Formula 1 2012 sui canali RAI Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per una volta sono d'accordo con Fabcat :5eek: ....non conta nulla che sia fatico o no cambiare canale ma un'evento (qualunque esso sia) deve iniziare e finire su un'unico canale.

Ale89 ha scritto:
Sinceramente non mi abbonerei mai a una pay tv per vedermi la formula1
Il mio pensiero è che non ci si può abbonare a nessuna pay-tv del mondo per un'solo evento sportivo

marcobremb ha scritto:
Spero in sky... non se ne può più della Rai (cronisti e giornalisti in particolare)

Spero che l'alternativa di sky non sia la coppia Mara Sangiorgo/Vitantonio Liuzzi.

senza Ferrari si può pure mandare tutto in pay... ma il peso della Rossa è troppo grande da noi per arrivare anke solo alla formula UK...

E' sorprendente vedere l'account twitter @f1rai che è stato aperto per porre domande ed invece si è trasformato nel raccoglitore di tutte le critiche e dell'insoddisfazione degli spettatori. Una domanda: non conosco il funzionamento di twitter, mi chiedevo se i post lasciati dai follower sono visibili a prescindere o solo dopo il rilascio dell'amministratore della pagina. Nel secondo caso bisogna riconoscere che hanno coraggio, perchè se ne leggono di tutti i colori, alcuni anche offensivi. Insomma c'è di tutto fuorchè le domande sulla F1.
L'unica cosa che mi fa pensare è che continuano a dire che stanno lavorando al nuovo contratto per estenderlo alle libere ed alle trasmissioni via web. Sembra quasi stiano per chiudere. Oppure è solo pretattica?

vitor ha scritto:
E' sorprendente vedere l'account twitter @f1rai che è stato aperto per porre domande ed invece si è trasformato nel raccoglitore di tutte le critiche e dell'insoddisfazione degli spettatori. Una domanda: non conosco il funzionamento di twitter, mi chiedevo se i post lasciati dai follower sono visibili a prescindere o solo dopo il rilascio dell'amministratore della pagina. Nel secondo caso bisogna riconoscere che hanno coraggio, perchè se ne leggono di tutti i colori, alcuni anche offensivi. Insomma c'è di tutto fuorchè le domande sulla F1.
L'unica cosa che mi fa pensare è che continuano a dire che stanno lavorando al nuovo contratto per estenderlo alle libere ed alle trasmissioni via web. Sembra quasi stiano per chiudere. Oppure è solo pretattica?

Sono visibili a chiunque,infatti credo che non li puoi cancellare.

Confrono ascolti 2011-12 :

GP Malesia :

2011:
Il Gran Premio della Malesia di Formula 1 ha raccolto 4.132.000 spettatori e il 45.28% su Rai 1 (dalle 9.55) mentre su Rai 2 (dalle 10.50) ne ha ottenuti 3.910.000 (41.02%)

2012:
Su Rai1 Il Gran Premio di Formula 1 è stato seguito da 3.631.000 spettatori, share 38.89%.
Su Rai2 Il Gran Premio di Formula 1 è stato visto da 4.291.000 spettatori, share 37.03%.

Comparazione ascolti UK rispetto agli ultimi anni nel GP della Malesia:

Malaysian Grand Prix - Ratings Roundup
2008
Qualifying - 1.96 million (0.46m + 1.50m)
Race - 3.43 million (1.56m + 1.87m)

2009
Qualifying - 2.20 million
Race - 4.36 million

2010
Qualifying - 2.20 million
Race - 3.55 million (2.55m + 1.00m)

2011
Qualifying - 2.27 million
Race - 4.48 million (3.46m + 1.02m)

2012
Qualifying - ???

Race
Sky Live - 960k
* 15-minute peak: 1.50m at 11:15

BBC Highlights - 2.73m (27.8%)
* peak: 3.20m
Total = 3.69m
* combined peak: 4.70m

Confronti ascolti 2011-12 :

China 2011:
4.018.000 per uno share del 40.64%

China 2012:
5.164.000 spettatori, share 46.29%.

la vittoria di alonso nella gara precedente aveva riportato più interesse... peccato che ieri...

Questi gli ascolti del GP della China in UK dove la BBC esordiva con il primo GP dato live di quest'anno con il confronto degli scorsi anni:

Chinese Grand Prix - Ratings Roundup

2008
Qualifying - 1.96 million (0.63m + 1.33m)
Race - 4.42 million (2.44m + 1.98m)

2009
Qualifying - 2.9 million (1.0m + 1.9m)
Race - 4.63 million (3.23m + 1.40m)

2010
Qualifying - 2.30 million (1.13m + 1.17m)
Race - 4.70 million (3.17m + 1.53m)

2011
Qualifying - 2.93 million (1.38m + 1.55m)
Race - 4.74 million (3.27m + 1.47m)
* 5-minute live peak: 5.12m

2012
Qualifying
Sky Live - ???
BBC Live - 1.09m (30.8%)
BBC Re-Run - 1.17m (11.9%)
Total = 2.28m BBC only

Race
Sky Live - 480k
* 15-minute peak: 856k
* 5-minute peak: 887k
BBC Live - 2.85m (39.4%)
* 15-minute peak: 4.1m
* 5-minute peak: 4.21m
BBC Re-Run - 1.6m (12.6%)
Total = 4.93m
* highest Chinese Grand Prix figure ever

Fonte: Digital Spy

Calo notevole per Sky Uk senza GP in esclusiva:

Australia - 582k average, 1.02m peak
Malaysia - 906k average, 1.50m peak
China - 480k average, 854k peak

Si però c'è da dire che il gp è stato seguito da oltre 3 milioni di telespettatori, che sono il doppio dell'audience del gp della Malesia (esclusiva BSkyB). Secondo me questo è il dato su cui si deve riflettere. La F1 deve essere uno di quegli eventi che devono essere visibili a tutti e non a pochi. Secondo me Ecclestone ci avrebbe guadagnato di più se vendeva i diritti del mondiale a BSkyB e alla BBC contemporaneamente e senza esclusiva, magari apotevano lasciare solo le prove libere in esclusiva a BSkyB, ma il resto doveva andare necessariamente free per tutti.

in realtà la BBC aveva un contratto in esclusiva, poi xò lo ha ridefinito...

e cmq pensiamo pure alla situazione nostrana... o Ferrari o pay

il dato di bskyb è effettivamente un po' basso, vedremo in futuro se gli abbonati cominceranno ad abituarsi a seguire la f1 solo su sky, come successo qui da noi con la champions...:eusa_think:

pietro89 ha scritto:
il dato di bskyb è effettivamente un po' basso, vedremo in futuro se gli abbonati cominceranno ad abituarsi a seguire la f1 solo su sky, come successo qui da noi con la champions...:eusa_think:

La differenza sta nella qualità...in UK molti ritengono ancora il servizio BBC alla pari o addirittura superiore a quello di Sky Uk...in Italia non si può dire lo stesso per la Rai con la Champions

Ranma25783 ha scritto:
in realtà la BBC aveva un contratto in esclusiva, poi xò lo ha ridefinito...

e cmq pensiamo pure alla situazione nostrana... o Ferrari o pay

ed inoltre dubito che Sky Uk avrebbe accettato lo stesso...

Tenete conto del servizio che offre la BBC, ottimo sotto tutti i punti di vista. Il fatto che quest'anno trasmettano in diretta solo metà gare non ha influito minimamente sulla qualità delle trasmissioni nè sullo spazio dedicato per le gare in diretta. Ci sono alcuno nuovi elementi in sostituzione di quelli passati a Sky che non fanno assolutamente rimpiangere i loro predecessori. Quindi non mi meraviglia il fatto che alla prima diretta il pubblico abbia preferito la BBC. Magari qualcuno pur se abbonato alla pay tv sarà stato anche mosso dalla curiosità di vedere la BBC per valutare la differenza con Sky. Personalmente, dopo aver visto le prime due gare su Sky e l'ultima sulla BBC, posso dire di preferire quest'ultima.
Non può essere fatto un parallelo con una eventuale futura (ed auspicabile) analoga situazione in Italia, dove tra Rai e (speriamo) Sky non c'è partita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso