Il sesto (ultimo dei top team) lo cercherà entrando ai box e sostituendo pneumatici nel finale, se avrà un distacco dal settimo in grado di rientrare in sicurezza.
in effetti se le qualifiche vanno via liscie i top team si ritrovano un set di Soft nuovo per la gara per fare questo giochino. ma é anche vero che se il sesto si ferma per questo motivo, a meno che non sia proprio l'ultimo giro, anche il quinto si puó fermare e cosí via...
io cmq credo che per un punto nessuno dei top team vada a rischiare un pit stop, dove puó succedere di tutto, e mettere a repentaglio una posizione da piú punti per averne 1 in piú che non fa nessuna differenza quando quelli davanti prendono il triplo dei tuoi punti.
poniamo per assurdo che il sesto sia sempre lo stesso team, e che questo si trovi in tutti i GP a poter attuare questa tattica senza perdere posizioni e senza intoppi, alla fine del mondiale ha raccimolato la bellezza di 21 punti. poniamo anche per assurdo che il quinto in gara sia sempre lo stesso pilota, questo prenderá sempre 1 punto in piú del sesto e quindi gli finirá dietro in classifica lo stesso.
ora, questo é uno scenario altamente improbabile, ma dimostra che anche un top team che ha i mezzi per fare questo giochetto, non ha nessun ritorno effettivo dal farlo.
diverso é per le posizioni 9 e 10 dove la differenza di punteggio é solo 1 punto, li il punto aggiuntivo fa differenza. per questo la logica dice che se ci sará tattica su questo non coinvolgerá i top team che non hanno guadagno nell'inserire ulteriori variabili, il pit stop, ad un GP.
quindi se io sono decimo con vantaggio sull undicesimo, invece di rischiare un sorpasso in pista per 1 punto in piú, é piú sicuro fare pit stop e ottenere il giro veloce per fare 2 punti che é come arrivare nono.
1 punto é semplicemente poco per il GPV, dare di piú avrebbe attivato queste tattiche, quindi a mio parere é una modifica che non cambierá nulla, a meno come detto che il punto lo abbia un top team, vedi mercedes, e Ferrari o red bull chiamano ai box un pilota del junior team per togliere il punto alla mercedes, anche a costo di perdere punti con quel pilota, un po come faceva Mercedes quando correva il galoppino Ocon
con questa tattica puoi far fare il GPV anche al ventesimo, perché il tuo obiettivo non é il punto in piú, ma togliere un punto ad un eventuale avversario. e il discorso vale soprattutto per i team minori, esempio: williams non vuole che toro rosso faccia un punto in piú del GPV quindi dalla 20esima posizione cambia le gomme e fa il tempo, segna il GPV ed essendo fuori dai 10 il punto non viene assegnato e questo puó davvero fare la differenza per team che giocano la posizione su pochi punti come quelli in fondo alla classifica.
insomma per me sta storia é un porcaio della FIA che ormai chiaramente ha perso il lume della ragione.