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FIA Formula 1 World Championship 2019

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non stiamo parlando della mercedes, e se lo facessimo ti ripeto, non hanno modificato il passo, non hanno cambiato dispozione dei componenti della PU e non hanno cambiato la logica delle sospensioni. stiamo parlando della ferrari, una vettura che lo scorso anno NON ha vinto il mondiale, una vettura che per farlo quest'anno ha dovuto osare ed estremizzare determinati concetti. se parliamo di questo bene altrimenti, dimmi di cosa parliamo che discutiamo di quello.

le modifiche della ferrari sono state tutte incentrate nel ridurre la resistenza all'avanzamento in dritta. air scope molto piú piccolo, pance miniaturizzate su questo concordiamo? bene, anche dal famoso video di paragone del giro bottas vettel si vede chiaro come il sole che in dritta la ferrari va che é un piacere. quindi i punti sui quali hanno lavorato maggiormente sono stati raggiunti, purtroppo nel fare questo, si é perso qualcosa nella gestione delle gomme. puó essere il passo lungo, puó essere l'outwash puó essere quello che vuoi é sotto gli occhi di tutti che la macchina sottosterza. questo fa si che perda prestazione sia in frenata, dove si vede chiaramente che vettel pesta molto di piú di bottas, sia in percorrenza, perché entrando in curva piú piano é logico che si percorre a velocitá inferiore. questo é il problema evidenziato a Barcellona, e su questo devono lavorare.

il grosso problema é che spesso si prendono delle frasi o delle analisi buttate li e ci si costruisce sopra una telenovela. nel 2018 era la famosa curva 9 di Barcellona, la ferrari non la faceva in pieno e quindi tutti a sostenere che era una vettura sbagliata che non andava ecc... poi quest'anno quella curva é stata fatta in pieno, tanto che il famoso video della veritá assoluta dimostra vantaggio ferrari in quella curva. ma non é solo un particolare che determina tutto, come invece voglio fare credere gli urlatori della TV, é un insieme di parametri e comportamenti che produce il risultato totale.

ora io non credevo di dovermi ripetere ancora, ma quello che sostengo fermamente, é che se parti da una vettura che nella seconda parte di stagione vince 2 GP mentre la mercedes ne vince 8 é logico pensare che chi vince 8 GP abbia un vantaggio tale che gli consente di vincere. o sbaglio? allora chi insegue cosa fa? deve azzardare, e azzardare senza test é un salto nel buio. ma lo fai perché devi provare a vincere. quando hai azzardato e ti presenti ai test 1 mese prima dell'inizio del campionato non hai modo di stravolgere il progetto. semplice. perché le ore di CDF e galleria sono contingentate. tu dirai ma mercedes lo ha fatto, vero. ma ha portato modifiche che erano giá state deliberate prima dei test. non nei giorni di pausa tra una sessione e l'altra. e questo sottolinea ancora che invece che studiare come recuperare alla mercedes hanno potuto mettere il 100% sul raffinare la macchina perché la base di partenza era migliore.
 
a me qualcosa non torna con questa storia del sviluppo da come lo descrivette.come ha detto ange86 ......l'anno scorso pole di Hamilton 1:16,1 contro 1:16,3 di Vettel e 1:16,8 Verstappen. Quest'anno Bottas 1:15,4, Vet 1:16,2 e Ver 1:16,3.............che rappresenta anche un po la situazione dello scorso anno,nel senso che se la mercedes aveva qualcosa di piu erano proprio quei 2 decimi.(anche se personalmente penso che a ferrari mancava un vero campione al volante)..quindi alla ferrari restava solo di recuperare 3-4 decimi,perche avrebbe dovuto estremizzare? e poi,anche se hanno fatto questa scelta i fatti dicono che hanno sbagliato..a proposito,dove sono tutti quelli che davano al arrivabene del incompetente e dicevano che con binotto sarebbe un altra storia?? ..io lo ho detto allora e lo ripeto adesso..il sviluppo della ferrari con arrivabene era enorme.se poi per merito suo o no e un altra storia
 
non stiamo parlando della mercedes, e se lo facessimo ti ripeto, non hanno modificato il passo, non hanno cambiato dispozione dei componenti della PU e non hanno cambiato la logica delle sospensioni. stiamo parlando della ferrari, una vettura che lo scorso anno NON ha vinto il mondiale, una vettura che per farlo quest'anno ha dovuto osare ed estremizzare determinati concetti. se parliamo di questo bene altrimenti, dimmi di cosa parliamo che discutiamo di quello.

le modifiche della ferrari sono state tutte incentrate nel ridurre la resistenza all'avanzamento in dritta. air scope molto piú piccolo, pance miniaturizzate su questo concordiamo? bene, anche dal famoso video di paragone del giro bottas vettel si vede chiaro come il sole che in dritta la ferrari va che é un piacere. quindi i punti sui quali hanno lavorato maggiormente sono stati raggiunti, purtroppo nel fare questo, si é perso qualcosa nella gestione delle gomme. puó essere il passo lungo, puó essere l'outwash puó essere quello che vuoi é sotto gli occhi di tutti che la macchina sottosterza. questo fa si che perda prestazione sia in frenata, dove si vede chiaramente che vettel pesta molto di piú di bottas, sia in percorrenza, perché entrando in curva piú piano é logico che si percorre a velocitá inferiore. questo é il problema evidenziato a Barcellona, e su questo devono lavorare.

il grosso problema é che spesso si prendono delle frasi o delle analisi buttate li e ci si costruisce sopra una telenovela. nel 2018 era la famosa curva 9 di Barcellona, la ferrari non la faceva in pieno e quindi tutti a sostenere che era una vettura sbagliata che non andava ecc... poi quest'anno quella curva é stata fatta in pieno, tanto che il famoso video della veritá assoluta dimostra vantaggio ferrari in quella curva. ma non é solo un particolare che determina tutto, come invece voglio fare credere gli urlatori della TV, é un insieme di parametri e comportamenti che produce il risultato totale.

ora io non credevo di dovermi ripetere ancora, ma quello che sostengo fermamente, é che se parti da una vettura che nella seconda parte di stagione vince 2 GP mentre la mercedes ne vince 8 é logico pensare che chi vince 8 GP abbia un vantaggio tale che gli consente di vincere. o sbaglio? allora chi insegue cosa fa? deve azzardare, e azzardare senza test é un salto nel buio. ma lo fai perché devi provare a vincere. quando hai azzardato e ti presenti ai test 1 mese prima dell'inizio del campionato non hai modo di stravolgere il progetto. semplice. perché le ore di CDF e galleria sono contingentate. tu dirai ma mercedes lo ha fatto, vero. ma ha portato modifiche che erano giá state deliberate prima dei test. non nei giorni di pausa tra una sessione e l'altra. e questo sottolinea ancora che invece che studiare come recuperare alla mercedes hanno potuto mettere il 100% sul raffinare la macchina perché la base di partenza era migliore.

Credo anche ad una cosa.
Che ormai Mercedes, a differenza degli scorsi 2 anni, è una macchina talmente perfetta che durante il corso di questa stagione difficilmente potrà migliorarsi più di tanto, perchè ha velocità in rettilineo e in curva, agilità nelle curve lente, trazione, affidabilità, non consuma le gomme, etc.etc.

Ferrari invece ha indubbiamente ampi margini di miglioramento, può e deve crescere. Secondo me l'idea di base è molto buona, una macchina che abbia minor resistenza possibile all'avanzamento. Il concetto è stato veramente estremizzato, però, in ottica futura, ha dato ottime indicazioni: il motore più forte della concorrenza, poca resistenza all'avanzamento, grande velocità di percorrenza nei curvoni veloci.
Da qui gli uomini di Maranello devono ripartire e aggiustare i difetti, anche in ottica 2020.

Insomma, di questa macchina mica è tutto da buttare, per dire la F14 T (la prima Ferrari dell'era ibrida) era da "buttare"...
 
non stiamo parlando della mercedes, e se lo facessimo ti ripeto, non hanno modificato il passo, non hanno cambiato dispozione dei componenti della PU e non hanno cambiato la logica delle sospensioni. stiamo parlando della ferrari, una vettura che lo scorso anno NON ha vinto il mondiale, una vettura che per farlo quest'anno ha dovuto osare ed estremizzare determinati concetti. se parliamo di questo bene altrimenti, dimmi di cosa parliamo che discutiamo di quello.

le modifiche della ferrari sono state tutte incentrate nel ridurre la resistenza all'avanzamento in dritta. air scope molto piú piccolo, pance miniaturizzate su questo concordiamo? bene, anche dal famoso video di paragone del giro bottas vettel si vede chiaro come il sole che in dritta la ferrari va che é un piacere. quindi i punti sui quali hanno lavorato maggiormente sono stati raggiunti, purtroppo nel fare questo, si é perso qualcosa nella gestione delle gomme. puó essere il passo lungo, puó essere l'outwash puó essere quello che vuoi é sotto gli occhi di tutti che la macchina sottosterza. questo fa si che perda prestazione sia in frenata, dove si vede chiaramente che vettel pesta molto di piú di bottas, sia in percorrenza, perché entrando in curva piú piano é logico che si percorre a velocitá inferiore. questo é il problema evidenziato a Barcellona, e su questo devono lavorare.

il grosso problema é che spesso si prendono delle frasi o delle analisi buttate li e ci si costruisce sopra una telenovela. nel 2018 era la famosa curva 9 di Barcellona, la ferrari non la faceva in pieno e quindi tutti a sostenere che era una vettura sbagliata che non andava ecc... poi quest'anno quella curva é stata fatta in pieno, tanto che il famoso video della veritá assoluta dimostra vantaggio ferrari in quella curva. ma non é solo un particolare che determina tutto, come invece voglio fare credere gli urlatori della TV, é un insieme di parametri e comportamenti che produce il risultato totale.

ora io non credevo di dovermi ripetere ancora, ma quello che sostengo fermamente, é che se parti da una vettura che nella seconda parte di stagione vince 2 GP mentre la mercedes ne vince 8 é logico pensare che chi vince 8 GP abbia un vantaggio tale che gli consente di vincere. o sbaglio? allora chi insegue cosa fa? deve azzardare, e azzardare senza test é un salto nel buio. ma lo fai perché devi provare a vincere. quando hai azzardato e ti presenti ai test 1 mese prima dell'inizio del campionato non hai modo di stravolgere il progetto. semplice. perché le ore di CDF e galleria sono contingentate. tu dirai ma mercedes lo ha fatto, vero. ma ha portato modifiche che erano giá state deliberate prima dei test. non nei giorni di pausa tra una sessione e l'altra. e questo sottolinea ancora che invece che studiare come recuperare alla mercedes hanno potuto mettere il 100% sul raffinare la macchina perché la base di partenza era migliore.
La Ferrari già l'anno scorso andava fortissimo sul dritto con poca ala. Quest'anno l'obiettivo dove essere mantenere quella velocità con più ala. Al momento non sta succedendo.
Detto questo cosa c'entra il motore e quanto hanno estremizzato le pance con la gestione delle gomme?
Mercedes e Red Bull hanno speso barcate di soldi in questi ultimi mesi per rifare le sospensioni per gestire le gomme al meglio. Ferrari ha messo mano solo a quella posteriore con buoni risultati visto che la trazione non è male.

Non vorrei fare l'italiano critico verso gli italiani stessi ma quando si tira fuori la scusa delle regole mi sembra il classico piangersi addosso italiano. Se hai un limite nelle ore di galleria e sul motore mi fai una dinamica del veicolo con i controcosi. E poi discutiamo se le regole sono giusto o sbagliate. Dopotutto dove l'ha vinto il mondiale la Mercedes l'anno scorso. Sospensione posteriore, cerchi bugnati, ecc. Tutte cose su cui non hai limiti.

Il limite della Ferrari di questi anni è che quando ha un punto forte alza le mani dal manubrio e non ci spinge sopra. Negli ultimi 2/3 anni è stata la seconda miglior macchina, dietro Reb Bull, nel gestire le gomme. Quest'anno di sicuro al momento è la terza se non peggio. Sentire Vettel che dice che ogni giro la macchina cambia è il peggior viatico per Montecarlo.
 
non ho capito, se la mercedes ha problemi a mettere le gomme in temperatura come l'anno scorso tutto puó accadere per risolvere. se invece la ferrari ha lo stesso problema sono degli incapaci che hanno sbagliato tutto.

le regole non sono una scusa, sono dati di fatto, sono li per essere rispettate e spesso non vengono rispettate da qualcuno. non é una scusa, é semplicemente un dato di fatto che nessuno puó controbattere. poi i motivi percui le regole vengono fatte in questa maniera sono motivo di discussione, e anche come vengono applicate é motivo di discussione.

le regole semplicemente dicono che oggi e domani le macchine possono fare test a Barcellona, questo semplicemente significa che la Ferrari ha la possibilitá di risolvere tutti i problemi, ma allo stesso tempo gli altri hanno la possibilitá di migliorare perché hanno lo stesso test a disposizione. questo dice la regola, per questo io sostengo che nella F1 attuale, se parti con un vantaggio te lo porti fino alla fine del campionato a meno che chi ha il vantaggio non ti permetta di recuperare stando li ad aspettare senza fare nulla. e questa non é una scusa, é esattamente quello che accade. se le regole consentissero di testare per risolvere i problemi la ferrari avrebbe giá risolto dopo l'australia. ma non puó per le regole, non perché sono incapaci o non capiscono cosa succede.

nella motoGP funziona diversamente, la suzuki ha potuto fare test e sviluppare la moto piú di yamaha honda e ducati perché nelle stagioni passate non ha avuto le prestazioni degli altri, e adesso la suzuki vince i GP e lotta per vincerli. la differenza é tutta li. se Iannone o altri negli scorsi anni avessero fatto dei podi, per regola non avrebbero potuto testare liberamente e non sarebbero una moto competitiva adesso.
 
il GP di Olanda é ufficiale. si correrá a zandvoort che non é un tilkodromo per fortuna. non é ancora chiaro se prenderá il posto del GP di Spagna come si diceva lo scorso WE oppure sará una gara nuova.

l'ultimo GP in olanda fu nel 1985 il layout non é piú lo stesso purtroppo.
 
Mah, per quanto sia una pista storica, un po' come il Messico, ero troppo piccolo per ricordarla, per cui non mi fa nè caldo né freddo. Tra l'altro il motivo per cui viene ricordato questo GP è per l'inadeguatezza dei sistemi di sicurezza del tempo, ma lasciamo stare...

Piuttosto finalmente abbiamo capito il motivo per cui Hamilton domenica era così indemoniato.
Non perché volesse demolire Bottas, come aveva immaginato Vanzini, ma perché poco prima della gara aveva ricevuto un messaggio da Harry, suo piccolo tifoso con un cancro terminale, e gli aveva promesso la vittoria su Instagram. Adesso il video sta facendo il giro del mondo... Basta che uno non acceda a Instagram per 2 giorni e non capisce più nulla...
 
Ma che dolce ed altruista uomo che è Hamilton? Gli hai mandato i cioccolatini per congratularti? :D

Parlando di cose serie, nel 1985 esistevano standard di sicurezza decenti? Quando ho visto Rush (il film) mi è preso male a vedere in che condizioni si correva nel passato.....
 
Ma che dolce ed altruista uomo che è Hamilton? Gli hai mandato i cioccolatini per congratularti? :D

Parlando di cose serie, nel 1985 esistevano standard di sicurezza decenti? Quando ho visto Rush (il film) mi è preso male a vedere in che condizioni si correva nel passato.....

si correva a brands hatch in quei periodi e il direttore di gara scendeva in pista per sventolare la bandiera a scacchi ad un metro dalle vetture. la sicurezza non sapevano nemmeno cosa fosse.
 
Nel dopo gara Vanzini ha detto una cosa molto interessante, che io sintetizzo:
"Binotto ma perchè diavolo non hai continuato a occuparti di sta macchina 2019 E STOP???":mad:
 
https://twitter.com/FUnoAT/status/1128247189745078273?s=19
#F1 #FUnoAT
Binotto: “Perdiamo in ogni singola curva a causa del sottosterzo. Non è solo il carico aerodinamico, è molto più di questo. Si tratta della gestione delle gomme, del bilanciamento e forse dell’intero concept della nostra vettura. Ma non abbiamo ancora una risposta."

Allora sono alla frutta, non sanno che pesci pigliare.
Di questa vettura possono salvare solo la Power Unit che è forte...

Siamo tornati sul serio al 2014 in termini di risultati...
 
L'avesse detto Toto Wolff avrei stappato una boccia di quello buono perchè significava che avevano risolto alla grandissima, ma detto da Binotto...

Certo che se il Team Principal se ne esce così, col "concept", a questo punto della stagione andiamo bene, ma anche no...

Potrebbe averlo detto anche col secondo fine di togliere di dosso ai piloti la pressione delle future mancate prestazioni ma è evidente che qualcosa c'è; ormai la situazione è questa e già la consapevolezza toglie pressione (anche se sarebbe meglio avercela), chiaro che da ora in avanti con i se e con i ma non se ne esce.
 
non ho capito, se la mercedes ha problemi a mettere le gomme in temperatura come l'anno scorso tutto puó accadere per risolvere. se invece la ferrari ha lo stesso problema sono degli incapaci che hanno sbagliato tutto.

le regole non sono una scusa, sono dati di fatto, sono li per essere rispettate e spesso non vengono rispettate da qualcuno. non é una scusa, é semplicemente un dato di fatto che nessuno puó controbattere. poi i motivi percui le regole vengono fatte in questa maniera sono motivo di discussione, e anche come vengono applicate é motivo di discussione.

le regole semplicemente dicono che oggi e domani le macchine possono fare test a Barcellona, questo semplicemente significa che la Ferrari ha la possibilitá di risolvere tutti i problemi, ma allo stesso tempo gli altri hanno la possibilitá di migliorare perché hanno lo stesso test a disposizione. questo dice la regola, per questo io sostengo che nella F1 attuale, se parti con un vantaggio te lo porti fino alla fine del campionato a meno che chi ha il vantaggio non ti permetta di recuperare stando li ad aspettare senza fare nulla. e questa non é una scusa, é esattamente quello che accade. se le regole consentissero di testare per risolvere i problemi la ferrari avrebbe giá risolto dopo l'australia. ma non puó per le regole, non perché sono incapaci o non capiscono cosa succede.

nella motoGP funziona diversamente, la suzuki ha potuto fare test e sviluppare la moto piú di yamaha honda e ducati perché nelle stagioni passate non ha avuto le prestazioni degli altri, e adesso la suzuki vince i GP e lotta per vincerli. la differenza é tutta li. se Iannone o altri negli scorsi anni avessero fatto dei podi, per regola non avrebbero potuto testare liberamente e non sarebbero una moto competitiva adesso.
La sospensione posteriore Mercedes dell'anno scorso è uscita fuori senza test, galleria del vento, CFD, ecc.

Tutte le regole che limitano test, CFD com'è che per gli altri non sono un problema. Hai un limite dei test, investi al massimo nelle simulazioni, tappeti mobili e simili. Saranno 3 anni che la Ferrari deve sempre inventarsi il set-up nella notte tra venerdi e sabato. Mettere mano a quel settore dovrebbe essere una priorità.

La sfida principe di questa F1 è far lavorare le gomme. Per farlo devi avere tanto carico (problema del limite dei CFD) ma anche tanto grip meccanico (dove non hai limiti di spesa). Per il grip meccanico gli altri si presentano con sistemi che sono allo stato dell'arte e la Ferrari no.

Non sono incapaci ma evidentemente l'anno scorso da luglio in poi Binotto era più occupato a far fuori Arrivabene che a indirizzare la vettura 2019.
 
La sospensione posteriore Mercedes dell'anno scorso è uscita fuori senza test, galleria del vento, CFD, ecc.

Tutte le regole che limitano test, CFD com'è che per gli altri non sono un problema. Hai un limite dei test, investi al massimo nelle simulazioni, tappeti mobili e simili. Saranno 3 anni che la Ferrari deve sempre inventarsi il set-up nella notte tra venerdi e sabato. Mettere mano a quel settore dovrebbe essere una priorità.

La sfida principe di questa F1 è far lavorare le gomme. Per farlo devi avere tanto carico (problema del limite dei CFD) ma anche tanto grip meccanico (dove non hai limiti di spesa). Per il grip meccanico gli altri si presentano con sistemi che sono allo stato dell'arte e la Ferrari no.

Non sono incapaci ma evidentemente l'anno scorso da luglio in poi Binotto era più occupato a far fuori Arrivabene che a indirizzare la vettura 2019.

la ferrari ne ha due di sistemi allo stato dell'arte per testare il grip meccanico, peccato che la FIA li abbia dichiarati illegali. altrimenti il vantaggio era immenso e gli altri team non ci stavano. ecco la F1 di adesso. magari esattamente in questo momento c'é qualcuno che piange miseria alla FIA pro Ferrari e le regole 2021 saranno fatte pro maranello esattamente come quelle 2014 sono state pensate e date in anteprima ai tedeschi di brixworth e brackley.

io continuo a dire che é impossibile con i limiti recuperare il vantaggio, e mi pare che dal 2015 ad oggi non abbia avuto che ragione.
 
la frase: "Ovunque tu vada nel mondo, le nostre gare sono motori economici per tutti i paesi, città, stati, comuni e regioni. La grande maggioranza dei nostri GP è sostenuta dai governi perché è un metodo che funziona" dell'articolo liberty media mi fa rabbrividire. le loro richieste sono cosí esorbitanti per gli organizzatori che ogni anno ci sono problemi, e senza soldi statali nessuno sarebbe in grado di organizzare un GP.

e non lo dico a caso, basta vedere perché negli anni passati non c'é stato un GP di Germania o cosa sta succedendo proprio adesso in Inghilterra, il GP con piú presenze di pubblico in assoluto sta faticando e rischia. e anche noi in Italia abbiamo la polemica di Formula Imola che sostiene che non é giusto che gli aiuti statali vadano ad un solo autodromo, che debbano essere giustamente spartiti tra tutti.

per questo, e per molte altre cose credo sempre piú che la F1 si stia irreparabilmente compromettendo. per l'aviditá che porta lo sport a snaturarsi per andare incontro alle comprensibili ragioni di guadagno di una societá privata. la FIA invece come organizzazione dovrebbe fare qualcosa, ma vive dei soldi della F1 e quindi sottostá al volere di Liberty, che pensava di aver comprato una gallina dalle uova d'oro e invece ha preso un prodotto morente e cerca di rilanciarlo.

sui piloti, purtroppo anche loro hanno il grande difetto di tutti gli sportivi, sono dei juke box, e quando metti il gettone suonano il disco di chi mette il gettone
 
Dopo il we appena passato grande scelta di Liberty. Trovare un pista storica dove non si passa neanche in WTCR (o in DTM come dimostrato nel passato) è proprio l'ideale per lo spettacolo.

E cosi ad occhio mi sa che Zandvort non è poi cosi adatto a livello sicurezza per la F1.
 
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