FIA Formula 1 World Championship 2018

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Ma se qualcuno, mentre esce la SC, sta entrando ai box o già sta facendo il cambio gomme? Oppure deve entrare per forza perche' magari ha bucato che succede??

riparte dall'ultima posizione:)

purtroppo come detto questo non é fattibile in F1 perché i team pur usando la metá di mille persone per un pit stop non sono in grado di servire due vetture dello stesso team allo stesso tempo, e le corsia box non sono certo abbastanza larghe per accettare tutte le vetture al pit insieme.

la mia era piú una provocazione, la regola della SC in F1 non potrá mai essere equa se non cambiano completamente la procedura di servizio in pit lane delle vetture e si permette ai team di servire entrambe le vetture in contemporanea, mentre la VSC é e rimane una boiata assurda,
 
Ma nel 92 93 94 95 96 97 98 99 2000 non era così?

se non ricordo male la SC é stata introdotta come regola nel 1996. e cmq no non é mai stato come ho scritto io, quelle sono le regole americane usate nella nascar.

il grosso problema della SC in F1 é che nonostante venga annunciata le vetture non rallentano fino a che il leader é dietro la SC, quindi vedi la SC andare piano ed aspettare il leader in pista, mentre questo é a fare pit stop o dall'altra parte del tracciato. e nel frattempo nessuno rallenta, anzi accelerano per sfruttare il momento, perché o entri ai box prima che le macchine si allineino dietro SC o sei completamente fregato.
 
Nel gioco della Codemasters appena esce la SC per un po' di tempo c'è il delta da rispettare e come con VSC bisogna procedere lentamente, poi ti dà il "via libera" per accodarti, avviene così anche nella realtà ?
 
Nel gioco della Codemasters appena esce la SC per un po' di tempo c'è il delta da rispettare e come con VSC bisogna procedere lentamente, poi ti dà il "via libera" per accodarti, avviene così anche nella realtà ?

si in teoria le vetture hanno un delta da rispettare per entrambe le tipologie di SC, il problema é che lo schieramento della SC in pista avviene in modo confusionale, non davanti al leader, se per caso il leader e appena passato il leader deve raggiungere la SC rispettando il delta, nel frattempo gli altri sono tutti liberi di andare ai box, o di accelerare per raggiungere il leader, perché se tutti rispettassero lo stesso delta nessuno raggiungerebbe mai il leader. il sistema é troppo confusionario, come per la VSC che senso ha che il delta non vale all'ingresso del box? e soprattutto che cavolo é il delta? perché deve essere complicato calcolarlo e rispettarlo? addirittura per assurdo se avessi un delta inferiore al limite di velocitá in pit lane, transitare dalla pit lane senza fermarsi risulterebbe vantaggioso. sono questi i problemi, per cercare di rispettare il gap tra le vetture in realtá si complica tutto.
 
Ieri sentivo su TV8 l'ingegner Bruno dire che il tempo sul giro durante la VSC non doveva superare 1m45 se non erro, ma in effetti questa VSC è un po' troppo complicata
 
Basta imporre un tempo oltre il quale non scendere.

é quello che accade ora, hai un tempo limite, chiamato delta e sconosciuto a chi non é ingegnere nucleare con 110 e lode, e non puoi girare piú veloce di quello, per questo vettel é rimasto in testa. LH non poteva andare a tutta.

solo che se questo va a vantaggio della ferrari come ieri bisogna cambiare la regola, se invece va contro alla ferrari come in cina lo scorso anno, allora la regola é corretta :)

la VSC non va cambiata, va ABOLITA.
 
Bobbi ha preso una cantonata clamorosa quando ha detto che Vettel, in regime di VSC, è stato furbo perchè ha fatto traiettorie più strette per fare meno strada e guadagnare tempo su Hamilton... Ma questa cosa non ha nessunissimo senso!!
Durante la VSC i piloti devono rispettare in ogni microsettore della pista un "delta-time" imposto dalla federazione, vale a dire un intervallo di tempo minimo per percorrere un determinato tratto di strada. Il tempo può essere superiore, ma mai INFERIORE. Vettel può tagliare tutte le curve che vuole, ma sempre dentro quell'intervallo deve rimanere.
Fesseria ripetuta più volte anche a Race Anatomy tra l'altro.
 
é quello che accade ora, hai un tempo limite, chiamato delta e sconosciuto a chi non é ingegnere nucleare con 110 e lode, e non puoi girare piú veloce di quello, per questo vettel é rimasto in testa. LH non poteva andare a tutta.

solo che se questo va a vantaggio della ferrari come ieri bisogna cambiare la regola, se invece va contro alla ferrari come in cina lo scorso anno, allora la regola é corretta :)

la VSC non va cambiata, va ABOLITA.
fatta come è adesso, a me faceva schifo ar caz anche l'anno scorso quando non andava a vantaggio di nessuno. Se si vuole davvero evitare di far entrare la SC per un solo giro, la mia idea l'ho già detta prima, però effettivamente è troppo semplice usare il limitatore che già hanno per la corsia box.
 
Bobbi ha preso una cantonata clamorosa quando ha detto che Vettel, in regime di VSC, è stato furbo perchè ha fatto traiettorie più strette per fare meno strada e guadagnare tempo su Hamilton... Ma questa cosa non ha nessunissimo senso!!
Durante la VSC i piloti devono rispettare in ogni microsettore della pista un "delta-time" imposto dalla federazione, vale a dire un intervallo di tempo minimo per percorrere un determinato tratto di strada. Il tempo può essere superiore, ma mai INFERIORE. Vettel può tagliare tutte le curve che vuole, ma sempre dentro quell'intervallo deve rimanere.
Fesseria ripetuta più volte anche a Race Anatomy tra l'altro.

come in tutte le cose devi specificare il piano di riferimento. altrimenti anche una mucca che pascola se vista da un treno sembra muoversi velocissima :)

in questo caso se specifichi che parliamo di tempo il tuo ragionamento é corretto se da A a B devi impiegare 1 minuto se fai piú strada significa che vai piú forte. qui peró parliamo di F1 e di piloti, i quali basano tutto sulla velocitá e i giri del motore per stabilire come si muove il veicolo, nessuno usa il GPS in macchina, quindi é molto probabile che vettel sia rimasto nel tempo percorrendo meno strada di LH non perché é andato piú veloce, ma semplicemente perché LH andando alla stessa velocitá ha percorso piú strada.

quindi dai box ti dicono che devi andare a 90kmh per stare nel tempo delta, non ti dicono di metterci 10 secondi per andare da A a B, infatti alla mercedes hanno detto a LH che avrebbero controllato, pensando che Vettel fosse sceso sotto il tempo delta, in realtá i 90 kmh consigliati erano riferiti alla mediana della pista, quindi non é che vettel sia andato piú forte dei limiti, é LH che ha allungato la pista percorrendo piú strada.

cmq non é solo quello che ha fatto differenza, la vera differenza é stata fatta nel pezzo tra la pista e il limite di velocitá dei box dove Vettel ha potuto accelerare, e da LH che in dritta doveva andare nei tempi delta e LH no.

quindi il ragionamento di Bobbi puó sembrare sbagliato se si usa come riferimento il tempo, ma su una F1 il riferimento é la velocitá e quindi il discorso torna. stessa velocitá meno strada.
 
fatta come è adesso, a me faceva schifo ar caz anche l'anno scorso quando non andava a vantaggio di nessuno. Se si vuole davvero evitare di far entrare la SC per un solo giro, la mia idea l'ho già detta prima, però effettivamente è troppo semplice usare il limitatore che già hanno per la corsia box.

che poi é quello che fanno a lemans, ti dicono che quel settore lo devi percorrere a 100km/h e riga. e tutti vanno a 100. cosí semplice che non possono adottarlo in f1:)
 
State cercando di applicare formule che mal si conciliano con le peculiarità della F1.
Il sistema Nascar/Indy in F1 escluderebbe mezzo schieramento dalla gara e non si può risolvere il problema in altro modo visto che non c'è proprio spazio per mettere giù 20 piazzole.
Il sistema LeMans o definisci che tutti devono passare il settore neutralizzato lo stesso numero di volte o si creano degli scompensi troppo grossi.

Il sistema attuale di SC e VSC è il più vicino alla perfezione per lo scopo per cui è pensato: evitare che la SC cambi incida eccessivamente sul risultato finale.
 
Come sempre su queste cose il regolamento F1 è sempre d'aiuto: All competing cars must reduce speed and stay above the minimum time set by the FIA ECU at least once in each marshalling sector (a marshalling sector is defined as the section of track between each of the FIA light panels). In addition, any driver entering the pit lane whilst the VSC procedure is in use must be above the minimum time set by the FIA ECU at the first safety car line as he enters the pit lane.

Di fatto Bobbi ha preso una cantonata perché anche tagliando per ogni settore dei marshall devi stare sopra il tempo minimo.
 
in una pista di atletica, se si facesse i 400 metri partendo sulla stessa linea (quella dove ci sono 1,2,3, 4 ecc....)e si gareggia alla stessa velocità, a vincere sarebbe quello che fa il giro di pista nella corsia più interno, per ultimo arriva quello della corsia più esterna
 
in una pista di atletica, se si facesse i 400 metri partendo sulla stessa linea (quella dove ci sono 1,2,3, 4 ecc....)e si gareggia alla stessa velocità, a vincere sarebbe quello che fa il giro di pista nella corsia più interno, per ultimo arriva quello della corsia più esterna

Perchè scusa? Tutti gli atleti fanno comunque 400m.
 
Perchè scusa? Tutti gli atleti fanno comunque 400m.

intendevo se tu parti dalla linea del traguardo, dove nella realtà parte solo quello più interno, ma se li parte pure quello più esterno (e non più avanti), e corre alla stessa velocità di quello interno, arriva ultimo e fa pure più strada
 
come in tutte le cose devi [...] meno strada

Non ci siamo.

Prendiamo come riferimento la mappa della pista, nello specifico i rettangolini dei Marshall Sectors

nr44mHZ.png


Ipotizziamo che nel MS18, il microsettore prima dell'ingresso ai box, il tempo limite imposto dalla FIA sia (sparo un numero a caso) 5 secondi.
Qualunque traiettoria tu decida di fare, non puoi guadagnare assolutamente nulla, devi stare sempre entro quei 5 secondi.
V=S/T. Quindi a parità di tempo (i 5 secondi imposti dalla FIA) chi fa meno strada (come Vettel) per stare dentro quei 5 secondi andrà più piano, mentre chi farà le traiettorie normali per stare dentro quei 5 secondi andrà leggerissimamente più veloce, questa è un'ovvietà, ma sempre dentro quei 5 secondi bisogna stare. Insomma, tempo non ne guadagni facendo le traiettorie più strette SE IL TEMPO CHE DEVI IMPIEGARE A PERCORRERE QUEL TRATTO DI STRADA TI VIENE IMPOSTO.
Il punto è proprio questo: Bobbi invece affermava che, rispetto ad Hamilton, Vettel avrebbe GUADAGNATO TEMPO facendo linee più strette.
 
Vettel il tempo l'ha guadagnato SOLO dal MS18 fino al pit stop, e approfittando che gli altri andassero piano per via della VSC
da MS18 e fino a quando devi mettere il limitatore dei box, puoi pure andare a 300 km/h (ma solo nella parte di pista per andare ai box), perchè è come se fosse un'altra pista in sintesi
 
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