FM NEWS: Tempo Reale-

Sì, e poi suppongo che tu abbia conosciuto solo la penultima Radioreggio, quella di proprietà Telereggio.
Non per fare quello che "ai miei tempi", ma onestamente alle origini era veramente tanta roba, specialmente come conduttori, anche se a dire il vero parecchi venivano da fuori, Enzo Persuader da Modena, Mauro Coruzzi (attuale Platinette) da Parma...

Si, ho conosciuto solo la penultima o l'ultima versione, essendo dell'84 l'ho ascoltata dagli anni 90/2000 in poi

101.600 da Medesano (se RadioReggio fosse stata spenta....) giustificherebbe la presenza di RadioBruno
Stavo per scriverlo anch'io prima, visto che questa frequenza è stata la prima di Radioreggio che Radio Bruno si è portata a casa già da un po' (in seguito anche le due della montagna).
Però avevo dei dubbi, perchè arriverebbe debole debole, specialmente al Buco del Signore, a meno che Radio Bruno non lo abbia parecchio potenziato, dopo averlo rilevato da RadioReggio...

101.600 da Medesano (se RadioReggio fosse stata spenta....) giustificherebbe la presenza di RadioBruno

No, era 100% da Albinea, era troppo potente x essere da medesano, agganciava stereofonia e TS all'istante e ho provato anche a disattivare l'AF sull'autoradio e sui 101.6 si ascoltava benissimo stessa copertura di Radio Reggio, poi già a Parma difficilmente aggancio i 101.6 ma mi aggancia i 101.7, figuriamoci a Reggio, l'autoradio non avrebbe mai switchato dai 99.7 di Monte Evangelo che sono potenti a Reggio città, mi sono meravigliato anch'io, ero fermo in via Emilia a Santo Stefano quando mi ha switchato 101.6

Ultima modifica:
No, era 100% da Albinea, era troppo potente x essere da medesano, agganciava stereofonia e TS all'istante e ho provato anche a disattivare l'AF sull'autoradio e sui 101.6 si ascoltava benissimo stessa copertura di Radio Reggio, poi già a Parma difficilmente aggancio i 101.6 ma mi aggancia i 101.7, figuriamoci a Reggio, l'autoradio non avrebbe mai switchato dai 99.7 di Monte Evangelo che sono potenti a Reggio città, mi sono meravigliato anch'io, ero fermo in via Emilia a Santo Stefano quando mi ha switchato 101.6

Infatti i 101.600 non sono piu per Parma, dove potresti agganciare i 101.700.
Dalla zona (medesano) arrivano anche benissimo i 107.200 di RDS a Reggio (ex DiscoRadio).
Ci sono frequenze che pur irradiando da Parma, non la coprono bene, come 99.200 R105, 100.900 R101, 89.100 RTL, 95.900 Radio1, per citarne alcune, e che coprono Reggio, e le cittadine da Via Mazzini quasi irricevibili se in contrasto con altre radio.
La tua autoradio cambiera all'impazzata pure R105, comprendendo i 106.000, i 99.200, i 91.200, i 94.500, i 105.300... magari salta proprio i 90.000 o 92.600
La mia autoradio prende RMC 101.100 da Verona Torricelle e 105.600 per Rai1, e cambia automaticamente. Quindi non scarto, a priori, alcuna ipotesi compresa che tu stessi agganciando i 101.600 da Medesano :)

Ultima modifica:
Stavo per scriverlo anch'io prima, visto che questa frequenza è stata la prima di Radioreggio che Radio Bruno si è portata a casa già da un po' (in seguito anche le due della montagna).
Però avevo dei dubbi, perchè arriverebbe debole debole, specialmente al Buco del Signore, a meno che Radio Bruno non lo abbia parecchio potenziato, dopo averlo rilevato da RadioReggio...

Ora non ricordo se quando attraverso l'Enza le domeniche pomeriggio e' su 93.800 o 101.600 che ascoltavo pezzi di radiocronaca. Prima certamente commutava tra 93.800 e 94.500 (altra frequenza che da Via Mazzini arrivava ai limiti del crostolo)

OT, ma qui niente che riguarda l'FM è OT... ;)
A Parma si riceve ancora Radio Nova di Castelnovo Monti, trasmettitore dallo Sparavalle 94,3 mhz, che è coperto su Reggio, ma non del tutto su Parma?
Una delle ultime rimaste radio locali, in questo caso anche programmaticamente, "la radio della montagna"...

OT, ma qui niente che riguarda l'FM è OT... ;)
A Parma si riceve ancora Radio Nova di Castelnovo Monti, trasmettitore dallo Sparavalle 94,3 mhz, che è coperto su Reggio, ma non del tutto su Parma?
Una delle ultime rimaste radio locali, in questo caso anche programmaticamente, "la radio della montagna"...

A memoria ricordavo di averla agganciata, se non sbaglio programmi religiosi

A memoria ricordavo di averla agganciata, se non sbaglio programmi religiosi
Bhè...effettivamente mi pare siano nel retrobottega, pardon, canonica, della chiesa... :laughing7:
Però i programmi religiosi direi che si limitano alla messa alla domenica e forse qualche commento sabato verso sera, per il resto è una radio normale...
Cioè, normale come le radio di una volta, radio locale vecchio stile...

Infatti i 101.600 non sono piu per Parma, dove potresti agganciare i 101.700.
Dalla zona (medesano) arrivano anche benissimo i 107.200 di RDS a Reggio (ex DiscoRadio).
Ci sono frequenze che pur irradiando da Parma, non la coprono bene, come 99.200 R105, 100.900 R101, 89.100 RTL, 95.900 Radio1, per citarne alcune, e che coprono Reggio, e le cittadine da Via Mazzini quasi irricevibili se in contrasto con altre radio.
La tua autoradio cambiera all'impazzata pure R105, comprendendo i 106.000, i 99.200, i 91.200, i 94.500, i 105.300... magari salta proprio i 90.000 o 92.600
La mia autoradio prende RMC 101.100 da Verona Torricelle e 105.600 per Rai1, e cambia automaticamente. Quindi non scarto, a priori, alcuna ipotesi compresa che tu stessi agganciando i 101.600 da Medesano :)

Mha, i 107.2 di RDS arrivano a Reggio ma sono pessimi e molto disturbati, infatti io spero che RDS acquisti qualche frequenza x Reggio perché la copertura è veramente pessima.

99.2 di 105, 100.900 di R101 e 89.100 di Zeta a Reggio Città non li ascolti, iniziano a sentirsi da S. Ilario verso Parma, decentemente.

Radio 105 a Reggio va a bomba sui 92.6 per la città e i 105.300 per la periferia, le altre frequenze è più difficile che l'autoradio le prenda, i 91.2 li aggancia da Calerno vs Parma, i 90.00 da Albinea.
I 106 verso Correggio Carpi, e i 99.2 e 94.5 direi che a Reggio non li aggancia proprio.
I 92.6 non li salta anzi sono potentissimi al centro insieme ai 105.3.

Ti ripeto che per me è impossibile che abbia preso i 101.6 di Medesano, era troppo potente per le zone che ho fatto io oggi, era proprio uguale alla potenza che hanno quelli di Radio Reggio.

Io ho sempre pensato, perché Radio Bruno non faccia un iso con i 101,6 da Reggio (di Radio Reggio) fino a Parma arrotondando anche i 101.7 a 101.6 degli ex N1Dance con quelli di medesano, io a Parma ho visto che si interferiscono 101,7 e 101,6 di ex N1Dance e medesano.

RDS ce l'aveva eccome una frequenza censita apposta per Reggio (97, da Cà del Vento e dallo Sparavalle + un paio di frequenze minori, mi pare valle del Secchia e Casina)...le feci io le schede del censimento, il fatto è che era in affitto, non so cos'è poi successo...

Edit: non giudicare il 97 di adesso (Radio Padania), o degli ultimi tempi di RDS, in origine da Cà del Vento era un bel trasmettere...

Ultima modifica:
RDS ce l'aveva eccome una frequenza censita apposta per Reggio (97, da Cà del Vento e dallo Sparavalle + un paio di frequenze minori, mi pare valle del Secchia e Casina)...le feci io le schede del censimento, il fatto è che era in affitto, non so cos'è poi successo...

Edit: non giudicare il 97 di adesso (Radio Padania), o degli ultimi tempi di RDS, in origine da Cà del Vento era un bel trasmettere...

Hai perfettamente ragione, mi ricordo che i 97 di RDS erano molto, ma molto meglio di quelli di adesso di Freccia. Io la ascoltavo tutti i giorni dal mio vecchio autoradio Kenwood.
Non ho mai capito perché li ha ceduti a Padania

Hai perfettamente ragione, mi ricordo che i 97 di RDS erano molto, ma molto meglio di quelli di adesso di Freccia. Io la ascoltavo tutti i giorni dal mio vecchio autoradio Kenwood.
Mah, come ti ho detto era in affitto.
Io non ero più della partita, perchè come avrai capito invece prima lo ero, però secondo me è successo che da una parte RDS se ne è fregata perchè pensava di risolvere con la frequenza che prese a Modena, dall'altra il gestore dei ripetitori era anche intestatario della concessione locale, alla fine si saran divise le loro strade.
Ma non del tutto...mi pare che il 97 della montagna sia rimasto RDS...che non è male, non saranno tanti gli abitanti, ma anche la concorrenza è poca, non si prende DeeJay, non si prende quasi niente tranne Radio Nova e adesso Radio Bruno che si è presa le due frequenze di RadioReggio...

Ultima modifica:
C'è il discorso che non si può più usare Cà del Vento, che era tutta un'altra musica, e poi considera che anche da questa già da un bel po' la potenza non doveva nemmeno essere a pieno regime come negli anni 80/90, perchè probabilmente avevano abbassato per non interferire lontano (Cà del Vento è alta, un tempo ce se ne fregava, ma non si può andare a disturbare a casa di dio...)

Mah, come ti ho detto era in affitto.
Io non ero più della partita, perchè come avrai capito invece prima lo ero, però secondo me è successo che da una parte RDS se ne è fregata perchè pensava di risolvere con la frequenza che prese a Modena, dall'altra il gestore dei ripetitori era anche intestatario della concessione locale, alla fine si saran divise le loro strade.
Ma non del tutto...mi pare che il 97 della montagna sia riamsto RDS...che non è male, non saranno tanti gli abitanti, ma anche la concorrenza è poca, non si prende DeeJay, non si prende quasi niente tranne Radio Nova e adesso Radio Bruno che si è presa le due frequenze di RadioReggio...

Si, i 104.050 che poi sono stati arrotondati a 104,00, ma davano fastidio con Radio Parma, poi a 104.100 che sono rimasti attualmente.
Che poi non ho capito una cosa, i 104.050 si sentivano discretamente a Reggio ma da quando hanno arrotondato a 104.100 non li sento più bene, mi sa che, ho hanno abbassato la potenza ho hanno girato qualcosa

Eh no, se ti scrivo cosi e' perche i 99.200, 91.200, 94.500, 106.000 e 105.300 li prendo proprio oltrecrostolo
Lo stesso vale per i 107.200
Mentr sono fantasmi i 90.00 e 92.600.
Io ho al momento commutato sui perfetti 100.900 con tanto di ID di R101. (A Parma non li sentirei)

A Parma Radio Bruno e' 93.800 fino oltre crostolo, gli altri sono solo per il centro.

Comunque la mia dei 101.600 era solo una ipotesi, come la tua che stessero facendo delle prove :)

(Emblematici sono i 99.200 che vanno da Fiorenzuola, proprio fino all'autogrill dopo spariscono, a Reggio - ma a Parma citta fanno schifo)

RDS: 100.200 sto ricevendoli perfettamente, gia' Radio Fiore e RadioDodici

Eh no, se ti scrivo cosi e' perche i 99.200, 91.200, 94.500, 106.000 e 105.300 li prendo proprio oltrecrostolo
Lo stesso vale per i 107.200
Mentr sono fantasmi i 90.00 e 92.600.
Io ho al momento commutato sui perfetti 100.900 con tanto di ID di R101. (A Parma non li sentirei)

A Parma Radio Bruno e' 93.800 fino oltre crostolo, gli altri sono solo per il centro.

Comunque la mia dei 101.600 era solo una ipotesi, come la tua che stessero facendo delle prove :)

(Emblematici sono i 99.200 che vanno da Fiorenzuola, proprio fino all'autogrill dopo spariscono, a Reggio - ma a Parma citta fanno schifo)

Si, li prendi oltre crostolo ma malissimo, a parte i 105.3 che vanno a bomba fino a Modena, per la città le frequenze buone sono 92.6 e 105.3

I 107.2 di RDS arrivano un po' meglio degli altri ma sempre pessimi, forse arriverebbero anche i 91.2 di 105 se non ci fosse Modena R.City da Modena.

I 93.8 di R. BRUNO sono x me i più forti verso Parma, ma non a Reggio perché non arrivano proprio, che poi non ho capito perché trasmettono da anni in MONO. Bhoo

RDS: 100.200 sto ricevendoli perfettamente, gia' Radio Fiore e RadioDodici

RDS Parma la copre bene, sia i 98.9 che i 94.5 ex Bruno e i 100.2 che se non sbaglio non erano di quella radio tipo JukeBox con un Dj che metteva musica a richiesta, non so se ricordo bene

Il vostro "problema" e' che a parte qualche frequenza, come 92.100 di Radio1, 98.100 RTL, 105.00 Deejay, 99.300 RItalia, restano limitate a Reggio.
Per contro, altri segnali piu robusti da postazioni extra-provincia coprono la vostra provincia. Qualche criticita puo esserci per qualche network, come puo capitare comunque dovunque. Strano che dopo 40 anni 105 (che resta la rete piu ascoltata in Emilia-Romagna) abbia acceso due frequenze

Indietro
Alto Basso