• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Forte terremoto Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche (24/08/16)-(26-30/10/16)-(18/01/17)

Armi tu abiti a Campotosto? Certo è uno stress continuo. Qui nel sud-viterbese si è sentita leggermente. Mi è arrivata la notifica gialla dell'app.
Si abito a Campotosto... Si vabbè ormai ci siamo abituati.... tanto che riusciamo a quasi indovinare la magnitudo della scossa....
Comunque, senza farne una polemica sull'INGV, appena c'è stata la scossa siamo usciti tutti fuori dalle abitazioni...e abbiam detto che era sicuramente vicino al 4,5 , visto lo scuotimento....dopo poco le app.dicevano 4,8....dopo 30 minuti cambia la magnitudo passando a 4,2...e dopo 24 ore viene cambiata di nuovo stabilizzandosi a 4,0.....ora come possiamo credere alle misurazioni "ufficiali" dell'istituto di verifica??
Mi scuso con gli Admin se sbadatamente non ho rispettato qualche regola del Forum!!!
 
Sono concorde con te. Senza fare polemica spicciola, sembra che la magnitudo dell'INGV sia sempre o quasi inferiore, rispetto alle rilevazioni estere. Vedi appunto la scossa dello scorso anno.
 
Perché sono più precise, e calcolate in maniera e tempi diversi ;)
Voglio dire, che si utilizza un modello calibrato sull'Italia centrale, grazie ad una rete di stazioni sismiche maggiore rispetto a quelle delle stazioni internazionali che utilizzano un sistema diverso e meno preciso.

Inoltre citando l'ingv su Magnitudo locale e Magnitudo momento

*
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) utilizza entrambe le magnitudo: la*magnitudo Richter, definita anche*magnitudo locale ML, perché è*molto rapida da calcolare ed è abbastanza affidabile per i terremoti fino a magnitudo 6;*la*magnitudo momento Mw, perché fornisce una stima più accurata dell’energia rilasciata dal terremoto e, in particolare, per quelli più forti.
magnitudo Richter ML*si calcola in pochissimi minuti e si comunica*al Dipartimento della Protezione Civile dopo 2 minuti e alla popolazione tramite web e social media entro 30 minuti (in media dopo 12 minuti).

I valori preliminari di magnitudo, basati su dati incompleti ma disponibili già dopo pochi minuti*dal terremoto, possono differire dalla magnitudo definitiva (fino a circa 0.5), ma sono indispensabili per scopi di protezione civile. Nei minuti successivi vengono aggiornati con*stime più accurate non appena sono*disponibili nuovi dati. Il procedimento usato*è riportato su*questo blog*e sulla*Guida al sito*cnt.rm.ingv.it*con gli eventi sismici in tempo reale.
 
Perché sono più precise, e calcolate in maniera e tempi diversi ;)
Voglio dire, che si utilizza un modello calibrato sull'Italia centrale, grazie ad una rete di stazioni sismiche maggiore rispetto a quelle delle stazioni internazionali che utilizzano un sistema diverso e meno preciso.

Inoltre citando l'ingv su Magnitudo locale e Magnitudo momento
Ancora.....senza altre polemiche....ma come mai le rilevazioni "cambiate" sono sempre quelle con una magnitudo di una certa importanza???
Le rilevazioni da 2 a 3,5 rimangono sempre uguali....se il sistema è quello giusto deve valere per tutte le rilevazioni....non solo quelle che fanno comodo....e mi fermo quí se no Ercolino mi banna!!!!
 
Ancora.....senza altre polemiche....ma come mai le rilevazioni "cambiate" sono sempre quelle con una magnitudo di una certa importanza???
Le rilevazioni da 2 a 3,5 rimangono sempre uguali....se il sistema è quello giusto deve valere per tutte le rilevazioni....non solo quelle che fanno comodo....e mi fermo quí se no Ercolino mi banna!!!!
ma no,che non ti banna nessuno, si discute tranquillamente tra amici
Evidentemente essendo scosse più deboli hanno un elaborazione diversa e meno approfondita
 
Non ti preoccupare Armi. Capisco cosa intendi dire, ed è la polemica dello scorso anno, sul minimo di magnitudo oltre il quale interviene lo stato, cosa che poi è stata contrassegnata come bufala. Io mi ricordo la prima rilevazione della scossa del 24 agosto, poi aggiustata in basso. Cerchiamo di fidarci delle rilevazioni dell'INGV, e spero che questo sciamo interminabile, prima o poi termini. Saluti.
 
Ancora.....senza altre polemiche....ma come mai le rilevazioni "cambiate" sono sempre quelle con una magnitudo di una certa importanza???
Le rilevazioni da 2 a 3,5 rimangono sempre uguali....se il sistema è quello giusto deve valere per tutte le rilevazioni....non solo quelle che fanno comodo....e mi fermo quí se no Ercolino mi banna!!!!

non so se lo hai letto questo, molto interessante in merito
http://www.nationalgeographic.it/am...ws/terremoto_amatrice_magnitudo_ingv-3211684/
 
Stamattina ho sentito la notizia al tg. Purtroppo in quella zona, dove sono stato recentemente, è prassi ormai (come in altre zone d'Italia). Speriamo sia solo una scossa delle tante "saltuarie" che possono capitare.
 
Caro Armi, tutta la mia comprensione e vicinanza: noi a Fiastra "balliamo" da 2 sabati fa quando siamo stati svegliati dal solito boato alle 4 di mattina: 3.6, poi altre scosse a Fiastra, Visso, Caldarola, Montecavallo... ora si è spostato tutto da voi. Speriamo sia solo il normale assestamento di tutto il sottosuolo sconquassato da un anno e passa di sommovimenti di ogni tipo e intensità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
se è vero è una bella notizia come tutte le notizie che ci informano di cose e tecniche che salvano vite .
 
si spruzza sui muri, quindi nelle opere già esistenti....speriamo dia buoni risultati.
I polimeri praticamente vengono utilizzati in parecchi ambiti oggi...
 
Indietro
Alto Basso