per essere chiari:
1) le indicazioni durante la VSC al pilota sono: mantieni questa velocitá X per stare nel delta. quindi non é che nel settore 18 vettel ha girato piú veloce, vettel ha percorso meno strada a velocitá X tagliando le curve, LH ha percorso piu strada alla stessa velocitá X non tagliando le curve. questo é semplice da capire, nessun pilota accelera all'inizio del mini settore e frena alla fine per stare nel tempo, percorrono il settore alla stessa velocitá che corrisponde all esatto tempo delta della federazione facendo la minor strada possibile. quindi, vettel taglia e sta nel tempo, LH non taglia e fa piú strada e ci mette piú tempo a fare piú strada.
questo per spiegare cosa intende Bobbi quando dice che vettel ha tagliato, questo é il suo unico errore, vettel intelligentemente ha percorso il percorso piú breve tra A e B. mentre LH che non ha tagliato le curve ha fatto piú strada, ma la velocitá é la stessa! quindi vettel ci ha messo il tempo delta LH il tempo delta + qualcosa.
é come se entri ai box e vai a 80, se passi in linea retta ci metti meno tempo che a passare a zig zag. durante la VSC c'é un tempo limite ma al pilota viene comunicata la velocitá da mantenere per ottenere quel tempo quindi é come se ci fosse un limite di velocitá, mi pare sia chiaro.
2) il tempo non lo ha guadagnato vettel, lo ha perso LH perché mentre vettel pittava lui non poteva andare al massimo, quindi possiamo romanzare e ragionare quanto vogliamo ma alla fine della fiera vettel avrá guadagnato 3 centesimi di secondo con i tagli, qualcosa tipo 2 decimi a dare l'accelerata prima del limite di velocitá in pit lane, il resto lo ha perso LH perché doveva rispettare i delta in pista mentre vettel era ai box.
l'errore totale della VSC é che mantiene un distacco di spazio e non di tempo, quindi se sei a 100 metri di distanza e vai a 200 all'ora ci metti X, se fai gli stessi metri a 100 ci metti 2X e qui che LH ha perso tempo facendo il dritto invece che in pieno a velocitá limitata.
Bobbi ha detto bene, ma ha voluto enfatizzare troppo il taglio di vettel a discapito della perdita di tempo di LH in pista con la VSC
Bottas che ha pittato con Vettel ha guadagnato lo stesso tempo di vettel.