FIA Formula 1 World Championship 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo Sky Sport entro questa settimana la Ferrari chiuderà i dettagli dell'accordo con Charles LeClerc per sostituire Kimi Raikkonen dalla stagione 2019.

Adesso ho capito perchè Kimi non ha tamponato Hamilton proprio in quel sorpasso... di solito quando si gioca il Mondiale si cerca il contatto con Hamilton e basta. Sapeva già tutto...

si ho letto anche io. l'unico modo che aveva Kimi per firmare un contratto era fare come coulthard :laughing7:

mi dispiace per il mio pilota preferito, ma era ora di un cambiamento.

Piuttosto penso che su questa scelta abbia influito molto la Haas, la Ferrari puntava ad un prestito non oneroso, la Haas probabilmente voleva una controparte economica, a quel punto la Ferrari li ha ringraziati ed è saltato l'accordo.

Peccato. Quest'anno Kimi è andato forte.
Non ci sono più molti "sedili" liberi mi pare in F1...

Sarò in controtendenza ma tenere Kimi per fare la seconda guida mi sembra inutile, per quel ruolo va bene anche Leclerc, che costa meno ed ha delle prospettive future migliori, Kimi sarà andato anche forte ma, nei 4 anni del ritorno Ferrari, è arrivato a fine campionato sempre dietro al compagno e non ha mai vinto una gara, anche a Monza Domenica, capisco che ha avuto problemi con le gomme, ma quella era una gara da vincere.

Adesso ho capito perchè Kimi non ha tamponato Hamilton proprio in quel sorpasso... di solito quando si gioca il Mondiale si cerca il contatto con Hamilton e basta. Sapeva già tutto...

beh dai, nonostante quello che dichiari mercedes non si corre per speronare gli altri. sono dei professionisti non piquet jr o coulthard.

Piuttosto penso che su questa scelta abbia influito molto la Haas, la Ferrari puntava ad un prestito non oneroso, la Haas probabilmente voleva una controparte economica, a quel punto la Ferrari li ha ringraziati ed è saltato l'accordo.

Sarò in controtendenza ma tenere Kimi per fare la seconda guida mi sembra inutile, per quel ruolo va bene anche Leclerc, che costa meno ed ha delle prospettive future migliori, Kimi sarà andato anche forte ma, nei 4 anni del ritorno Ferrari, è arrivato a fine campionato sempre dietro al compagno e non ha mai vinto una gara, anche a Monza Domenica, capisco che ha avuto problemi con le gomme, ma quella era una gara da vincere.

kimi prende 7 milioni in un anno, sono sempre tanti soldi, ma per un campione del mondo sono pochi, riesce a stare davanti al compagno di squadra in qualifica, purtroppo in gara gli succede sempre qualcosa, ma ricordiamo sempre che la prima scelta sulle parti di ricambio e gli sviluppi li ha Seb. inoltre quest'anno ha corso fino a SPA con un motore uno step evolutivo indietro a Seb, e il turbo é quello di inizio anno, nonostante il turbo, a paritá di motore ha fatto la pole a Monza.

rompe ma non fa boiate in pista. invece un certo tedesco proprio proprio non é cosí, basta vedere la tabella di Marcobremb dei punti. mi é venuto male a leggerla :)

io auguro a leclerc di essere veloce quanto kimi, farebbe una signora carriera in F1.

Io ritengo che lasciar andare via questo Kimi Raikkonen sia un errore grande, un altro anno gliel'avrei fatto fare.

Quello da cacciare via è Sebastian Vettel: troppi, troppi errori. E @marcobremb ha spiegato perfettamente quanti punti Seb ha perso nei confronti di Hamilton, ben 70 PUNTI! Senza tutti quegli errori, Sebastian Vettel avrebbe un vantaggio di 40 punti su Lewis Hamilton e la Ferrari avrebbe oltre 40 punti di vantaggio sulla Mercedes.
Non dico che il titolo stava per tornare a Maranello al 100%, ma poco ci mancava a mio avviso.
Se la Ferrari sta perdendo questo mondiale, è quasi tutta colpa del tedesco. Rendiamoci conto che anche se Kimi ha zero vittorie ha fatto più podi di Seb...

Io ritengo che lasciar andare via questo Kimi Raikkonen sia un errore grande, un altro anno gliel'avrei fatto fare.

Quello da cacciare via è Sebastian Vettel: troppi, troppi errori. E @marcobremb ha spiegato perfettamente quanti punti Seb ha perso nei confronti di Hamilton, ben 70 PUNTI! Senza tutti quegli errori, Sebastian Vettel avrebbe un vantaggio di 40 punti su Lewis Hamilton e la Ferrari avrebbe oltre 40 punti di vantaggio sulla Mercedes.
Non dico che il titolo stava per tornare a Maranello al 100%, ma poco ci mancava a mio avviso.
Se la Ferrari sta perdendo questo mondiale, è quasi tutta colpa del tedesco. Rendiamoci conto che anche se Kimi ha zero vittorie ha fatto più podi di Seb...

beh ora non é che Vettel é un pirla e Kimi un fenomeno, gli errori che fa Kimi ci sono eccome, non si contano i giri sbagliati in qualifica, o quelli in pista, solo che quelli di vettel sono catlogati e memorizzati perché é in lotta per il mondiale, mentre quelli di kimi non contano perché é la seconda guida.

io non giustifico vettel, anzi ho espresso a caldo il mio pensiero e quello rimane sempre, peró ora montare i soliti processi su vettel e chiudere gli occhi sugli errori di kimi mi pare eccessivo, e lo dico da fan di kimi da anni.

Quello della fermata anticipata è l'unico non errore della giornata. In F1 sei sai che le gomme nuove ti danno un vantaggio e hai il rivale ad un 1 secondo o ti fermi prima o devi andare lungo e poi recuperare 5/6 secondi e sorpassare.

L'errore del box è stato abboccare al blocco di Bottas. A quel punto dovevano far gestire a Kimi il distacco da Lewis senza farlo avvicinare a Bottas. Poi c'è l'errore di non aver lavorato bene venerdì (tra una cosa e l'altra non hanno fatto long run con le soft). Alla fine di questo l'errore meno grave sempre in chiave gestione gomme far tirare subito a tutta Kimi.

Detto questo rimango con quello detto dopo la Germania. Questo campionato lo vince Vettel. Non ha di fatto più bonus ma con 6 vittorie e un ritiro vince il mondiale il 90% delle volte.
Bella battuta... E come lo vince Vettel il campionato avendo 30 punti di svantaggio, zero bonus di sbaglio d'ora in avanti e mentalmente non è fermo come il suo avversario.
Senza dimenticare gli errori che continua a far alcuni da go kart...

Ero del PAR (Partito Anti Raikkonen) ma solo negl'ultimi 2 anni mi son ricreduto... E al tempo stesso mi son reso conto che se anche quest'anno il mondiale non sarà rosso è grazie allo sprecone di Vettel. Quello che ha vinto, l'ha vinto a cavallo tra una generazione e l'altra, anche grazie ad avversari inferiori... https://www.youtube.com/watch?v=4FfQGKTp1KA

Ero del PAR (Partito Anti Raikkonen) ma solo negl'ultimi 2 anni mi son ricreduto... E al tempo stesso mi son reso conto che se anche quest'anno il mondiale non sarà rosso è grazie allo sprecone di Vettel. Quello che ha vinto, l'ha vinto a cavallo tra una generazione e l'altra, anche grazie ad avversari inferiori... https://www.youtube.com/watch?v=4FfQGKTp1KA

capisco... quindi LH, Alonso, Massa, Raikkonen, Schumi, Rosberg, Button sarebbero inferiori ai piloti di adesso per giustificare 4 mondiali? ah no il punto é il salto generazionale, ok per schumi barrichello e forse Button, ma che io sappia LH era nel suo prime, Alonso pure, per non dire Rosberg... come detto é comodo piegare la realtá per favorire i propri ragionamenti.

per me siete partiti in una crociata contro Vettel un po insensata, si puó criticare gli errori di oggi, ma andare a sminuire il passato solo per avvalorare una tesi assurda, 4 mondiali non si vincono a caso. uniformitá di giudizio ci vorrebbe. é palese che vettel non sia infallibile adesso ma andare a dire che ha vinto dei mondiali contro nessuno é assurdo.

semplicemente Vettel ha sia la macchina che il talento per andare a vincere questo mondiale, se non ce la fa é solo per i suoi errori, errori che non cancellano i risultati ottenuti.

L'insieme dei suoi errori fà che si che non vinca nulla... Nella F1 come in altri sport i dettagli fanno la differenza... Giusto per andar un attimo fuori OT... Biaggi si lamentò che Rossi vinse perchè aveva la moto migliore eppure c'è stato lo scambio e sappiamo com'è andata a finire...

Bella battuta... E come lo vince Vettel il campionato avendo 30 punti di svantaggio, zero bonus di sbaglio d'ora in avanti e mentalmente non è fermo come il suo avversario.
Senza dimenticare gli errori che continua a far alcuni da go kart...
Non è una battuta. Sto solo basando il mio ragionamento su una delle regole base dello sport: quando il destino è nelle tue mani sei nella posizione migliore in assoluto. E con 7 gare davanti il destino è nelle mani di Vettel.
Poi capisco che ormai è da pensionare ma il numero di errori è molto simile a quello di Hamilton. E per assurdo sono quasi tutti avvenuti negli stessi weekend (Baku/Germania). Sono solo arrivati in momenti diversi dove 1 o più SC hanno aiutato maggiormente Lewis.

Detto questo, anche se non mi piace fare la storia con i se e con i ma, la Ferrari non è arrivata a Monza con 4 vittorie di fila (di cui almeno 2 doppiette) per 45 minuti di pioggia. Quindi recuperare 30 punti non sarebbe un'impresa impossibile.

30 punti con quel bolide sono una fesseria.
già a singapore Hamilton parte con obiettivo 5° posto, e già sono 14 punti recuperati, cioè la metà in un colpo solo

Inoltre mi sembra di capire che molti di voi giudicano giusto il gioco di squadra subdolo solo perché ai tempi lo ha fatto anche la Ferrari.

Mia opinione e ripeto, mia, è che gli ordini di squadra fanno schifo sempre... E forse sarò drastico, ma io abolirei addirittura i doppi piloti per scuderia, ma ovviamente è una cosa impensabile.

Inoltre so che il paragone non ci sta, però in MotoGP i compagni di squadra se le danno spesso e volentieri di santa ragione, fregandosene del fatto di appartenere alla stessa squadra.

La goccia che poi ha fatto traboccare il vaso è stato vedere Ocon far passare le due Mercedes a Monaco. Li mi sono cadute le braccia...

Quella è stata una cosa oscena, veramente gravissima.
Ma in merito alla stessa scuderia, io sono assolutamente a favore dei giochi di squadra (magari con un po' di dignità, evitando di fermarsi sulla linea del traguardo ecco....). Se si chiama team non è uno sport singolo ma appunto di squadra

La scelta di Leclerc non riesce a stonare perchè ad ogni modo se sostituisci Kimi, sostituisci un pilota che comunque la sua carriera l'ha fatta; e non stona nemmeno perchè se (come è possibile vada a finire visto il precedente accostamento di Ricciardo) Vettel continua a dimostrare poco sangue freddo allora la Ferrari avrà già pronto il piano per dare continuità al suo lavoro.

Mia opinione e ripeto, mia, è che gli ordini di squadra fanno schifo sempre... .
D’’accordissimo. È un po’ come giudicare meno criminale uno che uccide con una coltellata, in confronto ad uno che ne da venti....
Entrambi sono assassini per me...

Buongiorno a tutti. Provo a dire la mia provando a essere più sportivo possibile. Sono ferrarista fino al midollo e mi costa tanto ma devo ammetterlo o sarei disonesto intellettualmente:il mondiale lo sta perdendo Vettel,gli errori si pagano sempre soprattutto quando come avversario hai un team che essendosi reso conto di non essere più quello da battere tecnicamente ottimizza col massimo cinismo possibile le situazioni favorevoli. In questo testa a testa la differenza la sta facendo Hamilton che sebbene aiutato dalla buona sorte in alcune occasioni ha sbagliato meno e da vero rapace ha saputo tirare fuori il massimo anche dalle circostanze difficili. Sui fischi non mi pronuncio,lasciamoli a sport meno nobili come il calcio. Concludendo non posso che essere orgoglioso(e aumenta tanto i rimpianti)del fatto che la mia rossa sia la monoposto migliore in griglia. Concludo con il mio tradizionale insulto ai pay drivers che questa stagione non ho ancora tirato fuori. Ragazzi organizziamoci rubiamo i pass a Sirotkin e Stroll in modo che non possano accedere al circuito nei weekend di gara. Il rancoroso e livoroso Jacques Villeneuve(anch'egli pilota sopravvalutato e campione del mondo per caso)avesse una brutta parola anche per loro ogni tanto,che la meriterebbero!

i sorpassi che dici tu sono frutto di circostanza, partenza e ripartenza dopo SC quando le vetture sono a gomme fredde e ravvicinate, nulla da dire sulla qualitá, ottimi sorpassi tutti, magari senza contatti sarebbero stati meglio, una volta esauriti questi momenti a monza non si passa a meno di colossale differenza. vedi rimonta di vettel e non sorpassi di bottas e LH.

ti spiego la doppietta, siccome qui non si vuole dare per vero che bottas ha chiuso kimi per fargli rovinare le gomme é logico pensare che queste si sarebbero rovinate lo stesso senza l'aiutino. quindi se bottas avesse fatto gara corretta invece di frenare si sarebbe trovato a ridosso di un Kimi con le gomme finite no? é il discorso di molti qui che non vedono bottas che chiude per un motivo. quindi dando per sicuro l'errore ferrari al pit anticipato se bottas avesse corso per se e non per LH avrebbe passato anche lui kimi a gomme finite, semplice.

questo se chiudi gli occhi e ignori i fatti in pista :)

no attenzione, l'italiano è importante: dire "bottas ha chiuso kimi per fargli rovinare le gomme" per uno che non ha visto la gara significa pensare che bottas a priori abbia detto "dai, mettiamoci a duellare inutilmente, così io mi rovino la gara e lui rovina le gomme che bello"..beh non è proprio così
è più corretto dire che "bottas ha adottato una strategia di gara tale da permettergli di arrivare 3 sfruttando un pit molto più ritardato rispetto al suo avversario (max) e al contempo tale da favorire un rientro del più rapido compagno di squadra se fosse riuscito a non farsi superare dall'altrettanto più veloce raikkonen"
a mio modo di vedere l'idea era semplice, finchè le gomme reggono e sta davanti bottas rimane fuori, poi quando hanno visto che kimi rovinava le gomme hanno giustamente cercato di tirare avanti il più possibile.... a dimostrazione di ciò ci sono i 2/3 giri in più quando hamilton era già arrivato
in conclusione ognuno ha la sua idea ed è da rispettare, c'è stato gioco di squadra? certo, è stata sacrificata la gara di bottas? a mio parere no, va ai box 10 giri dopo verstappen e rientra 3.5 secondi dietro, praticamente nulla con gomme molto più fresche e termina 3 ovvero il miglior risultato possibile se si fosse fermato normalmente

te l'ho detto, si può e si deve non condividere il modo di esprimersi da parte del team mercedes ma strategicamente ciò che si è visto in pista è tutto giusto, corretto dal punto di vista regolamentare e in questo caso pure ben riuscito

[........] Concludo con il mio tradizionale insulto ai pay drivers che questa stagione non ho ancora tirato fuori. Ragazzi organizziamoci rubiamo i pass a Sirotkin e Stroll in modo che non possano accedere al circuito nei weekend di gara. Il rancoroso e livoroso Jacques Villeneuve(anch'egli pilota sopravvalutato e campione del mondo per caso)avesse una brutta parola anche per loro ogni tanto,che la meriterebbero!

scusa eh ma con tutti i gran premi che ci sono dopo monza li devi insultare? hanno fatto 9 e 10, entrambi a punti.....
tra l'altro stroll in F1 ha più podi di hulkenberg

Inoltre mi sembra di capire che molti di voi giudicano giusto il gioco di squadra subdolo solo perché ai tempi lo ha fatto anche la Ferrari.

Mia opinione e ripeto, mia, è che gli ordini di squadra fanno schifo sempre... E forse sarò drastico, ma io abolirei addirittura i doppi piloti per scuderia, ma ovviamente è una cosa impensabile.

Inoltre so che il paragone non ci sta, però in MotoGP i compagni di squadra se le danno spesso e volentieri di santa ragione, fregandosene del fatto di appartenere alla stessa squadra.

La goccia che poi ha fatto traboccare il vaso è stato vedere Ocon far passare le due Mercedes a Monaco. Li mi sono cadute le braccia...

la ferrari non ha mai chiesto ad un pilota di danneggiare un avversario. ha chiesto a barrichello, irvine, salo massa di fare passare la prima guida, ma non ha mai e poi mai ordinato ad un suo pilota di ostruire in alcuna maniera un avversario in pista.

l'unica volta che ho visto un pilota ferrari ostruire un altro era mansell su prost ed erano entrambi su ferrari quando in portogallo mansell partí male e costrinse prost ad alzare il gas per evitare in contatto.

su Ocon non mi esprimo, se vi ricordate quando prima della gara a monza lo scorso anno disse che il suo scopo in partenza era non ostruire LH. e sinceramente mi fa ancora piú ribrezzo le dichiarazioni di LH che si scandalizza che i piloti con la valigia prendano il posto di Ocon, il quale ha si una valigia, ma c'é scritto sopra mercedes. quindi valigia mercedes OK, mentre altra valigia sbagliato. questa é la F1.

a singapore ci sará una qualche penalitá non dichiarata tale o vista con il microscopio esattamente come quella di verstappen a monza :) perché quando alla prima variante LH ha toccato vettel (prima variante non roggia) zero penalitá poi verstappen tocca bottas ed ecco la penalitá

la ferrari non ha mai chiesto ad un pilota di danneggiare un avversario. ha chiesto a barrichello, irvine, salo massa di fare passare la prima guida, ma non ha mai e poi mai ordinato ad un suo pilota di ostruire in alcuna maniera un avversario in pista.

l'unica volta che ho visto un pilota ferrari ostruire un altro era mansell su prost ed erano entrambi su ferrari quando in portogallo mansell partí male e costrinse prost ad alzare il gas per evitare in contatto.

su Ocon non mi esprimo, se vi ricordate quando prima della gara a monza lo scorso anno disse che il suo scopo in partenza era non ostruire LH. e sinceramente mi fa ancora piú ribrezzo le dichiarazioni di LH che si scandalizza che i piloti con la valigia prendano il posto di Ocon, il quale ha si una valigia, ma c'é scritto sopra mercedes. quindi valigia mercedes OK, mentre altra valigia sbagliato. questa é la F1.

a singapore ci sará una qualche penalitá non dichiarata tale o vista con il microscopio esattamente come quella di verstappen a monza :) perché quando alla prima variante LH ha toccato vettel (prima variante non roggia) zero penalitá poi verstappen tocca bottas ed ecco la penalitá

Aspetta non lasciamoci prendere dal tifo cieco e ripensiamo con più lucidità...i due contatti non sono confrontabili ne paragonabili tra loro. Nel contatto alla prima variante è un imbuto in cui passa una sola vettura e trattasi di minicontatto fortuito. Mentre nel secondo caso verstappen si allarga deliberatamente e volontariamente non concedendo spazio sufficiente a bottas, oltretutto la penalità è arrivata in quanto la direzione gara lo aveva avvisato di essersi già giocato il “joker” ossia il taglio in prima variante senza restituzione di posizione giri addietro sempre con bottas quindi somma di infrazioni che ha portato alla penalità. Senza essere faziosi mi sembra la ricostruzione più corretta per cui non si possono paragonare i 2 episodi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso