FIA Formula 1 World Championship 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si,ma quanti giri e stato dietro a vettel a un secondo distruggendo le gomme?perche vettel non ha dato la posizione come accordo?cosa poteva fare?sorpassarlo??io non ho visto nessuna arroganza.vettel non ha fatto quello che doveva fare
Basta guardare i cronologici sul sito FIA. Nei primi 21 giri 3 volte Leclerc più veloce di Vettel, 12 volte Hamilton rispetto a Charles.
Evidentemente le gomme si distruggono solo se una Ferrari sta dietro ad un’altra Ferrari.....

L’arroganza sta nel pensare di avere la doppietta in tasca e quindi pensare di poter aggiustare il risultato come più aggrada. Oltre al pensare di poter far superare 2 Mercedes. Rimanendoci poi 20 e passa giri senza poter far niente.

Su chi non doveva fare cosa non inizierei nemmeno. Chi ha iniziato a non farlo è proprio uno che appena una settimana prima si era visto aiutare a conquistare la prima vittoria.

PS Per rispondere a Vanzini il direttore di gara ha detto che come si è comportato Vettel è magistrale.

PPS Si è bruciata la centralina dell’Ers. Evidentemente Vettel programma più velocemente di Zuckenberg......

Secondo me quella mossa di Leclerc non è stata affatto arroganza. Sapeva benissimo che se teneva le gialle non avrebbe mai potuto lottare per la vittoria. Avrebbe potuto difendersi da Bottas?? Forse.. Ha rischiato perché voleva vincere e non gli bastava il secondo posto. Questa non è a fatto arroganza, bensì voglia di vincere. È una cosa che un campione lo ha nel DNA .... Immenso... Per me personalmente non cambierebbe niente se finiva secondo o terzo (evidentemente neanche per lui)

tre o quattro commenti assortiti
-Sochi è veramente una pistaccia
-La VSC è una pagliacciata
-In Ferrari,invista del 2020 sarà opportuno chiarire gli ruoli perche ok,quest'anno si tratta di fare casini a stagione già ampiamente a sud,ma se per caso la nuova stagione fosse da giocare..
-Togliete la radio a Charles:icon_bounce:

non c'é nulla da chiarire, ieri la Ferrari ha agito cosí male che in confronto la farsa barrichello schumacher ha senso. sono riusciti a fare male tutto, nulla si salva.

non puoi dare ordini di scuderia al quinto giro, lasci correre i piloti, poi, quando la vittoria é sicura al 100% allora, se proprio devi, decidi le posizioni, non dopo 5 giri. la ferrari ieri si é coperta di ridicolo e ha fatto una figura di melma mondiale, i piloti che litigano via radio, il team che non si sa imporre, la strategia completamente sbagliata di Vettel solo per fare passare Leclerc al box, perché era chiaro che il tedesco non avrebbe dato strada, perché era il piú veloce in pista, non per altro.

se invece di fare questa cretinata, non avessero detto nulla, e avessero corso normale, alla fine non ci sarebbe stata polemica, ne bisogno di ordini, in quanto noon hanno vinto una mazza.

poi la fortuna/sfortuna ecc... prima del GP era palese che l'unica strategia della mercedes era quella di andare lunghi e sperare in una SC o VSC. é successo, la cosa peggiore é che la VSC la ha provocata vettel, ma non basta, perché il piano non era completo. infatti le mercedes erano 1 e 3. poi arriva la SC di Russell, e Leclerc con una mossa geniale rientra per fare passare bottas. inconcepibile.

spiego perché, la vittoria di Bottas del 2017 probabilmente é stata dimenticata da Leclerc, con Vettel nettamente piú veloce ma impossibilitato a sorpassare. quindi invece di provare a mettere pressione a LH dalla seconda posizione, e finire secondo se va male, perché semplicemente non si passa, Leclerc decide di regalare la seconda posizione per mettere delle rosse usate ed essere a pari gomme con la mercedes, risultato? figura di melma e doppietta mercedes regalata. ora, leclerc si é lamentato tutta la prima parte di gara che doveva sorpassare vettel perché erano gli accordi, non é mai stato in condizione di farlo. come poteva sperare di essere in condizione di passare bottas? con che logica? questa non é voglia di vincere, é inesperienza. sei secondo a gomma nuova, gialla ok, ma la gialla aveva dimostrato di andare bene, tanto bene, che LH guadagnava su leclerc stesso con le rosse. sei secondo metti pressione, speri in un errore, come LH ha fatto molte volte, canada e italia per essere precisi, é andata bene a lui solo una volta. ma se sei terzo e LH fa un errore o ha un problema, vince Bottas perché tu gli hai regalato la posizione.

il finale del GP é li a parlare. un secondo posto gettato alle ortiche per inesperienza, per fortuna leclerc ha dimostrato di essere in grado di imparare dai suoi errori, spero che questo gli serva per capire su quali piste si sorpassa e su quali no, e soprattutto su quando lamentarsi di uno scambio di posizione.

perché per assurdo, non c'é contro prova, ma é uno scenario possibile, se avessero fatto fare una strategia vincente a vettel invece di penalizzarlo volontariamente, magari il motore si sarebbe rotto un giro prima vicino ai box cosí da rientrare e non provocare la VSC. sono cose che non si possono sapere. ma rimane che entrambe le macchine devono correre per vincere poi alla fine si fanno i conti, non a metá gara. esattamente come faceva Todt, non una buffonata come oggi, non sai quali eventi possono succedere in pista, non ti puoi permettere di non dare il 100% con entrambe le vetture per decidere il risultato all'inizio o a metá della corsa. semplice. io sono schifato dal comportamento di Ferrari in questo GP. perché hanno dimostrato di essere dei dilettanti. non mi interessa chi é prima o seconda guida, l'ordine lo dai a 3 giri dalla fine, e se deve vincere chi é secondo, il primo rallenta anche se ha 30 secondi di vantaggio. non rovini la gara di vettel per fargli perdere tempo e posizione al box. é assurdo.

Quoto tutto, una roba indecente... Se al posto della Ferrari ci fosse stata la Mercedes sarebbe stata sommersa da insulti di antisportività da ogni parte del web "italico"

Adesso mi è stato un po' chiarito. Ha lasciato intendere che vettel si è fermato a posta e volendo poteva entrare in pit per non provocare SC. Io non lo ho sentito perché ero troppo occupato con le bestemmie
I box gli hanno detto di fermarsi subito per evitare ulteriori problemi alla macchina( tant'e' che Vettel parlando ai commissari gli ha detto di usare i guanti per spostarla....). Cosi' hanno detto ieri dopo la corsa nella trasmissione dove c'era Masolin ,Genè, Villneave

Avevano un piano bel preciso. Vettel doveva restituire la posizione a leclerc. E facile dire che era più veloce. Nei primi 3-4 giri leclerc era a un secondo e le sue gomme ne hanno sentito, per questo ha preso il distacco. Concordo sul fatto che la scuderia si è comportata da dilettante. Una serie mettava vettel ai box e non lo faceva più uscire. Diamo la colpa a leclerc perché non si è accontentato del secondo posto?? Ma davvero aveva una importanza se perdeva 3 punti o no in un campionato chiuso da 3 mesi?? Il ragazzo ha una voglia pazzesca per vincere. Tanto di cappello a lui

I box gli hanno detto di fermarsi subito per evitare ulteriori problemi alla macchina( tant'e' che Vettel parlando ai commissari gli ha detto di usare i guanti per spostarla....). Cosi' hanno detto ieri dopo la corsa nella trasmissione dove c'era Masolin ,Genè, Villneave

Penso che gli hanno detto... Fermati al più presto possibile... E un po' diversa da.. Fermati subito.. Ma anche in quel caso Ferrari e stata poco lucida. Doveva chiamarlo al box. Era lontano solo 3 curve.

Avevano un piano bel preciso. Vettel doveva restituire la posizione a leclerc. E facile dire che era più veloce. Nei primi 3-4 giri leclerc era a un secondo e le sue gomme ne hanno sentito, per questo ha preso il distacco. Concordo sul fatto che la scuderia si è comportata da dilettante. Una serie mettava vettel ai box e non lo faceva più uscire. Diamo la colpa a leclerc perché non si è accontentato del secondo posto?? Ma davvero aveva una importanza se perdeva 3 punti o no in un campionato chiuso da 3 mesi?? Il ragazzo ha una voglia pazzesca per vincere. Tanto di cappello a lui

allora a singapore doveva vincere leclerc perché in campionato doveva sorpassare verstappen ed era piú avanti di vettel, quindi era importante il risultato, adesso che ha fatto una crepa colossale, non c'é differenza tra secondo e terzo. la coerenza.

cmq si c'é differenza come dal giorno alla notte. perché se sei secondo e il primo ha un problema vinci la gara se sei terzo no, basta? se non basta, proviamo tutti a ricordare a baku quando alla ripartenza dalla SC vettel tenta di passare bottas, sbaglia e finisce terzo. tutti a criticare vettel perché poi bottas ha forato due giri dopo e la vittoria é andata a LH che alla ripartenza era terzo. fosse stato secondo Vettel avrebbe vinto, li ha rischiato un sorpasso, qui invece leclerc ha dato la posizione per un inutile pit stop. che é anche molto peggio, e quello che é peggio é che lo ha deciso lui, come se fosse il capo del mondo, e quello che é ancora peggiore é che la scuderia abbia acconsentito.

se non c'é possibilitá di vittoria mondiale, i giochi tra prima e seconda guida non devono esistere. semplice. e se li vuoi fare per dare un contentino ad uno o all'altro, indifferentemente, lo fai a 3 giri dalla fine non all'inizio, non al pit stop, perché non puoi dare per certo una vittoria, la ferrari ha peccato di sicurezza e lo ha pagato caro. e devono riflettere su questo. perché é inqualificabile un comportamento del genere.

fare i conti troppo presto é costato un mondiale piloti alla ferrari nel 99. per una scelta cosí assurda che rasenta il ridicolo di questa vicenda. dall'altro lato é costato un mondiale piloti anche alla williams non decidere. non c'é una scelta sempre giusta o sempre sbagliata, é il momento che determina l'efficacia della scelta. se sbagli il momento, anche una scelta giusta diventa sbagliata. la ferrari e leclerc hanno sbagliato tutti i momenti ieri in russia.

Penso che gli hanno detto... Fermati al più presto possibile... E un po' diversa da.. Fermati subito.. Ma anche in quel caso Ferrari e stata poco lucida. Doveva chiamarlo al box. Era lontano solo 3 curve.

perché tu sai che una vettura con il motore rotto le fa tre curve. all'uscita delle curve accelera a pedali.

Io non dimentico. Se Ferrari ha vinto 3 gp e solo grazie a leclerc. Per me è perdonato per qualsiasi cosa fa da qui fino a Abu Dhabi. Quanto mai per una posizione persa.. E questo solo perché voleva vincere

Io non dimentico. Se Ferrari ha vinto 3 gp e solo grazie a leclerc. Per me è perdonato per qualsiasi cosa fa da qui fino a Abu Dhabi. Quanto mai per una posizione persa.. E questo solo perché voleva vincere

dopo questa possiamo chiudere ogni discorso.

Così, per curiosità.. Non ti va giù che leclerc e stato quello cha ha portato tre vittorie o che va perdonato??

non mi va giú che la scuderia si copra di ridicolo come ieri, non mi va giú che si critichi a prescindere un pilota che tra l'altro di vittorie ne ha portate 14 e non 2. io non ho nulla contro i piloti, specialmente leclerc che ha 21 anni e puó permettersi di fare tutti gli sbagli che vuole, visto che ha dimostrato di saper imparare dai propri errori. prima viene la ferrari poi i piloti. il gran premio lo deve vincere la ferrari non mi interessa con quale pilota, poi se sei 1 2 puoi decidere come ti pare anche se sono in disaccordo. ma non si puó decidere prima chi deve passare chi, dove e quando.

ieri vettel fino a che ha retto con il motore é stato piú veloce di tutti. leclerc dietro non ha tirato perché sapeva che avrebbero fermato vettel? ERRORE! doveva dare il 100% come sempre, non rimanere li in attesa degli eventi. nessuno vuole perdere, é logico, e tutti vogliono vincere, ma la gara la devi vincere in pista, non ai box. ho sempre criticato gli ordini di scuderia da schumacher in avanti, li servivano per vincere i mondiali, qui non servono a nulla. é una strategia sbagliata quella di decidere che leclerc da la scia a vettel e poi vettel lo lascia passare, perché non puoi sapere a priori che LH parte come un pirla e a momenti perde la posizione da sainz. quindi é sbagliato, stupido e inutile fare tattiche di scia o altre boiate. leclerc e vettel dovevano essere liberi di correre fino a 1 giro dalla fine, poi in caso di 1 2 la scuderia poteva avvalersi del diritto di scegliere chi vince, anche se per me sbagliato, ma non prima.

i piloti devono essere cattivi, io apprezzo vettel che spara giri veloci per evitare gli ordini, ma non apprezzo che leclerc sieda tranquillo ad aspettare. quando ha preso 3 secondi poteva sparare 3 giri veloci lui per fare capire chi era il piú forte invece di stare li ad aspettare che il team risolvesse la situazione.

ai tempi della Benetton, il team fece fare a Schumacher 4 pit stop, e dopo il quarto schumi era secondo, Briatore disse, noi ti abbiamo messo secondo con il nostro lavoro, ora fai il tuo e vai a vincere. ieri la scuderia aveva messo leclerc secondo, doveva andare a vincere e invece si é fermato per una scelta incomprensibile. non é che se lo perdono come per magia leclerc vince il GP, non centra nulla. lui doveva provare dalla seconda posizione a mettere pressione a LH invece ha deciso di sua sponte di avvantaggiare Bottas e quei dementi al muretto hanno acconsentito, posso perdonare chi vuoi per quello che vuoi, ma non cambia il risultato in pista.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso