Filtri attivi a doppio ingresso

@Billy,

in definitiva Billy, lasciamo perdere le chiacchere.
Lasciamo invece qualcosa di costruttivo per tutti tra l'esperienza "sui tetti" di molti, con quella professionale "a terra" (cioè postazioni).
E' bello discuterne e trarne beneficio da entrambi, però consentimi che un pò di professionalità da applicare agli attuali antennisti ci vuole !
Sarà la maggior teoria applicata in trasmissione, però questo non guasterebbe se l'applicassero anche in ricezione.

Mica sono antennista!! ...Anche se sui tetti vado da 30 anni per provare e testare i prodotti che proponevamo e quelli della concorrenza...nonchè per verificare gli operati di certi broadcasters...
D'accordissimo che molti antennisti (ma piu gli elettricisti che si spacciano da antennisti) mancano totalmente di teoria. Ma ad ognuno il suo lavoro e le sue competenze. In ricezione mi trovo puntualmente in disaccordo con te...In tx non apro bocca.
PS vale anche il viceversa...un po' di maggior esperienza sui metodi di ricezione!!!ne ho sentite tante dai broadcaster sulla ricezione...Le potenze in gioco sono diverse così come i budget dei clienti ma non vuol dire che la nostra laurea sia presa al cepu...

Capisci sempre al rovescio...non apro bocca perché non è mio settore diretto e non mi permetto di confutare più esperti o riportare semplicemente cose x sentito dire (la propagazione sull adriatico è spesso forte...) che non posso verificare, come invece fai sempre tu.

Ho detto che non hai visto usato tarato misurato i ns filtri!!! Non parlo dei tuoi banchi superfighi da sboranta milioni di dollari..

Capisci sempre al rovescio...non apro bocca perché non è mio settore diretto e non mi permetto di confutare più esperti o riportare semplicemente cose x sentito dire (la propagazione sull adriatico è spesso forte...) che non posso verificare, come invece fai sempre tu.

Io cito o rispondo di cose di cui ne ho la profonda conoscenza, sennò mi astengo. Leggo e imparo !

L importante è esserne convinti.... sempre in attesa di tua somma proposta

L importante è esserne convinti.... sempre in attesa di tua somma proposta

Billy tornando ai miei filtrini li hai due della TEKO per me da 8 o 5 celle come quelli testati dal MMittico, quelli da 8 celle che amplificazione hanno? poi per i costi mandami un PM Grazie

No non é come da te da me é tutto diverso , devo filtrare due canali 24 e 25 dalla stessa direzione e miscelarli con un miscelatore VHF / UHF /UHF che arrivano da altra direzione ( Penice , Rai 22/23/26/30)

Ch, 24/25 >> 52/54 dB µV
Ch 22/23/26/30 >> 65/66 dB µV

E poi entrare in centralino ( in UHF1 ) a 10 filtri programmabili Fracarro SIG 8009 uscita impostata su 87/90 dB µV

Non ho altre possibilitá di entrare in centralino non ha altra entrata AUX

Salto a piedi pari l'eterna diatriba tra situazione ideale e caso pratico...e va di lusso che non dobbiamo aggiungere la variabile "ufficio commerciale" (bello, accattivante, con prestazioni mirabolanti e costi prossimi allo zero). Piacerebbe pure a me, dovendo filtrare un canale, di usare un filtro a cavità professionale...poi il cliente mi prende a calci in c...

Tutto lì quello che devi fare? Dalla stessa direzione e quindi suppongo dalla stessa antenna? Con solo una decina di dB di differenza? Con un analizzatore di spettro e un po di pratica si fa anche con dei 4 celle. Se vuoi stare tranquillo, 5 o 6 celle vanno bene.
Guarda, a costo di tirarmi addosso chissà quali critiche (e chissene???) ti dico come farei io:
preamplificatore di banda 4° da 10-15 db, due filtri attivi 5-6 celle a guadagno zero o poco più regolati per avere in uscita (dal centralino) il segnale più possibile simile a quello degli altri canali, base (ma se ne potrebbe pure fare a meno) alimentatore da 100-200 mA (qualsiasi purchè stabilizzato, pure i vecchi retro tv per telealimentare gli amplificatori . STOP
Poi ci sono un po di cose a cui fare attenzione. Prima di tutto, come ti entrano 24 e 25 dall'antenna del 26 ecc. Sono già scarsini di suo, potresti tranquillamente avere 20 dB in meno di quello che ti entra dalla loro direzione. In quel caso non li consideri proprio e li asfalti. Se invece non hai almeno 20 dB in meno, devi trappolarli per evitare che ti degradino il segnale. Poi devi verificare lo spettro che ti ritrovi all'uscita, canali adiacenti richiedono spesso di ritoccare la taratura dei filtri per evitare bucherelli vari. Se hai questa possibilità, prova a verificare la mirabolante pendenza dei tagli della SIG. Vedi che dopo la chiami SIC, perchè viene da piangere....

Ultima modifica:
Tutto lì quello che devi fare? Dalla stessa direzione e quindi suppongo dalla stessa antenna? Con solo una decina di dB di differenza? Con un analizzatore di spettro e un po di pratica si fa anche con dei 4 celle. Se vuoi stare tranquillo, 5 o 6 celle vanno bene.
Guarda, a costo di tirarmi addosso chissà quali critiche (e chissene???) ti dico come farei io:
preamplificatore di banda 4° da 10-15 db, due filtri attivi 5-6 celle a guadagno zero o poco più regolati per avere in uscita (dal centralino) il segnale più possibile simile a quello degli altri canali, base (ma se ne potrebbe pure fare a meno) alimentatore da 100-200 mA (qualsiasi purchè stabilizzato, pure i vecchi retro tv per telealimentare gli amplificatori . STOP
Poi ci sono un po di cose a cui fare attenzione. Prima di tutto, come ti entrano 24 e 25 dall'antenna del 26 ecc. Sono già scarsini di suo, potresti tranquillamente avere 20 dB in meno di quello che ti entra dalla loro direzione. In quel caso non li consideri proprio e li asfalti. Se invece non hai almeno 20 dB in meno, devi trappolarli per evitare che ti degradino il segnale. Poi devi verificare lo spettro che ti ritrovi all'uscita, canali adiacenti richiedono spesso di ritoccare la taratura dei filtri per evitare bucherelli vari. Se hai questa possibilità, prova a verificare la mirabolante pendenza dei tagli della SIG. Vedi che dopo la chiami SIC, perchè viene da piangere....

Mah... ritorniamo sul discorso dei preamplificatori giá trattato nell´altro thread
io cosí sono quasi completamente fuso, uno dice in una maniera altri due dicono in un´altra
e io non so quale linea prendere non sono tecnico e neanche antennista il materiale lo devo ordinare da un antennista seno a me non me lo danno da privato

Adesso tu parli di preamplificatore IV banda a bassissimo rumore ( da 2/3 dB credo ) chi lo produce ? che filtri hai a 5/6 celle che vanno bene per me con quel sistema che hai descritto sopra e che mi puoi vuoi mandare ?

L´antenna é dedicata solo per quei due canali in quella direzione

Sempre di corsa..... puoi provare con :
22-143 : Mix 2LK 24/25 - UHF Att (R1) Ex23e26..... (quando si scrive Ex..... significa "cercate di salvare i canali......" e con l' att sull' LB livelli poi i segnali)
che diamine per scriverlo mi son consumato il dito..... se mi postate come inserire le immagini ti allego le curve :)
andando sempre di fretta ho tempo 0 e me ne dispiace.....
come ti ha accennato elettt..... per far si che funzioni devi avere segnali puliti in antenna..... e quando dico puliti intendo veramente puliti, se necessario con 2 antenne accoppiate....
Se lo vuoi fare a filtri attivi è sempre valido, ma i filtri devono essere tarati alla perfezione, sia il 23 che il 24,25 e 26..... ed importante è pure come sono disposti nella sequenza dei moduli perchè non si sentano tra loro tramite l' uscita.
Ultima possibilità...... provare a convertirli nei canali liberi.... dal 60 in su con l' avvertenza di eliminarli sugli altri ingressi che hai collegato alla centrale...... poi se li riesci a mettere in questa porzione di banda con un mix 4°-5° li combini ed entri dentro la tua centrale programmabile......
Cerchiamo soluzioni....... non polemiche :) un saluto a tutti
refj83oyh

vc8v8nuq7

Ultima modifica:
Tutto lì quello che devi fare? Dalla stessa direzione e quindi suppongo dalla stessa antenna? Con solo una decina di dB di differenza?

e se ti dicessi che deve prendere il 24-25 da oropa, dove gli adiacenti più vicini sono il 21 e 29 ?!!
il tutto con un'antenna dotata di dipolo amplificato (volendo),..

.. quando il sotoscritto gli ha consigliato un passacanali (comune ) e basta,..visto che dal penice non arriva nulla sul 24 -25, mi è stato chiesto se sono o meno un tecnico!?

e dopo un primo thread infinito, ne segue un'altro che si avvia sugli stessi binari....

comunque, tread molto interessanti e "vivaci", su questo nulla da dire.

Adesso tu parli di preamplificatore IV banda a bassissimo rumore ( da 2/3 dB credo ) chi lo produce ?
Mah, veramente io ho parlato di preampli e basta. In fondo si tratta di segnale non a soglia, ma parecchio più in alto, tutta questa "sclero" per il rumore io francamente non ce la vedo. I soliti "cubetti" da inserire sopra al filtro, della stessa marca e serie, o anche di altra marca, basta che abbia la stessa alimentazione.
Ma dai, la difficoltà c'è se sei a 40 dBµV, allora si che son dolori, ma così proprio non mi preoccuperei. Di sicuro la notte prima del lavoro dormirei tranquillo, cosa che a volte non mi capita per certe rogne. Lo so che son strano, ma alla testa non si comanda....
Oppure fai come dice Dalby, i loro filtri sono buoni e non mi hanno mai dato problemi. A meno che tu abbia la pretesa di non vedere nemmeno una minima porzione dell'adiacente nello spettro. Quello lo fai solo con le cavità, non certo con il consumer. Ma poi a che ti serve? Quando funziona con un buon MER e un buon NM, ma davvero dobbiamo metterci tutti questi problemi? Il fine è di dare una ricezione affidabile, mica di arrivare a 44 di MER, altrimenti devi attaccarti col cavo al trasmettitore, e nemmeno tanto lungo sennò peggiora:laughing7:

e se ti dicessi che deve prendere il 24-25 da oropa, dove gli adiacenti più vicini sono il 21 e 29 ?!!

.. quando il sotoscritto gli ha consigliato un passacanali (comune ) e basta,..visto che dal penice non arriva nulla sul 24 -25, mi è stato chiesto se sono o meno un tecnico!?

e dopo un primo thread infinito, ne segue un'altro che si avvia sugli stessi binari....

La confusione nella mia testa aumenta...ma i 52-54 dBµV sono in antenna o dopo il dipolo amplificato? Perchè non è la stessa cosa. E magari si potessero sapere anche tutti gli altri parametri, che stiamo a parlare solo di livello (e non è quello più importante).

Non te la prendere ma in quel momento ero in confusione , mi é scappato perdonami
non volevo mettere in dubbio le tue capacitá

Egis, se per te è una cosa molto importante, se vuoi posso prendere io un filtro a 6 celle, te lo taro per una banda passante di 16 MHz (così passano entrambi i canali e non vi sono problemi di assorbimento in ingresso tra uno e l'altro), e te lo spedisco.

Si può fare anche questo, ma l'assorbimento avverrà poi per gli adiacenti 23 e 26, la ritoccata la devi fare comunque. Oppure lo tieni così e probabilmente funzionerà con un MER più basso

Indietro
Alto Basso