Filtri attivi a doppio ingresso

sul serio ...ma fai occhiolino! Teko 8 celle? c'è sul sito del mitico una prova di 24 e 25 coi 5 celle! o volevi Fracarro serie k?

No dico sul serio, Fracarro k elettt dice che se tiro giú troppo il guadagno non lavora bene, che cosa é dal MMittico, il test filtro da una parte con trappola dall´altra o é un test nuovo!

Ultima modifica:
Aggiunta : Stabiliamo una cosa, e cioè che il trattamento dei segnali in trasmissione è lo stesso in ricezione. Quindi non esiste una disparità sul trattamento dei segnali tra trasmissione e ricezione.
L'unica differenza è che chi si interessa della trasmissione, deve fare in modo che nel suo complesso (cioè in antenna) il segnale deve essere perfetto nella sua linearità nell'intera banda passante, e presentare una qualità abbastanza elevata (>36 dB di MER), mentre chi si interessa del trattamento dei medesimi in ricezione non lo tratta allo stesso modo, ma tralascia molti accorgimenti che ne fanno decadere la sua qualità originale.

mosquito, chi si occupa dei segnali in trasmissione gestisce un ripetitore alla volta, facciamo due..
chi si occupano dei segnali in ricezione, deve gestirsi ( ., mica sempre ci mancherebbe) segnali provenienti da diversi ripetitori (io vivo a genova), per non parlare dei riflessi e dei rumori circostanti (chi trasmette stà nel silenzio dei monti, chi riceve nel caos cittadino),.. gli accorgimenti, gli antennisti seri li prendono per salvare il salvabile.,,,sono realtà diverse..a me sembra che una certa disparità ci sia ....

Mandamene uno a Biella giá tarato per ch 24 e 25 ;) sul serio eh

Io non ho forse ancora capito....devi fare 24 da una direzione e 25 da un'altra? Mi manca un pezzo della discussione. Certo con dei 4 celle vai a cercarti dei casini, soprattutto se uno dei due è molto forte e l'altro debole. Certe volte per far capire bisognerebbe mostrare cosa si vede nello spettro...
8 celle forse, e dico forse, ne ho qualcuno anch'io..ma non son sicuro. 6 celle sicuro, purtroppo pochi, e una marea di 5 celle con cui tutto sommato si riesce a fare abbastanza bene pure un adiacente.
Mi sa che tu sei quasi nella mia situazione tra 23 e 24. 23 basso (50-55 dBµV) e 24 fortissimo (80 dBµV), se è così serve mota selettività altrimenti dal filtro del 23 ti uscirà comunque una fetta bella grossa del 24 che andrà a distruggere il segnale buono. E allo stesso tempo se non equalizzi molti decoder non ce la fanno ad agganciare il segnale più debole.
Auguri!
Nel frattempo, io vado a cenare:lol:

Io non ho forse ancora capito....devi fare 24 da una direzione e 25 da un'altra? Mi manca un pezzo della discussione. Certo con dei 4 celle vai a cercarti dei casini, soprattutto se uno dei due è molto forte e l'altro debole. Certe volte per far capire bisognerebbe mostrare cosa si vede nello spettro...
8 celle forse, e dico forse, ne ho qualcuno anch'io..ma non son sicuro. 6 celle sicuro, purtroppo pochi, e una marea di 5 celle con cui tutto sommato si riesce a fare abbastanza bene pure un adiacente.
Mi sa che tu sei quasi nella mia situazione tra 23 e 24. 23 basso (50-55 dBµV) e 24 fortissimo (80 dBµV), se è così serve mota selettività altrimenti dal filtro del 23 ti uscirà comunque una fetta bella grossa del 24 che andrà a distruggere il segnale buono. E allo stesso tempo se non equalizzi molti decoder non ce la fanno ad agganciare il segnale più debole.
Auguri!
Nel frattempo, io vado a cenare:lol:

No non é come da te da me é tutto diverso , devo filtrare due canali 24 e 25 dalla stessa direzione e miscelarli con un miscelatore VHF / UHF /UHF che arrivano da altra direzione ( Penice , Rai 22/23/26/30)

Ch, 24/25 >> 52/54 dB µV
Ch 22/23/26/30 >> 65/66 dB µV

E poi entrare in centralino ( in UHF1 ) a 10 filtri programmabili Fracarro SIG 8009 uscita impostata su 87/90 dB µV

Non ho altre possibilitá di entrare in centralino non ha altra entrata AUX

Basta, andate avanti così ! :eusa_doh:

@sfoligno, anche su un singolo canale puoi avere problemi, e questo senza che sia colpa del broadcaster. Occorre saper trattare sia un singolo canale che 30 contemporaneamente.

@Billy, non mi parlare di classi di lavoro sui network se non possono essere applicate sull'oggetto. Se ho un dispositivo con un 3 celle + 2 stadi di amplificazione + un 2 celle, devo aver bisogno di 2 test point per l'allineamento, ossia uno in uscita al 3 celle, ed uno in entrata al 2 celle.
Se poi si vuole utilizzare un network giusto per, ma senza utilità alcuna, allora è meglio tararlo alla "moichana" con un misuratore di campo + generatore come fanno la moltitudine. :D

@ Egis, non sono filtri programmabili, ma bensì "fette" di frequenza che possono essere incrementate e/o attenuate.

@ Egis, non sono filtri programmabili, ma bensì "fette" di frequenza che possono essere incrementate e/o attenuate.

Lascamo perdere quel filtro citato all´inizio hai detto che sono delle ciofeche e ho capito , concentramoci su quelli citati dagli antennisti e sul test del MMitico e se ho fatto bene i calcoli vedendo le grafiche quei 5 celle amplificano ca. 15 dB e in uscita antenna ha 53 db µV, piú o meno come da me da quella direzione

... Come han detto gli amici il filtro attivo è dotato di celle in ingresso ed in uscita. Se il Q della cavità è buono la perdita per cella è di circa 3/4 dB.
Quindi prima di arrivare al mosfet di sicuro hai già perso una decina di dB...... e questo è rumore.

Un filtro a 3 celle d'ingresso che perde 10 dB significa che il Q è andato a farsi benedire e non lo prendo neanche in considerazione, lo scarto immediatamente. Prima di arrivare al mosfet, certamente ho perso una marea di dB, ma non sono rumore, bensì perdita secca che mi costringe ad avere in ingresso un segnale più elevato.

...Per il metoto di taratura dei filtri..... in fabbrica con analisi di rete, trasmissione buco (?????) con le relative gobbe (?????) tra i connettori d' ingresso di circa 2/4 dB e gli accordi allargati per determinare la larghezza.... stessa cosa sui connettori di uscita, con profondità leggermente inferiore e poi colleghi ing e out, tappando a 75 i passaggi e limi la piattezza con gli accordi centrali e l' accoppiamento dello stadio di amplificazione..... provi la linearità regolandolo a - 15-20 dB...... ed il filtro è pronto.....
I meglio come filtri...... : a mio modesto pare..... i vecchi Teko 8 celle...

Tarati in questo modo penso che il return-loss d'ingresso diverrà un'utopia per un 4 celle, figuriamoci un 8 celle ! :D

Lascamo perdere quel filtro citato all´inizio hai detto che sono delle ciofeche e ho capito , concentramoci su quelli citati dagli antennisti e sul test del MMitico e se ho fatto bene i calcoli vedendo le grafiche quei 5 celle amplificano ca. 15 dB e in uscita antenna ha 53 db µV, piú o meno come da me da quella direzione

Non sto parlando di quei filtri, ma bensì dei centralini programmabili, come quello che hai esistente.

... oncentramoci su quelli citati dagli antennisti e sul test del MMitico e se ho fatto bene i calcoli vedendo le grafiche quei 5 celle amplificano ca. 15 dB e in uscita antenna ha 53 db µV, piú o meno come da me da quella direzione

Metti un'immagine dei test del MMitico ?

... Stai scherzando vero? Con generatore di rumore e analizzatore di spettro ovviamente vedi il minestrone (come dici tu) ed è un metodo da usare solo per emergenze, ma se lo tari fissando prima il massimo adattamento sulle celle d'ingresso (s11) e poi su quelle d'uscita (S22) e reitarando il processo, considerando che l'ampli intermedio è a banda larga (adattamento non sarà ideale...ma non siamo in trasmissione...)

Rammenta che fino alla decodifica del segnale (TV), sei sempre in trasmissione e/o amplificazione, e l'unica componente in forte perdita è solo l'attenuazione spazio libero. Quindi qualsiasi manipolazione del segnale influisce sulla sua qualità.
Per quanto concerne i parametri "S", l'S11 del filtro a due celle d'uscita come lo verifichi ?
Il parametro S22 del primo filtro a 3 celle come lo verifichi ?
Il parametro S22 del secondo filtro a 2 celle, come lo verifichi ?

Dai, una volta tanto siamo seri...

Metti un'immagine dei test del MMitico ?

Ecco qua

Ecco cosa serve: base, alimentatore, 2 moduli a 5 celle, 2 ponticelli, due, poi una resistenza di chiusura per taratura accurata.

L'antenna per i due mux da aggiungere entra da sopra, l'uscita è sotto a destra.

[img=http://s17.postimg.org/kypjd7b57/filtri_ch_24_25.jpg]

[img=http://s30.postimg.org/76r2d1zu5/risultato.jpg]
Ecco il risultato del filtraggio tramite i due moduli "attivi", il ch 24 e il ch 25

[img=http://s17.postimg.org/ofn02fktn/segnale_in_antenna.jpg]

Segnale in antenna
OCCIO, qui ho disalimentato un'attimo i due moduli, per far vedere cosa "TIRAVA" la LOGA vert. su quei due mux che DESIDERAVAMO "ASFALTARE"

Notare che il 23, non ne risente molto dell'accensione del 24 che ha di fianco, rimane praticamente uguale, e anche tutti i mux della verticale, passando un'attimo "sotto" ai due moduli, non ne risentono per niente, e questa è una cosa che rientra nella normalità . . . se peggiorassero nettamente, vorrebbe dire che, o un ponticello è difettoso, o dentro a un modulo vi è una saldatura interrotta o un "corto" con la "massa", e poi sarebbero andati male anche il 24 e 25.

A questo punto, è come se verso il Penice ci fossero anche un 24 e 25, quindi il cluster della programmabile si arricchisce di due frequenze altrimenti ASSENTI !

[img=http://s17.postimg.org/s0ngzeeqz/spettro_con_ch_24_25_inseriti.jpg]

Qui abbiamo tutto lo spettro di Castelmaggiore VERTICALE + un 24 e 25 presi da un'altra parte, e il tutto funziona.

A destra, gli immancabili "buontemponi" dei segnali "LTE".

Certo, mancano all'appello il 26, 30, 40 della RAI, ma l'esempio era solo per quelle due curiose frequenze.

Copiato dal MMittico, non me ne volere Grazie

Ultima modifica:
@Egis,

sono test empirici, non dicono niente.
Si evince anche il non corretto utilizzo del misuratore di campo (peraltro di scarsa qualità).

1) ovvio che vedi l'S11 del gruppo dell celle d'ingresso...non della singola cella....e ovvio che l'S22 della prima sia "nascosto" ma intanto hai separato i gruppi di ingresso e di uscita e per l'uso che se ne fa è ovviamente una più che decente approssimazione...poi appunto la taratura ricursiva aiuta...
Ma alla gente che legge non gliene può fregare di meno!!

2) il mitico è un antennista non un progettista...normale che le sue prove siano empiriche per provare appunto la situazione che capita in campo con materiale reperibile a scaffale...

Inutile discutere con qualcuno che non conosce se non superficialmente un prodotto e vuole solo sopraffare. Ma quanti filtri attivi per centrale di ricezione ha mai provato tarato studiato installato venduto? Hai idea almeno di come è fatto il banco di taratura? Ps non vengo a sindacare sul tuo operato professionale nel broadcast anche se ne raccontano...
Se vuoi disegnare un prodotto migliore allo scopo e "vendibile" cioè valido tecnicamente e commercialmente proponimelo visto che sei più bravo....

PS Sei peggio di Marquez con Valentino.......:laughing7:

Ultima modifica:
Inutile discutere con qualcuno che non conosce se non superficialmente e vuole solo sopraffare. Ma quanti filtri attivi per centrale di ricezione ha mai provato tarato studiato installato venduto? Hai idea almeno di come è fatto il banco di taratura? Non credo se no avresti almeno intuito come verificare l adattamento d impedenza all ingresso sul canale. Ti do un aiutino: Il punto in cui hai il massimo adattamento e quello in cui hai il maggior trasferimento di potenza al carico... Ne deduci qualcosa? Ps non vengo a sindacare sul tuo operato professionale nel broadcast anche se ne raccontano...

PS ovvio che vedi l'S11 del gruppo dell celle d'ingresso...non della singola cella....e ovvio che l'S22 della prima sia "nascosto" ma intanto hai separato i gruppi di ingresso e di uscita ma per l'uso che se ne fa è ovviamente una più che decente approssimazione...poi appunto la taratura ricursiva aiuta...
Se vuoi disegnare un prodotto migliore allo scopo e "vendibile" cioè valido tecnicamente e commercialmente proponimelo visto che sei più bravo....

PPS il mitico è un antennista non un progettista...ovvio che le sue prove siano empiriche per provare la situazione che capita in campo...

Si ok, dopo l'aggiunta ti vuoi nascondere dietro un palo, ma ciò è evidente (come dice Ercolino)......zizzania !:D

1) ovvio che vedi l'S11 del gruppo dell celle d'ingresso...non della singola cella....e ovvio che l'S22 della prima sia "nascosto" ma intanto hai separato i gruppi di ingresso e di uscita e per l'uso che se ne fa è ovviamente una più che decente approssimazione...poi appunto la taratura ricursiva aiuta...

2) il mitico è un antennista non un progettista...normale che le sue prove siano empiriche per provare appunto la situazione che capita in campo con materiale reperibile a scaffale...

Inutile discutere con qualcuno che non conosce se non superficialmente un prodotto e vuole solo sopraffare. Ma quanti filtri attivi per centrale di ricezione ha mai provato tarato studiato installato venduto? Hai idea almeno di come è fatto il banco di taratura? Ps non vengo a sindacare sul tuo operato professionale nel broadcast anche se ne raccontano...

PS Sei peggio di Marquez con Valentino.......:laughing7:

Perchè continui a modificare il tuo post originale ?

aria fritta: PROPONI LA TUA ALTERNATIVA DI DISEGNO DI CENTRALE A MODULI SELETTIVI SE CE l'HAI...

PS modifico per rendere più chiaro ciò che avevo scritto col telefonino.

200K€E di banco per il broadcast...Su cerca di capire il target!!! Inutile mischiare trasmissione con ricezione...
Te l'abbiamo già detto tutti più di una volta...

ideale per un filtro che deve costare 30/35 euro all'installatore....
Con 350 GHz ai filtri faccio anche il bidè...
Scendi dal pero...su! BASTA SPARARE!!!! bisogna calarsi in ogni realtà se si riesce...
Nel professionale ho lavorato anche io ma cerco di non gonfiarmi come fai tu......

PS ATTENDO SEMPRE IL TUO PROGETTINO...
Poi puoi verificare il risultato con il tuo banco DA 200k€

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso