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nessuna propaganda al canale, però addirittura la mettono come prima notizia, ripeto, PRIMA NOTIZIA, nonostate di F1 non abbiano più nulla di nulla
Le Ferrari che fanno fumo prima della partenza, come hanno anche detto in telecronaca che è così da quest'anno per tutti i motori Ferrari, sarà il sistema di bruciare olio per aumentare le prestazioni, o forse lubrificano di più il motore per salvaguardarlo per questioni di affidabilità? Non è che la Mercedes ha il bottone magico efficacissimo per pochi istanti o pochi giri, mentre Ferrari ha un sistema simile, meno prestazionale, ma che può usare per tanti giri? Sul perchè Hamilton non ha superato Vettel prima del decadimento gomme o problema che ha avuto a cosa sarà dovuto? Forse principalmente Vettel aveva un vantaggio di gomme più fresche e che stressa meno della Mercedes. O è anche questa pista che non aiuta, le turbolenze e il caldo della monoposto che precede, ecc...la ferrari aveva il suo sistema, ma dopo il canada dello scorso anno, Allison fece la soffiata alla FIA su come funzionava e da li é nato tutto il casino sull'olio ecc.. il sistema della mercedes non lo conosce nessuno come funziona quindi non puó essere vietato. il limite di 0.6 sull' olio stranamente si applica solo alla gara, quindi in qualifica qualunque sia il sistema mercedes é presente come lo era l'anno scorso, con il nuovo limite in gara e la vita dei motori allungata a 7 GP dovrebbe essere molto piú limitato in gara.
quello che é curioso vedere domani, é come le vetture si avviano, ormai le procedure di partenza sono tutte automatiche ed é fa tutto l'elettronica, ma é sicuro che se hai anche solo 5 secondi di bottone magico é li che lo usi... occhio quindi non allo spunto dalla linea, ma dopo che le gomme hanno smesso di pattinare si vede il surplus di energia
La Ferrari si fortunata con VSC ma poi LH poteva sorpavasre SV ma ha fatto un errori e poi quel problema alla fine che poi non si che problema avesse qualcuno lo sa?
nel complesso bella gara, non spettacolare ma avvincente, tesa. è quello che serve e vorremmo vedere sempre
strategia ferrari perfetta, avevano una monoposto di vantaggio e l'hanno sfruttata alla perfezione, male invece la mercedes ma non per il secondo posto che ci sta anche, a mio avviso dove hanno sbagliato loro è sulla ferrari da coprire. Mi spiego: sono mercedes, chi è l'avversario mondiale? Vettel, si ferma raikkonen abbastanza presto, che faccio? copro kimi (e sono sicuro di finirgli davanti) lasciando scoperto vettel, oppure faccio il contrario? ecco se l'avversario principale è vettel io voglio finire davanti a lui, tanto se esce una vsc o una sc la gara 95% la perdo comunque
e non c'è assolutamente nulla di fortuna, è grande strategia, ricordiamo che abbiamo ormai una stagione intera di esperienza con la vsc, bisogna pensare anche a questo, specie in una pista come melbourne dove se parcheggi sei a 1 metro dalla pista
dietro così così le red bull, haas male ai box, ottimo alonso, anonimo bottas e le force india
domanda : in caso di vsc il delta time su che porzione di circuito viene calcolato ? sul giro, sul settore o sui microsettori ? perchè abbiamo rischiato un precedente molto pericoloso
La sosta di Raikkonen era prevista come strategia oppure l'hanno anticipata volutamente per lanciare un'esca ad Hamilton ?
Hanno poi tenuto Vettel fuori più del previsto e a quel punto credevo ad una strategia con SS, poi hanno approfittato della VSC per colmare il gap da Hamilton che altrimenti sarebbe stato nell'ordine di 13/14 sec. a quel punto poichè con US cominciava a perdere quasi 1 sec. al giro
Se hanno tenuto Vettel fuori perchè aspettavano una SC è stata una mossa azzardata di chi non aveva nulla da perdere... mentre far allungare il secondo stint di Hamilton (con l'esca Raikkonen ?) è stata unvece una buona mossa per sparigliare le carte, anche se nulla sarebbe cambiato senza VSC
Ma neanche su TMC la formula l'ha mai avuta... Forse qualche rubrica! Ti confondi con mediaset che tra i primi e metà anni 90 trasmesse la F1.
Le Ferrari che fanno fumo prima della partenza, come hanno anche detto in telecronaca che è così da quest'anno per tutti i motori Ferrari, sarà il sistema di bruciare olio per aumentare le prestazioni, o forse lubrificano di più il motore per salvaguardarlo per questioni di affidabilità? Non è che la Mercedes ha il bottone magico efficacissimo per pochi istanti o pochi giri, mentre Ferrari ha un sistema simile, meno prestazionale, ma che può usare per tanti giri? Sul perchè Hamilton non ha superato Vettel prima del decadimento gomme o problema che ha avuto a cosa sarà dovuto? Forse principalmente Vettel aveva un vantaggio di gomme più fresche e che stressa meno della Mercedes. O è anche questa pista che non aiuta, le turbolenze e il caldo della monoposto che precede, ecc...
Sono incredulo e dispiaciuto per le Haas, anche se il secondo "incidente" con virtual sc ha favorito una volta la Ferrari, però anche in Ferrari sono stati brillanti a sfruttare la situazione, e la tirata di Vettel al rientro ai box. La bontà della Haas che è molto più vicina alla Ferrari rispetto ad Alfa-Sauber cos'è, il telaio Dallara? Un motore più evoluto? Erano 4°-5°, incredibile e per quello è ancora più un peccato, avere quasi tutto perfetto e perdere come dei polli. Ma le prove di pit stop non le fanno? O se era la "pistola" difettosa non potavano cambiarla prima del rientro dell'altro pilota?
Era palese, pure Ricciardo ha fatto lo stesso con Kimi.sembrerebbe che abbia deciso di risparmiare il motore, probabilmente stando in scia per molto tempo le temperature si erano elevate molto, se noti in dritta quando non aveva possibilitá di sorpasso usciva di scia per prendere aria fresca, lo ha fatto anche vettel dopo l'errore di LH, prima girava 1.26 e dopo l'errore si é messo a girare 1.27 fino a che LH non gli é tornato sotto. tutto per salvare il motore, Abituati a questo perché sará la cosa piú comune che vedrai per tutta la stagione.
Uno alla posteriore sinistra ed uno all'anteriore sinitra?? Duro a credersi.piu che la pistola credo fosse il dado ad avere qualche problema, vado a immaginazione perché mara sangiorgio non si é sprecata ad andare a chiedere
Che brutto! In tutti gli sport (atletica, scherma, sci, sport di squadra, motociclismo ecc.) il vincitore viene premiato per ultimo.In F1 è sempre stato così
Ha vinto vettel e questa volta è andata bene pero la VSC quando la aboliscono?
grazie per la risposta. Io so che il presidente della Juventus A.Agnelli era stato assunto dalla Philip Morris dove ha "lavorato" per un pò di anni ma non immaginavo che PM pagasse ancora Ferrari addirittura si dice 30 miloni di euro l'anno!
Mai durante la presentazione della Ferrari ho visto ringraziare PM.
Sulla gara sia in qualifica che in gara Mercedes nettamente più veloce, Vettel ha vinto solo grazie alla virtual safetycar, altra baggianata che dovrebbe essere cancellata. Io ritengo che una safety car non può decidere il vincitore di una gara.
Porterei in blocco a sky Bruno ingegnere, Capelli e Trulli a tv8 fanno un prodotto pay, su sky tranne Bobbi un prodotto generalista da mediaset
https://it.motorsport.com/f1/news/haas-due-errori-umani-hanno-condizionato-i-pit-stop-e-la-gara-1018845/
queste dichiarazioni di Steiner mi lasciano perplesso. chiedo anche a voi, quando hanno fatto vedere i replay dei pit della haas, non era parso anche a voi che i meccanici che hanno avuto il problema si girassero verso il muretto e facessero un segno a X con le braccia? a me non pare che quello sia il segnale di tutto libero, piuttosto che qualcosa era andato storto, quindi la parte dove dice "i meccanici hanno sentito il fine corsa e hanno dato via libera" mi pare contraddica quello che abbiamo visto in pista no?
non che voglia montare un caso, perché in nessun modo verrano ridate le posizioni ai due piloti, ma questa dichiarazione mi pare un po artefatta per scaricare la colpa sui meccanici, rimango perplesso.
casomai quando la formulano nel modo corretto... secondo me sarebbe più corretto quando scatta VSC far mettere ai piloti il limitatore come nella corsia box per non fargli superare la velocità a cui andrebbero stando dietro la vera safety-car anziché affidarsi a calcoli cervellotici di delta time e simili.Ha vinto vettel e questa volta è andata bene pero la VSC quando la aboliscono?
esca, hanno anticipato kimi cosí se LH rimaneva fuori lo sorpassava con l'undercut, poi la VSC non era prevedibile e nessuno ci aveva fatto affidamento, solo vettel non avendo pittato si é trovato nella posizione migliore per una volta, bottas ha pittato anche lui sotto VSC, questo é il segno che LH sarebbe andato lungo senza la mossa di kim.
Come distacco Raikkonen mi sa che era fuori dalla possibilità dell'undercut, secondo Pirelli con US si sarebbe potuti andati fino al 28esimo giro
Certo e chiudere la corsia box, in questo modo non ha senso.casomai quando la formulano nel modo corretto... secondo me sarebbe più corretto quando scatta VSC far mettere ai piloti il limitatore come nella corsia box per non fargli superare la velocità a cui andrebbero stando dietro la vera safety-car anziché affidarsi a calcoli cervellotici di delta time e simili.
Ma nel 92 93 94 95 96 97 98 99 2000 non era così?il modo di usare la SC bene esiste, ed é cosí semplice che mai e poi mai verrá usato in F1:
1) annunciata la SC
2) le posizioni sono congelate e la corsia box chiusa
3) tutte le macchine si allineano dietro la SC
4) quando sono tutte dietro la SC si apre la corsia box e chi vuole fa pit stop
5) i doppiati si sdoppiano e tornano in coda
6) si riparte
se a qualcuno potrebbe suonare familiare, beh no. non fatevi trarre in inganno, non c'é nessuno al mondo cosí intelligente da usare questo sistema...
non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca, non puoi neutralizzare la gara e tenere i distacchi invariati. quindi la VSC e la SC in F1 sono destinate a fallire.