tylermets
Digital-Forum Friend
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non stiamo parlando della mercedes, e se lo facessimo ti ripeto, non hanno modificato il passo, non hanno cambiato dispozione dei componenti della PU e non hanno cambiato la logica delle sospensioni. stiamo parlando della ferrari, una vettura che lo scorso anno NON ha vinto il mondiale, una vettura che per farlo quest'anno ha dovuto osare ed estremizzare determinati concetti. se parliamo di questo bene altrimenti, dimmi di cosa parliamo che discutiamo di quello.
le modifiche della ferrari sono state tutte incentrate nel ridurre la resistenza all'avanzamento in dritta. air scope molto piú piccolo, pance miniaturizzate su questo concordiamo? bene, anche dal famoso video di paragone del giro bottas vettel si vede chiaro come il sole che in dritta la ferrari va che é un piacere. quindi i punti sui quali hanno lavorato maggiormente sono stati raggiunti, purtroppo nel fare questo, si é perso qualcosa nella gestione delle gomme. puó essere il passo lungo, puó essere l'outwash puó essere quello che vuoi é sotto gli occhi di tutti che la macchina sottosterza. questo fa si che perda prestazione sia in frenata, dove si vede chiaramente che vettel pesta molto di piú di bottas, sia in percorrenza, perché entrando in curva piú piano é logico che si percorre a velocitá inferiore. questo é il problema evidenziato a Barcellona, e su questo devono lavorare.
il grosso problema é che spesso si prendono delle frasi o delle analisi buttate li e ci si costruisce sopra una telenovela. nel 2018 era la famosa curva 9 di Barcellona, la ferrari non la faceva in pieno e quindi tutti a sostenere che era una vettura sbagliata che non andava ecc... poi quest'anno quella curva é stata fatta in pieno, tanto che il famoso video della veritá assoluta dimostra vantaggio ferrari in quella curva. ma non é solo un particolare che determina tutto, come invece voglio fare credere gli urlatori della TV, é un insieme di parametri e comportamenti che produce il risultato totale.
ora io non credevo di dovermi ripetere ancora, ma quello che sostengo fermamente, é che se parti da una vettura che nella seconda parte di stagione vince 2 GP mentre la mercedes ne vince 8 é logico pensare che chi vince 8 GP abbia un vantaggio tale che gli consente di vincere. o sbaglio? allora chi insegue cosa fa? deve azzardare, e azzardare senza test é un salto nel buio. ma lo fai perché devi provare a vincere. quando hai azzardato e ti presenti ai test 1 mese prima dell'inizio del campionato non hai modo di stravolgere il progetto. semplice. perché le ore di CDF e galleria sono contingentate. tu dirai ma mercedes lo ha fatto, vero. ma ha portato modifiche che erano giá state deliberate prima dei test. non nei giorni di pausa tra una sessione e l'altra. e questo sottolinea ancora che invece che studiare come recuperare alla mercedes hanno potuto mettere il 100% sul raffinare la macchina perché la base di partenza era migliore.
le modifiche della ferrari sono state tutte incentrate nel ridurre la resistenza all'avanzamento in dritta. air scope molto piú piccolo, pance miniaturizzate su questo concordiamo? bene, anche dal famoso video di paragone del giro bottas vettel si vede chiaro come il sole che in dritta la ferrari va che é un piacere. quindi i punti sui quali hanno lavorato maggiormente sono stati raggiunti, purtroppo nel fare questo, si é perso qualcosa nella gestione delle gomme. puó essere il passo lungo, puó essere l'outwash puó essere quello che vuoi é sotto gli occhi di tutti che la macchina sottosterza. questo fa si che perda prestazione sia in frenata, dove si vede chiaramente che vettel pesta molto di piú di bottas, sia in percorrenza, perché entrando in curva piú piano é logico che si percorre a velocitá inferiore. questo é il problema evidenziato a Barcellona, e su questo devono lavorare.
il grosso problema é che spesso si prendono delle frasi o delle analisi buttate li e ci si costruisce sopra una telenovela. nel 2018 era la famosa curva 9 di Barcellona, la ferrari non la faceva in pieno e quindi tutti a sostenere che era una vettura sbagliata che non andava ecc... poi quest'anno quella curva é stata fatta in pieno, tanto che il famoso video della veritá assoluta dimostra vantaggio ferrari in quella curva. ma non é solo un particolare che determina tutto, come invece voglio fare credere gli urlatori della TV, é un insieme di parametri e comportamenti che produce il risultato totale.
ora io non credevo di dovermi ripetere ancora, ma quello che sostengo fermamente, é che se parti da una vettura che nella seconda parte di stagione vince 2 GP mentre la mercedes ne vince 8 é logico pensare che chi vince 8 GP abbia un vantaggio tale che gli consente di vincere. o sbaglio? allora chi insegue cosa fa? deve azzardare, e azzardare senza test é un salto nel buio. ma lo fai perché devi provare a vincere. quando hai azzardato e ti presenti ai test 1 mese prima dell'inizio del campionato non hai modo di stravolgere il progetto. semplice. perché le ore di CDF e galleria sono contingentate. tu dirai ma mercedes lo ha fatto, vero. ma ha portato modifiche che erano giá state deliberate prima dei test. non nei giorni di pausa tra una sessione e l'altra. e questo sottolinea ancora che invece che studiare come recuperare alla mercedes hanno potuto mettere il 100% sul raffinare la macchina perché la base di partenza era migliore.