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FIA Formula 1 World Championship 2020

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ma nemmeno per sbaglio. la FW16 poteva avere dei problemi di gioventú come tutte le vetture, ma semplicemente non aveva il traction control e le sospensioni attive della FW15C. la storia della vettura sbagliata é il solito film, tipo la versione B della Ferrari o altre boiate del genere che escono a caso su internet. al tempo la vettura aveva semplicemente problemi di bilanciamento e i primi correttivi arrivarono a Imola. come é storicamente solito essere, le correzioni alla prima gara europea. poi se vogliamo romanzare sulla dipartita di Senna e Newey che piange ok.

la versione B della FW16 arrivó in Germania dopo che Hill aveva giá fatto due vittorie e due secondi posti. quindi tanto un bidone la vettura non era. semplicemente a inizio anno era acerba. ma sai allora si poteva intervenire e migliorare la macchina, non come ora. quindi 2 secondi al primo GP non significa 2 secondi per tutta la stagione come ora.

Hakkinen otto vittorie su 16 GP poi 2 secondi e un terzo posto. 2 ritiri per rottura del cambio, probabilmente non sapeva usarlo quindi certamente errore suo, e il terzo ritiro é stato spa 1998, credo un GP su cui si sia giá discusso anche troppo. ma lui era un brocco che faceva errori, si si certo certo.

francia 2004, le famose 4 soste di schumi, con 5 stint da qualifica. e non era capace di sorpassare. ma perché devo sentire queste cose? ancora europa 1995, sorpasso all'esterno su Alesi al nurburgring per la vittoria a 4 giri dalla fine dopo aver recuperato 25 secondi in 15 giri, senza dimenticare che sorpassó anche le williams. spa 1995 da 16 a primo sorpassando tutti senza DRS. 1998 ungheria 3 soste contro 2 degli altri, questo non é undercut moderno, é andare cosí forte da recuperare una intera sosta ai box. e parliamo di sorpassi ai box? no caro mio, un undercut o overcut é una cosa, vincere con una sosta in piú non é semplicemente sorpassare ai box. 1998 monza, hakkinen alla roggia. e infine 1996 barcellona. con un cancello non una vettura. basti ricordare il famoso roll bar invertito delle williams quell'anno.

io non sopporto sentire parlare per sentito dire, non lo accetto, lo trovo di una pochezza assurda. specialmente poi quando si sentono cretinate e si ripetono come veritá assolute.

PS voglio ricordare che tutto ció era senza DRS, bottoni magici o mappature speciali.

PPS, regolaritá? parliamo del motore che bruciava olio per i primi 4 anni di corse ibride? veramente? veramente vogliamo andare su questo argomento?
 
Senna che doppia Hill in Brasile o che in qualifica nelle prime 3 gare dà 1 secondo di media a Hill è inventarsi le cose.
Se poi Newey ammette che la Williams del 1994 faceva pena cosa vogliamo negare? L'ha creata lui, il suo giudizio è insindacabile.
Caro mio, sei tu che la storia la ricordi a tuo piacere. Io la ricordo benissimo perché il 1994 fu il mio secondo anno di F1 e seguivo tutte le trasmissioni TV del tempo, da Grand Prix su Italia1 a Crono su TMC. Ho ancora i numeri di Autosprint che nel pre-campionato uscirono in allegato al Giornale di Sicilia.
Gli errori di Hakkinen furono indiscutibili. Rischiare di perdere un mondiale contro quella pippa di Irvine lo rimuoviamo. Come se Hamilton rischiasse di perdere contro Bottas.
Bottas che tra l'altro dava regolarmente paga a Massa, quindi questa pippaggine la vedete solo voi. È un pilota normale, certamente superiore a 2 terzi dei piloti in griglia.
 
no qui vaneggiamo.

basta io non parlo piú, va bene dire se questo e meglio di quello, ma quando si mettono in discussione i dati io non aggiungo nulla. l'ordine di arrivo del GP del brasile 1994 non é un ricordo, é un dato, se seguivi la F1 cosí si capiscono davvero tante cose.
 
Riporto l'estratto del punto in questione

"Schumacher frattanto accumula 10 secondi di vantaggio sugli inseguitori prima del secondo pit stop, dopo il quale Senna inizia a recuperare: al 55º giro i due di testa doppiano Damon Hill, terzo in classifica, divisi da solo 5 secondi. Poco dopo però Senna va in testacoda ed è costretto al ritiro, spianando la strada alla vittoria del tedesco della Benetton, che precede sul podio Damon Hill e Jean Alesi, che chiude terzo."
 
ok, ma la mercedes ha due vetture, lui semplicemente é migliore del suo compagno di squadra. e probabilmente sarebbe migliore di tutti gli altri piloti se fossero suoi compagni di squadra, il fatto di non aver vinto il mondiale con Alonso come compagno, ma di averlo vinto con il mitologico Kovalainen lascia pensare. e non averlo vinto con reali duelli in pista che rimangono nell'immaginario dei tifosi non aiuta.

voglio dire, se avesse vinto un mondiale con un sorpasso o un duello come schumacher hakkinen a spa, o schumacher alonso a imola allora la percezione sarebbe diversa. invece di LH si ricordano sempre ottimi sorpassi, ma una volta sorpassato si creava il vuoto, segno di una superioritá della macchina, l'unico duello per il mondiale é stato con Rosberg quando facevano a gara a chi frenava di piú a Yas Marina. é questo che é sempre mancato a LH, se avesse sorpassato Glock con due ruote nell'erba di traverso magari l'idea sarebbe diversa. se avesse avuto piú GP come Germania 2008 magari l'idea sarebbe stata diversa, invece sono stati piú i monologhi che germania 2008. ed é un peccato, perché quella gara, che alla fine si riveló decisiva per il mondiale, forse anche piú del brasile dove le condizioni meteo erano un fattore importante.

questo manca secondo, il talento del pilota non si discute mai, nemmeno il merito, peró ripeto se ci fossero stati piú germania 2008 rispetto alle cavalcate solitarie dell'era ibrido.

perché che era ed é un fenomeno era chiaro a tutti giá dal 2007, perché lo dimostrava contro Alonso, da li in avanti é sempre stato o non in condizione di vincere o in condizione di vincere solo lui. ed é un peccato, é per questo che lui stesso cerca sempre di rendere drammatiche le sue imprese, come domenica scorsa, sento vibrazioni, vedo la madonna ecc... quante volte ha detto, non ho potenza in radio e tre giri dopo faceva il giro veloce mentre era 40 secondi davanti al maggiordomo.

si merita i titoli, ma non é lo stesso di altri che hanno vinto meno di lui. voglio dire, anche Mansell ha dominato il suo titolo, ma gli anni prima si era costruito una fama importante, LH lo ha fatto solo nel 2007, con merito e senza titolo, lo ha confermato nel 2008 e poi il nulla fino ad avere una macchina ipercompetitiva che lo portava a lottare solo con il compagno di squadra. come facevano Prost e Senna, anche buttandosi fuori strada, io non dico che Mansell é piú forte di LH perché non lo é, ce ne sono pochi piú forti di lui, forse nessuno ora. ma rimane il fattore vettura troppo importante per non essere tenuto in considerazione. e il fatto che nell'unico anno di sfida ibrida abbia perso, non per incapacitá, ma perché fece una prima parte di stagione pensando ad altro e non alla F1. vedi il CD, call of duty ecc... il titolo del 1993 di Prost non é considerato come quello dell'86 o dell 89, per lo stesso motivo.

Quando è capitato... Anche Lewis ha un tratto del carattere simile a Vettel, ovvero finchè si corre con le condizioni solite bene quindi appena viene messo sotto pressione ,và nel pallone anche lui.

Idem la mercedes, i tedeschi sono delle macchine quando le regole del gioco, lavoro sono stabili, appena c'è un cambiamento, sbiellano, non sono come noi italiani che reagiamo e c'adattiamo al cambiamento.
Infatti guarda caso, Toto Wolf ha sempre puntato al regolamento stabile e cercando d'ostacolare le novità che potessero destabilizzare il campionato a favore degl'avversari.
Non avrò mai la certezza ma sono disposto a scommettere un euro simbolico che avesse trovato una o più squadra/e del loro livello, 7 titoli col cavolo che li raggiungevano.
Saranno stati furbi o disonesti a seconda di come uno la vede, ma la "soffiata" del passaggio all'ibrido alcuni anni prima di tutti gl'altri è un altro segnale. Il potere politico è iniziato da lì. "Piace vincere facile".
Anche la gente è meno incentivata, non solo perchè vince sempre la mercedes come succedeva ai tempi di schumacher ma è anche per il fatto che non c'è competizione.
La competizione la si crea con lo sviluppo, che a sua volta indirettamente porta spettacolo...
Se non danno dei "giri di chiave" al regolamento perdono anche quei pochi sponsor che credono ancora nella F1.
 
E peraltro Shumacher è a quota 7, invece che 8, avendo saltato mezza stagione per via di Silverstone 99
Quindi dai per scontato che l'avrebbe vinto? Allora contiamo un altro titolo virtuale a Márquez perché ha saltato tutta questa stagione? Dato che ci siamo allora, visto che facciamo del revisionismo storico, Schumacher è a quota 7 titoli anziché 6 perché nel 1994 morì Senna e vinse di 1 punto su Hill grazie all'autoscontro di Adelaide.
 
appunto, avrebbe tutto quello che serve per battere tutti, invece si é trovato "penalizzato" dalle sue scelte, non a livello di Alonso in McLaren, ma se lui avesse avuto il coraggio di accettare lo stesso Alonso nel dopo Rosberg e avesse vinto, come é probabile che sarebbe successo perché mentalmente é 10 volte sopra ad Alonso, adesso sarebbe una leggenda. invece il suo 7 é un numero, importantissimo, ma incompleto, e il motivo é sotto gli occhi di tutti.

sui sorpassi, vero che non é un sorpasso, ma come valore é lo stesso, imola 2005 tra Alonso e Schumacher, la difesa di Alonso contro un arrembante Schumi che voleva a tutti i costi vincere. la dimostrazione di bravura non é solo un sorpasso ma anche avere le capacitá per non fare errori sotto pressione.
dai nessun pilota campione del mondo accetterebbe un altro campione al suo fianco, è normale. Anzi, Hamilton vinse nel 2008 con mc laren, nel 2009 vinse button con Brawn gp e nel 2010 fu Burton ad affiancare Hamilton in McLaren. Penso che negli anni abbia messo sotto pressione nel 2007 Alonso, nei primi 2 mondiali mercedes il futuro campione 2016 rosberg e negli ultimi anni ha mazzuolato vettel in tutte le salse. Forse hai ragione il numero 7 é incompleto, probabilmente cercherà di cambiarlo il prossimo anno
 
te lo dico io di cosa stiamo parlando, nel 1994, anno infausto, due gare si sono corse,meglio dire solo la prima purtroppo, con Senna, non so se te lo ricordi, probabilmente non sai nulla dei primi due GP del 1994, nel primo GP, la Williams campione del mondo in carica, con il miglior pilota di sempre parte dalla pole position del GP di casa di Senna, Schumacher parte male ed é terzo, sorpassa una Ferrari e recupera Senna fino al pit stop, dove riesce a passare. da li al 55esimo giro, i due piloti fanno gara a parte, Schumacher e Senna doppiano tutti, anche Damon Hill, che con la vettura campione del mondo era terzo, per dire quanto loro due riuscivano a produrre un ritmo cosí superiore e devastante per tutti gli altri, e quel ritmo, portó all'errore di Senna che fece di tutto per vincere il suo esordio in casa contro una Benetton che non aveva il motore "standard" di quel tempo, il motore che montavano i team che non avevano un contratto con un costruttore. e quello fu l'anno dove Schumacher fu squalificato 2 volte e saltó due gare per squalifica, nonostante tutto vinse quel mondiale, quando mi ritrovi un mondiale dove non dico che abbiano squalificato LH, ma anche solo penalizzato per qualcosa ne riparliamo.

oltre a quello, Hakkinen, che naturalmente adesso é un brocco che non si guarda, vero? certo come no, Villeneuve, Hill, Montoya, Raikkonen, Alonso. dei 7 mondiali di F1, solo 2 quelli del 2002 e 2004, quando la vettura era davvero una spanna superiore a tutte le altre, Schumacher ha vinto davanti al suo compagno di squadra. ma come detto tutti questi sono dei brocchi, Bottas avrebbe dominato la scena a confronto con Alonso, Hakkinen, Raikkonen, Villeneuve. credici
È stato penalizzato un sacco di volte, mai per eventi gravissimi e di conseguenza mai squalificato.
 
State facendo ridere riscrivendo la storia.
Il Mondiale di Schumacher nel 1994 venne vinto con una macchina passata alla storia perchè irregolare.
Senna guidava una macchina penosa, la peggiore mai messa in pista da Adrian Newey per sua stessa ammissione, il quale dichiarò qualche anno fa che il suo più grande rimpianto è non aver dato a Senna la vettura che poi dal GP di Spagna (mi pare) fu rivoluzionata e permise a Hill di lottare alla pari con Schumacher.
Lo stesso Hill continua a chiedersi come fece Senna a fare quelle 3 pole e a doppiarlo in Brasile con una vettura inguidabile.

Per quanto riguarda il grande rivale di Schumacher, cioè Hakkinen, fra il 1998 e 2000 avrebbe dovuto stravincere i Mondiali, e invece collezionò tanti di quelli errori che in confronto Vettel è un pilota freddo. Dire che Hakkinen è un campione non sminuisce Hamilton, anzi lo esalta a fenomeno assoluto, perchè Lewis è il pilota che dal 2017 a oggi non ha mai sbagliato. E guida una macchina superiore non più di quella che guidava Hakkinen che ricordiamo dava 2 secondi in qualifica a Schumacher nella prima metà del 1998.

Inoltre duelli di Schumacher in pista non se ne ricordano perchè la sua fu l'epoca dei sorpassi ai box, e proprio questo fu uno dei punti per i quali ne veniva criticata la grandezza.
Gente che si ricorda di un noiosissimo GP di Ungheria vinto con la Ferrari (nemmeno ricordo l'anno) o di un GP di Francia con le 4 soste ai box e che ancora oggi esalta Scumacher (ci sta) ma allo stesso tempo critica Hamilton perchè vince alla stessa maniera.

Bisogna mostrare coerenza nella vita
Veramente perfetto. Condivido pure gli accenti, le virgole e le parentesi (manca solo l'ultimo punto ☺).
 
È stato penalizzato un sacco di volte, mai per eventi gravissimi e di conseguenza mai squalificato.

no scusa, quindi lo squalificarono per 2 GP nel 1994 perché era tedesco? e saltó due gare intere per squalifica perché era castano e non biondo?

ricordo per i piú che il mass dumper era sulla renault di alonso, non sulla benetton di schumacher, e che il famoso incidente radiocomandato di piquet non accadde nel 1994 o 1995. cosí per la precisione.
 
dai nessun pilota campione del mondo accetterebbe un altro campione al suo fianco, è normale. Anzi, Hamilton vinse nel 2008 con mc laren, nel 2009 vinse button con Brawn gp e nel 2010 fu Burton ad affiancare Hamilton in McLaren. Penso che negli anni abbia messo sotto pressione nel 2007 Alonso, nei primi 2 mondiali mercedes il futuro campione 2016 rosberg e negli ultimi anni ha mazzuolato vettel in tutte le salse. Forse hai ragione il numero 7 é incompleto, probabilmente cercherà di cambiarlo il prossimo anno
Ma scherzi? Schumacher ha avuto fior fiori di campioni al suo fianco (Lehto, Herbert, Irvine, Barrichello, Massa)! Mica come Hamilton che ha avuto come compagni di squadra gente scarsa come Alonso, Button e Rosberg.
 
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dai nessun pilota campione del mondo accetterebbe un altro campione al suo fianco, è normale. Anzi, Hamilton vinse nel 2008 con mc laren, nel 2009 vinse button con Brawn gp e nel 2010 fu Burton ad affiancare Hamilton in McLaren. Penso che negli anni abbia messo sotto pressione nel 2007 Alonso, nei primi 2 mondiali mercedes il futuro campione 2016 rosberg e negli ultimi anni ha mazzuolato vettel in tutte le salse. Forse hai ragione il numero 7 é incompleto, probabilmente cercherà di cambiarlo il prossimo anno

scusa, ma io gli ho giá fatto i complimenti per l'ottavo titolo. se poi nel 2022 ci sará una sfida maggiore, e Hamilton potrá dimostrare le sue qualitá, benissimo. Per adesso semplicemente non ha bisogno di farlo. non mi pare un'offesa o altro. semplicemente un altro mondiale come quello del 2008 avrebbe un prestigio maggiore di questi 6. nessuno toglie nulla ad Hamilton, come giá detto il suo compagno di squadra ha la stessa vettura e non é competitivo come lui, non per demeriti, ma per qualitá di Hamilton, sarebbe bello lo dimostrasse di nuovo con un avversario allo stesso livello.

sulla questione compagni di squadra non si puó estrapolare il contesto. al tempo di schumacher in Ferrari quali erano i piloti migliori? Villeneuve aveva un contratto con la Williams, poi ha deciso di andare a prendere i soldi della Honda, Hill allo stesso modo ha deciso di farsi la pensione in Arrows, Hakkinen era la prima guida della McLaren, la migliore macchina di fine anni 90 avresti tu cambiato per fare la seconda guida in Ferrari? negli anni 2000 lo stesso, Alonso avrebbe accettato un ruolo da seconda guida? cosa che invece avrebbe accettato senza esitare nel 2017. quindi oltre a elencare nomi, bisognerebbe anche descrivere il contesto in cui certe decisioni maturano.

prendi lo stesso Alonso in Ferrari, quando arrivó il momento di rinnovare chiese la Luna, per Ferrari sarebbe stato impossibile pagare 100 milioni per 2 piloti, e fu fatta una scelta. se la Ferrari avesse avuto soldi infiniti nel 2015 avrebbe ingaggiato Alonso e Vettel senza problemi. ma la storia ha detto che Alonso ha preferito i soldi di McLaren e Honda a quelli della Ferrari, se avesse accettato lui era la prima scelta e non ci sarebbero stati i soldi per Vettel.

infine, se guardiamo chi ha avuto due campioni del mondo in scuderia, beh, ci vuole poco ad elencare i team McLaren con Prost - Senna e Hamilton - Button, Ferrari con Alonso - Raikkonen e Vettel - Raikkonen per rimanere nella F1 moderna. cosa significa? che tutti i campioni del mondo degli ultimi 30 anni erano dei brocchi perché non avevano un campione del mondo come secondo?
 
C'è anche da dire che però durante la sua carriera Schumacher ha avuto anche avversari di livello sia come auto che come piloti: i duelli con Hakkinen hanno fatto la storia, così come quelli con Villeneuve e più tardi con Alonso.
Hamilton soprattutto negli ultimi anni ha predicato nel deserto per superiorità sua e dell'intero pacchetto.
 
C'è anche da dire che però durante la sua carriera Schumacher ha avuto anche avversari di livello sia come auto che come piloti: i duelli con Hakkinen hanno fatto la storia, così come quelli con Villeneuve e più tardi con Alonso.
Hamilton soprattutto negli ultimi anni ha predicato nel deserto per superiorità sua e dell'intero pacchetto.
Nei primi due titoli alla Benetton, come ho detto nei giorni scorsi, non c'era più nessuno dei grandi di fine anni '80/primi '90. Negli anni dei cinque titoli con la Ferrari solo in due occasioni ha avuto una vera concorrenza per il titolo, gli altri anni c'era sempre il cavalier servente do Brasil a fare da scudiero al secondo posto.
 
Ha me piacerebbe vedere LH vedre come perotbbe svlupare ina machina com'era nella F1 anno 80/90 e forse 2000
Non è una critica ha LH e non voglio nemeno fare polemica ma una mia considerazione
 
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