Flag 16/9 errato su canali Rai

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Non so se avete notato, ma da ore sia Rai Movie che Rai Premium stanno trasmettendo programmi in 4/3 ma con flag per 16/9 :eusa_wall:

L' "omino del flag" di domenica sarà a riposo? :D

Non credo, me ne sarei accorto ;) Vedo spesso Rai Movie, e di film in 4/3 ne ha trasmessi... :)

ale89 ha scritto:
Si ma questo non da conferma se utilizzano il flag manuale o automatico ;)
Ahh ho capito... pensavo intendessi che lo lasciano sempre attivo e poi sta a noi a giocare col tv...
Beh che ci sia un "omino" o meno che commuta :D non mi pare giusto... sul CRT 4/3 che per altro uso senza letterbox(causa effetto zigrinatura del combo-9000 in Letter-Box :icon_twisted:), è un disastro... vedo "stirato" e tagliato ai lati... Ora sono ore che entrambi i canali sono così...

Anche sul Terrestre è sballato?

Edit: verificato, anche se mi squadretta sul terrestre... si capisce :)

L'avevo notato anch'io su Rai YoYo ieri sera.
Sarà risolto il problema adesso? :eusa_shifty:

scusate ma da cosa vi accorgete di che tipo di flag usano sul momento???
come siete esperti :icon_redface:
altra cosa: che cos'è il flag dinamico?
P.s. ho notato anch'io che qualcosa non andava su Rai Storia: sul lcd c'era l'immagine con il pillarbox come sempre ma le immagini erano ristrette. Ho avuto l'impressione che in realtà fossero in 16:9, erroneamente convertite in 4:3.

Beh dipende sempre dalle impostazioni che hai usato ;)

Il flag dinamico è quando cambia da 4:3 a 16:9 in base al programma (Rai1,2,3,Canal5,Italia1) e cosi via...

Il flag "fisso" cioè sempre in 16:9 lo sono canali come Real Time per esempio ;)

Diciamo però che Rai Storia è da tempo che è passata "fissa" al 16:9 e i programmi che ha in 4:3 o li manda in pillarbox o "croppati" con un leggero zoom. Non parliamo del logo che molto spesso è in 4:3 :lol: :(

e come fate voi a capire quando c'è uno e quando c'è l'altro? Potresti farmi un esempio pratico così capisco meglio? ;)

Come dicevo dipende da com'è impostato il proprio tv/decoder ;)
Se tu vedi i programmi in 4:3 (allargati al 16:9) e i programmi in 16:9 a pieno schermo non te ne accorgerai della differenza (su tv 16:9) se non metti momentaneamente le impostazioni su 4:3 letterbox e verifichi se è attivo il flag o no.

Se tu hai una tv in 16:9 e guardi i programmi in 4:3 in 16:9 pillarbox (bande nere ai lati) allora qui te ne accorgerai se trasmettono erroneamente con o senza flag.

Kamioka Go ha scritto:
e come fate voi a capire quando c'è uno e quando c'è l'altro? Potresti farmi un esempio pratico così capisco meglio? ;)
Esatto come dice ale89
Io l'ho capito dal mio tv CRT 4/3, con cui uso un decoder, ovvero sui canali 16/9 anziche il letterbox (che in tale ricevitore fa schifo perche produce un immagine blocchettosa)ho impostato da sempre lo schermo "pieno" sacrificando i lati dell'immagine, l'immagine di questi canali Rai pero' improvvisamente mi son risultati "stirate" (si nota dal anche dal logo), anche in caso di trasmissisone 4/3 nativa, questo vuol dire che era presente comunque il flag che la faceva vedere al decoder come un programma 16/9...

Dal tv lcd dove lascio fissa la visualizzazione 16/9 a prescindere dal flag trasmesso, non me ne sarei accorto... in tal caso non avrebbe fatto nessuna differenza.

Hanno corretto.
Poco fa ho verificato su Rai Gulp, Premium e Movie e trasmettevano programmi in 4/3 con il giusto flag 4/3.

Kamioka Go ha scritto:
misa che non posso accorgermi di niente col decoder che uso :(
Prova a emulare un tv 4/3 :D

Sul tv forzi a 4/3 la visualizzazione.

Sul decoder imposti in formato tv: 4/3 - Schermo intero (invece di Letterbox)

Così te ne accorgeresti.

Ad esempio Vero trasmette sempre (o almeno durante le telenovelas) con flag errato, proprio come hanno fatto i canali Rai in questi giorni...

S7efano ha scritto:
Ad esempio Vero trasmette sempre (o almeno durante le telenovelas) con flag errato, proprio come hanno fatto i canali Rai in questi giorni...
sì, di quello mi sono accorto perché le telenovelas vecchie sono tutte in 4:3 e il Samsung identifica ugualmente il 16:9, stirando l'immagine, nonostante abbia impostato il pillarbox automatico sulle trasmissioni 4:3 :mad:
Comunque, non so se è lo stesso caso che intendete voi, ma, quando è stato che Rai 1 ha trasmesso le principesse Disney? Forse è stato l'anno scorso a Natale? Allora, ti dico: in quel periodo lì ricevevo male il mux1 (squadrettava di continuo) allora usavo sempre TivùSat. Non avevo ancora il Samsung e sto cesso di Telesystem :D lo impostavo con il 4:3 letterbox su tv CRT, e mi ricordo che nonostante questo l'immagine restava palesemente in 16:9 perché era allungata e il decoder non la letterboxava. Per sistemare l'immagine dovetti agire dal telecomando del tv. Era un caso di flag errato? :icon_redface:
Il film in questione era La Bella e la Bestia.

@ Kamioka Go
Sì mi pare proprio lo stesso caso, infatti se ricevi Vero anche tramite decoder DTT e su questo imposti uscita 4/3 Letterbox, sul tv 4/3 (o settato tale) vedrai il letterbox con all'interno l'immagine stirata...

Indietro
Alto Basso