FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
pare che questo circuito di Las Vegas sarà lungo poco più di 6 km e sarà molto veloce, sperando non sia un obbrobrio tipo Jeddah
e come prevedibile, si correrà localmente il sabato sera, quando da noi è domenica mattina

Stavolta red bull e ferrari erano quasi alla pari con red bull leggermente ma leggermente meglio.
Avrebbe vinto facile Perez senza quell'inutile sosta anticipata per paura dell'undercut, sosta che gli è costata anche il podio.
Avrebbe vinto Leclerc in scioltezza senza la VSC che ha permesso a Verstappen di prendere il DRS.
Verstappen che ha capito che Leclerc quest'anno è pericoloso e ha già iniziato a frignare come un bambino di 5 anni per la linea bianca. Almeno Hamilton si lamenta della sua macchina, non di dove passano gli altri.
Dietro gara di chi è partito con le dure rovinata dal momento di uscita della SC (vale sia per Hamilton che per Magnussen), Russell nella terra di nessuno come tradizione. Bene Norris, ridicoli in casa Alpine.

Inguardabile per non dire altro quanto successo in F2 con la direzione gara protagonista.

Stavolta red bull e ferrari erano quasi alla pari con red bull leggermente ma leggermente meglio.
Avrebbe vinto facile Perez senza quell'inutile sosta anticipata per paura dell'undercut, sosta che gli è costata anche il podio.
Avrebbe vinto Leclerc in scioltezza senza la VSC che ha permesso a Verstappen di prendere il DRS.
Verstappen che ha capito che Leclerc quest'anno è pericoloso e ha già iniziato a frignare come un bambino di 5 anni per la linea bianca. Almeno Hamilton si lamenta della sua macchina, non di dove passano gli altri.
Dietro gara di chi è partito con le dure rovinata dal momento di uscita della SC (vale sia per Hamilton che per Magnussen), Russell nella terra di nessuno come tradizione. Bene Norris, ridicoli in casa Alpine.

Inguardabile per non dire altro quanto successo in F2 con la direzione gara protagonista.

la direzione della F2 é la stessa della F1? perché la mossa della sprint race é da radiazione di tutti gli steward in seduta stante.

ecco il layout del circuito di Las Vegas
1024px-Las_Vegas_Street_Circuit_2023.svg.png

Vegas race time has to prioritize U.S. fans - Domenicali

Mah... Le 22.00 a Las Vegas sono le 01.00 in East Coast, cioè dove ci sono i bacini d'utenza più importanti; diciamo un compromesso che accontenta tutti: il ritorno a Las Vegas, una gara in più in America (mercato che vuol essere conquistato e disposto a sborsare) e allo stesso tempo l'Europa ha il suo Gran Premio domenicale in un orario che fondamentalmente non si discosta da quello della gara di Melbourne (da verificare il cambio ora in quel periodo, a naso).

Più gare per me non sono mai un problema, questo è un business che vuol crescere sempre di più e chi si deve adattare ai ritmi è chi sta dentro al Circus.

Però in America è sempre stato un flop o quasi... cmq se non toglie spazio a piste storiche va bene... tanto Domenicali ha detto che vuole arrivare a 30 gare .. spazio c'è né

Come sempre detto il numero di gare non è un problema, fossero anche 26 28 30 va bene, l'importante è che il calendario sia fatto con criterio e soprattutto che rimangano quei 10 15 appuntamenti storici che sono l'essenza della F1. Un cittadino a Las Vegas, per quanto di base come idea mi faccia schifo, se piazzato la settimana prima di Austin va anche bene, messo a caso da solo stile Miami quest'anno proprio no.

Se Monaco fosse valutata come pista e basta verrebbe cancellata immediatamente. Invece, purtroppo dico io, dovremo tenercela per un bel po'
ecco il layout del circuito di Las Vegas
1024px-Las_Vegas_Street_Circuit_2023.svg.png
Quanta fantasia.... :( a occhio mi fa abbastanza schifo, vediamo poi all'atto pratico

Pensa che io trovo quel GP (Monaco) il peggiore di tutti e non lo guardo mai. Palloso come pochi farei festa se lo togliessero

Ma è la storia della F1 quindi è giusto che resti, e inoltre è un evento. Poi che dal punto di vista tecnico e di spettacolo in pista non sia granchè posso anche concordare (ma non del tutto, ha un layout che si discosta da altri cittadini, a cominciare dai dislivelli), ma se deve uscire per fare posto a un altro cittadino orribile privo di storia solo perchè pagano di più anche no.
Se mi dici via Monaco dentro Nurburgring o dentro Sonoma firmo a occhi chiusi, se mi dici via Monaco e dentro Hanoi o dentro Las Vegas o dentro Arabia Saudita anche no.

Pensa che io trovo quel GP (Monaco) il peggiore di tutti e non lo guardo mai. Palloso come pochi farei festa se lo togliessero

Infatti.. uno dei più brutti, altro che Jeddah! Non ha senso un circuito dove non ci passano 2 auto e mezzo, dove si fa un trenino e dove si corre col motore ultraspompato e kilometrato perché tanto non serve. E' l'esatto opposto dell'essenza del motorsport
Ricordo ancora quando vinse Ricciardo con la parte ibrida non funzionante. Gli mancavano più di 100cv ma nessuno sapeva dove superarlo

E' bella solo la qualifica dove con qualche mm di troppo in curva, spaccano tutto. Per il resto o modificano la pista o resta solo il glamour per il contesto

Ma è la storia della F1 quindi è giusto che resti, e inoltre è un evento. Poi che dal punto di vista tecnico e di spettacolo in pista non sia granchè posso anche concordare (ma non del tutto, ha un layout che si discosta da altri cittadini, a cominciare dai dislivelli), ma se deve uscire per fare posto a un altro cittadino orribile privo di storia solo perchè pagano di più anche no.
Se mi dici via Monaco dentro Nurburgring o dentro Sonoma firmo a occhi chiusi, se mi dici via Monaco e dentro Hanoi o dentro Las Vegas o dentro Arabia Saudita anche no.

Comunque sento un sacco di gente lamentarsi di Las Vegas, ma il vero disastro è la gara nel parcheggio a Miami :laughing7: Las Vegas almeno è in una location che bene o male può essere anche spettacolare (A me non fa impazzire ma tant'è). Hanoi invece era effettivamente una mostruosità. Sonoma non so se sarebbe adatta ma sicuramente meglio che un cittadino anonimo o esageratamente pericoloso.

Ultima modifica:
Se Monaco fosse valutata come pista e basta verrebbe cancellata immediatamente. Invece, purtroppo dico io, dovremo tenercela per un bel po'Quanta fantasia.... :( a occhio mi fa abbastanza schifo, vediamo poi all'atto pratico

Deve essere un difetto del posto.
La pista degli anni 80 era ancora più fantasiosa. Praticamente 2 curve copiate 3 volte.

Comunque sento un sacco di gente lamentarsi di Las Vegas, ma il vero disastro è la gara nel parcheggio a Miami :laughing7: Las Vegas almeno è in una location che bene o male può essere anche spettacolare (A me non fa impazzire ma tant'è). Hanoi invece era effettivamente una mostruosità. Sonoma non so se sarebbe adatta ma sicuramente meglio che un cittadino anonimo o esageratamente pericoloso.

Vegas era solo un esempio ma è sullo stesso livello di Hanoi Miami Jeddah Singapore ecc. Se non altro almeno i cittadini puri sono limitati dal fatto che se le strade sono quelle non puoi farci molto, a Long beach giri intorno alla rotonda è fatta così amen, roba come l'Arabia sono oscenità pure perché parti da un deserto potevi fare quello che volevi e hai creato una schifezza per di più pericolosa, Abu Dhabi idem e lì hai creato l'isola addirittura.

E comunque io mi lamento ma visto come deturpano i circuiti con vie di fughe in asfalto e altre schifezze varie che la F1 stia alla larga da Sonoma Mugello Brands Hatch, Watkins Glen e altre meraviglie sparse per il mondo è solo un bene per il motorsport.

se non ci saranno uscite nel calendario, l'anno prossimo avremo già 25 gran premi, visto che si aggiungeranno Las Vegas e molto probabilmente il ritorno di Shanghai
qualcuno parla di F1 stile Nascar, come numero di gare anche se molto difficole andare oltre le 30 gare, visto che un conto è viaggiare per gli Usa, un altro invece per il mondo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso