FIA Formula 1 World Championship 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda agli appassionati nonché spettatori più attenti: è normale che sul podio abbiano premiato prima il vincitore, poi il secondo e infine il terzo? Non dovrebbe essere viceversa?
 
la ferrari aveva il suo sistema, ma dopo il canada dello scorso anno, Allison fece la soffiata alla FIA su come funzionava e da li é nato tutto il casino sull'olio ecc.. il sistema della mercedes non lo conosce nessuno come funziona quindi non puó essere vietato. il limite di 0.6 sull' olio stranamente si applica solo alla gara, quindi in qualifica qualunque sia il sistema mercedes é presente come lo era l'anno scorso, con il nuovo limite in gara e la vita dei motori allungata a 7 GP dovrebbe essere molto piú limitato in gara.

quello che é curioso vedere domani, é come le vetture si avviano, ormai le procedure di partenza sono tutte automatiche ed é fa tutto l'elettronica, ma é sicuro che se hai anche solo 5 secondi di bottone magico é li che lo usi... occhio quindi non allo spunto dalla linea, ma dopo che le gomme hanno smesso di pattinare si vede il surplus di energia
Le Ferrari che fanno fumo prima della partenza, come hanno anche detto in telecronaca che è così da quest'anno per tutti i motori Ferrari, sarà il sistema di bruciare olio per aumentare le prestazioni, o forse lubrificano di più il motore per salvaguardarlo per questioni di affidabilità? Non è che la Mercedes ha il bottone magico efficacissimo per pochi istanti o pochi giri, mentre Ferrari ha un sistema simile, meno prestazionale, ma che può usare per tanti giri? Sul perchè Hamilton non ha superato Vettel prima del decadimento gomme o problema che ha avuto a cosa sarà dovuto? Forse principalmente Vettel aveva un vantaggio di gomme più fresche e che stressa meno della Mercedes. O è anche questa pista che non aiuta, le turbolenze e il caldo della monoposto che precede, ecc...

Sono incredulo e dispiaciuto per le Haas, anche se il secondo "incidente" con virtual sc ha favorito una volta la Ferrari, però anche in Ferrari sono stati brillanti a sfruttare la situazione, e la tirata di Vettel al rientro ai box. La bontà della Haas che è molto più vicina alla Ferrari rispetto ad Alfa-Sauber cos'è, il telaio Dallara? Un motore più evoluto? Erano 4°-5°, incredibile e per quello è ancora più un peccato, avere quasi tutto perfetto e perdere come dei polli. Ma le prove di pit stop non le fanno? O se era la "pistola" difettosa non potavano cambiarla prima del rientro dell'altro pilota?
 
La Ferrari si fortunata con VSC ma poi LH poteva sorpavasre SV ma ha fatto un errori e poi quel problema alla fine che poi non si che problema avesse qualcuno lo sa?

sembrerebbe che abbia deciso di risparmiare il motore, probabilmente stando in scia per molto tempo le temperature si erano elevate molto, se noti in dritta quando non aveva possibilitá di sorpasso usciva di scia per prendere aria fresca, lo ha fatto anche vettel dopo l'errore di LH, prima girava 1.26 e dopo l'errore si é messo a girare 1.27 fino a che LH non gli é tornato sotto. tutto per salvare il motore, Abituati a questo perché sará la cosa piú comune che vedrai per tutta la stagione.

nel complesso bella gara, non spettacolare ma avvincente, tesa. è quello che serve e vorremmo vedere sempre

strategia ferrari perfetta, avevano una monoposto di vantaggio e l'hanno sfruttata alla perfezione, male invece la mercedes ma non per il secondo posto che ci sta anche, a mio avviso dove hanno sbagliato loro è sulla ferrari da coprire. Mi spiego: sono mercedes, chi è l'avversario mondiale? Vettel, si ferma raikkonen abbastanza presto, che faccio? copro kimi (e sono sicuro di finirgli davanti) lasciando scoperto vettel, oppure faccio il contrario? ecco se l'avversario principale è vettel io voglio finire davanti a lui, tanto se esce una vsc o una sc la gara 95% la perdo comunque

e non c'è assolutamente nulla di fortuna, è grande strategia, ricordiamo che abbiamo ormai una stagione intera di esperienza con la vsc, bisogna pensare anche a questo, specie in una pista come melbourne dove se parcheggi sei a 1 metro dalla pista
dietro così così le red bull, haas male ai box, ottimo alonso, anonimo bottas e le force india


domanda : in caso di vsc il delta time su che porzione di circuito viene calcolato ? sul giro, sul settore o sui microsettori ? perchè abbiamo rischiato un precedente molto pericoloso

sulla strategia di dico solo una cosa. devi vincere la gara non marcare qualcuno, esempio che tutto il mondo conosce? ultima gara del 2010 e Frignando in marcatura su Webber... tutti sanno come é finita. la marcatura lasciala a baresi. questa é f1 si corre per vincere.

contano i microsettori come sempre quando guardano VSC e bandiere gialle.

La sosta di Raikkonen era prevista come strategia oppure l'hanno anticipata volutamente per lanciare un'esca ad Hamilton ?

Hanno poi tenuto Vettel fuori più del previsto e a quel punto credevo ad una strategia con SS, poi hanno approfittato della VSC per colmare il gap da Hamilton che altrimenti sarebbe stato nell'ordine di 13/14 sec. a quel punto poichè con US cominciava a perdere quasi 1 sec. al giro

Se hanno tenuto Vettel fuori perchè aspettavano una SC è stata una mossa azzardata di chi non aveva nulla da perdere... mentre far allungare il secondo stint di Hamilton (con l'esca Raikkonen ?) è stata unvece una buona mossa per sparigliare le carte, anche se nulla sarebbe cambiato senza VSC

esca, hanno anticipato kimi cosí se LH rimaneva fuori lo sorpassava con l'undercut, poi la VSC non era prevedibile e nessuno ci aveva fatto affidamento, solo vettel non avendo pittato si é trovato nella posizione migliore per una volta, bottas ha pittato anche lui sotto VSC, questo é il segno che LH sarebbe andato lungo senza la mossa di kimi.

Ma neanche su TMC la formula l'ha mai avuta... Forse qualche rubrica! Ti confondi con mediaset che tra i primi e metà anni 90 trasmesse la F1.

TMC aveva la F1 negli anni 80 purtroppo a casa mia si prendeva male non lo vedevo, ma si TMC ha avuto le dirette della F1 in contemporanea con la RAI per diversi anni.

Le Ferrari che fanno fumo prima della partenza, come hanno anche detto in telecronaca che è così da quest'anno per tutti i motori Ferrari, sarà il sistema di bruciare olio per aumentare le prestazioni, o forse lubrificano di più il motore per salvaguardarlo per questioni di affidabilità? Non è che la Mercedes ha il bottone magico efficacissimo per pochi istanti o pochi giri, mentre Ferrari ha un sistema simile, meno prestazionale, ma che può usare per tanti giri? Sul perchè Hamilton non ha superato Vettel prima del decadimento gomme o problema che ha avuto a cosa sarà dovuto? Forse principalmente Vettel aveva un vantaggio di gomme più fresche e che stressa meno della Mercedes. O è anche questa pista che non aiuta, le turbolenze e il caldo della monoposto che precede, ecc...

Sono incredulo e dispiaciuto per le Haas, anche se il secondo "incidente" con virtual sc ha favorito una volta la Ferrari, però anche in Ferrari sono stati brillanti a sfruttare la situazione, e la tirata di Vettel al rientro ai box. La bontà della Haas che è molto più vicina alla Ferrari rispetto ad Alfa-Sauber cos'è, il telaio Dallara? Un motore più evoluto? Erano 4°-5°, incredibile e per quello è ancora più un peccato, avere quasi tutto perfetto e perdere come dei polli. Ma le prove di pit stop non le fanno? O se era la "pistola" difettosa non potavano cambiarla prima del rientro dell'altro pilota?

sulla prima parte, é esattamente il contrario. da quest'anno l'olio viene sfiatato da dietro per regola, lo scorso anno invece di essere espulso nell'aria come ora, veniva fatto uscire nell'airscope per poter essere miscelato insieme all'aria ed arricchire la miscela aria/benzina con le componenti detonanti dell'olio. da quest'anno come detto la regola impone di sfiatare l'olio fuori, se lo vedi fare ai motori ferrari dovresti chiedere perché non lo vedi fare anche agli altri visto che é una regola... :) il bottone magico é attivo in qualifica perché non é in vigore il limite di 0.6 litri di olio per 100km come in gara, per questo la mercedes si puó permettere il bottone magico.

anche io sono depresso per la Haas, quando inquadravano Steiner ai box mi veniva quasi da piangere, e sono davvero rimasto sorpreso nel vedere Grosjean andare a consolare i meccanici, ho sempre criticato Grosjean, ma oggi é stato un grandissimo signore e si merita rispetto per questo. sulla bontá della macchina é semplice, hanno copiato tutte le soluzioni che aveva la ferrari lo scorso anno, passo corto ecc... inoltre hanno il cambio ferrari e anche altri particolari comprati in blocco dalla ferrari, per questo viene chiamata la ferrari 2017 bianca, il motore per regola é uguale per tutti, quindi haas e sauber hanno lo stesso motore della ferrari, poi bisogna vedere con quali mappature lo fanno correre, magari alla sauber non vogliono rischiare e usano mappature conservative, mentre alla haas chiedono tutto al motore. spero che nei prossimi GP sia sempre competitiva, e sono davvero curioso di vedere come si comporta nei circuiti dove la SF70-h dominava lo scorso anno, come monaco e ungheria... se é una copia fatta bene vedremo grosjean vincere un GP?

piu che la pistola credo fosse il dado ad avere qualche problema, vado a immaginazione perché mara sangiorgio non si é sprecata ad andare a chiedere
 
Di lo facevano tutti di usire di sicia in Australia c'è molto caldo non penso sia così da pertuto magari solo in Ungheria
 
sembrerebbe che abbia deciso di risparmiare il motore, probabilmente stando in scia per molto tempo le temperature si erano elevate molto, se noti in dritta quando non aveva possibilitá di sorpasso usciva di scia per prendere aria fresca, lo ha fatto anche vettel dopo l'errore di LH, prima girava 1.26 e dopo l'errore si é messo a girare 1.27 fino a che LH non gli é tornato sotto. tutto per salvare il motore, Abituati a questo perché sará la cosa piú comune che vedrai per tutta la stagione.
Era palese, pure Ricciardo ha fatto lo stesso con Kimi.
piu che la pistola credo fosse il dado ad avere qualche problema, vado a immaginazione perché mara sangiorgio non si é sprecata ad andare a chiedere
Uno alla posteriore sinistra ed uno all'anteriore sinitra?? Duro a credersi.
Problemi di pistola? Solo per loro?? Quanti se ne sono visti???

Diciamo che Magnussen non si è fermato al posto esatto come gli era stato "chiesto", allora hanno fatto fermare Grosjean con chiare indicazioni :lol: :lol: :lol:
 
Ha vinto vettel e questa volta è andata bene pero la VSC quando la aboliscono?
 
grazie per la risposta. Io so che il presidente della Juventus A.Agnelli era stato assunto dalla Philip Morris dove ha "lavorato" per un pò di anni ma non immaginavo che PM pagasse ancora Ferrari addirittura si dice 30 miloni di euro l'anno!
Mai durante la presentazione della Ferrari ho visto ringraziare PM.


Sulla gara sia in qualifica che in gara Mercedes nettamente più veloce, Vettel ha vinto solo grazie alla virtual safetycar, altra baggianata che dovrebbe essere cancellata. Io ritengo che una safety car non può decidere il vincitore di una gara.

Porterei in blocco a sky Bruno ingegnere, Capelli e Trulli a tv8 fanno un prodotto pay, su sky tranne Bobbi un prodotto generalista da mediaset

Se è per questo anche Ducati è tuttora sponsorizzata da Philip Morris... i loghi non ti dicono nulla?
https://www.formulapassion.it/wp-content/uploads/2013/09/Logo-Ducati-2013.jpg
http://www.circusf1.com/f14/wp-content/uploads/2013/12/scuderia-ferrari-f1.jpg
 
https://it.motorsport.com/f1/news/haas-due-errori-umani-hanno-condizionato-i-pit-stop-e-la-gara-1018845/

queste dichiarazioni di Steiner mi lasciano perplesso. chiedo anche a voi, quando hanno fatto vedere i replay dei pit della haas, non era parso anche a voi che i meccanici che hanno avuto il problema si girassero verso il muretto e facessero un segno a X con le braccia? a me non pare che quello sia il segnale di tutto libero, piuttosto che qualcosa era andato storto, quindi la parte dove dice "i meccanici hanno sentito il fine corsa e hanno dato via libera" mi pare contraddica quello che abbiamo visto in pista no?

non che voglia montare un caso, perché in nessun modo verrano ridate le posizioni ai due piloti, ma questa dichiarazione mi pare un po artefatta per scaricare la colpa sui meccanici, rimango perplesso.
 
https://it.motorsport.com/f1/news/haas-due-errori-umani-hanno-condizionato-i-pit-stop-e-la-gara-1018845/

queste dichiarazioni di Steiner mi lasciano perplesso. chiedo anche a voi, quando hanno fatto vedere i replay dei pit della haas, non era parso anche a voi che i meccanici che hanno avuto il problema si girassero verso il muretto e facessero un segno a X con le braccia? a me non pare che quello sia il segnale di tutto libero, piuttosto che qualcosa era andato storto, quindi la parte dove dice "i meccanici hanno sentito il fine corsa e hanno dato via libera" mi pare contraddica quello che abbiamo visto in pista no?

non che voglia montare un caso, perché in nessun modo verrano ridate le posizioni ai due piloti, ma questa dichiarazione mi pare un po artefatta per scaricare la colpa sui meccanici, rimango perplesso.

È palese che abbia fatto questa dichiarazione per cercare di evitare multe e penalità nella prossima gara per unsafe release...
 
Ha vinto vettel e questa volta è andata bene pero la VSC quando la aboliscono?
casomai quando la formulano nel modo corretto... secondo me sarebbe più corretto quando scatta VSC far mettere ai piloti il limitatore come nella corsia box per non fargli superare la velocità a cui andrebbero stando dietro la vera safety-car anziché affidarsi a calcoli cervellotici di delta time e simili.
 
esca, hanno anticipato kimi cosí se LH rimaneva fuori lo sorpassava con l'undercut, poi la VSC non era prevedibile e nessuno ci aveva fatto affidamento, solo vettel non avendo pittato si é trovato nella posizione migliore per una volta, bottas ha pittato anche lui sotto VSC, questo é il segno che LH sarebbe andato lungo senza la mossa di kim.

Come distacco Raikkonen mi sa che era fuori dalla possibilità dell'undercut, secondo Pirelli con US si sarebbe potuti andati fino al 28esimo giro
Diciamo che la Ferrari anticipa lo fà spesso di anticipare la sosta, come diversivo o quanto meno "sporcare" la strategia Mercedes che puntualmente segue a ruota copiando
 
Ultima modifica:
Come distacco Raikkonen mi sa che era fuori dalla possibilità dell'undercut, secondo Pirelli con US si sarebbe potuti andati fino al 28esimo giro

dipende da quanti giri avrebbe fatto fuori LH, se aspettava 6 giri come vettel avrebbe potuto perdere il vantaggio, e rimane che la grande superioritá mercedes aveva partorito un distacco di 3 secondi su kimi non di 20 come ci si aspettava... ti basta un doppiato di traverso e perdi anche piú di 3 secondi...

possiamo rigirarla come vogliamo, ma la ferrari ha fatto una strategia eccellente e la mercedes ha detto che ha avuto un glitc del computer... sempre simpatici i tedeschi, ammettere di aver semplicemente perso é troppo per loro.

epico infine il team radio di LH:

LH: "hey ragazzi cosa é successo? ho sbagliato io qualcosa?"
BOX: "No Lewis, é solo Vettel che cancella il sorriso dalla tua faccia"
 
casomai quando la formulano nel modo corretto... secondo me sarebbe più corretto quando scatta VSC far mettere ai piloti il limitatore come nella corsia box per non fargli superare la velocità a cui andrebbero stando dietro la vera safety-car anziché affidarsi a calcoli cervellotici di delta time e simili.
Certo e chiudere la corsia box, in questo modo non ha senso.
 
il modo di usare la SC bene esiste, ed é cosí semplice che mai e poi mai verrá usato in F1:

1) annunciata la SC
2) le posizioni sono congelate e la corsia box chiusa
3) tutte le macchine si allineano dietro la SC
4) quando sono tutte dietro la SC si apre la corsia box e chi vuole fa pit stop
5) i doppiati si sdoppiano e tornano in coda
6) si riparte

se a qualcuno potrebbe suonare familiare, beh no. non fatevi trarre in inganno :), non c'é nessuno al mondo cosí intelligente da usare questo sistema...:eusa_whistle:

non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca, non puoi neutralizzare la gara e tenere i distacchi invariati. quindi la VSC e la SC in F1 sono destinate a fallire.
 
Ma se qualcuno, mentre esce la SC, sta entrando ai box o già sta facendo il cambio gomme? Oppure deve entrare per forza perche' magari ha bucato che succede??
 
il modo di usare la SC bene esiste, ed é cosí semplice che mai e poi mai verrá usato in F1:

1) annunciata la SC
2) le posizioni sono congelate e la corsia box chiusa
3) tutte le macchine si allineano dietro la SC
4) quando sono tutte dietro la SC si apre la corsia box e chi vuole fa pit stop
5) i doppiati si sdoppiano e tornano in coda
6) si riparte

se a qualcuno potrebbe suonare familiare, beh no. non fatevi trarre in inganno :), non c'é nessuno al mondo cosí intelligente da usare questo sistema...:eusa_whistle:

non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca, non puoi neutralizzare la gara e tenere i distacchi invariati. quindi la VSC e la SC in F1 sono destinate a fallire.
Ma nel 92 93 94 95 96 97 98 99 2000 non era così?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso