FIA Formula 1 World Championship 2025

Se n'era parlato circa 9 mesi fa (e si parlò già allora di alcuni Gp selezionati e trasmissioni d'approfondimento), poi non se ne fece nulla. Ora, secondo quanto raccolto da RMC Motori, la RAI torna alla carica e riprova a bussare alla porta di Stefano Domenicali. 9 mesi fa tutto naufragò in nome del budget, vedremo cosa accadrà questa volta.

Se n'era parlato circa 9 mesi fa (e si parlò già allora di alcuni Gp selezionati e trasmissioni d'approfondimento), poi non se ne fece nulla. Ora, secondo quanto raccolto da RMC Motori, la RAI torna alla carica e riprova a bussare alla porta di Stefano Domenicali. 9 mesi fa tutto naufragò in nome del budget, vedremo cosa accadrà questa volta.
Ho letto c'è un incontri domani fra Domenicali e il direttore di Rai sport ma non si sa il vero motivo del incontro cmq

Nuovo appuntamento con la scuderia Ferrari a Milano.
Leclerc, Hamilton ospiti dell'evento "Drive to Monza by Peroni Nastro Azzurro 0,0%" mercoledì 19.30 a Palazzo Reale con dirette Sky

Certo che la copertura di Sky sulla F1 è diventata di altissimo livello.
Eventi come questi ho sempre desiderato vederli dal vivo quando vivevo in Lombardia, ma causa lavoro e distanza non ne avevo la possibilità.
Ancora non mi spiego come Sky si sia persa la diretta delle esibizioni di Vettel a Imola 2024 e Hamilton a Interlagos 2024 con le McLaren di Senna.
Non credo prendano tutte le gare ma di andare al posto di tv8 credo vogliano fare questo
E quale sarebbe il senso di tale investimento? Occupare la prima serata di Rai1 la domenica?
Almeno con TV8 le gare si vedono a un orario pomeridiano poche ore dopo la fine della gara

A meno che la rai non voglia chiedere almeno fino alla scadenza dei diritti di Sky una suddivisione dei diritti tv con tv8, seguendo il modello anni 90 in cui rai e Mediaset si suddividevano la trasmissione dei gp

A meno che la rai non voglia chiedere almeno fino alla scadenza dei diritti di Sky una suddivisione dei diritti tv con tv8, un come il modello anni 90 in cui rai e Mediaset si suddividevano la trasmissione dei gp

Probabile, magari Sky vuole spendere meno, e rinunciare alla trasmissione in chiaro, e Rai sarebbe interessata.
Comunque, anche Sky e Rai hanno suddiviso i diritti per anni.

Ok, ma devono chiedere a Sky. Mica a Domenicali. Almeno fino al 2027
Non vero che Dominica non c'entra nulla ci sono due punti in questa storia veri poi il resto sono mie supposizioni i due punti veri sono che la FIA (domenicali) non sono contenti degli ascolti della F1 secondo rai gli pacrebbe avere la F1 detto questo secondo me rai è sky anno anche trattato ma sky chiedeva troppo e quindi la Rai è andata da Domenicali ha vedre di fare il tramite fra Sky e rai magri facendo uno sconto di dirtti a Sky in cambio di 8/9 dirette più diferitte degli altri gp e la Rai magari che 9 dirette e più propensa a spendere più soldi

Probabile, magari Sky vuole spendere meno, e rinunciare alla trasmissione in chiaro, e Rai sarebbe interessata.

Non credo che vogliano togliere i gp da tv8 ma magari una suddivisione in chiaro come avvenne con Mediaset negli anni 90

Non vero che Dominica non c'entra nulla ci sono due punti in questa storia veri poi il resto sono mie supposizioni i due punti veri sono che la FIA (domenicali) non sono contenti degli ascolti della F1 secondo rai gli pacrebbe avere la F1 detto questo secondo me rai è sky anno anche trattato ma sky chiedeva troppo e quindi la Rai è andata da Domenicali ha vedre di fare il tramite fra Sky e rai magri facendo uno sconto di dirtti a Sky in cambio di 8/9 dirette più diferitte degli altri gp e la Rai magari che 9 dirette e più propensa a spendere più soldi
1) Dove hai letto che la Fia non è contenta degli ascolti della F1? Fonte please.
2) ma perché mai la RAI dovrebbe andare da Domenicali che dovrebbe andare da Liberty Media (detentore dei diritti) che dovrebbe andare da Sky (licenziatario dei diritti) per offrire uno sconto a fronte di un cambio del contratto in corso? Perché non va direttamente da Sky? Tanto sempre lì si dovrebbe andare a finire, ovvero un accordo tra Rai a Sky. Li leggi i ragionamenti che scrivi?

Si, ma fino a 10 anni fa i diritti condivisi erano quelli per la diretta. E la differita era solo sulla Rai.
Attualmente una eventuale trattativa riguarderebbe solo la differita, e se la Rai dovesse ottenerne i diritti per noi sarebbe una sciagura.
Dimentichiamoci le ore di pregara e post gara, dimentichiamoci le dirette a pochi minuti (talvolta) dalla fine della gara.
La Rai non pensa ai suoi spettatori, ma solamente a fare ascolti piazzando la differita nello slot orario migliore

1) Dove hai letto che la Fia non è contenta degli ascolti della F1? Fonte please.
2) ma perché mai la RAI dovrebbe andare da Domenicali che dovrebbe andare da Liberty Media (detentore dei diritti) che dovrebbe andare da Sky (licenziatario dei diritti) per offrire uno sconto a fronte di un cambio del contratto in corso? Perché non va direttamente da Sky? Tanto sempre lì si dovrebbe andare a finire, ovvero un accordo tra Rai a Sky. Li leggi i ragionamenti che scrivi?
C'è anche questo

Ultima modifica:
Ma non penso sia un problema di ascolti in chiaro... Gli appassionati guardano la F1 su Sky.
I biglietti per la domenica di Monza sono terminati da giorni, c'è il pienone a ogni gara in Italia e questo nonostante quest'anno si sappia già che vincerà la McLaren, i cui tifosi sono una minima parte (le tifoserie si dividono tra ferraristi, tifosi di Hamilton e tifosi di Verstappen).
Inoltre Domenicali sta parlando in questi giorni di aumentare le sprint perché i weekend di gara sono noiosi per il pubblico.
E infatti i biglietti per venerdì e sabato sono ancora disponibili.
Io stesso quando andai a Monza e Imola durante i venerdì tutto facevo fuorché seguire le vetture sul circuito, visto che non si capisce nulla senza la telecronaca

Indietro
Alto Basso