FIA Formula 1 World Championship 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi la Ferrari è stata superiore a tutte le altre dominando nettamente le qualifiche. Se le Rosse manterranno anche in gara un ritmo simile a quello mostrato per tutte le qualifiche, domani in teoria non ce ne sarà per nessuno.

La Mercedes è invece stata molto deludente, riuscendo a fare un tempo interessante solo in Q2 e solo usando la mappatura più spinta, ma per il resto l'involuzione delle monoposto tedesche è incontestabile, almeno in questa gara. Deludente anche la McLaren, che nonostante abbia lasciato Honda, incolpando il motopropulsore giapponese della scarsa competitività degli anni scorsi, non riesce ad essere nel gruppo delle prime dieci nemmeno con motore Renault.

L'unica variabile che potrebbe sparigliare relativamente le carte è la pioggia, ma data la superiorità mostrata dalla Ferrari mi aspetto che anche su pista bagnata Vettel e Raikkonen siano favoriti. Red Bull conferma invece la solita partenza di stagione tra mille difficoltà di affidabilità, cosa che ormai non sorprende più.

Dimentichi Raikkonen che potrebbe centrare Vettel alla prima curva
Dipende dove parte verstappen. Solitamente gli altri partono regolarmente.

Kimi parte dal lato pulito se ho capito bene, vediamo se scatta meglio dello scorso gp.

Se le Ferrari girano 1 2 alla prima curva è tutto un altro gp. Se invece qualcuno canna la partenza allora potrebbero esserci interessanti sviluppi.

Io cmq non ero ironico. È da inizio anno che Mercedes e Red bull si nascondono. Le vittorie Ferrari sono frutto del caso. I valori sono storicamente quelli, non serve andare forte in pista. In Europa le Mercedes torneranno all antico dominio e la Red bull ha il miglior telaio.

Mercedes non riusciva a sfruttare bene le gomme, probabilmente entrava in finestra di funzionamento solo uno dei due assi, da qui il grosso sblianciamento. Domani è previsto più caldo e Mercedes potrebbe tornare a avvicinarsi.

Red Bull troppo spesso si è mostrata con un eccellente passo al venerdi, per poi "sparire" la domenica. In più, con gomme più morbide, potrebbero avere un vantaggio solo per i primsisimi giri, ma se non sopravanzano le Mercedes in partenza, la vedo dura per loro.

Ferrari mai così convincente da un pezzo, bisogna solo capire se più per meriti suoi o per demeriti degli altri.

Io non penso che Mercedes e Red Bull si nascondano, penso più che altro che siano più difficili da mettere a punto. Inoltre sono più brave a sviluppare la macchina rispetto a Ferrari (o almeno, negli ultimi due anni è stato così), quindi i valori durante il campionato possono sicuramente cambiare, ma quelli attuali penso siano reali.

questo ragionamento di nascondersi io non lo capisco propio.casomai lo farebbero il venerdi.quanto riaguarda a ferrari penso che e cosi convincente per proprio meriti (lo dimostra il fatto di aver fatto record di pista)

Tyler mi sembra che sta facendo della sana ironia. Dopo i test sembrava che la Ferrari avesse cannato la macchina e addirittura sembrava che le stesse davanti anche la Haas.

Invece a conti fatti era come minimo alla stessa distanza rispetto alla fine dell'anno scorso con la Mercedes, con una macchina da scoprire visto che è completamente diversa rispetto a quella dell'anno scorso.
Io continuo a dirlo, e non molti addetti ai lavori se ne sono accorti, che in questo momento la Ferrari solo di assetto ha probabilmente ancora della prestazione da spremere. In una situazione molto simile a quello che è successo a Mercedes l'anno scorso fino a Montreal.

Sugli sviluppi se ne discuteva qualche giorno fa: se una macchina che dopo Monza è sempre stata in prima fila tranne Abu Dhabi (e ha fatto 6 podi in 6 gare) è stata mal sviluppata alzo le mani.

