FIA Formula 1 World Championship 2025

Bravissima per non fare vincere piastri neanche il grand premio bravissimi

Se facevano vincere piastri che potevamo farlo vincere facile se x ipotesi norris aveva ipoteticamente problemi oppure un incidente piastri vinceva il mondiale

Così se norris aveva ipoteticamente un ritiro il mondiale lo vinceva Verstappen

Bravissima McLaren x l'ennesima figuraccia
Mi sfugge in che modo potevano vincere con Piastri. Non aveva il passo di verstappen. Solo con una sc o VSC. Non capisco cosa non ti torna. Non è stato oggi che piastri ha perso il campionato ma a Baku
 
Mi sfugge in che modo potevano vincere con Piastri. Non aveva il passo di verstappen. Solo con una sc o VSC. Non capisco cosa non ti torna. Non è stato oggi che piastri ha perso il campionato ma a Baku
Non ho detto che vinceva al 100% ma farlo rientrare non dico prima di norris almeno il giro dopo che entrava vestasapen aveva una minima speranza di vincere il Gran premio cosi avevano la McLaren il mondiale se norris aveva ipoteticamente un ritiro
 
Non ho detto che vinceva al 100% ma farlo rientrare non dico prima di norris almeno il giro dopo che entrava vestasapen aveva una minima speranza di vincere il Gran premio cosi avevano la McLaren il mondiale se norris aveva ipoteticamente un ritiro
Se Mclaren perdeva il campionato piloti oggi, probabilmente sarebbe la perdita più clamorosa per quanto riguarda la F1. Come ti ho già spiegato,così facendo, la Mclaren ha messo in cassaforte il titolo piloti con Norris. Chi pensa poi che la Mclaren ha favorito Norris perché inglese, probabilmente crede anche negli unicorni
 
Se Mclaren perdeva il campionato piloti oggi, probabilmente sarebbe la perdita più clamorosa per quanto riguarda la F1. Come ti ho già spiegato,così facendo, la Mclaren ha messo in cassaforte il titolo piloti con Norris. Chi pensa poi che la Mclaren ha favorito Norris perché inglese, probabilmente crede anche negli unicorni
Ma certo che ha favorito norris in tutti i sensi ma il campionato in cassaforte oggi era aiutare con una strategia piu intelligente piastri Norris poteva benissimo senza far fatica arrivare anche 4arto ma mettendo piastri nella migliore strategia almeno provare farlo rientrare molto prima al cambio gomme

Poi non vinceva lo stesso ma come hanno fatto oggi era assurdo anche pensarlo di mettere davanti piastri a Verstappen

Se per ipotesi norris si ritirava era una figuraccia astronomia non avendo almeno tentato di aiuterà piastri
 
Ma certo che ha favorito norris in tutti i sensi ma il campionato in cassaforte oggi era aiutare con una strategia piu intelligente piastri Norris poteva benissimo senza far fatica arrivare anche 4arto ma mettendo piastri nella migliore strategia almeno provare farlo rientrare molto prima al cambio gomme

Poi non vinceva lo stesso ma come hanno fatto oggi era assurdo anche pensarlo di mettere davanti piastri a Verstappen

Se per ipotesi norris si ritirava era una figuraccia astronomia non avendo almeno tentato di aiuterà piastri
Vabbè. Punti di vista. Io penso che non hanno preso nessun rischio e hanno fatto bene,tu pensi che hanno sbagliato. Il fatto però è che hanno vinto. E il vincitore ha sempre ragione.
 
Ma certo che ha favorito norris in tutti i sensi ma il campionato in cassaforte oggi era aiutare con una strategia piu intelligente piastri Norris poteva benissimo senza far fatica arrivare anche 4arto ma mettendo piastri nella migliore strategia almeno provare farlo rientrare molto prima al cambio gomme

Poi non vinceva lo stesso ma come hanno fatto oggi era assurdo anche pensarlo di mettere davanti piastri a Verstappen

Se per ipotesi norris si ritirava era una figuraccia astronomia non avendo almeno tentato di aiuterà piastri
Ma hai idea di quanti mondiali sarebbero finiti diversamente con tutti i SE e i MA?
Questo è andato così e conta la classifica finale.
Nessuno ha regalato nulla a Norris, nemmeno nell'ultima gara, se non una McLaren competiva ma lui c'era anche quando andava malissimo e forse ha contribuito più di Piastri a questa crescita, perché Piasti è arrivato quando il livello era già decente.

McLaren ha aiutato anche Piastri. Lui era in testa fino a pochi GP fa. La pressione l'ha sentita anche lui. Cruciali il doppio ko (per errori suoi a Baku), l'errora nella sprint in Brasile , l'incidente nella sprint a Austin (varie ed eventuali...la frenata antisportiva a Silverstone, la penalità in Brasile ecc...).

La differenza tecnica è quella che anche SKY ha raccontato. Piastri, in testa al mondiale, ha fatto una scelta conservativa preferendo la sospensione standard. Norris, non avendo nulla da perdere, ha utilizzato la sospensione evoluzione.
 
Non voglio litigare ma che senso avrebbe non far rientrare piastri molto prima almeno il giro dopo che vestasapen e entrato

Come hanno fatto era un eresia che piastri vinceva il GP

Con piastri in testa quella della McLaren potevano decidere chi vinceva il mondiale non era un eresia farlo vincere a piastri

Con Piastri hanno fatto una strategia sensata.
Hanno provato a vincere la gara, sapendo che era meno veloce di Versatappen hanno impostato una strategia con primo stint lunghissimo, per approfittare di eventuali Safety Car, con Piastri in testa alla gara era quasi impossibile che Verstappen vincesse il mondiale.
Siccome non ci sono stati incidenti e SC, hanno cambiato strategia, con Piastri secondo per evitare che Verstappen rallentasse il gruppo.
 
Leclerc di norma non parla a caso o di impulso. Spero solo che sia veramente deciso
Spero per lui che cambi idea.
Norris ha fatto un sorpasso illegale perché fuori dalla pista. Sappiamo benissimo come ragiona la FIA e perché non lo hanno penalizzato
Non è stato penalizzato in alcun modo semplicemente perché non ha tratto vantaggio, nella esecuzione del sorpasso in rettilineo,
dalla violazione commessa.
L uscita dal tracciato è oggetto di per sé di un warning, che neppure c’è stato perché la traiettoria di Norris è stata ritenuta conseguenza di quella ad onde ripetute di Tsunoda e dalla necessità di distanzarsi, nel sorpassarla, dalla sua monoposto.
 
Ultima modifica:
Funziona che quando c'è stato l'episodio..il muretto McLaren ha premuto il pulsante VAR :D e in tutta risposta Red Bull ha fatto lo stesso, ma solo come controrisposta d'ufficio.

Perez con Hamilton è stato più corretto..

Tsunoda, francamente è indifendibile, fallo evidente, ha messo in imbarazzo la stessa Red Bull (e tutto il Giappone :D ).

Finito il rapporto con Honda, l'hanno prossimo lo lasciano a casa volentieri (il supercriticato Perez, fece molti più punti)

Vuoi farla sporca, ma falla bene. Ci mancava solo che andasse apposta a muro per far entrare la SC.

Il doppio cambio di direzione (non consentito) è stato fin troppo evidedente.

Norris ha capito l'andazzo e ha voluto attaccarlo subito , altrimenti gli avrebbe perdere tempo nel misto (esattamente come PER-HAM di cui sopra).
 
Intanto Hamilton dice che sarà anche il prossimo anno. Non me lo aspettavo. Con tutte le bastonate che ha preso....
l'unica speranza è che gli diano una macchina competitiva per il prossimo anno.
Il problema è anche Leclerc: in caso di ennesimo flop, probabilmente andrà via anche lui.
 
Rispetto ad altri sport, la F1 consegna il trofeo piloti (FIA FORMULA 1® World Championship Drivers’ Trophy) e costruttori (FIA FORMULA 1® World Championship Constructors’ Trophy ) in separata sede, cioè in occasione dell'assemblea di fine anno della Fia ( a chiusura della stagione motoristica), che quest'anno si svolgerà a Tashkent, in Uzbekistan (nota patria dell'automobilismo :D) , Venerdì 12 dicembre. Presenzieranno, per regolamento, anche i piloti e i team classificatisi al 2° e 3° posto

Il trofeo piloti verrà consegnato a Lando Norris, poi, dato temporaneamente (fino a un anno) in custodia alla McLaren, infine, ritirato dalla FIA.
Stessa sorte per il trofeto costruttori. Al pilota e al team resteranno delle copie autenticate (come quella vista ad Abu Dhabi)

Commissionati dalla FIA (su idea di Bernie Ecclestone) per il mondiale 1995, da allora passano di mano, esemplari unici (perciò il trofeo piloti conserva ancora le ditate :D di Schumacher, Hill, Villeneuve, Hakkinen, Alonso, Raikkonem, Hamilton, Button, Vettel, Rosberg, Verstappen).

Realizzati dall'inglese FOX SILVER (tuttora partner della F1 per altri trofei GP) , sono di forma conica (sagomata per quello costruttori) , richiamano i tromboncini d'aspirnzione dei motori, realizzati in argento Sterling con dettagli d'oro a 24 carati.
Il trofeo piloti riporta, incisi, tutti i nomi e le firme dei campioni del mondo F1, dal primo mondiale del 1950 (Giuseppe "Nino" Farina) a oggi. Nomi che dal basso verso l'altro avvolgono il trofeo in una spirale dorata che rappresenta piccole foglie d'alloro, terminando in una "medaglia" raffigurante il mondo. Ogni giro di spirale è una decade ( e restano tre decadi). Alla base un cerchio a scacchi e altri allori in smalto vetricficato e sodalite (minerale raro)
I
l trofeo costruttori utilizza gli stessi materiale (no sodalite) e analogamente, vede apposti le placchette con i simboli dei team vincenti dal 1958 a oggi.
 
l'unica speranza è che gli diano una macchina competitiva per il prossimo anno.
Il problema è anche Leclerc: in caso di ennesimo flop, probabilmente andrà via anche lui.
L'anno buono doveva essere questo (detto da loro)
Ferrari doveva fare un compitino aggiornando il precedente progetto, invece...l'hanno cambiato e si sono persi.
In più hanno preso Hamilton e un campione non lo prendi se non hai la certezza di una macchina vincente.

L'anno prossimo molto più complicato, per tutti, ma gli altri hanno dato prova di reattività, Ferrari no .
Hanno sbagliato a fare 1 + 1 come faranno a risolvere un'equazione più complicata, poi tutto può essere ...Nel 2026 attacarsi alla speranza è un po' pochino.

Se ci riescono, Hamilton non starà certo a guardare.

Si parla di un precontratto di Leclerc on Aston Martin....(roba che nella vera Ferrari di una volta sarebbe equivalso a un licenziamento immediato) ma se Aston Martin, come sembra, nel 2027 punterà su Verstappen...avrà vita ancora più difficile.
 
Indietro
Alto Basso