FIA Formula 1 World Championship 2018

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Adesso lancio una provocazione: Vettel in Sauber e Kimi resta in Ferrari con il monegasco Leclerc....

Davvero lo hai detto dopo la gara di ieri?
Vettel aveva problemi tecnici

provocazione inutile e assurda, é come se il milan vendesse bonucci alla juve per uno scarso che non gioca mai... ops:)

come sei ieri raikkonen avesse vinto il GP a suon di sorpassi poi, ha fatto una gara anonima dietro a Tappos fino a che le gomme senza i cerchi forati mercedes si sono cotte e allora ha sorpassato una chicane mobile.

la ferrari potrebbe prendere anche Michel Vaillant che tanto non vincerebbe mai un campionato che non deve vincere.
 
verissimo, peró Verstappen era sempre in lotta per la posizione, non é una giustificazione, ma li era un doppiato, e un doppiato deve comportarsi da tale, veramente Ocon pensava di essere piú veloce del Leader del GP? siamo seri...

a fine GP prima di andare sul podio si vede Kimi chiedere a Verstappen cosa sia successo, lui spiega, poi arriva Lucky Lewis e gli dice "lui non ha nulla da perdere e tu hai tutto da perdere" che é un ragionamento corretto anche se non condivisibile, non si puó correre in F1 a spostarsi, e se é cosí é in primis colpa di Verstappen, peró rimane che Ocon era doppiato e doveva semplicemente non essere li.

l'importante é che chi conta lo abbia capito, cioé i 10 team manager diversi da toto wolff, é successo lo stesso con Wehrlein, i piloti mercedes che corrono per la mercedes con un altra scuderia non sono ben visti, e infatti se ne fregano altamente del talento e li lasciano a piedi, perché la F1 non é scansarsi come dice Lucky Lewis, la F1 é sorpassi e lotte in piena correttezza. e ai team manager non va che il loro pilota faccia gli interessi di altri team, risultato Ocon a piedi. E ancora, non é colpa dei piloti con la valigia come dice LL, perché Ocon ha la valigia al pari di stroll sirotkin e gli altri, é che un pilota deve correre per il risultato non per spostarsi al passaggio del capo con la speranza di essere premiato per quello.

ora sinceramente, quante volte tutti hanno pensato ecco LL che doppia una sauber o una haas, potrebbero dargli un colpetto, e invece nulla, semplicemente perché la sportivitá e la lealtá non si comprano al Lidl o all'Aldi, mentre per mercedes é normale usare Tappos, Ocon, e chi per loro per i loro giochi, allo stesso modo in cui usano la FIA.
boh, onestamente su quanto Ocon abbia fatto apposta (vado a memoria, ma in quel momento Mercedes era comunque campione costruttori, visti i problemi di Vettel) e quanto sia stato poco furbo Verstappen a considerare concluso il sorpasso tanto da stringere la traiettoria al massimo mi rimane il dubbio. Insomma, non stiamo parlando di Raikkonen o di Alonso, stiamo parlando di Verstappen.

E' vero che la Formula1 non è un campionato fatto per scansarsi ma per lottare correttamente, ma è anche vero che se il mondiale è finito con 3 gare di anticipo del suo ce lo ha messo proprio Verstappen (piaccia o meno al dottor Marko), per quanto io non sia mai stato tifoso della Ferrari mi sembra indiscutibile che a danneggiarla continuamente in pista nella sua corsa mondiale degli ultimi due anni sia stata sempre la stessa macchina, e questo mi è piaciuto ancora meno dei "favori" concessi a Hamilton (ormai eletto da Liberty Media come icona della "nuova" Formula1 fatta di social e influencing e quindi "spinto" dai nuovi padroni, cosa che non piace nemmeno a me ma pare che questo sia l'andazzo dalla politica in giù).
 
Io capisco che Lewis Hamilton sia il preferito portavoce da LM perché è molto "social".....ma quanti fans ha??? Ne ha, globalmente, davvero più di quelli della Ferrari??
Quelli della FIA e LM non si accorgono che come è amato è contemporaneamente "molto odiato", anche per il suo modo di porsi!!??
Andate a leggere i commenti sulla pagina Facebook della "Scuderia Ferrari" di ieri quando hanno fatto le congratulazioni alla Mercedes per la vittoria del titolo costruttori!! Ovviamente i commenti sono dei tifosi della Ferrari.... però sono al veleno e molti sono "veritieri"!!!!
 
Io capisco che Lewis Hamilton sia il preferito portavoce da LM perché è molto "social".....ma quanti fans ha??? Ne ha, globalmente, davvero più di quelli della Ferrari??
su twitter: Hamilton 5,37 milioni di follower, Vettel 103.000, Scuderia Ferrari 2,22 milioni
su Instagram: Hamilton 8,1 milioni di follower, Vettel 640.000, Scuderia Ferrari 2,5 milioni
su Facebook: Hamilton piace a 4.150.391 persone, seguito da 4.050.624 persone; Vettel piace a 143.688 persone, seguito da 148.849 persone; Scuderia Ferrari piace a 4.349.352 persone, seguito da 4.276.538 persone

tranne per Facebook, decisamente sì, la differenza è notevole. Soprattutto su Instagram, dove essendo un social basato principalmente sull'immagine più che sulla interazione diretta generalmente si segue chi piace e non chi ci sta sulle balle, la cifra è impressionante.
 
E allora vinca l'uomo "mondano" e non il pilota!!
Che ve devo dà dí.....
 
E allora vinca l'uomo "mondano" e non il pilota!!
Che ve devo dà dí.....

E' così. Hamilton batte Ferrari in questo momento, in tutto e per tutto.
Per fare un paragone, Lewis in F1 sta facendo quello che ha fatto Valentino Rossi in MotoGp. Sono 2 icone assolute del motorsport in generale e le icone più grandi nei rispettivi circus.
La Ferrari è stata battuta anche su questo piano, quello del "seguito" popolare/social e del tifo.
Non dobbiamo guardare solo il nostro "orticello" italiano dove la grandissima parte tifa Ferrari, anche qui in Italia, assurdo a dirsi, comunque Hamilton ha un seguito non indifferente nonostante ci troviamo appunto in Italia che è "la patria della Ferrari"...
 
E allora vinca l'uomo "mondano" e non il pilota!!
Che ve devo dà dí.....
che la cosa non piaccia nemmeno a me lo avevo scritto nel mio post, ma è innegabile che a livello di rilevanza mediatica e social Lewis Hamilton per Liberty Media sia più importante e quindi (detto impropriamente) "da tutelare" rispetto agli altri piloti.
 
Io capisco che Lewis Hamilton sia il preferito portavoce da LM perché è molto "social".....ma quanti fans ha??? Ne ha, globalmente, davvero più di quelli della Ferrari??
Quelli della FIA e LM non si accorgono che come è amato è contemporaneamente "molto odiato", anche per il suo modo di porsi!!??
Andate a leggere i commenti sulla pagina Facebook della "Scuderia Ferrari" di ieri quando hanno fatto le congratulazioni alla Mercedes per la vittoria del titolo costruttori!! Ovviamente i commenti sono dei tifosi della Ferrari.... però sono al veleno e molti sono "veritieri"!!!!

che se ne parli bene o male se ne parla ed é questo che vuole Liberty Media, di uno che quando non ci sono i GP non ne senti parlare non ha i social, insomma non fa notizia se ne fanno poco. se ci guardi non c'erano problemi per la ferrari ad inizio anno, poi sono iniziate le lamentele di LL e da li i favori, le penalita assurde, i controlli a tappeto sulla ferrari e l'indifferenza sulla mercedes a cui hanno fatto le gomme su misura senza chiedere agli altri ecc... é una cretinata ma la FIA la SC e medical car ecc non é che le compra in concessionario.

purtroppo il peso politico della ferrari da Montezemolo in avanti é pari a nulla. in brasile le vetture non avrebbero corso se ci fosse stato ancora il Drake, Arrivabene é un fantoccio, pensa che facendo "intuire" le cose e non dicendole poi queste scendano dal cielo come per magia. basta vedere la reazione Mercedes a presunte irregolaritá di ferrari sulla batteria a montecarlo e la questione dei fori, se li avesse montati la ferrari i fori si sarebbe aperto il cielo con controlli su controlli, la FIA non ha nemmeno mandato Tombazis in messico e brasile per evitare di prendere una posizione mentre era fisso ai box ferrari a montecarlo per cercare di capire come funzionava la batteria...
 
E' così. Hamilton batte Ferrari in questo momento, in tutto e per tutto.
Per fare un paragone, Lewis in F1 sta facendo quello che ha fatto Valentino Rossi in MotoGp. Sono 2 icone assolute del motorsport in generale e le icone più grandi nei rispettivi circus.
La Ferrari è stata battuta anche su questo piano, quello del "seguito" popolare/social e del tifo.
Non dobbiamo guardare solo il nostro "orticello" italiano dove la grandissima parte tifa Ferrari, anche qui in Italia, assurdo a dirsi, comunque Hamilton ha un seguito non indifferente nonostante ci troviamo appunto in Italia che è "la patria della Ferrari"...

dai basta vedere qui che seguito ha, chi non conosce nulla di F1 tifa LL, e credimi che in UK simpatizzano per LL ma se poi chiedi veramente il tifo rispondono Williams e Mclaren, solo che essendo al fondo della F1 si attaccano a quello che hanno.
 
che la cosa non piaccia nemmeno a me lo avevo scritto nel mio post, ma è innegabile che a livello di rilevanza mediatica e social Lewis Hamilton per Liberty Media sia più importante e quindi (detto impropriamente) "da tutelare" rispetto agli altri piloti.

Non è che per la popolarità di una squadra o un pilota ti basi solo sui social!

Basta vedere quando inquadrano le tribune dei circuiti se ci sono più bandiere Ferrari o inneggianti ad Hamilton.

Nei social ci sono anche numerosi utenti che gliene importa minimamente della F1, lo seguono solo perché è un personaggio, ma difficilmente li vedrai in circuito.
 
Non è che per la popolarità di una squadra o un pilota ti basi solo sui social!

Basta vedere quando inquadrano le tribune dei circuiti se ci sono più bandiere Ferrari o inneggianti ad Hamilton.

Nei social ci sono anche numerosi utenti che gliene importa minimamente della F1, lo seguono solo perché è un personaggio, ma difficilmente li vedrai in circuito.
i soldi alla Liberty Media li portano gli sponsor, non chi va in circuito. E gli sponsor si basano sulla visibilità che hanno, succede con la Ferragni e succede con Hamilton (con la differenza che Hamilton perlomeno sa guidare una macchina a 330 all'ora).
 
Hamilton è il CR7 della F1. Oltre all'atleta e allo sportivo c'è anche l'immagine pubblica. Business!
E allora cambiamo il regolamento e stiliamo la classifica in base ai follower.
Oppure diciamo che chi ha più follower può avere dei bonus per correre con una macchina che per tutti gli altri è illegale
 
Non è che per la popolarità di una squadra o un pilota ti basi solo sui social!

Basta vedere quando inquadrano le tribune dei circuiti se ci sono più bandiere Ferrari o inneggianti ad Hamilton.

Nei social ci sono anche numerosi utenti che gliene importa minimamente della F1, lo seguono solo perché è un personaggio, ma difficilmente li vedrai in circuito.
Hai idea di quanto costa andare a un gp? Secondo te i giovani che usano i social network hanno tutti quei soldi?
Lewis Hamilton è conosciuto anche da chi non segue la F1, è un'icona che piaccia o meno.
Come la Vonn nello sci, Serena nel tennis, LeBron nel basket.
Vettel è solo il pilota della Ferrari, vive all'ombra della scuderia, così come tutti gli altri comprimari.
Verstappen è lo Schumacher dei nostri tempi ma come il tedesco ha bisogno di andare in Ferrari per diventare un personaggio, perché da solo è anonimo
 
Hamilton è il CR7 della F1. Oltre all'atleta e allo sportivo c'è anche l'immagine pubblica. Business!
Sarò maligno ma penso che se di domani arrivasse alla Ferrari, lo penalizzano tutte le volte che possono.


Lo sapevo che ci sarebbe stata la rissa! :D purtroppo non l'abbiamo vista ma la FIA ha comminato a Verstappen due giorni di lavori socialmente utili.
Quando ho letto ieri credevo che scherzassi. In pratica trattamento da ragazzo comune che fa un piccolo crimine? Ma se non ha fatto nulla, a certi calciatori allora dovrebbero dargli due mesi di lavori socialmente utili? Verstappen non dovrebbe accettare, piuttosto che paghi, dicendo che a trovare i bambini malati e fare beneficenza la fa quando vuole lui senza che glielo dicano. Hamilton che andava a zig zag in pista e ne butta quasi fuori due (pericolo serio e reale) gli dicono ancora bravo? E Vettel l'anno scorso per un fallo di reazione senza fare danni ad Hamilton, tra un po' si prende la bandiera nera?
 
Ultima modifica:
Verstappen questa volta ha capito bene la gerarchia, se fosse stato scemo da non averlo fatto finora.
In pratica ha diritto a fare cosa vuole, ma piu diritto di lui hanno le Mercedes
 
che se ne parli bene o male se ne parla ed é questo che vuole Liberty Media, di uno che quando non ci sono i GP non ne senti parlare non ha i social, insomma non fa notizia se ne fanno poco. se ci guardi non c'erano problemi per la ferrari ad inizio anno, poi sono iniziate le lamentele di LL e da li i favori, le penalita assurde, i controlli a tappeto sulla ferrari e l'indifferenza sulla mercedes a cui hanno fatto le gomme su misura senza chiedere agli altri ecc... é una cretinata ma la FIA la SC e medical car ecc non é che le compra in concessionario.

purtroppo il peso politico della ferrari da Montezemolo in avanti é pari a nulla. in brasile le vetture non avrebbero corso se ci fosse stato ancora il Drake, Arrivabene é un fantoccio, pensa che facendo "intuire" le cose e non dicendole poi queste scendano dal cielo come per magia. basta vedere la reazione Mercedes a presunte irregolaritá di ferrari sulla batteria a montecarlo e la questione dei fori, se li avesse montati la ferrari i fori si sarebbe aperto il cielo con controlli su controlli, la FIA non ha nemmeno mandato Tombazis in messico e brasile per evitare di prendere una posizione mentre era fisso ai box ferrari a montecarlo per cercare di capire come funzionava la batteria...
Pienamente d'accordo sulla seconda parte del tuo discorso, intesa nn solo come peso politico ma anche bravura manageriale..... Che di solito vanno a braccetto

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Sarò maligno ma penso che se di domani arrivasse alla Ferrari, lo penalizzano tutte le volte che possono.
Alla Ferrari non potrebbe mai fare quello che fa adesso, sia come promozione al di fuori dei circuiti che come "interazione social", quindi penso non si porrà mai il problema. Da questo punto di vista la vedo molto "ingessata" rispetto alle altre scuderie, il problema è che a larga parte delle nuove generazioni in giro per il mondo il marchio Ferrari non dice molto (non è che in fatto di storia siano ignoranti solo gli italiani eh), mentre stravedono per i marchi come Mercedes, BMW e Lamborghini.
Da questo punto di vista, secondo me in Ferrari hanno perso una grossa occasione lasciandosi scappare Ricciardo, non solo per la capacità di guida ma anche per la spendibilità mediatica... australiano ma di origini italiane fin troppo chiare, sorriso che ispira simpatia a chiunque anche a chi non sa chi sia, con un buon ufficio marketing puoi farlo diventare un personaggio social magari non al livello di Hamilton ma comunque ben superiore a quello dei piloti attuali.
E ripeto, io sono del '76, sono cresciuto con la Formula1 degli anni '80 e '90, e questa deriva in cui la comunicazione assume più importanza dei fatti reali al punto di influenzarli la trovo simile ad una epidemia di demenza, però purtroppo c'è e bisogna farci i conti.
 
Idiocracy rulez

Detto questo, Ricciardo era da prendere assolutamente. Ed ora come ora sarei contento se i piloti fossero lui e Leclerc.
Di svogliatezza di Kimi ormai non ci sono dubbi, ma ormai anche della solidità mentale simil mozzarella di Vettel
 
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