Io cmq non ero ironico. È da inizio anno che Mercedes e Red bull si nascondono. Le vittorie Ferrari sono frutto del caso. I valori sono storicamente quelli, non serve andare forte in pista. In Europa le Mercedes torneranno all antico dominio e la Red bull ha il miglior telaio.
Non ti crede nessuno.

Tyler mi sembra che sta facendo della sana ironia. Dopo i test sembrava che la Ferrari avesse cannato la macchina e addirittura sembrava che le stesse davanti anche la Haas.

Invece a conti fatti era come minimo alla stessa distanza rispetto alla fine dell'anno scorso con la Mercedes, con una macchina da scoprire visto che è completamente diversa rispetto a quella dell'anno scorso.
Io continuo a dirlo, e non molti addetti ai lavori se ne sono accorti, che in questo momento la Ferrari solo di assetto ha probabilmente ancora della prestazione da spremere. In una situazione molto simile a quello che è successo a Mercedes l'anno scorso fino a Montreal.

Sugli sviluppi se ne discuteva qualche giorno fa: se una macchina che dopo Monza è sempre stata in prima fila tranne Abu Dhabi (e ha fatto 6 podi in 6 gare) è stata mal sviluppata alzo le mani.

condivido assolutamente che Ferrari ha molto da spremere in quanto a messa a punto e assetto.
per quanto riguarda gli sviluppi, ho letto quello che è stato scritto i giorni scorsi. Per me non è stata mal sviluppata, ma Mercedes e Red Bull sono cresciute di più (Mercedes, proprio come dici tu, perchè era difficile da assettare, Red Bull perchè era nata male quindi poteva solo migliorare)

Però così si rischia di sminuire il lavoro di sviluppo fatto da Mercedes e Red Bull, perché se è vero che le due monoposto avevano dei limiti di base e hanno finito per essere pari o superiori alla Ferrari nelle ultime gare della stagione... allora va dato onore e merito ai progettisti per l'evoluzione fatta. Io la vedo così almeno.

Io invece non riesco a capire la scelta delle gomme in Cina...

Perché ci sono le ultra soft e non le super soft?

Di solito è bianche, gialle, rosse...
Mario Isola ha spiegato che il divario tra Soft (Gialle) e SuperSoft (Rosse) era, di fatto, inesistente; da qui la scelta del salto di mescola (che non sarà l'unica occasione in cui lo vedremo quest'anno) per favorire azzardi di strategia da parte di chi parte dietro.
Emblematico che la scuderia più forte è stata costretta ad usare tutto il bottone magico in Q2.
Grande prima fila ferrari
Niente di strano, per quel che mi riguarda, almeno: già settimana scorsa in Bahrain Mercedes tirò a tutta in Q2, in fondo l'idea era (e lo è stata oggi) quella: voglio fregarti sulla strategia del cambio gomme...
Non so cosa sia successo ad Hamilton, prendere più di mezzo secondo da Vettel e non provare nemmeno col secondo tentativo è già un campanello di allarme. La conferma la avremo nei GP europei...
Non è successo un tubo, semplicemente il target di Mercedes era il passaggio da Q2 a Q3 con la mescola di media prestazione e hanno spemuto li, consapevoli del fatto che col loro motore domani passano cani e porci sul rettilineo principale...
Le mercedes hanno usato l'ultra potenza per qualificarsi con le soft nel Q2, soft che verranno usate pure dalla ferrari in partenza
Esatto: scelta tanto banale da immaginarsi quanto fondamentale in proiezione gara, tutta in stile Match Race velistico (come ai bei tempi della classe Coppa America): come in Bahrain so che hai usato tutto l'extravergine per il Q2, quindi so che prenderò la pole, quindi ti starò davanti e ti marco, e non rischio quello che ho rischiato settimana scorsa, col salto di mescola oltretutto...
Ah? Domani Vettel, Hamilton, ecc. partiranno con le gomme gialle?
Si inizia la gara con la mescola con cui ci si è qualificati (ergo miglior tempo messo a segno) dal Q2 al Q3...
L'unica variabile che potrebbe sparigliare relativamente le carte è la pioggia, ma data la superiorità mostrata dalla Ferrari mi aspetto che anche su pista bagnata Vettel e Raikkonen siano favoriti. Red Bull conferma invece la solita partenza di stagione tra mille difficoltà di affidabilità, cosa che ormai non sorprende più.
Premesso che per domani "si prevedono" anche sprazzi di sole, non credo che Ferrari sarebbe contenta in condizioni di bagnato, o magari incerte: è stato lo spauracchio durante tutta la sessione di qualifiche; per loro meglio una gara su asciutto e con basse temperature ambiente/asfalto...
Dimentichi Raikkonen che potrebbe centrare Vettel alla prima curva
Sempre a titolo del tutto personale mi sento di escluderlo al 99,99%
Già ne abbiamo avuto prova in Bahrain ma una cosa di cui parecchi non prendono in considerazione è che alla Ferrari interessa innanzitutto il titolo costruttori, e poi con la macchina affidabile (in primis) e prestazionale che si ritrovano è sicuro che si portano a casa punti; ergo: piano e bene...
questo ragionamento di nascondersi io non lo capisco propio.casomai lo farebbero il venerdi.quanto riaguarda a ferrari penso che e cosi convincente per proprio meriti (lo dimostra il fatto di aver fatto record di pista)
Ferrari è ancora inferiore di motore, quindi spinge; Mercedes è convinta che col suo motore nel lungo rettilineo possa fare tripli sorpassi (in stile Lewis in Bahrain) alla bisogna, solo che qui Ferrari ha marcato la strategia fin dal Q2 del sabato ed è più difficile uscirne; attenzione difficile, non impossibile.
Si è capito che la scia è deleteria e superare è cosa di altri tempi (a meno che non sia il regolamento a frenare gli altri tramite bandiera blu) ma il rettilineo principale è così largo e lungo da poter uscire dalla deleteria scia e far sprigionare al motore Mercedes tutti i suoi oleo-cavalli, quindi la partenza si dovrà tenere particolarmente presente perchè (incidenti e lunghi a parte, con gomme fredde su una pista a dir poco "slippery") nei primissimi giri ci possono essere contatti ravvicinati e decisivi...

Certo poi ci sono i gli undercut, le Safety-Car (ci scommetto su una a 10 giri dal termine per mettere i primi su UltraSoft...), eccetera, eccetera...

scusami massimomarcello ma non ti seguo.quindi secondo te la mercedes e superiore ma vuole giocare cosi??fregare la ferrari con la strategia?/e non hanno voluto di proposito la pole position?sinceramente mi sembra un po strano come pensiero??perche se e vero che ha datto tutto su q2,questo non giustifica che nel q3 dovrebbe essere cosi indietro dalla ferrari..e per di piu rischiare anche la seconda fila...non parlando poi della partenza

vettel é partito davvero di m...

e Gene davvero troppo di parte dai. non ha scaldato le gomme... ha dovuto frenare per fare passare vettel e poi non aveva velocitá rispetto agli altri. che gomme fredde dai

Mannaggia Kimi.....
Vettel lo ha stretto ed ha dovuto alzare il piede, kimi era partito molto bene, poi sorpasso di vestappen ci sta visto che è con ultrasoft, successivamente è stato molto bravo a difendersi da hamilton

Riccardo, bene o male, riesce a reggere il ritmo di Hamilton....

hanno usato il bottone magico per fare il giro veloce, poi in ferrari ci hanno messo del loro al pit. vediamo ora se riesce a prendere il DRS. ma per ora un undercut fantastico della mercedes.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso