FIA Formula 1 World Championship 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se si fosse ritirato avrebbe cambiato gratuitamente il power unit e varie, ho capito bene? Certo, tra i tre punti con la macchina rotta e i prossimi 25 punti con la macchina fresca... preferisco la seconda ipotesi.

no, solo il cambio lo puoi sostituire senza penalitá dopo un ritiro, ma devi comunque giustificare la sostituzione, gli elementi della PU contano sempre. cmq il problema dovrebbe essere solo aerodinamico non di motore quindi non ci dovrebbero essere problemi per la prossima gara

comunque Vettel conferma di non saper ragionare, a che serve fare la guerra con Verstappen per 3 punti col rischio di farne molti di meno? Infatti Hamilton quando vede Verstappen negli specchietti praticamente si sposta subito.

non erano in lotta, Verstappen ha fatto una boiata e lo ha colpito, Vettel non ha nessuna colpa.

Ma perché bisogna scansarsi quando arriva Verstappen? È lui che deve calmarsi e fare sorpassi puliti, non gli altri che devono aver paura di lui. Ricciardo ne ha fatti 3, uno più bello dell’altro, senza compromettere la gara di nessuno.

Inoltre avevano ragione in cabina di commento: prima della SC c’era una noia mortale e aspettare i pit stop per vedere dei cambiamenti non si può definire “gara”. Dopo la SC invece la gara è diventata molto bella, fossero sempre così con i primi 6 che si danno battaglia.

le gare saranno tutte cosí, a meno che non ci sia piú di un secondo a giro di differenza tra le due vetture, su circuiti dove ci sono lunghe curve in appoggio dove conta l'aerodinamica non si passa mai.

a me di questa gara rimangono i sorpassi spettacolari di Ricciardo, e godo come un riccio che quei tonti alla red bull non gli abbiano rinnovato il contratto relegandolo a seconda guida, cosí il prossimo anno guiderá o una mercedes o una ferrari e ne vedremo delle belle, perché ricciardo é un signor pilota, non come il presunto martello che oggi anche se non correva non se ne accorgeva nessuno...

su verstappen: essendo lui protetto a livello di LH dalla FIA e visto come il futuro della F1 non gli faranno mai e poi mai nulla, in F1 sono disperati per la mancanza di spettacolo dovuto a regole assurde, e avere uno che crea scompiglio gli fa solo piacere per questo é incentivato a comportarsi cosí sia da Red Bull, nella persona di Marko che é di una ignoranza spaziale, sia dalla FIA e da Liberty perché crea interesse facendo a sportellate.

per la squalifica bisogna aspettare che butti fuori strada LH, non appena lo fa state certi che la FIA punirá a dovere, fino a che butta fuori gli altri, compagno di squadra compreso, non ci saranno provvedimenti. deve solo buttare fuori pista LH, perché LH nella scala di tutela FIA/Liberty é al primo posto intoccabile, per lui cambiano le regole. Verstappen é solo fortunato che non ha mai creato problemi all'inglese.
 
ste nuove penalità che si aggiungono a fine gara sono una barzelletta: gli davi un drive through e lo penalizzavi veramente.
così i 10 secondi han solo penalizzato ancora di più la vittima dell'incidente
Davvero! I 10 secondi sono una boiata colossale. Voglio vedere se li comminano in testa alla gara, magari al primo che sta vincendo di circa 10 secondi... Si taglierebbe il traguardo nell'incertezza assoluta, senza la possibilità di festeggiare sul momento per la vittoria.
 
La penalità quasi sempre giusta che in passato veniva applicata spesso, secondo me è il drive through.
Parlo di penalità da applicare in casi di incidenti come quello di Verstappen, che potrebbe avere pure un aggravante essendo recidivo.
Sugli incidenti tra compagni di squadra che danneggiano già il team, invece andrei più con un occhio di riguardo.
 
Sugli incidenti tra compagni di squadra che danneggiano già il team, invece andrei più con un occhio di riguardo.
Sono d'accordo. Sarebbe alquanto strano che uno butta fuori un compagno e poi viene squalificato. Non credo che la scuderia si sentirebbe tutelata.
 
E' ovvio che Hamilton sia tutelato, essendo il pilota più popolare di tutti.
Così come è ovvio che sia tutelato Verstappen perchè senza di lui ci addormenteremmo tutti.
Per quanto riguarda lo spettacolo dopo la SC: Ricciardo ha specificato che i sorpassi in F1 non sono possibili a parità di mescola.
Quindi o si torna all'antico, con Pirelli che viene costretta a fornire mescole che durano 10 giri, o le gare si decideranno tutte in partenza come successo finora.
 
Tylermets, ma ti pagano per sparlare sempre di Hamilton? Non perdi mai l'occasione.

che colpa ne ho se lui fa il tassista e si lamenta per radio ogni 5 minuti? domenica era una chicane mobile in pista :)

commento solo la gara, ad esempio Leclerc, 3 GP sono pochi, ma é un errore continuo, nonostante Vanzini continui ad osannarlo per il penultimo tempo in qualifica. Ericsson che penso sia uno dei piú scarsi del lotto ha fatto 2 punti e lui é tutto un girarsi con la macchina sia in gara che durante le prove. spero che sia chiaro perché in ferrari non lo hanno chiamato al posto di Kimi, promuovere un giovane cosí in Ferrari é una cosa che non accadrá mai, ci vuole certo tempo e spero che con il proseguo della stagione possa migliorare e dimostrare il suo valore, per adesso é tutto un errore continuo.

e parlare degli altri in questo GP é difficile, perché era un trenino continuo, la Pirelli ha provato a fare qualcosa portando per la prima volta tre mescole non consecutive, e il risultato é che i top team non hanno mai usato la piú morbida perché nessuno vuole perdere il GP facendo 2 soste con la sicurezza che poi in pista non si passa, a meno che non sei ricciardo che sa come fare, perché non centrano le mescole di differenza, anche verstappen era nella stessa situazione e non ha fatto un sorpasso pulito... bisogna saperla guidare la macchina, non portarla a spasso.

io non ho seguito il post gara su sky, ma Bobbi ha poi fatto uno speciale di 3 ore sul sorpasso ai box di Bottas o no? é un privilegio che avremo solo quando lo fa una ferrari?

il giro di rientro di bottas é stato il 19 in 1.43.746 e il precedente era 1.39.320, il giro di uscita quello dell'undercut é stato di 1.54.023. mentre Vettel é rientrato con un tempo di 1.44.136 quindi ha perso 0.39 secondi nel giro di rientro, il giro di uscita con il pit é stato di 1.55.982 quindi con il pit ha perso ben 1,959 secondi. il totale della perdita é di 2.349 che su per giú era il distacco che aveva in pista. quindi é logico dire che il tempo sia stato perso ai box durante il cambio gomme. che é stato lento rispetto a bottas. ora il pit di bottas secondo la FIA é stato di 22.097 mentre Vettel ci ha messo 23.009 quindi un secondo circa, all'appello ne manca ancora piu di uno, quindi é logico dire che stavolta Vettel le ha allargate le curve invece di tagliarle:) perché di suo ha lasciato 1.4 a Bottas da qualche parte... perché ok che bottas per fare l'undercut puó aver usato il bottone magico, ma sono 4/5 decimi non 1.4 secondi.

insomma stavolta Vettel a mio parere ha perso la posizione da solo. perché i tempi di Bottas seppur migliori, sono in linea con gli altri, quindi il finlandese non ha fatto il fenomeno, é solo Vettel che ha girato come un tassista proprio quando non doveva. :(
 
Sulla penalità a Verstappen hanno dato la stessa penalità data prima, ma si sono toccati i due della Toro Rosso? Un conto è un incidente tra compagni di squadra, un altro conto è l'incidente tra due piloti di squadre diverse, la pena congrua per Verstappen per me era un drive-through.


per quale motivo 2 incidenti identici dovrebbero avere 2 penalità diverse?
 
Dal mio punto di vista, adesso che ci penso bene, a sangue freddo, la strategia di Ferrari è stata pessima. Molto male. Vettel ha vinto la prima gara solo grazie alla fortuna. Da come la vedo io anche a Bahrein è stata solo fortuna. Non penso che avevano calcolato a inizio gara che vettel si fermasse solo per una volta. In un certo senso sono stati obbligati a non fare secondo pit stop.... E in Cina troppi errori.. Iniziando dalla partenza. Vettel ostacola Kimi il quale perde 2 posizioni. Se ci fosse qualcun altro a posto suo probabilmente non avrebbe alzato il piede. Ancora adesso non riesco a digerire la pessima partenza. Con un altra partenza avremmo visto un altra gara. Ancora non riesco a capire cosa è andato storto con l'under cat. Ma poi continuando hanno messo praticamente fuori gara Kimi per rallentare Bottas... Continuando non hanno saputo sfruttare la safety car. Peggio di così????
 
insomma stavolta Vettel a mio parere ha perso la posizione da solo. perché i tempi di Bottas seppur migliori, sono in linea con gli altri, quindi il finlandese non ha fatto il fenomeno, é solo Vettel che ha girato come un tassista proprio quando non doveva. :(
Infatti avevo quel dubbio, che abbiano fatto le cose con troppa tranquillità, sia Vettel in pista e sia ai box (magari ci sarà pure stato un problemino col dado o un tantino di prudenza dopo il meccanico investito) credendo anche che bastassero quei 4 secondi di vantaggio prima del pit stop. E poi non capisco perchè nessuno dei top team, almeno uno dei quattro piloti, non abbia provato a mettere le "gialle" in regime di SC.
 
per quale motivo 2 incidenti identici dovrebbero avere 2 penalità diverse?
Incidente tra compagni di squadra se lo possono gestire all'interno della squadra, rimproverando o multando i piloti. Anche perchè il danno se lo sono già fatti tra loro, metti che uno dei due rimasto in pista fosse in zona punti, se lo penalizzi eccessivamente, danneggi anche la squadra che non prende punti costruttori, o che ci tiene che il pilota rimasto prenda dei punti.

Verstappen in questo caso invece ha danneggiato un pilota avversario di un altra squadra, e Verstappen a causa di una penalizzazione minima, è arrivato davanti al pilota che ha urtato e danneggiato portandolo quasi al ritiro. Poi come cambia il mondo della F1 negli anni, o da gara a gara, da tipo d'incidente a un altro.
Mi ricordo di alcuni fatti anche se ce ne sarebbero...

Schumacher urta di proposito Villeneuve ma lui ha la peggio e si ritira, Villeneuve finisce la gara e vince il mondiale. Penalità a Schumacher: squalifica dal mondiale disputato, in pratica gli tolgono tutti i punti.
Vettel l'anno scorso urta Hamilton a velocità ridotta, chiamiamolo fallo di frustrazione, le due monoposto ne escono praticamente integre. Penalità a Vettel: drive through + 10 secondi di stop & go
Verstappen che urta Vettel, gara compromessa per entrambi e molto compromessa per Vettel con monoposto danneggiata e gomme andate. Penalità Verstappen: 10 secondi sottratti in gara senza drive through.

Per me la penalità giusta per Verstappen era il drive through e una penalità minore come già fatto in passato per l'incidente tra compagni di squadra (5-10 secondi, quindi se vogliamo lì era giusta la penalità che gli hanno dato). Non mi pare che quando c'erano scaramucce e contatti tra Vettel-Webber e Hamilton-Rosberg andassero molto pesanti con le penalità.
 
la penalitá deve essere la stessa, non centra se sono compagni di squadra o no, il vero problema é il lasciare impunite molti altri atteggiamenti e incidenti in pista di Verstappen.

la FIA ha deciso di usare la patente a punti per tenere a bada l'esuberanza dei piloti, ricordate vettel a rischio squalifica per aver quasi finito i punti? ecco questo non accade con verstappen perché semplicemente viene punito una volta su 10. il contatto con LH al GP precedente, oppure quando buttó fuori strada Ricciardo non ricordo a quale GP. zero punti sottratti, se invece ricevesse il trattamento di tutti gli altri piloti finirebbe i punti e sarebbe sospeso, questo non accade perché viene punito una volta su 10, quindi i punti rimangono li. se fosse stato punito a dovere prima magari questo contatto avrebbe portato verstappen ad avere pochi punti sull aptente e a stare piú attento. invece cosí se ne frega perché ha praticamente tutti i punti. quindi non rischia e persevera nel suo guidare assurdo.

é sempre il solito difetto della FIA che ha un peso per ogni pilota. non c'é equitá, ad esempio tutti questi unsafe release... dovrebbero essere puntiti con dei punti sulla patente, invece c'é solo la sanzione pecuniaria. perché? semplice, l'ultimo a perdere punti per unsafe release fu Harianto con la manor, il GP dopo fece unsafe release hamilton e come per magia la regola cambió :) solo sanzione pecuniaria e no punti alla patente. la FIA é cosí, é piú facile vedere declassati gli incidenti se hanno ome protagonisti certi elementi...
 
Incidente tra compagni di squadra se lo possono gestire all'interno della squadra, rimproverando o multando i piloti. Anche perchè il danno se lo sono già fatti tra loro.

Ok perfetto. Quindi abu dhabi 2016, hamilton butta fuori di proposito rosberg, gli danno 5 secondi perchè tanto è il compagno di squadra, poi siccome ha una macchina nettamente superiore finisce 1/2/3 o dove gli serve e vince il mondiale. Ti sembra una cosa corretta?

la penalitá deve essere la stessa, non centra se sono compagni di squadra o no, il vero problema é il lasciare impunite molti altri atteggiamenti e incidenti in pista di Verstappen.

la FIA ha deciso di usare la patente a punti per tenere a bada l'esuberanza dei piloti, ricordate vettel a rischio squalifica per aver quasi finito i punti? ecco questo non accade con verstappen perché semplicemente viene punito una volta su 10. il contatto con LH al GP precedente, oppure quando buttó fuori strada Ricciardo non ricordo a quale GP. zero punti sottratti, se invece ricevesse il trattamento di tutti gli altri piloti finirebbe i punti e sarebbe sospeso, questo non accade perché viene punito una volta su 10, quindi i punti rimangono li. se fosse stato punito a dovere prima magari questo contatto avrebbe portato verstappen ad avere pochi punti sull aptente e a stare piú attento. invece cosí se ne frega perché ha praticamente tutti i punti. quindi non rischia e persevera nel suo guidare assurdo.

é sempre il solito difetto della FIA che ha un peso per ogni pilota. non c'é equitá, ad esempio tutti questi unsafe release... dovrebbero essere puntiti con dei punti sulla patente, invece c'é solo la sanzione pecuniaria. perché? semplice, l'ultimo a perdere punti per unsafe release fu Harianto con la manor, il GP dopo fece unsafe release hamilton e come per magia la regola cambió :) solo sanzione pecuniaria e no punti alla patente. la FIA é cosí, é piú facile vedere declassati gli incidenti se hanno ome protagonisti certi elementi...


sì però almeno porta esempi dove è colpa sua / non è stato punito....in bahrein che punti gli devono togliere, sorpassa c'è contatto e basta, incidente di gara poi uno ha subito più danni l'altro meno ma la cosa finisce lì.....con ricciardo era in ungheria, si prese 10 secondi e anche 2 punti sulla patente, non ho la minima voglia di controllare ma ne sono quasi sicuro

l'unsafe release che punisce il pilota è una regola stupida, sbaglia il team e deve pagare il pilota? già si prende la penalità in gara, togliere anche i punti è esagerato
 
Ok perfetto. Quindi abu dhabi 2016, hamilton butta fuori di proposito rosberg, gli danno 5 secondi perchè tanto è il compagno di squadra, poi siccome ha una macchina nettamente superiore finisce 1/2/3 o dove gli serve e vince il mondiale. Ti sembra una cosa corretta?




sì però almeno porta esempi dove è colpa sua / non è stato punito....in bahrein che punti gli devono togliere, sorpassa c'è contatto e basta, incidente di gara poi uno ha subito più danni l'altro meno ma la cosa finisce lì.....con ricciardo era in ungheria, si prese 10 secondi e anche 2 punti sulla patente, non ho la minima voglia di controllare ma ne sono quasi sicuro

l'unsafe release che punisce il pilota è una regola stupida, sbaglia il team e deve pagare il pilota? già si prende la penalità in gara, togliere anche i punti è esagerato

ti basti ricordare la storia delle scuse via Instagram... non voglio fare l'ennesima lista degli episodi che coinvolgono verstappen, é inutile, basti pensare che nel 2015 quando guidava una toro rosso e non era considerato il messia aveva preso 8 punti in una sola stagione. da quando é entrato sotto la protezione diretta di red bull in 3 stagioni solo 6 punti, e lo stile di guida non é cambiato, sempre a colpire gli altri e guidare in modo sconsiderato come faceva in toro rosso.

sull'unsafe release, se il problema é meccanico non é certo colpa del pilota, ma gli episodi di Harianto e LH sono stati generati dal pilota... non da problemi meccanici.

per le regole basta ricordare la storia dei team radio vietati... tutti si lamentano e nulla cambia, poi LH proprio a Baku ha un problema, e come per magia parte l'iter per cambiare la regola in corso di stagione:) sempre a Baku, primo e unico caso di un pilota che si qualifica con un set di gomme, ma gli viene concesso di prendere il via del GP con un altro set di gomme. potrei scrivere il nome di questo pilota, ma ormai sulla mia tastiera L ed H sono cosí usate che non riconosco i tasti :)

quest'anno poi addirittura, come nel 2013, si cambiano le gomme durante la stagione perché un team ha problemi gravi di blistering quando fa caldo... toh...
 
A quanto riguarda la regola radio penso che non è proprio così. È vero che LH aveva dei problemi a Baku ma dal radio non hanno suggerito nulla. Poi se non ricordo male il Gp successivo aveva più o meno stessi problemi Rosberg e la Mercedes ha preferito suggerire e Rosberg è stato punito... Sono da lì in poi che hanno cambiato la regola radio. Giustamente secondo me
 
Penalizzare un unsafe release togliendo punti sulla patente del pilota non sarebbe una sanzione congrua. L'errore di rilasciare anzitempo la monoposto, nella maggior parte dei casi, è fatto dalla squadra e non dal pilota, che esegue semplicemente la procedura quando vede la luce verde. Quindi che senso ha punire il pilota per un errore commesso da altri? Molto meglio la sanzione pecuniaria secondo me, perché almeno penalizza il team da cui dipendono i meccanici e i responsabili di pista.
 
cambiare le regole in corso di stagione é sempre sbagliato, non c'é bisogno di spiegare perché.

ad esempio mi domando visti di problemi di consumo del motore Ferrari perché dal prossimo GP non aumentano il quantitativo di benzina a 110 kg ma aspettano la prossima stagione. davvero mi sfugge il motivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso