infatti, io non so che immagini hanno visto. provo a mettere quelle della loro pagina di YouTube (subissate di pollici versi qui e negli highlights) quindi dovrebbero essere le stesse per forzabeh su questo hai ragione, di solito chi taglia una curva prima prende un warning poi se lo rifá prende la penalitá.
leggendo il motivo della penalizzazione, Vettel é rientrato in pista in maniera avventata e ha deliberatamente spinto LH fuori dal circuito costringendo lo stesso ad una manovra evasiva. "The stewards reviewed video evidence and determined that Car 5,left the track at turn 3, rejoined the track at turn 4 in an unsafe manner and forced car 44 off track. Car 44 had to take evasive action to avoid a collision."
per questo hanno dato i 5 secondi non per il taglio, quindi anche dare la posizione non sarebbe servito a nulla perché il problema é la guida avventata.
poi, che Vettel avesse le gomme sporche di erba e quindi non il 100% del grip, che non ci fosse altro spazio, che se LH girava all'interno passava senza problemi. sono tutte cose volutamente ignorate dai commissari per dare la penalitá, ripeto stessa manovra fatta da Grosjean ad inizio GP in fase di partenza con rientro in mezzo al gruppo e costringendo Giovinazzi ad una manovra evasiva (si vede tutto alla TV) non é penalitá, quella di vettel si. é tutto qui quello che mi fa pensare che sia tutto pilotato.
ed é anche la descrizione esatta di quello che é successo a montecarlo, ma tanto non conta nulla dirlo
https://youtu.be/gqhX-ZzPhzo
il camera car di Vettel è di una chiarezza disarmante, fa correzioni al volante fino all ultimo nel rientro in traiettoria. non si può neanche parlare di prolungamento della traiettoria. è una curva senza alcuna via di fuga, nel tagliarla è naturale controsterzare all esterno fino a quando non si riprende il controllo della monoposto. fare qualcosa di diverso significa finire 9 volte su 10 a muro dalla parte interna, con il rischio di innescare una carambola e farsi prendere in pieno da LH. sarebbe questa la manovra sicura?