FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Queste limitazioni del numero di PU e di altri componenti le trovo assurte, e ancor più far bastare 3 PU senza ricorrere alle penalità (impossibile per chiunque) per una stagione di oltre 20 gare. Praticamente non è solo una gara alla ricerca dell'affidabilità senza peggiorare troppo le prestazioni, ma anche una gara a chi prende meno penalità e parte ultimo.

Io sulle Mercedes...andrei cauto... avevano le PU nuove... probabilmente hanno spremuto il motore a tutta( stile Brasile, l'anno scorso).. infatti a fine gara hanno avuto problemi di PU, anche loro... togliamo il GP di Montecarlo che monteranno la prima PU( come la Ferrari),e un gran premio a parte dove la PU conterrà pochissimo... poi da Baku vedremo quanto si saranno riavvicinati realmente con una PU usurata...questa cosa della PU viene sempre sottovalutata dagli addetti ai lavori...eppure basta avere una patente e una macchina per sapere che una macchina usata( per quanto in ottimo stato) non potrà mai avere le stesse prestazioni di una macchina appena uscita dal concessionario... così è in formula 1... avere una PU da 6 gare non è la stessa di chi c'è l'ha nuova...

Ultima modifica:
Io sulle Mercedes...andrei cauto... avevano le PU nuove... probabilmente hanno spremuto il motore a tutta( stile Brasile, l'anno scorso).. infatti a fine gara hanno avuto problemi di PU, anche loro... togliamo il GP di Montecarlo che monteranno la prima PU( come la Ferrari),e un gran premio a parte dove la PU conterrà pochissimo... poi da Baku vedremo quanto si saranno riavvicinati realmente con una PU usurata...questa cosa della PU viene sempre sottovalutata dagli addetti ai lavori...eppure basta avere una patente e una macchina per sapere che una macchina usata( per quanto in ottimo stato) non potrà mai avere le stesse prestazioni di una macchina appena uscita dal concessionario... così è in formula 1... avere una PU da 6 gare non è la stessa di chi c'è l'ha nuova...

Se è vero in f1 il paragone non regge per le auto normali. Ricordo molti test di 4R dove la stessa auto testata dopo 50k o 100k km aveva prestazioni leggermente migliori rispetto al test da nuova

Si ma io non parlo di 50-100 km in più...che può fare bene alla macchina perché la collaudi sulla strada... ovviamente il paragone era su chilometraggio importante...

Ultima modifica:
riguardo il confronto tra un motore vecchio e uno nuovo ho sempre sentito dichiarazioni contrastanti dipendenti dal punto di vista, in generale in alcuni casi ho sentito che avere un motore nuovo è un vantaggio, in altri avere un motore vecchio non è così svantaggioso perchè si perderebbe solo qualche cavallo.

Riguardo leclerc la ferrari ha confermato che turbo e mgu-h sono irrecuperabili

certo... squadre come la RB hanno una PU che anche con più gran premi alle spalle, perde pochissimo di prestazione da un'unità nuova( ci sono scuderie che invece si usurano di più )... però anche un decimo guadagnato al giro fa' tanto quando la lotta è molto simile...

Turbo e MGU-H andati.
"Tuttavia, dopo aver analizzato completamente il guasto e la sua causa, siamo soddisfatti nel registrare che il cedimento non è verificato a causa di un errore di progettazione o di un problema di affidabilità di questi due componenti o di qualsiasi altro elemento della PU"

E quindi? La causa quale sarà? Mappatura estrema? Leclerc che spinge troppo? :D

È una Super****ola...come quella di Marko su Verstappen che avrebbe vinto il gran premio lo stesso o di Wolff che Hamilton avrebbe lottato per la vittoria ...mai dare segnali di debolezza agli avversari...anche nella comunicazione... soprattutto lì...

Il numero di motori utilizzati e le eventuali penalità in griglia dopo la metà del mondiale potrebbero essere decisivi.
Attenzione che la Honda nella scorsa stagione, se Hamilton non avesse speronato Verstappen a Silverstone, avrebbe potuto finire la stagione con 3 motori e quindi nessuna penalità in griglia.

Il numero di motori utilizzati e le eventuali penalità in griglia dopo la metà del mondiale potrebbero essere decisivi.
Attenzione che la Honda nella scorsa stagione, se Hamilton non avesse speronato Verstappen a Silverstone, avrebbe potuto finire la stagione con 3 motori e quindi nessuna penalità in griglia.

dipende, se la mercedes diventa competitiva allora la questione penalitá é problematica, se non lo é, cambiare tutto e partire ultimi ti fa arrivare terzo o quarto e non é penalizzante. con una macchina competitiva sorpassi tutti gli altri, l'unica discriminante é se la lotta é a 2 o 3 team per la testa, con 2 team soli fai terzo sempre, con 3 diventa tutto piú complicato.

Adesso che è in testa al mondiale sono curioso di vedere se Verstappen cambierà il suo approccio alle gare e se tornerà a guidare alla Marquez

Sono d'accordo con quanto detto da Fernando Alonso, ovvero che nonostante le nuove vetture facilitano i sorpassi, non si è ottenuto l'obbiettivo secondario o primario di Libery Media.
Ovvero il Competive Balance tanto bello ed ambito tipico delle leghe americane.
Ok la rivoluzione è appena iniziata ma tra Ferrari, Red Bull ed il resto del gruppo vi sono due secondi al giro di differenza come ritmo gara.
Se vogliamo essere ancora più precisi l'unico cambiamento che c'è stato è la Ferrari che ha preso il posto della Mercedes. Di conseguenza sono saliti i motorizzati Ferrari e sono scesi quelli con power unit Mercedes con l'Alpine sempre in mezzo.
Ovvio, Fernando ha esagerato sul finire della scorsa stagione, ossia dichiarando che con le nuove macchine poteva pensare di lottare per il mondiale.
Però sinceramente pensavo anch'io nella mia ingenuità di non vedere più questi distacchi.
Bene che la Mercedes possa tornare a competere per la vittoria ma le altre 14 macchine dovranno sempre fare da comparsa ?
La risposta tipica sul web è che la F1 è sempre stata così ma in teoria Liberty Media dovrebbe andare in senso opposto da quello fatto da Ecclestone e i suoi predecessori.

prossima tappa Monaco, qui la Ferrari, salvo errori grossolani (tipo quelli di Sainz) o sfighe varie (Leclerc), è strafavorita per il Gp, e occhio alle Mercedes, che possono inserirsi nella lotta

Ecco Massimomarcello ti ho quotato Sbolide su quello che pensano tutti gli addetti ai lavori... io non l'ho scritto perché se no vengo accusato di essere scaramantico e parac( ovviamente detto in maniera simpatica da te e un altro)... Montecarlo è la peggiore pista per la RB... probabilmente finirà pure dietro le Mercedes...ma se per caso non dovesse succedere prenditela con Sbolide...non con me

Ecco Massimomarcello ti ho quotato Sbolide su quello che pensano tutti gli addetti ai lavori... io non l'ho scritto perché se no vengo accusato di essere scaramantico e parac( ovviamente detto in maniera simpatica da te e un altro)... Montecarlo è la peggiore pista per la RB... probabilmente finirà pure dietro le Mercedes...ma se per caso non dovesse succedere prenditela con Sbolide...non con me

Ecco qua che si inizia ed è solo martedì... :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso