbaglio?

L'unica cosa che mi viene in mente è di sentirli via chat

Hai per caso la conferma dell'operazione di richiesta dello sconto via email o sms?

Allora, prima di tutto mi scuso per il termine usato, che hai fatto bene a censurare... purtroppo non ho nulla in mano, non mi è mai arrivata nessuna mail e nessun sms, ma ho ripetuto l'operazione per ben 3 volte (a distanza di giorni) per accertarmi dell'avvenuta attivazione dello sconto ed ogni volta usciva la dicitura "la tua richiesta è andata a buon fine", quindi ero abbastanza tranquillo. Ma la cosa che mi fa avvelenare di più è la mancata disdetta del pacchetto CALCIO, fatta online (a fine marzo) insieme al pacchetto SPORT e FAMIGLIA... questi ultimi due li hanno disdetti, calcio no, vai a capire perchè!! Comunque li contatterò prima di inviare disdetta, se fanno i vaghi e la cifra resta questa li saluto all'istante.

A mio padre che paga con bollettino ha la fatturazione bimestrale quindi ha pagato già i mesi di aprile e maggio è arrivata una fattura:

Il totale non dovrebbe essere -25,41? che sono lo sconto emergenza coronavirus,speriamo che nella prossima fattura li stornino

A mio padre che paga con bollettino ha la fatturazione bimestrale quindi ha pagato già i mesi di aprile e maggio è arrivata una fattura:

Il totale non dovrebbe essere -25,41? che sono lo sconto emergenza coronavirus,speriamo che nella prossima fattura li stornino

no, il totale è giusto come indicato...non possono emettere fatture "negative" (lo farebbero, con incluso il rimborso di quanto dovuto, solo all'eventuale chiusura del contratto)...

questa volta, grazie ai crediti pregressi, paghi 0, niente, nada, zip, null...

poi ti rimangono ancora 25+ euro di credito, che verranno conteggiati nella prossima fattura...;)

Hanno fatto dei togli-metti assurdi, ma sarà giusto.
Ho uno sconto emergenza coronavirus di 12,16 + uno di 15,20. Direi che ci siamo.
E poi ho anche gli altri vecchi sconti e nessun addebito errato di Sky Primafila, anzi non compaiono proprio i film omaggio con importo +4,99 seguito dall'importo negativo -4,99.

Ragazzi non ci sto capendo nulla! Ho stampato il pdf della fattura, mentre su skyfaidate in alto nel riepilogo mi dice totale fattura 32,03 poi aprendo il pdf della fattura dopo tutto l’elenco di sconti ecc.. mi conferma alla fine totale 32,03 - credito precedente 50,25 - totale da pagare 0, significa che non pagheró nulla questo mese? E la differenza di credito che ancora ho tra totale fattura 32,03 e credito precedente 50,25 ne usufruiró in meno anche nella fattura di Giugno?

Ultima modifica:
Ci ho messo un bel pò ma alla fine credo di aver capito.

Avevano previsto che avremmo avuto gli sconti sulle fatture di maggio e giugno, invece i furbacchioni, con questo ricalcolo, hanno inserito lo sconto coronavirus nel mese di aprile e maggio.

In pratica in una sola fattura usufruiamo dei due mesi di sconto che avevano promesso.

Quindi mi sa che già dalla prossima fattura ritorniamo a pagare la cifra che abbiamo sempre pagato

Ma cosa ti cambia in quale fattura mettono gli sconti? Chiaramente da giugno pagheremo come in Marzo (salvo ulteriori sconti)

Hanno fatto dei togli-metti assurdi, ma sarà giusto.
Ho uno sconto emergenza coronavirus di 12,16 + uno di 15,20. Direi che ci siamo.
E poi ho anche gli altri vecchi sconti e nessun addebito errato di Sky Primafila, anzi non compaiono proprio i film omaggio con importo +4,99 seguito dall'importo negativo -4,99.

Sì, sembra contorto ma è la prassi in caso di variazione retroattiva:
- si ricalcola e si somma il periodo oggetto della variazione (6 - 30 aprile) alle nuove condizioni, quindi compreso lo sconto Corona
- si sottrae quanto già pagato per lo stesso periodo (Credito Precedente)

Anche ENEL o IREN fanno così... e infatti nascono bollette chilometriche :5eek:

no, il totale è giusto come indicato...non possono emettere fatture "negative" (lo farebbero, con incluso il rimborso di quanto dovuto, solo all'eventuale chiusura del contratto)...

questa volta, grazie ai crediti pregressi, paghi 0, niente, nada, zip, null...

poi ti rimangono ancora 25+ euro di credito, che verranno conteggiati nella prossima fattura...;)

Ma come li definite giusti?

io ho ricevuto una fattura dove dovrò pagare 0 ma è sbagliata. Anche se a mio favore è sbagliata. Il calcolo è semplice. Devo sottrarre al mio abbonamento gli sconti e il risultato non corrisponde.

Sì, sembra contorto ma è la prassi in caso di variazione retroattiva:
- si ricalcola e si somma il periodo oggetto della variazione (6 - 30 aprile) alle nuove condizioni, quindi compreso lo sconto Corona
- si sottrae quanto già pagato per lo stesso periodo (Credito Precedente)

Anche ENEL o IREN fanno così... e infatti nascono bollette chilometriche :5eek:

Sarebbe eventualmente sempre sbagliato il calcolo. Nel mio caso, ad esempio, il ricalcolo di aprile non prevede l'HD che invece io dovrei pagare (scontato). Non c'è traccia.

Sarebbe eventualmente sempre sbagliato il calcolo. Nel mio caso, ad esempio, il ricalcolo di aprile non prevede l'HD che invece io dovrei pagare (scontato). Non c'è traccia.

A me il ricalcolo di aprile non l'hanno proprio messo!! E come dicevi tu anche se anch'io non pagherò nulla questo mese è cmq sbagliata la fattura...ed in più ho un credito residuo che secondo logica mi dovrebbero scalare a giugno!! Certo sono contento ci mancherebbe ma sarei curioso di sapere quali fenomeni elaborano queste fatture... :laughing7:

A me il ricalcolo di aprile non l'hanno proprio messo!! E come dicevi tu anche se anch'io non pagherò nulla questo mese è cmq sbagliata la fattura...ed in più ho un credito residuo che secondo logica mi dovrebbero scalare a giugno!! Certo sono contento ci mancherebbe ma sarei curioso di sapere quali fenomeni elaborano queste fatture... :laughing7:

Infatti :D Comunque se ci metto lo storno di Dazn che attendo da quasi due mesi avrei azzerato (o quasi, non ricordo) quello che avrei dovuto pagare a maggio. L'hanno fatto loro sbagliando. Ma io lo storno di Dazn lo voglio ugualmente :icon_smile:

L'HD non l'hanno messo nel ricalcolo neppure a me, sembra che lo considerino un abbonamento a parte. Di fatto è ininfluente perché anche con il ricalcolo l'importo sarebbe lo stesso (pieno o scontato che sia).

Indietro
Alto Basso