Per quanto riguarda la tv svizzera, segnalo che per loro la F1 non è di primaria importanza. Una volta ho letto che alla diiretta del gp è stata preferita una concomitante gara di ciclocross.
Riguardo RTL Ch, gli spazi pubblicitari sono ancora maggiori della versione tedesca. Dopo la prima fascia (più lunga di quella tedesca) le immagini non riprendono live, ma in time shifting del canale tedesco. Praticamente a fine gara è una differita bella e buona. Oltre ad aver perso oltre mezz'ora di gara. Se pensate siano queste le alternative valide a Sky...
Io negli ultimi tre anni mi sono salvato dalla Rai grazie alla BBC (nel 2012 solo parzialmente, ahimè). Ricevevo senza problemi con una parabola da 80 i canali Red Button, dove c'era la F1 da venerdì a domenica, con interattività durante la gara. Purtroppo però da ottobre i canali Red Button sono stati eliminati (ne è rimasto solo uno, non presente sul satellite però). Pertanto ora è un'alternativa solo per chi a nord riesce a ricevere i canali nazionali inglesi.
Secondo me per chi può la BBC è la sola alternativa valida. Il resto è improponibile come tale.