credo che il calcolo si basi ancora su un vecchio contratto che Ferrari (Enzo) era riuscito a ottenere, minacciando di lasciare la f.1 (quando presentò le Ferrari versione Indianapolis (1985/1986)La Ferrari dovrebbe avere una quota fissa in quanto scuderia storica e una parte variabile in rapporto al piazzamento in campionato.
Perciò, vincere è più vitale per gli altri team.
Ferrari, può arivare seconda,terza, quarta, guadagna più di chi vince titoli mondiali
Un po' come un ragazzo che sa già di essere promosso. Forse s'impegna meno.
Per la spartizione del montepremi si tiente conto dei risultati (il divario tra ch vince e Ferrari è dell'ordine dei 15 milioni di Dollari), poi c'è tutta la parte sponsors, diritti d'immagine ecc...
Dati 2024 (milioni di Dollari)
Ferrari 255
Mercedes 200
Red Bull 187
McLaren 150
ecc...

Quanto guadagnano i team di Formula 1? Svelati i premi in denaro
La Formula 1 non è solo velocità, ma anche un sistema di premi economici. Ogni anno, il 50% dei ricavi dai diritti commerciali viene distribuito tra i team, influenzando la competitività e la sostenibilità. Scopri quanto guadagnano i team di Formula 1
Questo meccanismo è contestato dalle altre squadre che, perciò, vedono con antipatia questa "supponenza" (storica) accordata alla Ferrari.
Periodicamente si parla di una revisione del meccanismo.
...
Strano , quest'anno, l'intervallo di 3 settimane tra Silverstone e Spa (poi consueta pausa di 4 settimane)
Preferisco un calendario più corto (con finale entro Novembre) ma con intervallo max di 2 settimane. Pause più lunghe "raffreddano" il campionato.