FIA Formula 1 World Championship 2018

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Comunque mi sorprende che nessuno si sia lamentato che la safety car abbia atteso la chicane per entrare... non sarebbe dovuta entrare subito dopo il botto?
Ah già, volevano favorire Hamilton anche oggi:laughing7:

Non è che sarebbe cambiato tanto, vettel era più veloce, in pista nessuno dei 2 ha risparmiato, hamilton è stato costretto a cambiare varie volte mappatura a fine gara.

Definire noiosa la gara di spa ce ne vuole, bellissimi duelli pure nelle retrovie fra hattley e Ericsson.
 
@ tylermets: volevo dire che in questa stagione non mi ricordo di un sorpasso di Hamilton su Vettel a seguito di un duello in pista.

OK :) non avevo capito, quello no non é successo. c'é da dire piú per demeriti di vettel che si é fatto sempre passare per errori suoi, a volte per colpetti ricevuti da altri, ma molte piú volte per errori suoi, tipo a baku giusto per citarne uno abbastanza evidente.
 
Non è che sarebbe cambiato tanto, vettel era più veloce, in pista nessuno dei 2 ha risparmiato, hamilton è stato costretto a cambiare varie volte mappatura a fine gara.

Definire noiosa la gara di spa ce ne vuole, bellissimi duelli pure nelle retrovie fra hattley e Ericsson.
Oltre al fatto che erano appena partiti, non serviva chiamare instant la SC con il gruppo compatto, se poi l'utente con tante z vuole polemizzare sul fatto che in quei 10 secondi Vettel ha sverniciato Luigino è libero di farlo :D
 
Ultima modifica:
Se fosse successo il contrario, cioè sorpasso di Hamilton su Vettel e poi ingresso della safety car, qualcuno avrebbe detto che faceva parte del solito complotto per far vincere la Mercedes e che avrebbero dovuto far entrare l'auto di sicurezza subito, così da tenere Hamilton dietro.
 
Se fosse successo il contrario, cioè sorpasso di Hamilton su Vettel e poi ingresso della safety car, qualcuno avrebbe detto che faceva parte del solito complotto per far vincere la Mercedes e che avrebbero dovuto far entrare l'auto di sicurezza subito, così da tenere Hamilton dietro.

come giá detto prima, o la SC entrava prima del via e usciva dopo l'arrivo, oppure vettel avrebbe superato LH tanto era fermo il giro dopo l'uscita della SC.

tanto se vogliamo parlare di cose ipotetiche possiamo dire tutto no?
 
io mi annoio sempre e lo ripetevo anche negli anni passati. Se si fa eccezione per il 2014 in cui Hamilton e Rosberg se le davano di santa ragione fregandosene dei consumi (tanto avessero fatto 5 pit stop in più gli avversari neanche col bincolo li avrebbero visti), gli anni dell'ibrido sono stati inguardabili.
Si salvano soltanto le gare sul bagnato dove conta il pilota, indipendentemente da tutte le teorie che gli scettici tirano fuori di tanto in tanto.
Perchè che le gomme scaldino prima o dopo potrà avere importanza in qualifica, non certo in gara, dove tra l'altro ricordiamo Verstappen velocissimo a Interlagos due anni fa, quando superò tutti tranne Hamilton, per poi essere ripassato da Rosberg quando la pista iniziò ad asciugarsi
Quest'anno quando si è visto in gara l'uso delle intermedie? Quindi la teoria delle gomme che si scaldano vale (e vale anche per la Germania dove l'uscita di Vettel è legato al calo delle temperature sulle gomme).
Stiamo sempre parlando di F1: per andare forte in ogni condizione devi avere la macchina migliore. Negli anni scorsi non era la Mercedes di spanne davanti a tutti? Quest'anno no ma lo è in alcune condizioni dove il suo difetto le viene in aiuto. Se no dobbiamo dire che Bottas è più forte di Lewis sul bagnato visto che in qualifica a Budapest ha preso meno di 3 decimi e in condizioni normali ne prende anche di più.
 
Se fosse successo il contrario, cioè sorpasso di Hamilton su Vettel e poi ingresso della safety car, qualcuno avrebbe detto che faceva parte del solito complotto per far vincere la Mercedes e che avrebbero dovuto far entrare l'auto di sicurezza subito, così da tenere Hamilton dietro.
E' come parlare con un muro. Adesso ti dicono (giustamente) che Vettel sarebbe passato lo stesso in seguito, ma quando siamo noi a dire che anche senza un episodio qualsiasi Hamilton avrebbe vinto lo stesso ti rispondono "Chi se ne frega, perchè Hamilton deve sempre essere aiutato dalla FIA"?

Comunque andate sui social di Lewis e guardate il video che ha pubblicato con tutti i messaggi dei fans.
E' toccante il rapporto quasi ossessivo che Lewis ha con noi, siamo sempre i primi a cui pensa appena finita la gara, proprio perchè prende forza da tutto ciò.

Parlando di Monza, son previste temperature molto più basse rispetto al solito ma niente pioggia che invece dovrebbe essere nei prossimi giorni
 
E' come parlare con un muro. Adesso ti dicono (giustamente) che Vettel sarebbe passato lo stesso in seguito, ma quando siamo noi a dire che anche senza un episodio qualsiasi Hamilton avrebbe vinto lo stesso ti rispondono "Chi se ne frega, perchè Hamilton deve sempre essere aiutato dalla FIA"?

Comunque andate sui social di Lewis e guardate il video che ha pubblicato con tutti i messaggi dei fans.
E' toccante il rapporto quasi ossessivo che Lewis ha con noi, siamo sempre i primi a cui pensa appena finita la gara, proprio perchè prende forza da tutto ciò.

Parlando di Monza, son previste temperature molto più basse rispetto al solito ma niente pioggia che invece dovrebbe essere nei prossimi giorni

cioé i commissari hanno aiutato vettel? sicuro?

chissá se era toccante LH anche quando se ne é fregato dei suoi fan in inghilterra e se ne é andato via senza nemmeno fermarsi alle interviste fatte per i fan... meglio scappare e poi dire su instagram che lui ci tiene. si si certo certo.

vediamo se a monza vettel arriva secondo se va via senza farsi intervistare...
 
E' toccante il rapporto quasi ossessivo che Lewis ha con noi, siamo sempre i primi a cui pensa appena finita la gara, proprio perchè prende forza da tutto ciò.

Dimmi che gli mandi anche dei fiori almeno una volta a settimana. Altrimenti non si spiega questo tuo atteggiamento
 
E' come parlare con un muro. Adesso ti dicono (giustamente) che Vettel sarebbe passato lo stesso in seguito, ma quando siamo noi a dire che anche senza un episodio qualsiasi Hamilton avrebbe vinto lo stesso ti rispondono "Chi se ne frega, perchè Hamilton deve sempre essere aiutato dalla FIA"?

Comunque andate sui social di Lewis e guardate il video che ha pubblicato con tutti i messaggi dei fans.
E' toccante il rapporto quasi ossessivo che Lewis ha con noi, siamo sempre i primi a cui pensa appena finita la gara, proprio perchè prende forza da tutto ciò.

Parlando di Monza, son previste temperature molto più basse rispetto al solito ma niente pioggia che invece dovrebbe essere nei prossimi giorni

E' come parlare con un muro. Adesso ti dicono (giustamente) che Vettel sarebbe passato lo stesso in seguito, ma quando siamo noi a dire che anche senza un episodio qualsiasi Hamilton avrebbe vinto lo stesso ti rispondono "Chi se ne frega, perchè Hamilton deve sempre essere aiutato dalla FIA"?

Comunque andate sui social di Lewis e guardate il video che ha pubblicato con tutti i messaggi dei fans.
E' toccante il rapporto quasi ossessivo che Lewis ha con noi, siamo sempre i primi a cui pensa appena finita la gara, proprio perchè prende forza da tutto ciò.

Parlando di Monza, son previste temperature molto più basse rispetto al solito ma niente pioggia che invece dovrebbe essere nei prossimi giorni
No, vabbè, io non sono tifoso di Hamilton. Dopo Senna, che tifavo in maniera viscerale, non c'è stato più nessuno che mi abbia trasmesso le stesse emozioni (impossibile). Avevo solo iniziato a disprezzare l'uomo Schumacher e di conseguenza il pilota.
 
Dopo a Schumacher però in Ferrari non sono più capaci ad andare sul bagnato. :crybaby2:
 
Dopo a Schumacher però in Ferrari non sono più capaci ad andare sul bagnato. :crybaby2:

raikkonen e massa andavano forte sul bagnato. purtroppo sono cambiate le regole, lo hai visto anche a spa, LH aveva messo ala per avere carico sul bagnato, poi in gara sull'asciutto era fermo in dritta. il fatto di non poter cambiare gli assetti tra asciutto e bagnato incide molto, basta avere un pelo di carico in piú ed ecco che si diventa maghi del bagnato.

ti faccio un'altro esempio: ricordi la gara in brasile sotto l'acqua dove verstappen dominava? non lo teneva nessuno era in assoluto il migliore. bene sabato con due gocce sulla pista verstappen ha preso piú di 3 secondi da vettel, che a detta di tutti non é un mago della pioggia... (quasi 4 da LH per la cronaca) ora, lo stesso pilota che volava in brasile che sembrava il nuovo senna sul bagnato puó prendere quei distacchi? stessa cosa in ungheria, 5 minuti di pioggia e 3 secondi di distacco. la spiegazione é semplice, Verstappen a SPA non aveva ala, quindi poco carico, la ala la hanno mostrata 100 volte per quanto era scarica non si leggeva lo sponsor, e quindi é risultato fermo sul bagnato, come in brasile era l'unico con assetto da bagnato e sembrava 2 volte piú veloce degli altri.

questo per sottolineare che ormai parlare di manico sul bagnato non é corretto, perché basta un setup diverso, che anche il piú scarso diventa un fenomeno, cosí per ricordare a chi ha la memoria corta: stroll 4 a monza sull'acqua, mago? o solo un assetto giusto al momento giusto?

purtroppo oggi in F1 devi pesare ogni ragionamento, bottas giro veloce a spa, mago di spa o merito del secondo cambio gomme a pochi giri dalla fine con vettura a serbatoi vuoti? lo stesso le prestazioni sull'acqua una griglia dove i primi due danno 3 secondi al terzo forse significa qualcosa, ma anche li é tutto da vedere, le force india in gara si sono dimostrate delle schegge in dritto ergo poca ala, quindi stesso discorso di verstappen.

questa F1 é fatta in modo da appiattire ogni valore, ieri ericcson stava tranquillo davanti a sainz? ericsson é meglio di sainz? no. ma un assetto corretto e un motore potente lo fanno sembrare un manico. le macchine sono difficili da tenere in pista, ma allo stesso tempo gli errori non si pagano perché c'é asfalto ovunque. gli assetti li fanno il venerdi sera al computer, e quelli sono per sempre che piova o ci sia il sole.

la bravura di un pilota oltre ad avere sensibilitá sul bagnato era quella di saper centrare l'assetto perfetto, adesso non é cosí, io se mondo su una F1 domani trovo l'assetto giá pronto, una volta invece era il pilota che diceva cosa voleva, e quindi se sapevi capire la macchina andavi forte, ora invece si danno nomi di donna alla macchina o ci si mette il cane al volante, che la bravura non é capirla, ma premere quei 30 pulsanti sul volante al momento giusto.

insomma per vedere le qualitá di un pilota devi fare la tara a troppe cose perché la F1 sia uno sport semplice da capire. per questo le persone non seguono, perché diventa complesso capire che gomme usano, perché le gialle vanno di piú delle rosse, e poi ci sono le rosa, e lo squirting il blistering, e diamo la colpa del calo di interesse alle pay tv. si si certo certo.

a me capita di guardare la F1 con amici, e spesso questi sono costretti da me a guardarla, e sanno poco o nulla, le domande che mi fanno sono spettacolari e fanno capire perché la f1 non é piú seguita come una volta:

- ma il DRS lo apre solo chi é dietro o anche quello davanti? perché se lo apre solo quello dietro non é sportivo.
- come mai il cronista ha detto che bottas non ha piú gomme nuove rosse, non ne hanno comprate abbastanza?
- perché vettel ha messo le gialle quando era veloce con le rosse?

sono domande ingenue di persone che non sanno i regolamenti al 100%, e capisco che una persona che si siede davanti alla tv e vede queste cose si alza e va via.
 
Questa cosa di non poter cambiare assetto (soprattutto ma non solo) in caso di pioggia è una serie troppe assurdità di questa F1.
Ormai resta una speranza vana, ma sarebbe stupendo vedere la creazione di una nuova "lega" fatta da gente con del sale in zucca.
Ringrazierò sempre per gli enormi progressi in tema di sicurezza e l'eliminazione degli sponsor tabaccai, per tutto il resto vedo solo regole cervellotiche, controproducenti ed un sistema "giudiziario" penoso
 
Questo è il migliore!
Fosse un mio amico lo inviterei tutte le domeniche per guardare la gara insieme!!

ha detto che per monza torna se faccio di nuovo la grigliata!

potrei suggerire a Liberty di fare grigliate gratis per attirare appassionati nuovi!
 
ha detto che per monza torna se faccio di nuovo la grigliata!
ecco, invita anche Vettel, così magari impara a mangiare in maniera decente ché ne ha bisogno :D
@Vetteleclerc

According to Adami, Seb also loves the Italian cuisine, especially Tortellini alla panna (filled pasta with cream sauce)

"We can be in the middle of the work in the racing simulator, and out of the blue Seb says: 'later we'll go eat together, yes?"
 
beh il tortellino alla panna é passabile, almeno non ha detto al ragú... :laughing7:

un inciso: "Il tedesco ha toccato leggermente le barriere perché stava utilizzando il volante di Raikkonen," che volante usa raikkonen? uno quadrato? :laughing7: io capisco i pulsanti ma girarlo a destra e sinistra dovrebbe essere uguale:) (in realtá il problema era con la frizione sul lato opposto)

inoltre sempre su vettel é uscito un team radio dove fa sfoggio di un italiano spettacolare! :laughing7: lo cerco...trovato!!!! il bello di usare F1TV con cameracar e team radio! non hanno il tempo di bippare:laughing7:
 
Non sapevo che su Il Meteo ci fosse la pagina dedicata alla F1.

Cattura.jpg


Sabato va a finire di piovere in quei 5 minuti, quindi Hamilton 1°. :D
Ma poi se domenica non piove lo sverniciano.
 
a proposito di Hamilton, qualcuno sa dove sia finito? mi riferisco agli esperti di social suoi fan, visto che lui ci tiene a loro ha comunicato il motivo percui non sará a monza nella giornata di oggi? pura curiositá.
 
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