FIA Formula 1 World Championship 2025

A mio avviso solo una sola cosa dovevano fare in Ferrari: ingaggiare Adrian Newey.
A quanto ci raccontano, le condizioni poste non erano accettabili per lui ed è andato altrove.
Condannati alla mediocrità perenne.
 
Però la McLaren senza Newey ha costruito un'astronave.
Non può essere solo lui a costruire macchine vincenti, la Ferrari deve trovare la propria via

E comunque anche questo fatto di definire la McLaren un'astronave da parte di Vanzini in telecronaca lo trovo fastidioso, un po' come a delegittimare i piloti in orange.
Ricordiamo il famoso percorso, fatto dalla stessa Red Bull ed in precedenza dalla Mercedes.
Da metà griglia o addirittura dal fondo, sono arrivati in cima.
 
Si ma cosa cambiare?
Il direttore sportivo lo hai già fatto.
Se non sbaglio hanno fatto incetta di tecnici anglosassoni da Mercedes, Red Bull e Aston Martin
Il simulatore?
Tutta la squadra che sta a Maranello che progetta macchine scadenti o comunque non perfette anno dopo anno ?
Serve una persona che compatti il gruppo come ha fatto Marchionne il ds Ferrari non ha preso alita polso
 
Però la McLaren senza Newey ha costruito un'astronave.
Non può essere solo lui a costruire macchine vincenti, la Ferrari deve trovare la propria via

E comunque anche questo fatto di definire la McLaren un'astronave da parte di Vanzini in telecronaca lo trovo fastidioso, un po' come a delegittimare i piloti in orange.
Ricordiamo il famoso percorso, fatto dalla stessa Red Bull ed in precedenza dalla Mercedes.
Da metà griglia o addirittura dal fondo, sono arrivati in cima.
Arrivo a dirti che forse gli stessi piloti mclaren si stanno delegittimando da soli. Norris su tutti...
 
Vwro che Lando forse sente un po' la pressione ma lui stesso ha aperto un importante dibattito sulla salute mentale, ma la narrazione su di lui fatta da Vanzini e squadra Sky a me sinceramente fa abbastanza schifo
 
I piloti quando non vincono o quando comprendono di non poter ottenere di più dal mezzo sono "depressi", compresi Hamilton e Leclerc.

Se poi si abbassa l'età media, i giovani piloti anziché farsi le ossa e la testa nelle formule minori, lo fanno in F.1 . E sono fortunati a non trovare gente come Piquet :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
I piloti quando non vincono o quando comprendono di non poter ottenere di più dal mezzo sono "depressi", compresi Hamilton e Leclerc.

Se poi si abbassa l'età media, i giovani piloti anziché farsi le ossa e la testa nelle formule minori, lo fanno in F.1 . E sono fortunati a non trovare gente come Piquet :D
Che non c'entra con il dusvirso6di quanto siano inopportuni Canzoni e Camiccioli
 
A mio avviso solo una sola cosa dovevano fare in Ferrari: ingaggiare Adrian Newey.
A quanto ci raccontano, le condizioni poste non erano accettabili per lui ed è andato altrove.
Condannati alla mediocrità perenne.

Ma in Ferrari alla fine chi ha l'ultima parola? ha deciso Elkann che non erano accettabili?

Sarei curioso di saperlo, in ogni caso se fosse Elkann forse sarebbe il caso che lui lasciasse lo sport a gente piu' competente, i suoi due maggiori asset sportivi (Juventus e Ferrari) da anni vanno male e non è possibile che ad ogni stagione in pratica si debba ripartire da zero o quasi. La Ferrari poi ha questa prerogativa, come inizia la stagione nel 90% dei casi continua su quei livelli oppure peggiora. La McLaren ha iniziato il 2024 che non era cosi dominante e l'ha finito con la macchina migliore. Alla Ferrari chissà perchè questa cosa non succede mai.
 
Madrid è ancora sotto omologazione e quindi non ufficiale, nel caso in cui non sia possibile ottenere i permessi subentra nuovamente Imola.
più che da omologare, direi che è da realizzare :D
A oggi esiste solo un rendering...
I lavori sono iniziati a Maggio, c'è solo un'area sbancata occupata in precedenza da padiglioni fieristici (come se corresssere su un circuito nell'ex area expo di Milano) e dei parcheggi

Pericoloso mettere in calendario un circuito non esistente, perché questo apre le porte al malaffare.
Logica vorrebbe..prima fa il circuito e poi ti candidi...ma la f1 non si fa questi problemi..
Evidentemente , oltre alla famiglia Sainz testimonial, ci sono sponsor importanti.

Il rischio è quello di veder ritardare l lavori e qualcuno chiederà un "incentivo" per terminarli secondo il cronoprogramma.

Tutto il mondo è paese...

Manca più di un anno, ce la fanno tranquillamente. Meno complesso che costruire un centro commerciale.
Servirà poi la visita degli ispettori FIA e una gara sportiva per collaudare i sistemi di sicurezza
 
più che da omologare, direi che è da realizzare :D
Manca più di un anno, ce la fanno tranquillamente. Meno complesso che costruire un centro commerciale.
Servirà poi la visita degli ispettori FIA e una gara sportiva per collaudare i sistemi di sicurezza
Io invece non mi capacito di come possano farcela.. il tracciato lo puoi anche fare (ma lo devi anche asfaltare settimane prima dell'evento) ma il problema è secondo me tutto il resto: spalti, box, sale stampa, parcheggi, servizi ecc e questo secondo me è quasi impossibile
La pista di Budapest ci ha messo quasi 1 anno intero per rifare tutto il box e tutte le tribune, se andate sul twitter dell'hungaroring vedete che lavoraccio hanno fatto ma essendo un rifacimento la base era già pronta e la base del tracciato è rimasta la stessa; creare tutto dal nulla secondo me è ben diverso. Se ce la fanno chapeau ma secondo me è quasi impossibile (anche perché lo devi consegnare o dire che non ce la fai, parecchi mesi prima) e quindi Imola è altamente il lizza. Curioso di vedere come andrà a finire:)
 
Possono anche non farcela per il prossimo anno ma per il 2027 Imola è fuori: non conta chi entra, conta che Imola è fuori.
Il problema è sempre e solo quello dei soldi, qua non ce ne sono, e Monza è a rischio ogni quarto di luna; la Formula 1 va dove gli danno soldi per andarci, anche se vanno a correre in antartide.
 
Io invece non mi capacito di come possano farcela.. il tracciato lo puoi anche fare (ma lo devi anche asfaltare settimane prima dell'evento) ma il problema è secondo me tutto il resto: spalti, box, sale stampa, parcheggi, servizi ecc e questo secondo me è quasi impossibile
La pista di Budapest ci ha messo quasi 1 anno intero per rifare tutto il box e tutte le tribune, se andate sul twitter dell'hungaroring vedete che lavoraccio hanno fatto ma essendo un rifacimento la base era già pronta e la base del tracciato è rimasta la stessa; creare tutto dal nulla secondo me è ben diverso. Se ce la fanno chapeau ma secondo me è quasi impossibile (anche perché lo devi consegnare o dire che non ce la fai, parecchi mesi prima) e quindi Imola è altamente il lizza. Curioso di vedere come andrà a finire:)
Per le tribune, tubi innocenti e via :D

Non è un circuito in un autodromo e un circuito per metà cittadino, c'è anche un tratto dove passano sotto l'autostrada
Ce la fanno tranquillamente, altrimenti potevano correre a Jarama :D

 
Possono anche non farcela per il prossimo anno ma per il 2027 Imola è fuori: non conta chi entra, conta che Imola è fuori.
Il problema è sempre e solo quello dei soldi, qua non ce ne sono, e Monza è a rischio ogni quarto di luna; la Formula 1 va dove gli danno soldi per andarci, anche se vanno a correre in antartide.
non ci vedo nulla di clamoroso. Si sapeva che Imola sarebbe stata esclusa, così come è rimasta fuori dal calendario 2006 al 2020.
È tornata a causa del covid, quando la f1 ha dovuto in fretta e furia mettere insieme un certo numero di appuntamenti (addirittura c'era anche il Mugello).

Confermata l'anno dopo, 2021, poi hanno firmato un contratto quadriennale (con un'edizione non disputata)

Il governo italiano ha puntato su Monza (il gp d'Italia è Monza) che sarà in calendario fino al 2031 e sarà già difficile mantenere questo appuntamento (poi fosse per me.anziché spendere per armi..spenderei per la f1).

La f1 è più vitale per Monza, a Imola, sono abituati a tenere in vita l'attività con o senza F.1 (forse ha più eventi motoristici di Monza).

Anche la Spagna, secondo me, saluterà Barcellona.
 
Indietro
Alto Basso