FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli errori lì fanno tutti...si vince o si perde tutti assieme... quando Leclerc ha sbagliato a Imola, la squadra ha fatto quadrato e lo ha difeso ( come è giusto che sia)... stavolta hanno sbagliato ai box Ferrari...capita e si va avanti...9 punti non sono nulla e il campionato è lunghissimo... adesso chiedere la fucilazione di Binotto e Company mi sembra esagerato...

Il grosso contro la Ferrari l'hanno fatto:

1) la pioggia (siamo in anni di siccità ma la Ferrari se la tira la pioggia :D specie quando è prima e nella pista meno indicata che serviva una gara asciutta e regolare).
2) Sainz che si crede il primo pilota e in lizza per il mondiale.
3) Ferrari che alla prima mossa della Red Bull non ne capisce più nulla.
4) Leclerc che non ha fatto anche un po' lui lo stratega e non si è imposto, al contrario del compagno che ha fatto cosa voleva lui facendo ulteriori danni.
5) Una mancata penalizzazione a Verstappen, ma questa è la cosa meno grave di oggi. Ma faccio solo una domanda: negli ultimi anni non avevano penalizzato un pilota Red Bull o Mercedes in una situazione simile sempre a Montecarlo?

La Ferrari é andata in tilt dopo che la Red Bull come SEMPRE ha sacrificato Perez con la strategia.
Con Sainz questo non avviene mai ed oggi si é raggiunto un punto di non ritorno, visto che anche Leclerc ha accennato a Sainz nelle interviste.
La stessa domande della Masolin a Binotto sulla convivenza fra Leclerc e Sainz é sintomatica della situazione attuale.
Quindi non é questione di Vanzini o di pinco pallino, é proprio l'argomento del giorno. E sicuramente lo sarà anche a Race Anatomy.
Io intanto mi dedico a Indianapolis
Il team e il muretto red bull non sbagliano praticamente mai. Difficile che sbaglino una stategia o un pit stop, tutto l'anno scorso e quest anno non hanno quasi mai fallito una gara. Un pit l'anno scorso a Monza, poi solo alcuni problemi di affidabilità questa stagione, ma durante la gara ai box sempre perfetti. Le altre squadre devono solo imparare dai bibitari su questo aspetto.

È stato un gran premio molto bello e spettacolare.

Gasly fenomeno all'inizio poi il resto.

100 volte Monaco rispetto ad altri gran premi

Ah il mondiale non è chiuso?
Vediamo.....
Loro non si aspettavano di essere superiori, le dichiarazioni dell'anno scorso erano che quest'anno si vinceva qualche gara e l'anno prossimo si lottava per il mondiale.
Non sono preparati per una lotta mondiale e probabilmente non lo saranno mai e per inciso la Ferrari è una buona macchina nonostante le pance il cui unico scopo è quello di rallentare la vettura in rettilineo, se non fosse così non si spiega il motivo per il quale nessuna squadra ha seguito questa strampalata filosofia masochista neanche dopo Barcellona...

Io sostengo(sono sicuro che mi prenderò insulti) che almeno dalla fine della gestione Todt alla Ferrari non interessi veramente vincere. Basta guardare le scelte ai piani alti, le nomine presidenziali e in generale tutta la gestione manageriale-progettuale.Negli ultimi anni nonostante risultati "modesti" e a tratti vergognosi il fatturato e le vendite mondiali sono cresciuti a dismisura.
In poche parole, il traino dei risultati sportivi non serve più a far crescere l'espansione commerciale del brand...
E per questo nessuno si spinge oltre, nessuno batte i pugni sul tavolo e questi sono i risultati...
Se non ci fosse il teatrino americano sarebbe anche da ipotizzare un uscita...Intanto l'anno prossimo "casualmente" si buttano sul WEC. (scelta che peraltro condivido molto).
Scusate il pippone, ora potete anche linciarmi...

Passo sulla parte sport-politica sulla quale non mi esprimo, ne mi interessa; sulla parte Le Mans 2023, anche per chi ha solo un minimo di conoscenza di base, è l'appuntamento top dei top.

(e visti gli ingressi futuri, direi che la competizione acquisce un certo prestigio...)

Se in Ferrari oltre a sbagliare le strategie continueranno a non imporre a Sainz la seconda guida, qui scoppia il putiferio.
Credo che Leclerc sia furioso anche per questo.
Oggi Sainz doveva rientrare per poi fare da tappo alle Red Bull, come ha detto Vanzini. La Red Bull ogni domenica scuote le gare facendo fermare Perez per primo come oggi o tenendolo in pista oltremodo per poi fare da tappo.
Con Sainz questo non é possibile, é assurdo
Per essere prima guida bisognerebbe anche meritarlo Sainz lo ha detto subito che voleva le gomme da astuto Leclerc come due anni fa fa lasciare le decisioni al tim per me anno le colpe a metà

Io sostengo(sono sicuro che mi prenderò insulti) che almeno dalla fine della gestione Todt alla Ferrari non interessi veramente vincere.
Diciamo che vincere non è più l'unica cosa che conta per la ferrari. Importante esserci in f1, meglio se competitivi, ma l'unica cosa che conta è ottenere accordi che portino più grana possibile e grazie al valore del proprio brand e alla continua partecipazione fin dal primo mondiale di F1 in effetti così è.
Quest anno credo che gli errori che hanno fatto (piloti e team) non siano ovviamente voluti ma più che altro una mancanza di abitudine a giocarsi un mondiale per il team (l'ultima poco più di mezza stagione a giocarsi i mondiali fu il 2018) e inesperienza dei piloti che non si sono mai giocati nulla di importante. Sono assolutamente in lotta in entrambe i mondiali, tra qualche cosa che non ha girato bene e gli errori fatti ora basta non fare più vaccate e hanno tutte le possibilità di portarsi a casa tutti e due i mondiali.
Intanto sul discorso delle linee superate in uscita dei box sembrerebbe che sia come il gol nel calcio, per la penalità lo pneumatico deve superare interamente la linea gialla, diversamente dal passato...
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-scandalo-fia-bocciato-il-reclamo-della-ferrari/10313601/
Per carità va bene, ma era stato comunicato ad inizio anno? Immagino di sì....

Non è vero...nel 2021 Stroll(a Montecarlo) ha fatto lo stesso è non è stato penalizzato...non diciamo inesattezze...

La storiella che ha raccontato la FIA per salvare la Red Bull dalla penalità dimostra quanto sono considerati Binotto e soci....
Ricordiamo che la riga non è stata oltrepassata per errore ma bensì per non farsi superare.
Se al suo posto ci fosse stato Briatore, Todt o Brown adesso ci sarebbe un putiferio che manco l'uragano Sandy...
Ma alla fine la colpa non è nemmeno di Binotto, sono quelli che stanno a Torino i veri artefici, il marcio sono loro.
Tra l'altro che si permetta ad un personaggio come Lapo (che sembra essere appena uscito dallo studio 54 dei tempi d'oro........) di bazzicare nel box la dice lunga sulla serietà di questa famiglia...

Cmq un piccolo appunto...a Torino c'è solo il marchio e Mirafiori ...non conta più niente dal punto del potere della famiglia Elkann... rivolgetevi all'estero

Ultima modifica:
Che disastro al muretto. Ho una rabbia dentro e non oso pensare cosa stia passando Leclerc.
Purtroppo per lavoro ho finito solamente ora di vederla e quando ho visto il trenino dei primi quattro, ho stoppato la registrazione, ho cercato il risultato finale e (ovviamente era quello che mi aspettavo) ho chiuso tutto.
A me comunque dalle immagini pare chiarissimo l'attraversamento della linea per Verstappen, la risposta della FIA sembra quasi come se in Ferrari hanno avuto un allucinazione, bah!!

Ecco la farsa
Perché le Ferrari non uscivano dai box tagliando la linea gialla se il regolamento lo consente?
Per segare le gambe a quelli che tirano fuori episodi e quant'altro per ogni Gran premio il direttore di gara fa uscire delle "race note", delle modifiche del regolamento che valgono solo per quel Gran premio.
E una di queste race note fatta pervenire alle squadre cosa diceva? La macchina deve stare nella sua interezza alla destra della riga gialla, la riga gialla non si può toccare.
Per non farsi superare entrambe le RB hanno toccato la linea infrangendo il regolamento, evidentemente non avevano letto le race note, o forse durante il GP Horner ha chiamato qualcuno che gli ha assicurato impunità.
Questo episodio getta delle ombre grandissime sul rapporto tra la RB e chi deve fare rispettare le regole in F1..... Del resto basta guardare come ha vinto il mondiale Verstappen............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso