FIA Formula 1 World Championship 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
gara totalmente priva di emozioni ed è un peccato su uno dei circuiti più belli del mondiale ma purtroppo quest'anno si è capito che se non succede qualcosa va così
detto questo weekend perfetto di vettel, ha fatto quello che doveva fare senza nemmeno troppa fatica, ottimo per bottas, bene verstappen e ovviamente meno bene i vari compagni di squadra

a chi si domandava come giudicare la vittoria ferrari beh a mio parere è molto semplice, hanno lavorato bene e messo in pratica altrettanto bene quindi pieno merito, non è un problema ferrari se gli altri hanno problemi di vario genere così come non era un problema di mercedes o red bull in altri gp se gli avversari non erano al 100%

questo secondo me porta a una riflessione
prendiamo come esempio hamilton e ricciardo, che in pratica per salvare il motore o parti di esso hanno scelto di finire 4 e 5
ora, i 3 top team sono sullo stesso livello quindi se giri con meno potenza finisci dietro, tutti gli altri sono nettamente inferiori, domenica hulkenberg 7 si è preso un giro da raikkonen 6 il che significa che tranne monaco e forse un altro paio di circuiti anche se parti ultimo li sorpassi tutti comunque
la domanda è : ha veramente senso girare "depotenziati" anche in gara (prove libere al venerdì ci sta) per fare 6/7/8 gp con lo stesso motore senza mai sfruttarlo più o meno al massimo e finire 5/6 quando sai che anche se parti ultimo con la macchina che hai finisci 6 lo stesso? cosa ci perdi, 2 punti? 4?

é un ragionamento logico, ed é per questo che renault ha giá in programma di prendere penalitá usando 4 motori invece di 3, l'unico problema é dove prendere queste penalitá, ci vuole una pista che ti consenta di recuperare con facilitá, perché anche qui in canada, dove lo scorso anno vettel recuperó fino a 4 dopo essere stato ultimo, non si passa, lo dimostra sia LH su ricciardo che alla fine era chiaramente piú veloce ma non riusciva a passare, oppure verstappen su bottas, ma anche kimi nei due giri dopo il pit stop dove era incollato a LH ma non riusciva a prevalere, e questo conta anche con i team di secondo livello, non é facile passare nessuno con queste F1 perché ormai tutti hanno capito che bisogna essere veloci in dritto e fregarsene delle curve per non essere passati, gli scorsi anni solo la force india utilizzava questa tattica, adesso la usano tutti, a partire dalla toro rosso che con honda é difficile da passare in dritto.

io concordo con te che sulla carta chiunque dei tre top team puó recuperare fino minimo al 6 posto. ma non é banale applicare in pista questa superioritá quest'anno, probabilmente per le gomme, che in 3 giri dietro un'altra vettura si distruggono (no, non é colpa di Pirelli no...) e perché tutti hanno capito che devono essere dei fulmini in dritta e fregarsene delle curve. quindi se lo scorso anno una vettura doveva essere 1 secondo a giro piú veloce per passare senza problemi, quest'anno deve essere di piú 1.5 o forse anche 2.

sono regole stupide e basta, se la finissero di imbrigliare i piloti e li lasciassero liberi di dare il 100% sempre avremo visto almeno i tentativi di sorpasso, invece come dici tu, LH e ricciardo hanno corso al risparmio. devono cambiare questo non le ali o i motori, devono permettere ai piloti di andare al 100% sempre e comunque. cosa che non accade mai.

ufficiale Honda con Red Bull nel 2019.

non vorrei essere a Woking adesso. per la Honda é un bel colpo, solo da vedere come Newey si destreggerá con il nuovo motore, lui é famoso per non lasciare molto spazio al motore che deve piegarsi ai suoi dettami aerodinamici (vincenti) quindi non vorrei veder rifiorire certi problemi che si avevano su mclaren, dove sacrificando il motore e il suo alloggiamento si avevano solo problemi, ricordare gli anni 2015 con il renault e newey che nemmeno si accendeva perché non aveva aria? spero per loro non succeda di nuovo, ma newey é cosí, e la red bull non é la toro rosso.

chissá come cambieranno gli equilibri ora, Red Bull ha fissato il motore ora gli serve solamente fissare i piloti. quindi tutti gli occhi su Ricciardo.

Potrebbe essere il passo che porta Ricciardo in Ferrari dal 2019?

o il contrario, Honda permette a Red Bull di risparmiare i soldi della fornitura Renault, e in piú contribuisce come sponsor come faceva con mclaren, quindi é problabile che ora Red Bull abbia molto piú margine da offrire a Ricciardo. questo su un piano puramente economico, perché ad oggi nessuno puó sapere se Honda sará vincente con Red Bull o no, quindi basteranno i soldi a cancellare l'incognita? perché se dall'altra parte, Ferrari, non ci potrebbero essere gli stessi soldi (non si sa) é sicuro che il progetto é vincente, il motore é il migliore ora e la vettura é ottima anche senza geni.

quindi sta a ricciardo decidere, e non mi pare uno che pensa ai soldi prima che alle vittorie anzi. io guardo tutti i punti di vista della situazione, lato economico Red Bull in vantaggio, lato competitivo direi Ferrari in vantaggio, il problema é che i soldi di ora avranno lo stesso valore il prossimo anno, mentre la competitivitá di ora non é detto che sia la stessa il prossimo anno, anzi tutto puó cambiare :)

io personalmente dopo questa mossa lo vedo piú vicino a red bull che a ferrari, ma é solo una mia impressione, rimane che farei i salti di gioia se Ricciardo guidasse una Ferrari nel 2019, ma come detto per poco che capisco Red Bull ora ha un vantaggio sia di soldi che di prospettiva. felice di essere smentito e di vedere sorrisone in rosso:)

È vero, hai ragione...Honda può garantire un budget piloti più alto ai bibitari, avevo visto il tutto dal punto di vista della competitività della monoposto.
Sarei anch’io molto felice dovesse arrivare Daniel, anche se bisogna aggiungere che questo potrebbe modificare gli equilibri che si sono creati tra Vettel (prima guida senza storie) e la squadra.

Se si volesse preservare la serenità si prolunga di 1 anno il contratto a Raikkonen e dal 2020 si va con Leclerc (con incognita però sul futuro di Vettel...magari cambierà e a quel punto si pescherà una nuova prima guida).
Se si vuole tentare l’azzardo con 2 piloti vincenti da mettere in competizione (modificando il clima idilliaco creatosi..) si devono fare tutti gli sforzi per prendere Ricciardo da subito.

La lancio li, se si presentasse l’opportunità Rosberg dal 2019?!
È un grande amico di Seb, sarebbe meglio di Ricciardo.
È FantaF1?

io come ho goduto quando avevamo Mansell e Prost non ho mai goduto tanto :) poi non abbiamo vinto il mondiale, ma era una goduria avere due fenomeni in squadra, e penso che fosse lo stesso quando prost e senna erano in mclaren insieme. della convivenza non mi interessa, io sono un tifoso e se potessi vorrei tutti i migliori in ferrari, frega nulla se uno mugugna, io guardo i GP non le espressioni dei piloti durante le interviste :)

poi la realtá é diversa, ci sono i contratti e nessuno sa se ci sono clausole sulla prima/seconda guida ecc.. quindi non ne posso parlare. ma Vettel Ricciardo sarebbe uno spettacolo puro!

su Rosberg é molto Fanta, ma io sarei ben felice se tornasse per guidare una Ferrari al posto di Kimi, io sono il piú grande Fan di Kimi, ma come impazzivo per angelina jolie anni fa e ora per Gal Gadot, il tempo passa e le cose cambiano, lo stesso é il mangiabetulle, ammirato tantissimo, ne sentiró tantissimo la mancanza, ma non é costante, basta, il 2018 é un anno di troppo figuriamoci il 2019.

su leclerc penso che prima del 2021 non avrá possibilitá in ferrari, nel 2021 scade Vettel e non é detto che rimanga (vale il discorso di kimi e della Jolie, il tempo passa) e allora avere un'alternativa in casa é ottimo, lasciamogli fare esperienza in sauber, dove stanno creando un team di livello con Resta e Furbatto, e poi quando sará il tempo se se lo merita puó guidare una ferrari senza problemi, per me sta dimostrando di essere fortissimo giá ora, il problema é bruciarlo troppo presto.

Sono anch'io contento per la nuova Red Bull - Honda.
E' importante tenere in F1 un motorista così importante, specie se consideriamo che avevamo solo motoristi europei.
Penso che Ricciardo voglia comunque andar via indipendentemente dai soldi: lui vuole vincere il mondiale e ferrari e mercedes possono garantirglielo, soprattutto per una questione di affidabilità

Chinchero ha sganciato la bomba! La Ferrari rifiuta Ricciardo perche' troppo caro e libera Kimi, quindi nel 2019 spazio a Leclerc, con si spera Giovinazzi a prendere il suo posto in Sauber.

per Ricciardo, sempre secondo Chinchero, rimangono aperte le possibilita' red bull mclaren e renault, ora se renault e red bull si sapeva l'interesse della mclaren fa capire che il buon fernandel voglia cambiare aria, quindi indy? Lo spero.

per la Ferrari e' una bella scommessa Leclerc, ma ci voleva un cambiamento di qualunque genere, Kimi era davvero arrivato a fine corsa, spero sempre che possa togliersi la soddisfazione di vincere quest'anno, ma per il prossimo lo vedo bene ambasciatore di poche parole per la ferrari :)

Chinchero ha sganciato la bomba! La Ferrari rifiuta Ricciardo perche' troppo caro e libera Kimi, quindi nel 2019 spazio a Leclerc, con si spera Giovinazzi a prendere il suo posto in Sauber.

i :)

Sinceramente spero sia vero, ricciardo in ferrari potrebbe creare un clima non sereno ai boxe.

Sinceramente spero sia vero, ricciardo in ferrari potrebbe creare un clima non sereno ai boxe.

io invece vorrei che ci fosse sempre tempesta al box e le due vetture prima e seconda, un po come in mclaren a fine anni 80. oppure un bel clima allegro di quando fermavano barrichello per fare vincere schumi.

a me del clima sereno che avevamo negli anni 90 o con alonso frega nulla.

per Ricciardo, sempre secondo Chinchero, rimangono aperte le possibilita' red bull mclaren e renault, ora se renault e red bull si sapeva l'interesse della mclaren fa capire che il buon fernandel voglia cambiare aria, quindi indy? Lo spero.

per la Ferrari e' una bella scommessa Leclerc, ma ci voleva un cambiamento di qualunque genere, Kimi era davvero arrivato a fine corsa, spero sempre che possa togliersi la soddisfazione di vincere quest'anno, ma per il prossimo lo vedo bene ambasciatore di poche parole per la ferrari :)
Peccato, gran peccato.
Ricciardo in Ferrari era il cacio sui maccheroni, male anche per lui che rimane in un ambiente "malsano" e ostile, viziato dalla presenza politica di Verstappen; il matrimonio con Ferrari sarebbe stato il top sia dal punto di vista mediatico che dal punto di vista sportivo con un pilota al top in una macchina che ha mostrato progressi notevoli.

Purtroppo il binomio Vettel - Ricciardo non ha portato un buon rapporto in passato ma si poteva lavorare ulteriormente per poi affiancare LeClerc allo stesso Ricciardo alla scadenza di Vettel se quest'ultimo non avesse ancora portato al risultato pesante.
Vedremo che farà LeClerc che comunque sta andando ben oltre ciò che si prevedeva col suo mezzo attuale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso