In ordine:
1) a mio parere nessuno: hamilton si è trovato troppo vicino e troppo più veloce per non frenare all'esterno (erano completamente affiancati) solo che era contro uno che (alla magnussen) pensa di correre da solo in questo 2021 e che lui in ogni duello ha il diritto di accompagnare fuori l'avversario, sia che si trovi davanti, dietro, affiancato, interno, esterno.
2) non so di cosa parli boh la partenza? Niente trovavo curioso il fatto che sabato il primo messaggio è stato hamilton ciuccio (peraltro vero) e domenica con verstappen che parte allo stesso modo (butta via la gara) il primo messaggio è hamilton ciuccio alla roggia.
3) già risposto al punto 1: è un attacco in cui non va lungo / blocca eccetera, completamente affiancato alla vettura lasciando completamente spazio all'interno, ben diverso da entrare a 280 in una curva sapendo che se l'altro non frena ci si schianta; detto questo, io sono convinto che anche facendo la curva Norris sarebbe passato in uscita ma non abbiamo la controprova
4) Ecco Giovinazzi: la dimostrazione della differenza alla roggia tra una manovra ben fatta rovinata dall'avversario (hamilton) e una manovra fatta male, va lungo da solo, a cui aggiungere un'altra pirlata, il rientro in pista a coppola di minc*ia. Non è così che si conquista la riconferma.
5) vettel in pista non è mai stato un pilota "scorretto" come lo sono molti più giovani oggi, vedi ocon che chiude in frenata buttandolo sull'erba, vedi verstappen che a ogni chicane accompagna fuori l'avversario, vedi perez in austria che mandava in ghiaia chiunque, vedi latifi a imola che chiude mazepin e fa la fine che si merita, a muro perchè si tocca col posteriore con l'anteriore di chi sta dietro; non significa però che non faccia errori, e la reazione di baku è un palese errore, a mio parere grave perché volontario e sotto sc che meritava lo stop and go. Le cose successive, letterine eccetera sono tutte stupidaggini del politically correct che valgono zero quanto le 3 posizioni sulla griglia o i 5 secondi, il contentino per la stampa e basta. Quello in canada anche lì semplice errore, scorrettezze zero, è rientrato in pista in maniera non safe ed è stato penalizzato, nulla dipiù ma di nuovo non vedo attinenza con le manovre volontariamente e palesemente scorrette che vediamo spesso.
1) vero, si é trovato li per scelta sua, perché poteva tranquillamente mantenere la terza posizione dietro Verstappen, ed é comprensibile abbia visto l'occasione e ci abbia provato, io preferisco un pilota così ad uno che si ferma e frena, ma come lodato mille volte perché pensa al mondiale e non a fare show in pista, questa volta ha esagerato.
2) perché secondo me il momento cruciale del GP é stato alla Roggia, se alla Roggia non fosse successo nulla, allora il momento decisivo sarebbe stata la partenza sbagliata di Verstappen.
3) si, Norris avrebbe potuto anche approfittare di una situazione normale, ma é molto difficile e non abbiamo controprove.
4) se Hamilton fosse rientrato a Kamikaze come Antonio avrebbe preso Norris, sarebbe stato ancora peggio.
5) concordo con te, ma vuoi che vada a riprendere i messaggi e il tono di quel momento?
Al netto dei discorsi da tifosi c'è da dire che nessuno tra Hamilton e Verstappen è esattamente un angelo o un campione di correttezza in pista. Questa comunque sembra una caratteristica comune dei fuoriclasse della F1 di ogni tempo, tanto per dire anche Schumacher e Senna in pista non erano campioni di correttezza.
e deve essere così, tutti i campioni pensano a vincere e per farlo sono disposti a tutto, non é in discussione questo, se arrivassero all'ultima gara con gli stessi punti di oggi perché hanno continuato a buttarsi fuori ad ogni GP, io penso che sarebbe uno dei campionati più clamorosi della storia. per fortuna non succederà perché sono entrambi intelligenti, e il vantaggio é ampio e quelli dietro recupererebbero veloce, ma é bello cosí. vorrei comunque fare un distinguo, tra tutti gli incidenti decisi per un mondiale della storia, a parte Rindt, solo quello di Verstappen ha necessitato di ricovero e controlli, gli altri, per fortuna, sono stati tutti fatti in punti lenti delle piste, perché i piloti per vincere sono disposti a tutto, ed é giusto sia cosí.
ricordo che io non tifo per nessuno dei due, anzi, ho pronosticato a ottobre 2020 il campione del mondo 2021, e sono ancora convinto del mio pronostico.