• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Fossalta di Piave, VE] Sistemazione impianto tv

e allora per vedere quanta amplificazione serve bisogna vedere se ci sono partitori o prese passanti. potresti dirmi che amplificatori bisognerebbe usare nei 2 casi?
 
luca90 ha scritto:
e allora per vedere quanta amplificazione serve bisogna vedere se ci sono partitori o prese passanti. potresti dirmi che amplificatori bisognerebbe usare nei 2 casi?
Luca...è più probabile che non sia un o ma un e...cioè che ci siano entrambi...
cmq 30 db è un po' esagerato, ma basta che sia di buona qualità e regolabile, poi lo regoli...
 
no io intendevo se con i partitori o le prese passanti bisogna usare degli amplificatori con minore o maggiore guadagno. comunque adesso guardo dentroa alla scatoletta cosa trovo e poi vi dico. comunque io non so se è tanto un problema di segnale perchè il mux b rai che ricevo sempre dai colli euganei lo prendo con livello 73 e qualità fissa a 100. mentre i mux mediaset 2 e d-free mi squadrettano a volte quando c'è il temporale mentre il mux mediaset 1 lo vedo male anche con il sole.ci possono essere altri motivi per questo problema?potrebbe essere che si risolva tutto ruotando lìantenna di pochi gradi?
 
areggio ha scritto:
Luca...è più probabile che non sia un o ma un e...cioè che ci siano entrambi...
cmq 30 db è un po' esagerato, ma basta che sia di buona qualità e regolabile, poi lo regoli...
Per la zona di Fossalta, 30 db non è un po' esagerato, ma MOLTO esagerato. ;)
Ne bastano una quindicina, ovviamente meglio se regolabili. L'importante è che il livello di uscita in dBuV (dB microVolt) dell'amplificatore, sempre se se ne conosce questo dato tecnico, non sia troppo basso: se è almeno di 105 dbuV dovrebbe bstare (di solito è difficile che comunque gli amplificatori da palo abbiano livelli più bassi). ;)

luca90 ha scritto:
no io intendevo se con i partitori o le prese passanti bisogna usare degli amplificatori con minore o maggiore guadagno. comunque adesso guardo dentroa alla scatoletta cosa trovo e poi vi dico. comunque io non so se è tanto un problema di segnale perchè il mux b rai che ricevo sempre dai colli euganei lo prendo con livello 73 e qualità fissa a 100. mentre i mux mediaset 2 e d-free mi squadrettano a volte quando c'è il temporale mentre il mux mediaset 1 lo vedo male anche con il sole.ci possono essere altri motivi per questo problema?potrebbe essere che si risolva tutto ruotando lìantenna di pochi gradi?
E' essenziale stabilire in che condizioni è questo cavo...
Poi, fai un'altra prova.
Prova a scollegare dalla corrente la scatoletta che hai in casa (l'alimentatore) e vedi se il segnale televisivo si attenua molto o sparisce (al limite osserva i canali analogici, sarà più semplice). Se sì, almeno avremo accertato il funzionamento di amplificatore ed alimentatore.
 
ma quindi secondo voi basta cambiare l'amplificatore sul palo per vedere bene tutti i canali?o è sempre meglio controllare che non dipenda dal cavo?
oggi il mux 1 lo ricevo con livello segnale 69 e qualità fissa a 0 e il ber varia sempre. comicio a pensare che anche mettendo un'amplificatore con più guadagno si risolva il problema perchè il segnale arriva ma la qualità non c'è
 
Ultima modifica:
luca90 ha scritto:
ma quindi secondo voi basta cambiare l'amplificatore sul palo per vedere bene tutti i canali?o è sempre meglio controllare che non dipenda dal cavo?
Sempre priorità massima alla verifica del cavo.
...Son qua che teo digo da tre dì! :D
Scusa il dialetto, ma essendo originario della prov. di TV non ho saputo resistere! :lol:
Però fai anche quella prova di staccare l'alimentatore dalla corrente, come ti ho detto prima. Può darsi che l'amplificatore funzioni perfettamente...
 
AG-brasc ha scritto:
Sempre priorità massima alla verifica del cavo.
...Son qua che teo digo da tre dì! :D
Scusa il dialetto, ma essendo originario della prov. di TV non ho saputo resistere! :lol:
Però fai anche quella prova di staccare l'alimentatore dalla corrente, come ti ho detto prima. Può darsi che l'amplificatore funzioni perfettamente...
...infatti non l'ho detto prima ma io tutta questa ansia di cambiare o aggiungere amplificatori che hanno tutti proprio non la capisco....
 
ok grazie per le informazioni,allora provo a staccare l'alimentatore per vedere se funziona l'amplificatore e se è un problema di amplificatore lo cambio con uno con più guadagno.
 
Quando si hanno problemi su un vecchio impianto (tipo LB da palo), l'amplificatore è l'ultima cosa che si trova guasta (a meno di non essere colpiti da fulmini!).
Statistica:
1- connettori e prese nell'abitazione
2- cavi esterni
3- dipolo dell'antenna marcio
4- alimentatore
5- amplificatore

Poi veramente il numero 1 sarebbe incapacità di gestire menù ricerca canali di tv e decoder da parte dell'utente ma far quelli del forum pensiamo non valga....o speriamo...
 
no ma io volevo cambiarlo per metterne uno con più guadagno per ricevere meglio i canali del mux mediaset 1 non perchè è rotto.comunque visto che andrò a mettere mano sopra il tetto volevo cambiare anche l'antenna con una fracarro blu420 che ha anche un guadagno suo più elevato della logaritmica e così l'amplificatore non serve abbia un guadagno elevato. voi cosa mi consigliate?
 
Allora ripetiamo una volta per tutte: l'amplificatore NON migliora la qualità del segnale digitale (cosi' come quella dell'analogico) anzi introduce rumore e intermodulazioni (tanto più forti quanto ci si avvicina al valore di uscita max...) quindi il valore non si sceglie a capocchia ma in base a misure effettuate sul segnale in arrivo dell'antenna e in base alla successiva attenuazione dll'impianto di distribuzione.
 
Diciamo che se un amplificatore c'è già, probabilmente l'installatore ha ritenuto giusto utilizzarlo. Anche se il dubbio che si tratti SOLO di un problema di cavo/connessioni rimane.
Però nel Veneto orientale, per le situazioni in cui i Colli Euganei sono a vista e non coperti da ostacoli importanti, garantisco che sugli impianti privati se proprio serve un amplificatore (e spesso è superfluo), questo non dovrà essere mai da più di 10-15 dB. ;)
Se poi si intende sostituire l'antenna, una BLU420 è perfino eccessiva... Però, se proprio si vuole installare un'antenna così performante e direttiva, questa dovrà essere miscelata con un'antenna di III banda VHF (altrimenti non sarà possibile ricevere RAI 1 analogico sul canale D da Monte Venda e tutti i segnali di III banda locali, inclusi eventuali segnali digitali futuri).
Va detto che l'utilizzo di un'antenna come la BLU420 potrebbe rendere davvero inutile (per non dire controproducente) l'utilizzo dell'amplificatore. Ricordiamo che usare un amplificatore dove non è necessario può mandare in saturazione i ricevitori (TV, decoder, VCR, ecc.), con tutti i disturbi, le distorsioni e le intermodulazioni che ne conseguono (e l'inevitabile "crollo" della qualità). :evil5:
Ricordare che se l'amplificatore verrà rimosso definitivamente, sarà importantissimo disattivare e rimuovere anche l'alimentatore, per evitare corto circuiti.
 
Ciao Luca....allora hai guardato come sono uniti i cavi e le prese, come avevo detto prima?
Non vorrei mai che stiamo a fare discorsi profondi e poi si scopre che i cavi sono uniti insieme come i fili elettrici e tutta la qualità se ne va a pallino...
 
be in effetti è vero che l'amplificatore nella mia zona non serve a molto perchè, come ho scritto in un post precedente, ho montato un'antenna logaritmica su un palo all'altezza di 3 mt da terra e prendo il mux 1 con livello 45 ma la qualità resta fissa a 100. il livello non molto alto penso dipenda dal fatto che l'antenna è posizionata molto bassa ma la qualità c'è e quindi penso che messa sopra il tetto a 7mt da terra il livello penso aumenti. questa prova però l'ho fatta collegando direttamente il cavo dall'antenna al dtt. però io penso che per servire 6/7 prese il segnale vada amplificato un po'.
 
luca90 ha scritto:
be in effetti è vero che l'amplificatore nella mia zona non serve a molto perchè, come ho scritto in un post precedente, ho montato un'antenna logaritmica su un palo all'altezza di 3 mt da terra e prendo il mux 1 con livello 45 ma la qualità resta fissa a 100. il livello non molto alto penso dipenda dal fatto che l'antenna è posizionata molto bassa ma la qualità c'è e quindi penso che messa sopra il tetto a 7mt da terra il livello penso aumenti. questa prova però l'ho fatta collegando direttamente il cavo dall'antenna al dtt. però io penso che per servire 6/7 prese il segnale vada amplificato un po'.
Areggio--AG-brasc--BillyClay.
credo sia inutile insistere, luca90 vuole mettere l'ampli,
e lasciateglielo mettere, sicuramente lui ne sa di piu' di voi 3 messi insieme.:D :D :D
Io a luca90 consiglio di cercare, in loco, un Buon ANTENNISTA (non un elettricista).
 
no no voi ve ne intendete molto ma molto più di me, io non so niente rispetto a voi. non volevo dire questo anzi devo solo ringraziarvo perchè se adesso so qualcosa è grazie a voi io prima di trovare questo forum sapevo solo poche cose che mi ha insegnato mio zio che fa l'elettricista di professione. io volevo mettere un'amplificatore perchè già c'è e penso serva solo per amplificare il segnale per servire tante prese ma se non è così mi scuso per le fesserie che ho detto. allora per far arrivare il segnale dappertutto basta usare con testa i partitori?
Ciao Luca....allora hai guardato come sono uniti i cavi e le prese, come avevo detto prima?
Non vorrei mai che stiamo a fare discorsi profondi e poi si scopre che i cavi sono uniti insieme come i fili elettrici e tutta la qualità se ne va a pallino...
ciao areggio no non ho ancora guardato ma penso che non sia un problema di giunture dei cavi perchè io ho cominciato ad avere problemi col mux 1 quando c'erano problemi sul monte ventolone, prima vedevo benissimo. e dopo 2 anni di interventi tecnici hanno pensato bene di trasferire il mux sul monte madonna ma anche dopo questa modifica io non riesco a vedere premium.
 
Ultima modifica:
luca90 ha scritto:
no no voi ve ne intendete molto ma molto più di me, io non so niente rispetto a voi. non volevo dire questo anzi devo solo ringraziarvo perchè se adesso so qualcosa è grazie a voi io prima di trovare questo forum sapevo solo poche cose che mi ha insegnato mio zio che fa l'elettricista di professione. io volevo mettere un'amplificatore perchè già c'è e penso serva solo per amplificare il segnale per servire tante prese ma se non è così mi scuso per le fesserie che ho detto. allora per far arrivare il segnale dappertutto basta usare con testa i partitori?
Sì. Assicurati anzi che tutto l'impianto sia in perfette condizioni, dalla calata del cavo in poi.
Una volta che sarai sicuro di questo, se proprio è necessario, un amplificatore (non troppo potente) potrai sempre aggiungerlo in seguito. ;)
 
ok. scusa se ti disturbo ancora ag-brasc ma è possibile che ho dei problemi con i mux mediaset perchè il segnale dei ripetitori è più basso di quello della rai?perchè i segnali arrivano tutti dal monte madonna e quelli rai li prendo benissimo mentre quelli mediaset hanno un livello segnale più basso. può dipendere anche da questo?comunque io avevo intenzione di cambiare antenna perchè il mio vicino di casa vede benissimo il mux ed ha un'antenna tipo la fracarro blu, è per questo che volevo cambiarla non per altro perchè pensavo che con un'antenna un po più direttiva avrei aumentato anche la qualità e il livello del segnale.
 
Ciao Luca....allora hai guardato come sono uniti i cavi e le prese, come avevo detto prima?
Non vorrei mai che stiamo a fare discorsi profondi e poi si scopre che i cavi sono uniti insieme come i fili elettrici e tutta la qualità se ne va a pallino...
allora ho guardato e per dividere il segnale nelle varie prese sono stati usati i partitori e l'amplificatore di segnale è stato messo per vedere bene i canali analogici perchè senza amplificatore rai 1 si vede malissimo e anche gli altri canali in uhf si vedono peggio. allora cosa mi consigliate di fare?
 
Indietro
Alto Basso